Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte Abilità Eldar Arcamondi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2021, 13:02     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ho cercato di raccogliere tutto quanto in una proposta sintetica:

Le Carte abilità per ogni Arcamondo eldar sono 2, una specifica dell'Arcamondo e una comune (Aspetto).

La carta Aspetto va selezionata tra un ventaglio di 5 (finora) carte.
Gli Aspetti sono collegati ai ruoli guida delle squadre eldar:

1) Governatore
2) Stregone
3) Veggente
4) Spettroveggente
5) Ragno Esarca del Warp

Si tratta di una semplificazione indispensabile per avere chiarezza sul loro utilizzo. Il sistema è aperto e consente di aggiungere altre carte Aspetto nell'eventualità che aumenti il numero dei leader nella fazione.

Il meccanismo di gioco delle Carte abilità d'Aspetto è quello consueto, tuttavia:

a) se la Carta Aspetto viene utilizzata su una delle 5 figure sopraelencate, l'attivazione è regolare;
b) se viene applicata ad un altro tipo di miniatura, l'attivazione avviene scartando una Carta combattimento (che non si somma all'abilità);
c) non è possibile avere in gioco più di una miniatura associata ad una Carta Aspetto;
d) se l'unità con Carta d'Aspetto muore, la carta Abilità d'Aspetto può essere associata ad un'altra unità.
e) le Abilità d'Aspetto sono applicabili solo su unità Organiche.

Nota: tranne il punto b (unica eccezione facilmente inseribile nel testo), tutti gli altri sono conseguenze dell'applicazione delle regole di gioco normali.

Per quanto riguarda gli Arlecchini: per non creare differenze nel rapporto con le carte abilità e combattimento tra Arcamondi e Drukhari, su di loro dovrebbero applicarsi solo le carte comuni, in questo caso quelle d'Aspetto. Dal momento che non sono tra le figure leader descritte, l'attivazione avviene attraverso scarto.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 16:59     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Le carte comuni potrebbero essere carte rune, usando queste ultime sulle carte.
Gli aspetti sfuggono in quanto non son tutti guerrieri, il senso sarebbe di rune non proprie ricevute dal o rune proprie del personaggio specifico

Rune ragni del warp (pg speciale)
Rune vendicatori implacabili (governatore alaitoc)
Rune veggente (pg speciale)
Rune spettroveggente (pg speciale iyanden)
Rune stregone (governatore iyanden)
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2021, 17:07     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Va bene, ottimo. :b:
Grazie anche per le rune!

Per gli effetti da associare ad ogni carta occorre evitare gli usa e getta (tipo carte salvezza). Pensavo ad un compendio di effetti duraturi più o meno già sperimentati, tipo Mira migliorata, Parata, etc. Ovviamente è possibile inserire anche qualcosa di nuovo, magari collegato alla runa specifica.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 17:56     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 14/11/2021, 21:24) 
CITAZIONE
Elementi di continuità:
- carte abilità e combattimento legate all'arcamondo le manterrei come sono ora

Ok, quindi Velocizzazione e Legame dello Spirito resterebbero tali.
CITAZIONE
- anche nelle carte combattimento cercherei di non fare modifiche

Sì, tranne che all'iyanden "Avatar di Khaine", perlomeno nel titolo e nell'immagine, perché non ci azzeccherebbe più (credo) visto che quel tipo di caratteristica la stiamo esprimendo tramite le abilità.

Se non sbaglio si tratta di una carta arcamondo, quindi nel quadro che si va delineando non vi sarebbero modifiche per le carte esistenti, solo l'abilità comune verrebbe sostituita dalle 5 carte runa, con la possibilità di sceglierne una delle 5.

Mira migliorata si può riproporre in una delle carte rune.. magari quella dell'esarca alaitoc visto che è una figura più offensiva.
Quelle sui pg speciali potrebbero essere più difensive, come parata (magari associata alle rune del veggente)
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2021, 18:35     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Se non sbaglio si tratta di una carta arcamondo, quindi nel quadro che si va delineando non vi sarebbero modifiche per le carte esistenti, solo l'abilità comune verrebbe sostituita dalle 5 carte runa, con la possibilità di sceglierne una delle 5.

Esatto.

CITAZIONE
Mira migliorata si può riproporre in una delle carte rune.. magari quella dell'esarca alaitoc visto che è una figura più offensiva.

Sono d'accordo.

CITAZIONE
Quelle sui pg speciali potrebbero essere più difensive, come parata (magari associata alle rune del veggente)

Pensavo anch'io. Poi provo a scorrere tra le abilità già realizzate per vedere se se ne trovano di adatte a quelle degli altri personaggi.

Questa potrebbe essere una prima bozza:

Governatore: Mira migliorata
Stregone: Angoli
Veggente: Parata
Spettroveggente: Posizione difensiva
Ragno Esarca: Mordi e fuggi

I meccanismi di attivazione e i dettagli delle carte le trovi nel file carte abilità e nel Manuale abilità.

Prima bozza, non guardare la runa e il titolo e forse neanche l'immagine.
Grandi difficoltà nel far stare nel testo la differente attivazione nel caso la carta si applichi al Governatore o ad altri.
Non chiarissimo quanto riportato nella parte del sottotitolo rispetto alla parte sotto.
Bisognerebbe trovare una dicitura fissa o delle icone che fanno capire con chiarezza il meccanismo, che poi è sempre quello.

Edited by Sloggam - 15/11/2021, 19:25
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 19:26     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ho sistemato il testo:

 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 19:35     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 15/11/2021, 18:35) 
Pensavo anch'io. Poi provo a scorrere tra le abilità già realizzate per vedere se se ne trovano di adatte a quelle degli altri personaggi.

Questa potrebbe essere una prima bozza:

Governatore: Mira migliorata
Stregone: Angoli
Veggente: Parata
Spettroveggente: Posizione difensiva
Ragno Esarca: Mordi e fuggi

I meccanismi di attivazione e i dettagli delle carte le trovi nel file carte abilità e nel Manuale abilità.

Prima bozza, non guardare la runa e il titolo e forse neanche l'immagine.
Grandi difficoltà nel far stare nel testo la differente attivazione nel caso la carta si applichi al Governatore o ad altri.
Non chiarissimo quanto riportato nella parte del sottotitolo rispetto alla parte sotto.
Bisognerebbe trovare una dicitura fissa o delle icone che fanno capire con chiarezza il meccanismo, che poi è sempre quello.


Alternative:
Veggente: telecinesi
Stregone: vedere tra le fiamme
Ragno del Warp: posizione furtiva

In questo turno una vostra unità può sparare con Mira migliorata. Abilità attivabile scartando una carta combattimento, o dall'unità indicata dalla runa con carte offensive a distanza.

Sottolineato fisso, corsivo variabile. Seguirebbe, come per i marchi, l'indicazione dell'unità in tabella nel manuale.
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2021, 21:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Grazie, magari se hai tempo mi spieghi i ragionamenti che stanno dietro le associazioni.
Sul testo: hai letto la seconda versione?
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 21:49     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 15/11/2021, 21:36) 
Grazie, magari se hai tempo mi spieghi i ragionamenti che stanno dietro le associazioni.
Sul testo: hai letto la seconda versione?

L'ho visto solo in un secondo momento.. mentre elaboravo il testo avevo davanti la prima versione.

Le associazioni le vedevo così:
- il ragno del warp dopo un attacco si rende invisibile (scompare alla vista avversaria), il problema è che non ha un colpo silenziato..
- il veggente e/o lo stregone grazie a una visione psichica riescono ad avere in linea di vista bersagli se no non disponibili, anche con spostamenti nella realtà fisica
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2021, 22:58     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
L'ho visto solo in un secondo momento.. mentre elaboravo il testo avevo davanti la prima versione.

Immaginavo. Che te ne pare della seconda versione? M sembra abbastanza chiara e completa.

CITAZIONE
- il ragno del warp dopo un attacco si rende invisibile (scompare alla vista avversaria), il problema è che non ha un colpo silenziato..

Esatto, anche perché l'abilità funziona solo se si elimina qualcuno con un colpo silenziato e non altrimenti. Poi non so se i Ragni del Warp hanno caratteristiche stealth. Per questo avevo optato per Mordi e Fuggi (nella tabella che mi avevi linkato si parlava di hit-and-run attacks), anche se in realtà dato il movimento di sole 3 caselle non può avere ampia applicazione.

CITAZIONE
- il veggente e/o lo stregone grazie a una visione psichica riescono ad avere in linea di vista bersagli se no non disponibili, anche con spostamenti nella realtà fisica

Telecinesi forse la eviterei perché avremmo un'abilità uguale ad una carta Governatore, che per un'altra fazione (inquisizione) ci può stare, per gli Eldar magari meno.
Vedere tra le fiamme ok, la applicherei però allo Stregone perché sulla Veggente rischierebbe di far saltare i limiti dei punti di vista e fuoco imposti da molte carte psichiche.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 23:04     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok su tutte le associazioni.

Senza combinare effetti significa che gli effetti della.carta scartata non si sommano all'abilità, giusto?

L'associazione univoca a un'unità mi sfuggiva.. pensavo che una volta giocata essa potesse essere attivata nelle.due modalità da diverse unità
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2021, 23:15     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ok su tutte le associazioni.

:b:

CITAZIONE
Senza combinare effetti significa che gli effetti della.carta scartata non si sommano all'abilità, giusto?

Esatto.

CITAZIONE
L'associazione univoca a un'unità mi sfuggiva.. pensavo che una volta giocata essa potesse essere attivata nelle.due modalità da diverse unità

L'idea era quella di rendere quella sorta di possessione di cui si parlava. Dal vivo basta mettere un segnalino qualunque vicino alla miniatura designata, su vassal si aggiunge un'icona. Se la trovi in qualche modo conflittuale con la lore oppure non ti convince, possiamo ripensarla.

Ho provato a fare i primi test e mi sembra che il sistema funzioni e renda il sistema abilità degli Arcamondi originale.

Qui un esperimento sulla runa:



Titolo e immagine potrebbero andare secondo te?
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 23:31     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Tutto bene.. la pietra è bella ma potresti fare anche senza runa, in quanto sulla carta ci sono già molti simboli.

Il fatto che si associ ad un'unità mi sembra interessante.. bilancerebbe la più ampia scelta per la fazione.

Unico dubbio che ho ancora è l'abilità parata, in quanto presente di default sugli arlecchini.. al suo posto, invisibilità al male? Sarebbe sul veggente
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2021, 10:19     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Tutto bene.. la pietra è bella ma potresti fare anche senza runa, in quanto sulla carta ci sono già molti simboli.

Al posto di quell'icona per le carte specifiche c'è il simbolo alaitoc e iyanden. Per quelle comuni di solito non c'è nulla, ma in questo caso rivolgendosi più da vicino alle unità leader, la runa confermerebbe questo legame.

CITAZIONE
Il fatto che si associ ad un'unità mi sembra interessante.. bilancerebbe la più ampia scelta per la fazione.

Ci ho riflettuto e ho fatto altri test.
Con questa ipotesi al giocatore conviene usare almeno all'inizio le carte sui Guerrieri: vero è che fanno scartare carte per l'attivazione ma se le usa subito sul leader poi non può più usarle su nessuno. In questo modo inoltre appare strano che Guerrieri di basso rango usino queste caratteristiche e non il leader.
Mantenendo invece il meccanismo consueto, il gioco rimane libero. Meno strano inoltre che tutti abbiano accesso a queste caratteristiche: il leader perché questa è la sua via (e la usa senza malus), gli altri perché la stanno ancora cercando (e non la padroneggiano).
La compensazione alla possibilità di scelta multipla si può già trovare a mio parere nel fatto che se usate dai Guerrieri le abilità non sommano gli effetti delle carte combattimento ma ne pretendono lo scarto.

Poi resta comunque possibile per una squadra scegliere una carta comune non legata al leader e rendere anche lui un "novizio" di quel particolare aspetto: se uso un Governatore alaitoc ma so che devo affrontare delle Salamandre, probabile che sceglierò Vedere tra le fiamme anche se è l'abilità legata allo Stregone.

CITAZIONE
Unico dubbio che ho ancora è l'abilità parata, in quanto presente di default sugli arlecchini.. al suo posto, invisibilità al male? Sarebbe sul veggente

Su Parata sono d'accordo, ma Invisibilità al male funziona già di norma attraverso lo scarto carte, qui invece occorre un livello di attivazione tramite carte (leader) e un altro tramite scarto (truppe).

Edited by Sloggam - 16/11/2021, 10:57
 
Top
view post Posted on 16/11/2021, 19:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 16/11/2021, 10:19) 
Ci ho riflettuto e ho fatto altri test.
Con questa ipotesi al giocatore conviene usare almeno all'inizio le carte sui Guerrieri: vero è che fanno scartare carte per l'attivazione ma se le usa subito sul leader poi non può più usarle su nessuno. In questo modo inoltre appare strano che Guerrieri di basso rango usino queste caratteristiche e non il leader.
Mantenendo invece il meccanismo consueto, il gioco rimane libero. Meno strano inoltre che tutti abbiano accesso a queste caratteristiche: il leader perché questa è la sua via (e la usa senza malus), gli altri perché la stanno ancora cercando (e non la padroneggiano).
La compensazione alla possibilità di scelta multipla si può già trovare a mio parere nel fatto che se usate dai Guerrieri le abilità non sommano gli effetti delle carte combattimento ma ne pretendono lo scarto.

Poi resta comunque possibile per una squadra scegliere una carta comune non legata al leader e rendere anche lui un "novizio" di quel particolare aspetto: se uso un Governatore alaitoc ma so che devo affrontare delle Salamandre, probabile che sceglierò Vedere tra le fiamme anche se è l'abilità legata allo Stregone.

CITAZIONE
Unico dubbio che ho ancora è l'abilità parata, in quanto presente di default sugli arlecchini.. al suo posto, invisibilità al male? Sarebbe sul veggente

Su Parata sono d'accordo, ma Invisibilità al male funziona già di norma attraverso lo scarto carte, qui invece occorre un livello di attivazione tramite carte (leader) e un altro tramite scarto (truppe).

Mi sembra strano che prima di legarsi al personaggio l'abilità possa collegarsi ad altre unità.. secondo me o è accessibile a tutti con le diverse modalità oppure rimane legata al primo utilizzatore, sia proprio che improprio.

Se invisibilità al male non va, allora magari torniamo ad angoli per lo stregone e a vedere tra le fiamme per il veggente
 
Web  Top
58 replies since 13/11/2021, 20:09   688 views
  Share