CITAZIONE
Tutto bene.. la pietra è bella ma potresti fare anche senza runa, in quanto sulla carta ci sono già molti simboli.
Al posto di quell'icona per le carte specifiche c'è il simbolo alaitoc e iyanden. Per quelle comuni di solito non c'è nulla, ma in questo caso rivolgendosi più da vicino alle unità leader, la runa confermerebbe questo legame.
CITAZIONE
Il fatto che si associ ad un'unità mi sembra interessante.. bilancerebbe la più ampia scelta per la fazione.
Ci ho riflettuto e ho fatto altri test.
Con questa ipotesi al giocatore conviene usare almeno all'inizio le carte sui Guerrieri: vero è che fanno scartare carte per l'attivazione ma se le usa subito sul leader poi non può più usarle su nessuno. In questo modo inoltre appare strano che Guerrieri di basso rango usino queste caratteristiche e non il leader.
Mantenendo invece il meccanismo consueto, il gioco rimane libero. Meno strano inoltre che tutti abbiano accesso a queste caratteristiche: il leader perché questa è la sua via (e la usa senza malus), gli altri perché la stanno ancora cercando (e non la padroneggiano).
La compensazione alla possibilità di scelta multipla si può già trovare a mio parere nel fatto che se usate dai Guerrieri le abilità non sommano gli effetti delle carte combattimento ma ne pretendono lo scarto.
Poi resta comunque possibile per una squadra scegliere una carta comune non legata al leader e rendere anche lui un "novizio" di quel particolare aspetto: se uso un Governatore alaitoc ma so che devo affrontare delle Salamandre, probabile che sceglierò Vedere tra le fiamme anche se è l'abilità legata allo Stregone.
CITAZIONE
Unico dubbio che ho ancora è l'abilità parata, in quanto presente di default sugli arlecchini.. al suo posto, invisibilità al male? Sarebbe sul veggente
Su Parata sono d'accordo, ma Invisibilità al male funziona già di norma attraverso lo scarto carte, qui invece occorre un livello di attivazione tramite carte (leader) e un altro tramite scarto (truppe).
Edited by Sloggam - 16/11/2021, 10:57