Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte Abilità Eldar Arcamondi

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view post Posted on 16/11/2021, 19:41     +1   -1
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Logos Historica Verita

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CITAZIONE
Mi sembra strano che prima di legarsi al personaggio l'abilità possa collegarsi ad altre unità..

Per personaggio intendi il leader?

CITAZIONE
secondo me o è accessibile a tutti con le diverse modalità

Sì, utilizzabile da tutti ma se la usi sul leader specifico la attivi normalmente, se la usi sugli altri devi scartare.

CITAZIONE
oppure rimane legata al primo utilizzatore, sia proprio che improprio.

Se però l'utilizzatore muore poi puoi utilizzarla su un altro, quindi in ogni caso l'abilità va a legarsi ad unità diverse.

Spero di aver interpretato bene le tue osservazioni.
Occorre testare bene entrambe le soluzioni. Io, inizialmente favorevole a quella di "possessione", dopo un paio di partite ho cominciato a cambiare idea: mi sentivo troppo bloccato a non poter utilizzare l'abilità su chi volevo e a non poter cambiare una volta assegnata ad una miniatura, forse per abitudine. A volte addirittura era frenante sulle strategie o frustrante non avere la miniatura giusta a disposizione in una situazione in cui l'abilità che le avevo assegnata sarebbe stata perfetta. Magari è solo questione di abitudine, occorre capir bene.

CITAZIONE
Se invisibilità al male non va, allora magari torniamo ad angoli per lo stregone e a vedere tra le fiamme per il veggente

Va bene. :b:
 
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view post Posted on 17/11/2021, 18:28     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Dato che tutte le carte "Aspetto" sono tutte offensive tranne Posizione difensiva per lo Spettroveggente, pensavo che potrebbe essere sostituito da Assassinio Silenzioso. Sarebbe comunque una variante rispetto alle altre perché riguarda il corpo a corpo e non l'attacco a distanza.

Qui sotto alcune bozze:

Edited by Sloggam - 17/11/2021, 19:30
 
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view post Posted on 17/11/2021, 18:40     +1   -1
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Maestro capitolare

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Ok per l'abilità offensiva.

In realtà non esistono vie del ragno del warp e dello stregone..
I nomi potrebbero essere
Rune dei ragni del warp
Rune dei vendicatori implacabili
Rune dello stregone
Rune del veggente
Etc

Oppure
Guerriero d'aspetto: vendicatore
Guerriero d'aspetto: ragno del warp
Via del veggente
Rune dello stregone
Ect
 
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view post Posted on 17/11/2021, 18:46     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Infatti immaginavo, ma non ci stavo con i titoli che mi avevi scritto qualche post sopra.
Grazie per questi suggerimenti, appena possibile correggo.

Che te ne pare in generale? Ti sembra un adattamento lore-gameplay che vale la pena implementare?
Nel testo nella parte superiore ho inserito una piccola runa per far capire che l'attivazione con mantenimento carta si ha solo se la carta si applica all'unità rappresentata dalla runa. Giusto perché non apparisse in apparente contraddizione con quanto riportato sotto.
 
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view post Posted on 17/11/2021, 18:57     +1   -1
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Maestro capitolare

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Trovo che ci siano molte icone.. quella nel testo ora ho capito ed è funzionale, quella con la pietra verde mi appare superflua.

Di fatto si sta mettendo a disposizione della fazione una scelta tra più abilità, al prezzo che solo massimo un'unità nella squadra possa attivarla normalmente.. non so se migliori il quadro complessivo con un bilanciamento e/o una variante: si può provare
 
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view post Posted on 17/11/2021, 19:34     +1   +1   -1
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Logos Historica Verita

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CITAZIONE
quella nel testo ora ho capito ed è funzionale, quella con la pietra verde mi appare superflua.

Se non si mette nulla diventa uguale alle normali carte comuni che si rivolgono a tutti nello stesso modo. Qui invece abbiamo due comportamenti diversi in base a chi la utilizza. Inoltre l'icona piccola nel testo troverebbe appunto conferma in quella nell'ovale che è giustificata dal titolo.

CITAZIONE
Di fatto si sta mettendo a disposizione della fazione una scelta tra più abilità, al prezzo che solo massimo un'unità nella squadra possa attivarla normalmente.. non so se migliori il quadro complessivo con un bilanciamento e/o una variante: si può provare

Ok, continuo con i test allora.

Rimarrebbe da modificare la carta specifica iyanden "Avatar di Khaine". L'effetto dovrebbe rimanere lo stesso, hai qualche idea per un titolo che riesca a giustificarlo?

Questa più o meno la situazione:







 
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view post Posted on 17/11/2021, 20:02     +1   +1   -1
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Capitano

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Molto belle!
 
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view post Posted on 17/11/2021, 20:38     +1   -1
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Maestro capitolare

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Lascerei uguale Avatar di Khaine..

Attenzione che nell'ultima c'è scritto in entrambe le caselle di testo che si attiva sparando e con carte a distanza mentre sono quelle ravvicinate.

Domanda: angoli e vedere tra le fiamme si attivano anche con poteri psichici e abilità o solo con l'arma standard?
 
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view post Posted on 17/11/2021, 22:46     +1   +1   -1
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Logos Historica Verita

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CITAZIONE
Lascerei uguale Avatar di Khaine..

:b:

CITAZIONE
Attenzione che nell'ultima c'è scritto in entrambe le caselle di testo che si attiva sparando e con carte a distanza mentre sono quelle ravvicinate.

Grazie, poi correggo.

CITAZIONE
Domanda: angoli e vedere tra le fiamme si attivano anche con poteri psichici e abilità o solo con l'arma standard?

Solo arma standard.
 
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view post Posted on 18/11/2021, 15:40     +2   +1   -1
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Logos Historica Verita

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Aggiornato il manuale Abilità con l'inserimento di una sezione sulle Carte abilità arcamondi.
Carte ulteriormente corrette in base ad altri test e inserite su vassal per facilitarli. Attendo ulteriori test per l'aggiornamento definitivo.
 
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view post Posted on 23/2/2024, 18:50     +1   +1   -1
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Logos Historica Verita

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Nell'attuale opera di risistemazione e semplificazione del sistema Carte abilità (già applicato ad esempio su quelle comuni dei Tau e su diverse carte specifiche Astartes), sentirei l'esigenza di rimodulare anche le Carte abilità comuni eldar.

Premessa: approfondendo la lore in merito trovo che quanto realizzato sia comunque di fondo ben riuscito ed efficace. Quello che non mi convince è avere reso gli "Aspetti" dei relativi templi modulandoli su comandanti e Personaggi speciali. Soprattutto per due motivi:

1) se dovessero essere introdotti nuovi Arcamondi o nuovi PS, ne risulterebbero esclusi (vedi vecchio modello Arlecchini, con Danze legate alle squadre eldar presenti nel gioco, saltato poi con l'ingresso di nuove squadre);

2) ad oggi in nessuna partita mai nessun giocatore ha scelto le Rune legate ai PS, preferendo sempre quelle legate ai comandanti. Questo perché probabilmente il PS dà meno garanzie di sopravvivenza (ha meno PF) e i giocatori non se la sentono di investire su di loro anche la Carta abilità.

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Detto questo, quindi si tratterebbe di mantenere di fondo il sistema già sviluppato:

- Attivo la Carta abilità con il comandante --> aggiungo l'effetto della Carta combattimento e la posso ripescare normalmente se l'attacco ha avuto successo (esprime il fatto che il comandante è perso totalmente in quella Via);
- Attivo la Carta abilità con una unità non comandante --> l'attivazione avviene tramite lo scarto di una qualsiasi Carta combattimento; non posso quindi aggiungere l'effetto della Carta combattimento (esprime il fatto che le unità normali non sono vincolate ad un Aspetto singolo ma possono percorrere diverse Vie).

Il meccanismo dovrebbe prevedere che il giocatore, quando arriva al Livello di Reclutamento 2, dovrà associare per sempre al suo comandante una delle 5 Carte abilità comuni (appunto, egli è perso un quella Via). Il comandante riceve vantaggi nel far ricorso a questa abilità, le unità normali no.
Tuttavia le unità non comandante possono però usufruire anche di una delle altre Carte comuni.

In sostanza il giocatore, che mantiene comunque sempre 2 slot massimi per le Carte abilità, può scegliere come di consueto tra:

- Carta abilità comuni;
- Carta abilità specifiche.

si trova ad avere di default anche una terza Carta abilità, quella associata al comandante, che non è più in discussione e non rappresenta più in realtà una scelta.
Quando egli si trova a scegliere tra le Carte abilità comuni, potrebbe confermare la Carta abilità comune già associata al comandante e quindi potrebbe estenderla anche alle altre unità, oppure se lo desidera, può sceglierne un'altra comune: in questo caso essa non potrebbe mai essere attivata dal comandante (perso nella sua Via), ma solo dalle altre unità.

Insomma, al vantaggio di avere più possibilità di scelta, corrisponderebbe lo svantaggio di una attivazione limitata per le unità normali.
Da spiegare è complesso ma in realtà nella pratica è piuttosto semplice.

Tutto questo non vale ovviamente per le Carte abilità specifiche degli Arcamondi, dove invece il sistema di scelta e attivazione rimane regolare.

I diversi Aspetti potrebbero essere questi (ho posto l'accento sui Principi Fenice piuttosto che sui PS, in base a quanto detto sopra):

Rune di Asurmen: combattimento generico (effetto ancora da definire);
Rune di Jain Zar: corpo a corpo (stesso effetto della Carta abilità comune tau "Mille pugnali" ma sul corpo a corpo);
Rune di Karandras: stealth (Posizione furtiva);
Rune di Maugan Ra: attacco a distanza (uguale a Mille pugnali);
Rune di Drastanta: mordi e fuggi (Mordi e fuggi).

Nota: solo ora realizzo che le carte Governatore del gioco ufficiale forse tentavano proprio di esprimere questo aspetto, differenziando chi si è perso in una Via rispetto agli altri. Anche perché chi si perde in un preciso Aspetto riceve tutta la conoscenza che gli altri guerrieri che hanno indossato lo stesso Aspetto nei secoli avevano accumulato (appunto magari le carte Governatore).

In questo senso la proposta rimarrebbe in linea con questo sistema e lo approfondirebbe.
 
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view post Posted on 23/2/2024, 19:19     +1   -1
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Devo ancora "digerire" a livello pratico, vistoche in genere non utilizzo gli eldar.
Sul piano teorico però tutto ha senso.
 
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view post Posted on 26/2/2024, 19:26     +1   +1   -1
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Questa la prima bozza della nuova proposta:



Ho indicato con due rune diverse, spero corrette, il diverso meccanismo da seguire a seconda che la Carta venga attivata da un Governatore o da un Guardiano.

Edited by Sloggam - 8/4/2024, 21:19
 
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view post Posted on 27/2/2024, 08:47     +1   -1
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Con le icone risparmi pure spazio :D
 
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view post Posted on 3/4/2024, 23:01     +1   -1
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Questa la prima bozza della Carta abilità comune associata a Baharroth:



Le icone visibili nel testo sono quelle relativa agli Esarchi e ai Guardiani, ma andrebbero cambiate: la prima dovrebbe riferirsi ai soli Esarchi dei Falchi Predatori (e la runa esiste, non sarebbe un problema); la seconda invece dovrebbe riferirsi a tutti gli Eldar, Guerrieri ed Esarchi eccetto quello dei Falchi Predatori. E non so se esista un'icona adatta...

Edited by Sloggam - 8/4/2024, 21:18
 
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