Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte Abilità Eldar Arcamondi

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view post Posted on 13/11/2021, 20:09     +2   +1   -1
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Logos Historica Verita

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Premesso che le Carte abilità degli Eldar Arcamondi vanno già bene così e quindi non c'è alcuna stringente ragione di gioco per modificarle, condivido alcune ipotesi che mi sono frullate in testa dopo essermi imbattuto in alcuni approfondimenti sugli Aeldari.

Nello specifico:
In battaglia per un certo tempo un Guerriero può assumere uno degli Aspetti di Khaine.
Le anime dei fondatori degli Aspetti hanno trasceso la mortalità e sono diventati una sottospecie di semidei che possono essere richiamati da singoli Eldar che indossano le loro armature rituali. Questo permette loro di ritornare nel mondo reale e guidare gli Eldar in guerra.

Gli Aspetti di Khaine sono i seguenti:

Asurmen (Dire Avengers)
Jain Zar (Banshees)
Karandas (Scorpions)
Fuegan (Fire Dragons)
Baharroth (Swooping Hawks)
Maugan Ra (Dark Reapers)

L'idea potrebbe essere quella di sostituire le attuali abilità degli Eldar con altre che permettono di conferire ai Guerrieri uno dei poteri d'Aspetto.
Alcuni degli effetti potrebbero essere ad esempio:

- Karandas = (+1 attacco cc)
- Baharroth = (come l'attuale Velocizzazione)
- Jain Zar = (-1 difesa cc del nemico)
- Asurmen (+1 attacco distanza)

Il meccanismo potrebbe essere simile a quello di Possessione, ma dovrebbe essere più leggero e forse esoso:
- L’abilità si gioca su unità vive e non morte.
- Per mantenerlo si devono solo scartare carte.

In pratica:
1) Le carte abilità sarebbero comuni a tutti gli Arcamondi e non ci sarebbe più una carta comune e una specifica.
2) Le carte abilità non si attiverebbero tramite carte combattimento particolari, ma attraverso lo scartare le carte combattimento.
 
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view post Posted on 13/11/2021, 23:19     +1   -1
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Da un lato dunque abbiamo un sistema (quello attuale) analogo a quello della maggior parte delle fazioni (astartes, inquisizione, tau), dall'altro una proposta che ibrida il sistema dei Marines del Caos (5 Marchi del Caos, legati però alle carte combattimento) e quello Drukhari (mutuato dal vecchio sistema dei Punti Dolore e che permette di pescare Carte combattimento solo quando si eliminano avversari).

La peculiarità delle Carte abilità aeldari, oltre dalla sintesi tra di due sistemi suddetti, potrebbe anche risiedere in una concessione al sistema dei Livelli di reclutamento: non un massimo di 2 abilità, ma di 5: il giocatore eldar potrebbe scegliere tra i 60/75/90 PT oppure tra 3/4/5 Carte abilità. Questo compenserebbe la mancanza di unità da VA 3 simili ai terminator: le unità restano sempre più vulnerabili, ma dotate di un numero maggiore di Carte abilità.

Si tratta di mere ipotesi, sto ragionando a "voce alta" sulla scorta di appunti e bozze che mi sono annotato nel tempo.

In questo modo, proseguendo, il numero massimo di Carte abilità dovrebbe essere 5, quindi a queste:

- Karandas = (+1 attacco cc)
- Baharroth = (come l'attuale Velocizzazione)
- Jain Zar = (-1 difesa cc del nemico)
- Asurmen (+1 attacco distanza)

basterebbe aggiungerne una tra queste due:

Fuegan (Fire Dragons)
Maugan Ra (Dark Reapers)

entrambe però difficili da convertite in quanto rivolte esclusivamente a Guerrieri con armi a fusione o lanciarazzi.

Resta inoltre un altro elemento di perplessità: Arlecchini e Ragni del Warp sono già guerrieri d’Aspetto. Perché dovrebbero incarnare altri Aspetti?

Per quanto riguarda l'innesto sul sistema attuale: Velocizzazione, Mira migliorata e Legame dello Spirito sparirebbero. Comando dell'Autarca e Avatar di Khaine andrebbero sostituite da altre Carte combattimento: la prima da una simile, la seconda da una carta salvezza rivolta agli Spettri.

In sintesi:
da un lato l'idea ha il suo perché ed è accattivante; dall'altro presenta diverse difficoltà di incastro e potrebbe prevedere concessioni al sistema attuale.

Un esempio di come potrebbe essere una Carta abilità d'Aspetto:

 
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view post Posted on 14/11/2021, 05:56     +1   -1
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Purtroppo sugli eldar so ben poco e la parte riguardante la possibilità di incarnare temporaneamente un Aspetto non la conoscevo proprio
 
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view post Posted on 14/11/2021, 11:29     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 14/11/2021, 05:56) 
Purtroppo sugli eldar so ben poco e la parte riguardante la possibilità di incarnare temporaneamente un Aspetto non la conoscevo proprio

Non lo conoscevo nemmeno io.
Il concetto è proprio quello che dici tu, l'unità dovrebbe "incarnare" uno degli Aspetti di Khaine. Per questo motivo ero partito dal tentativo di adattare "Possessione", l'abilità caotica, a questo contesto, per poi virare verso la proposta suesposta, che però non mi convince.

Provando a rivedere la cosa si potrebbe tentare qualche altra soluzione:

1) Per prima cosa non è possibile che sul tavolo ci sia più di un Aspetto. Esigenza contestuale ma anche pratica: distinguere quale unità ha quale Aspetto diventa macchinoso e complicato, sia live che su vassal e sarebbe proprio un ritornare indietro al vecchio e confusionario sistema dei Segnalini abilità, che il nuovo sistema Carte abilità + combattimento aveva semplificato e universalizzato.

2) Gli Aspetti dovrebbero essere applicabili solo ad unità Organiche, escludendo quindi gli Spettrocustodi e gli Spettri. Resta il dubbio sulla loro applicabilità ad unità come gli Arlecchini o i Ragni del Warp, ma per semplicità (viste le regole generali del sistema Carte combattimento e abilità), la estenderei anche su di loro.

3) Occorrerebbe rendere l'idea di "incarnare" l'Aspetto. Prendendo in esame "Possessione":
a) "Possessione" si attiva solo dopo che un'unità ha esaurito i suoi PF;
b) per rimanere attiva ed elargire il suo bonus, richiede l'eliminazione di un bersaglio o lo scartare una Carta combattimento;
c) una volta che le condizioni non sono rispettate, la Carta abilità va scartata per sempre.

Provando un'applicazione agli Aspetti:

a) l'attivazione non dipende dall'esaurirsi dei PF, ma può essere attivata in ogni momento, a patto che sul tavolo nessuna altra unità Organica eldar incarni un Aspetto;
b) questione complessa;
c) una volta che le condizioni non sono rispettate, la Carta abilità ritorna in mano al giocatore.

Se sui punti a) e c) non avrei molti dubbi, il punto b) resta quello più complesso. L'eliminazione di nemici come condizione per mantenere l'Aspetto non mi sembra convincente (è molto caotica), inoltre non avrebbe senso per alcuni Aspetti come quello che permette 1 Punto Movimento in più; d'altra parte l'esclusivo scartare carte, oltre ad essere molto esigente, finisce per eliminare il senso del legame tra Carte combattimento (neutre, difensive, etc.) e abilità che si attivano con un determinato tipo di Carte combattimento. La mancanza di questo nesso impedirebbe inoltre di offrire il bonus della Carta combattimento a quella abilità quando quest'ultima viene attivata.


 
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view post Posted on 14/11/2021, 11:40     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 13/11/2021, 20:09) 
Nello specifico:
In battaglia per un certo tempo un Guerriero può assumere uno degli Aspetti di Khaine.
Le anime dei fondatori degli Aspetti hanno trasceso la mortalità e sono diventati una sottospecie di semidei che possono essere richiamati da singoli Eldar che indossano le loro armature rituali. Questo permette loro di ritornare nel mondo reale e guidare gli Eldar in guerra.

Gli Aspetti di Khaine sono i seguenti:
Asurmen (Dire Avengers)
Jain Zar (Banshees)
Karandas (Scorpions)
Fuegan (Fire Dragons)
Baharroth (Swooping Hawks)
Maugan Ra (Dark Reapers)
...

Ad ogni phoenix lord si lega un particolare tempio.. qui si legge che non è dato sapere quanti sono gli aspetti. Questo dovrebbe svincolare dall'impegno di elaborare una carta per ciascuno di essi (dedicandosi solo a quelli che interessano).

CITAZIONE
Il meccanismo potrebbe essere simile a quello di Possessione, ma dovrebbe essere più leggero e forse esoso:
- L’abilità si gioca su unità vive e non morte.
- Per mantenerlo si devono solo scartare carte.

In pratica:
1) Le carte abilità sarebbero comuni a tutti gli Arcamondi e non ci sarebbe più una carta comune e una specifica.
2) Le carte abilità non si attiverebbero tramite carte combattimento particolari, ma attraverso lo scartare le carte combattimento.

Sul meccanismo della possessione e dello scartare carte, mi sembra interessante e non ho particolari contributi da dare (così anche come sull'evoluzione delle combo attuali).

Riguardo le appartenenze, l'unità leader dell'arcamondo Alaitoc dovrebbe essere un vendicatore implacabile, dire avenger, già legato quindi ad Asurmen e mi sembrerebbe strano esprimesse un legame ad altri templi e principi fenice.

Tra le ipotesi su cui si sta ragionando, avanzo delle varianti alternative (in questo caso sul punto 1 citato):
- ci potrebbero ancora essere 2 carte abilità come per le altre fazioni: una legata all'arcamondo e una al tempio del guerriero d'aspetto (l'unità leader è espressione di entrambe queste appartenenze).
- l'unità leader che abbiamo individuato per Iyanden è uno stregone: in una fase precedente della sua vita ha seguito il path del guerriero, per poi abbracciare il path of the seer.
In questo caso secondo me la seconda carta abilità potrebbe essere relativa al suo status (oppure più generica per permettere l'applicazione anche alle truppe speciali).

CITAZIONE (Sloggam @ 13/11/2021, 23:19) 
Resta inoltre un altro elemento di perplessità: Arlecchini e Ragni del Warp sono già guerrieri d’Aspetto. Perché dovrebbero incarnare altri Aspetti?

Per quanto riguarda l'innesto sul sistema attuale: Velocizzazione, Mira migliorata e Legame dello Spirito sparirebbero. Comando dell'Autarca e Avatar di Khaine andrebbero sostituite da altre Carte combattimento: la prima da una simile, la seconda da una carta salvezza rivolta agli Spettri.

Per i ragni del warp, il principe fenice è dato come sconosciuto (almeno nei primi codex), ma certo si tratta di guerrieri d'aspetto differenti rispetto ai vendicatori implacabili (attualmente collegati in starquest ad Alaitoc).

Riguardo le truppe speciali degli arlecchini, il fatto che essi siano incastrabili con le diverse subfazioni eldar esprime bene il fatto che non si inquadrano nelle categorie degli altri aeldari: non ho trovato il fatto che vadano considerati guerrieri d'aspetto, anche in quanto essi si riferiscono a Cegorach e non a Khaine.

Edited by Dreyfus - 14/11/2021, 11:43
 
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Provando invece un confronto con il sistema dei Drukhari:

a) pescano una Carta combattimento ogni volta che eliminano un avversario Organico;
b) possiedono un'abilità "normale" (Nera libido) che si attiva con le carte combattimento difensive a distanza, e un'abilità (Agilità) che ha un sistema di attivazione peculiare: si attiva con ogni tipo di Carta combattimento ma richiede poi che queste vengano rimescolate nel mazzo.

Ora, alla luce di quanto esposto, si potrebbero dividere gli effetti degli Aspetti in due categorie:

1) Aspetti che lavorano come modificatori di combattimento
2) Aspetti che non riguardano il combattimento

Si potrebbe quindi forse pensare un sistema misto che funzioni diversamente in base alla categoria della Carta Aspetto.

Posti insomma tutti gli elementi sul piatto bisognerebbe cercare di far quadrare bene ogni elemento.

CITAZIONE
Ad ogni phoenix lord si lega un particolare tempio.. qui si legge che non è dato sapere quanti sono gli aspetti. Questo dovrebbe svincolare dall'impegno di elaborare una carta per ciascuno di essi (dedicandosi solo a quelli che interessano).

Molto bene.

CITAZIONE
Riguardo le appartenenze, l'unità leader dell'arcamondo Alaitoc dovrebbe essere un vendicatore implacabile, dire avenger, già legato quindi ad Asurmen e mi sembrerebbe strano esprimesse un legame ad altri templi e principi fenice.

Sono d'accordo. Non lo avevo elencato, ma questo era uno degli altri punti che mi frenava.

CITAZIONE
Tra le ipotesi su cui si sta ragionando, avanzo delle varianti alternative (in questo caso sul punto 1 citato):
- ci potrebbero ancora essere 2 carte abilità come per le altre fazioni: una legata all'arcamondo e una al tempio del guerriero d'aspetto (l'unità leader è espressione di entrambe queste appartenenze).
- l'unità leader che abbiamo individuato per Iyanden è uno stregone: in una fase precedente della sua vita ha seguito il path del guerriero, per poi abbracciare il path of the seer.
In questo caso secondo me la seconda carta abilità potrebbe essere relativa al suo status (oppure più generica per permettere l'applicazione anche alle truppe speciali).

Ok, l'attuale sistema prevede una carta abilità comune (ad ex. Overwatch o Mira migliorata) e una specifica (ad ex. Vedere tra le fiamme e Velocizzazione). Se non ho capito male la tua proposta vedrebbe due carte Abilità: una specifica (Alaitoc, Iyanden) e una comune ma da scegliere tra i diversi Aspetti. E' così? Se però l'Aspetto è vincolato dal leader (ex Governatore Alaitoc -> Asurmen) in pratica entrambe le carte diventano specifiche.
Forse questa soluzione:

CITAZIONE
oppure più generica per permettere l'applicazione anche alle truppe speciali

sarebbe quella più semplice e applicabile.

CITAZIONE
Per i ragni del warp, il principe fenice è dato come sconosciuto (almeno nei primi codex), ma certo si tratta di guerrieri d'aspetto differenti rispetto ai vendicatori implacabili (attualmente collegati in starquest ad Alaitoc).

Ok.

CITAZIONE
Riguardo le truppe speciali degli arlecchini, il fatto che essi siano incastrabili con le diverse subfazioni eldar esprime bene il fatto che non si inquadrano nelle categorie degli altri aeldari: non ho trovato il fatto che vadano considerati guerrieri d'aspetto, anche in quanto essi si riferiscono a Cegorach e non a Khaine.

Quindi su di loro potrebbe applicarsi la carta dell'Arcamondo che li ha ingaggiati ma non quella d'Aspetto, perché Khaine non li riguarda.

Molto utile la tabella riportata nella pagina che hai linkato.
Si potrebbe anche pensare un sistema in cui ogni Aspetto è applicabile a tutte le unità, ma se applicato ad un'unità generica dà un bonus limitato, se applicato ad un'unità che corrisponde a quell'Aspetto, dà un bonus maggiore. Anche il sistema di attivazione potrebbe cambiare in questo modo.



 
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CITAZIONE (Sloggam @ 14/11/2021, 12:00) 
Provando invece un confronto con il sistema dei Drukhari:

a) pescano una Carta combattimento ogni volta che eliminano un avversario Organico;
b) possiedono un'abilità "normale" (Nera libido) che si attiva con le carte combattimento difensive a distanza, e un'abilità (Agilità) che ha un sistema di attivazione peculiare: si attiva con ogni tipo di Carta combattimento ma richiede poi che queste vengano rimescolate nel mazzo.

Ora, alla luce di quanto esposto, si potrebbero dividere gli effetti degli Aspetti in due categorie:

1) Aspetti che lavorano come modificatori di combattimento
2) Aspetti che non riguardano il combattimento

Si potrebbe quindi forse pensare un sistema misto che funzioni diversamente in base alla categoria della Carta Aspetto.

[...]
Quindi su di loro potrebbe applicarsi la carta dell'Arcamondo che li ha ingaggiati ma non quella d'Aspetto, perché Khaine non li riguarda.

Molto utile la tabella riportata nella pagina che hai linkato.
Si potrebbe anche pensare un sistema in cui ogni Aspetto è applicabile a tutte le unità, ma se applicato ad un'unità generica dà un bonus limitato, se applicato ad un'unità che corrisponde a quell'Aspetto, dà un bonus maggiore. Anche il sistema di attivazione potrebbe cambiare in questo modo.

Non vorrei complicare troppo:
- sul gameplay, conosci alla perfezione ogni combo e il motivo per cui c'è quell'effetto piuttosto che un altro.. da lì verrebbero gli sviluppi in tale ambito
- sul background, si può valutare che l'appartenenza a un singolo arcamondo potrebbe essere non considerata per le carte abilità (il discorso guerrieri d'aspetto è interno all'organizzazione arcamondi)
- da considerare, gli arlecchini, come truppa speciale in comune tra diverse sub-fazioni (che hanno diverse carte abilità)

I guerrieri d'aspetto esprimono una particolare forma organizzativa della società aeldari degli arcamondi (escluderei di collegare carte abilità guerrieri d'aspetto coi drukhari e gli arlecchini, in quanto i guerrieri nelle loro organizzazioni non sono collegati al discorso): in questa pagina si spiega l'organizzazione della società aeldari degli arcamondi, in cui ciascun individuo si inscrive in un path (sentiero, via).
Abbiamo un leader e un personaggio speciale che sono diversi guerrieri d'aspetto, un altro leader e un altro personaggio speciale (:iyanden:) che parzialmente sono collegati al path of the warrior.
Le truppe sono guerrieri generici, gli esarchi sono già smarriti in un Aspetto, gli stregoni hanno intrapreso e poi abbandonato il path del guerriero.

La formula finale potrebbe essere
1- prima alternativa: mantenere un carta abilità legata all'arcamondo e mettere una o più carte collegate o al ruolo dell'unità leader o al discorso degli aspetti
2- seconda alternativa: rinunciare alla carta arcamondo per sostiturla nelle squadre arcamondi con le carte guerrieri d'aspetto (eventualmente mettendo parole, come avatar, che si trovano in entrambi gli ambiti per permettere applicazione anche alle truppe speciali)
 
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CITAZIONE (Dreyfus @ 14/11/2021, 13:14) 
Non vorrei complicare troppo:
- sul gameplay, conosci alla perfezione ogni combo e il motivo per cui c'è quell'effetto piuttosto che un altro.. da lì verrebbero gli sviluppi in tale ambito
- sul background, si può valutare che l'appartenenza a un singolo arcamondo potrebbe essere non considerata per le carte abilità (il discorso guerrieri d'aspetto è interno all'organizzazione arcamondi)
- da considerare, gli arlecchini, come truppa speciale in comune tra diverse sub-fazioni (che hanno diverse carte abilità)

I guerrieri d'aspetto esprimono una particolare forma organizzativa della società aeldari degli arcamondi (escluderei di collegare carte abilità guerrieri d'aspetto coi drukhari e gli arlecchini, in quanto i guerrieri nelle loro organizzazioni non sono collegati al discorso): in questa pagina si spiega l'organizzazione della società aeldari degli arcamondi, in cui ciascun individuo si inscrive in un path (sentiero, via).
Abbiamo un leader e un personaggio speciale che sono diversi guerrieri d'aspetto, un altro leader e un altro personaggio speciale (:iyanden:) che parzialmente sono collegati al path of the warrior.
Le truppe sono guerrieri generici, gli esarchi sono già smarriti in un Aspetto, gli stregoni hanno intrapreso e poi abbandonato il path del guerriero.

La formula finale potrebbe essere
1- prima alternativa: mantenere un carta abilità legata all'arcamondo e mettere una o più carte collegate o al ruolo dell'unità leader o al discorso degli aspetti
2- seconda alternativa: rinunciare alla carta arcamondo per sostiturla nelle squadre arcamondi con le carte guerrieri d'aspetto (eventualmente mettendo parole, come avatar, che si trovano in entrambi gli ambiti per permettere applicazione anche alle truppe speciali)

Sono d'accordo sulla linea generale. Il riferimento ad Arelcchini e Drukhari era solo per mettere sul piatto tutti gli elementi, anche secondo me i riferimenti agli Aspetti vanno limitati agli Arcamondi. Tra le due proposte sceglierei la seconda. Potrebbe andare come titolo ad esempio "Avatar di Asurmen"?
Tutto va collegato, quindi forse per capire meglio come strutturare il sistema sarebbe bene anche provare a definire meglio il meccanismo di "impersonificazione" di un Aspetto.
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 14/11/2021, 17:18) 
Sono d'accordo sulla linea generale. Il riferimento ad Arlecchini e Drukhari era solo per mettere sul piatto tutti gli elementi, anche secondo me i riferimenti agli Aspetti vanno limitati agli Arcamondi. Tra le due proposte sceglierei la seconda. Potrebbe andare come titolo ad esempio "Avatar di Asurmen"?
Tutto va collegato, quindi forse per capire meglio come strutturare il sistema sarebbe bene anche provare a definire meglio il meccanismo di "impersonificazione" di un Aspetto.

Solo per capire, questa carta si applicherebbe a entrambi gli arcamondi? Anche agli arlecchini?
Ci sarebbe differenza tra carte associate a iyanden e alaitoc?

"Avatar" e "stregone" sono termini che si trovano sia nella truppa speciale che in quella standard, solo che l'avatar si riferisce al dio della guerra o del dio ridente nei due casi https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Avatar
https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Avatar_(Harlequin)

https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Warlock
https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Warlock_(Harlequin)

Se rimane una carta differente, lo stregone potrebbe essere la carta associata a iyanden e arlecchini, questa potrebbe essere la runa sulla carta (es. Nome carta: "sentiero dello stregone")
http://eldar.arhicks.co.uk/graphics/runes/...lock_rune_1.png

E l'avatar lo sarebbe per alaitoc e arlecchini, con una runa corrispondente (es. Nome carta "potenza dell'avatar")
http://eldar.arhicks.co.uk/graphics/runes/...gers_rune_1.png
 
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CITAZIONE
Solo per capire, questa carta si applicherebbe a entrambi gli arcamondi? Anche agli arlecchini?
Ci sarebbe differenza tra carte associate a iyanden e alaitoc?

Oh mamma, la questione è complessa, occorre rifletterci bene. ;)
Mi prendo un po' di tempo e mi studio i tuoi link, poi ti dico. Intanto dimmi pure come la vedi tu, se hai già idee.
 
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Tutto è nato da questo passaggio:

CITAZIONE
Le anime dei fondatori degli Aspetti hanno trasceso la mortalità e sono diventati una sottospecie di semidei che possono essere richiamati da singoli Eldar che indossano le loro armature rituali. Questo permette loro di ritornare nel mondo reale e guidare gli Eldar in guerra.

che ho trovato in questo sito in cui mi sono imbattuto.
Non so nemmeno se si tratti di un'informazione corretta.
Letta così però mi ha ricordato il meccanismo di "Possessione" e quello dei Marchi del Caos. Dal momento che si tratterebbe solo di cambiare le 4 carte abilità eldar attuali (ed eventualmente una Carta combattimento per Arcamondo), mi è sembrato valesse la pena tentare di ragionarci su.

CITAZIONE
Solo per capire, questa carta si applicherebbe a entrambi gli arcamondi?

Se gli Aspetti sono trasversali, direi di sì.

CITAZIONE
Anche agli arlecchini?

Attualmente possono usare solo quella comune (Mira migliorata), ma se implementiamo gli Aspetti, direi che questi ultimi non possono essere usati dagli Arlecchini, che seguono il dio ridente.

CITAZIONE
Ci sarebbe differenza tra carte associate a iyanden e alaitoc?

Non saprei, dipende da come costruiamo il sistema.
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 14/11/2021, 18:17) 
Oh mamma, la questione è complessa, occorre rifletterci bene. ;)
Mi prendo un po' di tempo e mi studio i tuoi link, poi ti dico. Intanto dimmi pure come la vedi tu, se hai già idee.

Cercherei comunque di mantenere la situazione attuale, vedendo (almeno inizialmente) questa serie di ipotesi come integrative (sul modello dei marchi del caos)

Elementi di continuità:
- carte abilità e combattimento legate all'arcamondo le manterrei come sono ora
- anche nelle carte combattimento cercherei di non fare modifiche
- manterrei che una squadra possa fare uso di sole due carte abilità a partita, in caso di una truppa standard (legata ad un arcamondo) se ha due carte abilità una dovrebbe per forza essere quella dell'arcamondo

Novità:
- tutte le carte abilità non legate ad un arcamondo potrebbero essere "carte rune", indicanti un tempio dei guerrieri d'aspetto o altre figure
- solo se non abbiamo in squadra uno di questi, utilizzarle costerà sacrificio di carte combattimento, da scartare
- solo le truppe speciali potrebbero dotarsi di due carte runa
- esempio di carte runa: guerriero d'aspetto vendicatori implacabili, guerriero d'aspetto ragno del warp, via del veggente, via del comando, via del rinnegato (una di queste sarebbe l'abilità attualmente disponibile ad ambo gli arcamondi: mira migliorata)

CITAZIONE (Sloggam @ 14/11/2021, 19:24) 
Tutto è nato da questo passaggio:
CITAZIONE
Le anime dei fondatori degli Aspetti hanno trasceso la mortalità e sono diventati una sottospecie di semidei che possono essere richiamati da singoli Eldar che indossano le loro armature rituali. Questo permette loro di ritornare nel mondo reale e guidare gli Eldar in guerra.

che ho trovato in questo sito in cui mi sono imbattuto.
Non so nemmeno se si tratti di un'informazione corretta.
Letta così però mi ha ricordato il meccanismo di "Possessione" e quello dei Marchi del Caos. Dal momento che si tratterebbe solo di cambiare le 4 carte abilità eldar attuali (ed eventualmente una Carta combattimento per Arcamondo), mi è sembrato valesse la pena tentare di ragionarci su.

È corretto, secondo me si interpreta così: gli esarchi hanno le loro armature rituali e richiamano l'aspetto del phoenix lord a cui corrispondono.
L'unico a poter saltare da un Aspetto a un altro è l'autarca (via del comando, o del leader), citazione poco più sotto nello stesso sito
CITAZIONE
L'autarca è un Eldar che ha passato molta della sua vita saltando da un Aspetto all'altro, accumulando esperienza in ogni ambito di guerra. Questo lo rende un comandante delle truppe in grado di analizzare il campo di battaglia sotto ogni aspetto. Non solo: può combinare equipaggiamento dei vari aspetti per creare uno stile di battaglia tutto suo, personalizzato.
 
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CITAZIONE
Elementi di continuità:
- carte abilità e combattimento legate all'arcamondo le manterrei come sono ora

Ok, quindi Velocizzazione e Legame dello Spirito resterebbero tali.

CITAZIONE
- anche nelle carte combattimento cercherei di non fare modifiche

Sì, tranne che all'iyanden "Avatar di Khaine", perlomeno nel titolo e nell'immagine, perché non ci azzeccherebbe più (credo) visto che quel tipo di caratteristica la stiamo esprimendo tramite le abilità.

CITAZIONE
- manterrei che una squadra possa fare uso di sole due carte abilità a partita, in caso di una truppa standard (legata ad un arcamondo) se ha due carte abilità una dovrebbe per forza essere quella dell'arcamondo

Ok. Non ho capito se prevedi un pool di carte "Aspetto" tra cui il giocatore sceglierà (sempre non più di una).

CITAZIONE
Novità:
- tutte le carte abilità non legate ad un arcamondo potrebbero essere "carte rune", indicanti un tempio dei guerrieri d'aspetto o altre figure

Va bene.

CITAZIONE
- solo se non abbiamo in squadra uno di questi, utilizzarle costerà sacrificio di carte combattimento, da scartare

Altrimenti il meccanismo di attivazione resta quello consueto, giusto?

CITAZIONE
- solo le truppe speciali potrebbero dotarsi di due carte runa

Questo se fosse possibile lo implementerei solo se davvero necessario, in modo da creare meno eccezioni possibile. O almeno lo lascerei in sospeso fino a quando non abbiamo elaborato qualcosa di concreto, in modo da capire bene i meccanismi e quanto pesano sulle regole generali le eventuali eccezioni.

CITAZIONE
- esempio di carte runa: guerriero d'aspetto vendicatori implacabili, guerriero d'aspetto ragno del warp, via del veggente, via del comando, via del rinnegato (una di queste sarebbe l'abilità attualmente disponibile ad ambo gli arcamondi: mira migliorata)

Ok, l'unica perplessità su questo punto è che dobbiamo fare in modo che non vi sia il minimo dubbio nel nesso tra carta abilità e miniatura su cui si applica. Il testo della carta è molto limitato e bisogna che titolo, immagini e testo non lascino dubbi. Questa caratteristica andrebbe contro la regola base che dice che tutte le carte combattimento e abilità si applicano si tutte le miniature. Occorre perciò studiarla bene, ini modo che l'eccezionalità non diventi un punto di debolezza.
 
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view post Posted on 14/11/2021, 22:19     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 14/11/2021, 21:24) 
CITAZIONE
Elementi di continuità:
- carte abilità e combattimento legate all'arcamondo le manterrei come sono ora

Ok, quindi Velocizzazione e Legame dello Spirito resterebbero tali.

Almeno in un primo momento, proverei a mantenere quello che c'era e funzionava già prima.

CITAZIONE
CITAZIONE
- manterrei che una squadra possa fare uso di sole due carte abilità a partita, in caso di una truppa standard (legata ad un arcamondo) se ha due carte abilità una dovrebbe per forza essere quella dell'arcamondo

Ok. Non ho capito se prevedi un pool di carte "Aspetto" tra cui il giocatore sceglierà (sempre non più di una).

Sì, ho messo aspetti e vie per considerare una varietà ma va bene.. eventualmente se ne potrebbero proporre 5, per un parallelo con l'altra fazione.

CITAZIONE
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- solo se non abbiamo in squadra uno di questi, utilizzarle costerà sacrificio di carte combattimento, da scartare

Altrimenti il meccanismo di attivazione resta quello consueto, giusto?

In teoria sì

CITAZIONE
CITAZIONE
- solo le truppe speciali potrebbero dotarsi di due carte runa

Questo se fosse possibile lo implementerei solo se davvero necessario, in modo da creare meno eccezioni possibile. O almeno lo lascerei in sospeso fino a quando non abbiamo elaborato qualcosa di concreto, in modo da capire bene i meccanismi e quanto pesano sulle regole generali le eventuali eccezioni.

Ok

CITAZIONE
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- esempio di carte runa: guerriero d'aspetto vendicatori implacabili, guerriero d'aspetto ragno del warp, via del veggente, via del comando, via del rinnegato (una di queste sarebbe l'abilità attualmente disponibile ad ambo gli arcamondi: mira migliorata)

Ok, l'unica perplessità su questo punto è che dobbiamo fare in modo che non vi sia il minimo dubbio nel nesso tra carta abilità e miniatura su cui si applica. Il testo della carta è molto limitato e bisogna che titolo, immagini e testo non lascino dubbi. Questa caratteristica andrebbe contro la regola base che dice che tutte le carte combattimento e abilità si applicano si tutte le miniature. Occorre perciò studiarla bene, ini modo che l'eccezionalità non diventi un punto di debolezza.

Certo, la mia era solo una bozza e questo prendeva spunto da una stringa che hai scritto in precedenza: effetto potenziato in presenza dell'unità. Ma si può anche rimuovere in base a cosa emerge.
 
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view post Posted on 14/11/2021, 22:24     +1   -1
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Benissimo, grazie ora ho le idee più chiare e provo a vedere di buttare giù qualcosa di più concreto. Ovviamente se hai altre idee o considerazioni o esempi, dimmi pure. :b:
 
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