Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Nuova campagna Mortis Thule, Organizzazione generale evento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2021, 09:27     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Interessante.. quindi se ho capito si tratterebbe di ripercorrere Morthis Thule, narrativamente simile ma con revisioni date dagli accorgimenti maturati sin qui.

CITAZIONE (Sloggam @ 23/7/2021, 11:05) 
Fazioni e Squadre
:imperium: - :BAh: :IFh: :UMh: :da1: :sw: :ironh: :wsc: :sal: :bt: (spero di non averne dimenticati altri)
:eldar: - :alaitoc: :iyanden:
:inq: - :greyk: :sis: Esorcisti
:taufire: , nelle due tattiche Mont'ka e Kauyon

Alleanza Oscura:
:chaos: - :wordbearers:
:darkeldar: - Cabala del Sole Morente (ma i Drukhari potrebbero essere inseriti come terza squadra della fazione Eldar).
:ork3: - Lune Kattive
:necron: - Dinastie Atun e Mephrit

Come si vede, alcune fazioni come quella Eldar (salvo annessione Drukhari) e Tau, possono disporre di due squadre al massimo.

L'Alleanza Oscura, da plot composta da Predicatori e Drukhari, può essere modificata: o semplicemente si può aggiungere una terza fazione (Necron, Orki), oppure si può scegliere di spostare i Drukhari con gli Eldar e aggiungere in questo caso sia Necron che Orki.

Queste scelte, una volta stabilite ad inizio campagna, non sono più modificabili.
Intendo dire: se è possibile ad esempio giocare con gli Astartes iniziando con le Salamandre e poi, se il loro comandante muore, continuare con la stessa fazione ma scegliendo i Lupi Siderali (se nessun altro li usa), non è possibile giocare con i Necron Atun in una AO composta da :wordbearers: , :darkeldar: e :necron: e una volta morto il Lord voler ricominciare con gli Orki (che non essendo stati scelti inizialmente nella AO, sono fuori dalla partita). Potrei invece ricominciare con un Lord Mephrit.

Il sistema quindi permette l'apertura ad eventuali ulteriori innesti in corso d'opera (penso ad esempio a nuove squadre di Marines del Caos).

Su questa decisione iniziale, non so se può andare, ma per non escludere nessuna squadra tra quelle elencate potrebbe bastare associare i drukhari agli eldar (eviteresti situazioni strane date dal fatto che condividono le stesse truppe speciali) e far diventare l'alleanza oscura caos + necron + orki (riproducendo così la situazione standard delle missioni ufficiali del gioco, dove in senso lato potremmo dire che i tre sono in qualche modo 'alleati').

Domanda:
sarebbe possibile/auspicabile che nella maggior parte dei capitoli della saga l'imperium entrasse in alternativa o come fazione inquisizione o come capitoli standard adeptus astartes? (Es. Cap. 1 :taufire: :inq: :eldar: , cap. 2 :imperium: :chaos: :taufire: ..)
Rimarrebbero fazioni distinte, ma il conflitto sarebbe circostanziato ad alcuni scenari specifici
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2021, 09:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Interessante.. quindi se ho capito si tratterebbe di ripercorrere Morthis Thule, narrativamente simile ma con revisioni date dagli accorgimenti maturati sin qui.

Esatto, anche narrativamente però diverse cose sono cambiate. Diciamo che il plot di base rimane lo stesso ma l'intreccio è diventato più complesso e coinvolge meglio tutte le parti in causa.

CITAZIONE (Sloggam @ 23/7/2021, 11:05)
Fazioni e Squadre
SPOILER (Clicca per visualizzare)

CITAZIONE
Su questa decisione iniziale, non so se può andare, ma per non escludere nessuna squadra tra quelle elencate potrebbe bastare associare i drukhari agli eldar (eviteresti situazioni strane date dal fatto che condividono le stesse truppe speciali) e far diventare l'alleanza oscura caos + necron + orki (riproducendo così la situazione standard delle missioni ufficiali del gioco, dove in senso lato potremmo dire che i tre sono alleati).

E' un'ottima idea, Drey. Contribuirebbe inoltre ad allineare tutte le fazioni (tranne i Tau) sulle 3 squadre.

CITAZIONE
Domanda:
sarebbe possibile/auspicabile che nella maggior parte dei capitoli della saga l'imperium entrasse in alternativa o come fazione inquisizione o come capitoli standard adeptus astartes? (Es. Cap. 1 :taufire: :inq: :eldar: , cap. 2 :imperium: :chaos: :taufire: ..)
Rimarrebbero fazioni distinte, ma il conflitto sarebbe circostanziato ad alcuni scenari specifici

Non credo, se le missioni prevedono :imperium: e :inq: contemporaneamente in campo, una di esse non può essere sostituita con un'altra. Tutte le fazioni in lizza vanno intese tra loro avversarie e ostili: il plot fornisce tutte le motivazioni del caso.
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 09:44     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 24/7/2021, 10:35) 
Esatto, anche narrativamente però diverse cose sono cambiate. Diciamo che il plot di base rimane lo stesso ma l'intreccio è diventato più complesso e coinvolge meglio tutte le parti in causa.

E' un'ottima idea, Drey. Contribuirebbe inoltre ad allineare tutte le fazioni (tranne i Tau) sulle 3 squadre.

In definitiva ci sono 5 fazioni, composte da un minimo di 2 squadre per fazione e per evitare squilibri basterebbe l'accordo di non superare le 3 squadre, laddove ce ne siano di più (come negli astartes)
:imperium:
:eldar1: :eldar2: :darkeldar:
:taufire: non so se è una forzatura, ma avessi il terzo giocatore potrebbe dover scegliere le truppe speciali kroot :kroot:
:inq:
:necron: :chaos: coolorkchrome
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2021, 09:49     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Il regolamento proibisce che una fazione abbia più di 3 squadre.

CITAZIONE
non so se è una forzatura, ma avessi il terzo giocatore potrebbe dover scegliere le truppe speciali kroot :kroot:

Sì, si può ipotizzare un terzo giocatore tau che invia i Kroot come truppe speciali improprie.

E' chiaro che uno schieramento di 9 giocatori come quello ipotizzato richiederebbe diversi accorgimenti: i 3 Master dovrebbero affrontare 6 squadre di abbordaggio, laddove il manuale ne prevede al massimo 4. Bisognerebbe pensare a qualche bonus per i Master, ma la cosa resta possibile.
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 11:23     +3   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Qui il mio post con alcune considerazioni sugli eventuali accorgimenti se si supera il limite delle 4 squadre di abbordaggio.
Fermo restando infatti il punto di partenza dei 60 PT in rinforzi aggiuntivi, applicherei l'aggiunta solo se si superano le 4 squadre di abbordaggio. Non quindi un meccanismo che funziona in base ai giocatori, ma in base alle squadre di abbordaggio.

Ne approfitto anche per introdurre il concetto di Master combinato:

Il Master combinato
Dal momento che la fazione dell’Alleanza Oscura è composta da più squadre, tutte dotate di un Master autonomo, il giocatore potrà comporre il suo schieramento di Segnalini Blip seguendo le regole seguenti:
- è obbligatorio selezionare il Blip del comandante della propria squadra, per un valore di 10 PT;
- è data libertà di selezionare liberamente i rimanenti Blip tra quelli delle singole squadre, per un totale di 140 PT;
- è possibile selezionare un solo tipo di Corazzato;
- è obbligatorio scegliere Blip corrispondenti ai Rinforzi “Verdi”, “Blu” e “Grigi” per almeno 30 PT per colore (incluso il comandante);
- le scelte effettuate per i Blip determinano anche i Rinforzi.
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 13:12     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,806
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti, sarei interessato a giocare l intera campagna con voi, ma la costanza, dati i vari impegni, potrebbe essere poco intensa in alcuni periodi.
Mi piacerebbe giocare con gli Orki o in alternativa con i Lupi Siderali. Comunque vedete voi se la cosa potrebbe essere fattibile. Grazie
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 14:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Ciao Pa8l0!
Certo che si può fare! Annotiamo la tua richiesta sugli Orki in modo che essi compaiano nella Alleanza Oscura insieme a Necron e Predicatori. Come suggeriva Drey, i Drukhari potrebbero confluire nella fazione Eldar.
Per la costanza: come forse avrai visto i ritmi, soprattutto negli ultimi pbf, sono stati abbastanza blandi e piuttosto abbordabili. Poi è chiaro che qui parliamo di una saga che occuperà anni, quindi nessuno di noi può promettere (e ci mancherebbe!) una assiduità capitale a così lungo termine. Se l'impegno piace e diverte diventa poi naturale condividerlo, portarlo avanti e studiarsi bene regole e manuali.
Importante sarebbe capire una tua eventuale disponibilità a fare - quando dovesse capitare - anche da Master. Come avrai letto nei posto precedenti di questa discussione, l'organizzazione ruota molto anche in questo senso.
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 14:56     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Discontinuità totale anche da parte mia, possibile riserva, ma apprezzo molto l'iniziativa di rigodersi la campagna con la sistemazione/revisione insieme all'aggiunta delle ultime squadre e fazioni elaborate.

Ho notato che in alcuni punti nel forum avevo confuso il nome della saga, aggiungendo un h in più e ho appena corretto qui e sui forum fratelli.

Sul turno di iniziativa come si è rimasti? Fisso per fazioni e variabile per squadre all'interno?
Su carte abilità e combattimento rimane la semplificazione nei turni avversari per la modalità pbf?
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2021, 14:59     +1   -1
Avatar

Señor

Group:
Lupi Siderali
Posts:
3,806
Location:
Roma

Status:


Per quel che riguarda l utilizzo di vassal, come ben sai, non ho alcun problema; per quanto riguarda il fatto di ricoprire il ruolo di master, dovrei studiarmi bene le regole
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 15:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Discontinuità totale anche da parte mia, possibile riserva, ma apprezzo molto l'iniziativa di rigodersi la campagna con la sistemazione/revisione insieme all'aggiunta delle ultime squadre e fazioni elaborate.

Ottimo!

CITAZIONE
Ho notato che in alcuni punti nel forum avevo confuso il nome, aggiungendo un h in più e ho appena corretto qui e sui forum fratelli.

Grazie!

CITAZIONE
Sul turno di iniziativa come si è rimasti? Fisso per fazioni e variabile per squadre all'interno?

La scorsa saga l'abbiamo conclusa con i turni fissi per fazioni e anche per le squadre al loro interno. Credo che sul primo punto non ci sia discussione. Decideremo poi quando sarà ora di cominciare se rendere fissi anche i turni delle squadre al loro interno o meno.

CITAZIONE
Su carte abilità e combattimento rimane la semplificazione nei turni avversari per la modalità pbf?

Credo sia la soluzione più semplice per tutti, visto anche il numero dei partecipanti.
Ricordo che Jannaar aveva una proposta per tentare di usare tutte le carte combattimento anche nei pbf. Magari sentiamo cosa dice e valutiamo se sperimentare o meno nella prima partita.

CITAZIONE (Pa8l0 @ 24/7/2021, 15:59) 
Per quel che riguarda l utilizzo di vassal, come ben sai, non ho alcun problema; per quanto riguarda il fatto di ricoprire il ruolo di master, dovrei studiarmi bene le regole

Ottimo, allora se capiterà l'occasione e te la sentirai si può fare un tentativo. Noi siamo qui apposta per ogni dubbio e vedrai che in realtà il modulo è completo di tutte le tabelle e le schede per il Master e che ora che i dadi vengono lanciati direttamente dai giocatori, il Master ha un ruolo molto alleggerito!
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 17:53     +3   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 24/7/2021, 16:03) 
CITAZIONE
Su carte abilità e combattimento rimane la semplificazione nei turni avversari per la modalità pbf?

Credo sia la soluzione più semplice per tutti, visto anche il numero dei partecipanti.
Ricordo che Jannaar aveva una proposta per tentare di usare tutte le carte combattimento anche nei pbf. Magari sentiamo cosa dice e valutiamo se sperimentare o meno nella prima partita.

Ricordo la frustrazione per i giocatori di dover interrompere l'azione, prolungando tempi di attesa per un nulla di fatto o situazioni in cui occorreva ripetere parte del turno o rimaneva un dubbio sulla validità di una giocata..
Ci sono già due carte ufficiali abilità governatore eldar e un ordine di una squadra tau (non so se ve ne siano nelle nuove fazioni) che prevedono azioni nei turni avversari.. limitarsi a quelle sarebbe anche più facile memorizzarle.



Sugli eldar: non so se può servire al plot un generico riferimento agli Ynnari, che di fatto cercano di mettere insieme gli arcamondi, Arlecchini e drukhari. A seguire il loro simbolo

YnnariSymbol

La figura di Yvraine, profetessa originaria di Biel-tan :bieltan: , che a un certo punto è anche a Commorragh, li unisce sotto il dio dei morti Ynnead. Per risvegliarlo, gli Ynnari cercano i manufatti noti come spade della strega.

Qui una spiegazione dettagliata in italiano.
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2021, 19:36     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Il mio pensiero riguardo le carte combattimento e abilità che si usano nel turno avversario è quello di non eliminarle ma di renderle "automatiche" ovvero renderle attive subito appena possano essere giocate, penso a Deflettere o Overwatch, appena possibile dovrebbero essere giocate. In questo modo non si toglie un potenziale importante alla squadra, si da maggiore importanza tattica ai posizionamenti sia per i padroni della carta (cercando di non sprecarle permettendo ai nemici di farle attivare contro esche sacrificabili o simili) sia per gli avversari (che cercheranno di invece di fargliere usare prima possibile senza gravi conseguenze e lasciarli scoperti ad azioni successive). Penso a tutte le carte (combattimento, abilità, governatore ecc...), anche importanti come Proiezione Mentale o L'imperatore Protegge

Poi, la butto lì, una volta almeno mi piacerebbe giocare con voi tramite Vassal una partita live, una sera la possiamo organizzare (magari un venerdì o un sabato)...
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 20:43     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Ritornando sulle carte abilità che potrebbero essere ri-attivate con le carte combattimento, il giocatore lo dovrebbe decidere nel suo turno, se e quante carte combattimento utilizzare per riattivare quella abilità.
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Per vassal live ormai mi risulta quasi impossibile, sia come orario da non sforare, sia (soprattutto) come libertà di godermi lo spazio notturno in questa maniera :D
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 01:15     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


CITAZIONE (Emanuelb79 @ 24/7/2021, 21:43) 
Ritornando sulle carte abilità che potrebbero essere ri-attivate con le carte combattimento, il giocatore lo dovrebbe decidere nel suo turno, se e quante carte combattimento utilizzare per riattivare quella abilità.

Diciamo che la mia idea non differisce molto da quella esposta da Emmanuel. Il giocatore alla fine del proprio turno deve indicare anche quale delle sue miniature dispone dei benefici della carta combattimento difensiva. Ovviamente il rischio è di giocarla inutilmente ma un'idea per controbilanciare questo aspetto potrebbe essere che la miniatura indicata gode del bonus della carta per tutta la durata di quel turno avversario.

Ad ogni modo possiamo anche proseguire come abbiamo fatto fino ad ora.
 
Top
59 replies since 23/7/2021, 09:31   1,522 views
  Share