Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Nuova campagna Mortis Thule, Organizzazione generale evento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2021, 09:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Apro questa discussione per cominciare a ragionare sulla nuova campagna.
Senza alcuna fretta, qui possiamo ragionare insieme su dinamiche, squadre, fazioni, partecipanti e su tutte le novità presenti nel nuovo Mortis Thule.

Innanzitutto la struttura.

Mortis Thule (il nome deriva dal più grande Colosso Spaziale conosciuto dall'Imperium, che scompare e riappare senza ragione apparente da una parte all'altra della Galassia, ma quando si mostra equivale quasi all'apocalisse per quel sistema), come Saga si articola in 7 capitoli, ciascuno composto da 6 missioni. La trama si evolve in modo predefinito ma consente ai giocatori diversi approcci e presenta dei bivi.

1. I Predicatori
2. Assalto Tau
3. Alleanza Oscura
4. Kimmera III
5. Valhalla
6. Il Destino di Iyanden
7. La Lama degli Eoni.

Tutte le missioni sono state riscritte rispetto alla versione precedente della Saga e la mappe sono state quasi tutto corrette, revisionate e in alcuni casi rimpicciolite (alcune erano davvero enormi!).

Ogni capitolo è giocabile solo da fazioni predefinite, indicate nel manuale. Ad esempio I Predicatori è giocabile da :inq: :eldar: e Alleanza Oscura (parleremo più avati dei dettagli di quest'ultima). Inoltre ogni capitolo prevede che ciascuna fazione svolga 2 volte il ruolo di Master e 4 volte di squadra di abbordaggio.

La ratio della revisione è stata soprattutto quella di offrire un prodotto il più bilanciato possibile: la Saga infatti prevede che nei primi 5 capitoli tutte le fazioni effettuino lo stesso numero di partite (le cose cambiano leggermente nei capitoli conclusivi, ma sempre suggerendo ai giocatori metodi per mantenere i bilanciamenti).

Perché tutto funzioni al meglio è necessario però che i giocatori si organizzino in modo che vi sia anche un equilibrio interno nella gestione delle squadre all'interno di ogni singola fazione e che ciascuna fazione abbia giocatori disposti anche a fare da Master.

Tags:
Novità
 
Top
59 replies since 23/7/2021, 09:31
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2021, 10:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Fazioni e Squadre

:imperium: - :BAh: :IFh: :UMh: :da1: :sw: :ironh: :wsc: :sal: :bt: (spero di non averne dimenticati altri)
:eldar: - :alaitoc: :iyanden:
:inq: - :greyk: :sis: Esorcisti
:taufire: , nelle due tattiche Mont'ka e Kauyon

Alleanza Oscura:
:chaos: - :wordbearers:
:darkeldar: - Cabala del Sole Morente (ma i Drukhari potrebbero essere inseriti come terza squadra della fazione Eldar).
:ork3: - Lune Kattive
:necron: - Dinastie Atun e Mephrit

Come si vede, alcune fazioni come quella Eldar (salvo annessione Drukhari) e Tau, possono disporre di due squadre al massimo.

L'Alleanza Oscura, da plot composta da Predicatori e Drukhari, può essere modificata: o semplicemente si può aggiungere una terza fazione (Necron, Orki), oppure si può scegliere di spostare i Drukhari con gli Eldar e aggiungere in questo caso sia Necron che Orki.

Queste scelte, una volta stabilite ad inizio campagna, non sono più modificabili.
Intendo dire: se è possibile ad esempio giocare con gli Astartes iniziando con le Salamandre e poi, se il loro comandante muore, continuare con la stessa fazione ma scegliendo i Lupi Siderali (se nessun altro li usa), non è possibile giocare con i Necron Atun in una AO composta da :wordbearers: , :darkeldar: e :necron: e una volta morto il Lord voler ricominciare con gli Orki (che non essendo stati scelti inizialmente nella AO, sono fuori dalla partita). Potrei invece ricominciare con un Lord Mephrit.

Il sistema quindi permette l'apertura ad eventuali ulteriori innesti in corso d'opera (penso ad esempio a nuove squadre di Marines del Caos).
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:23     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Se fosse possibile io e il nuovo giocatore vorremmo prenotare l'Inquisizione.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:35     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Meglio partire con la liata di chi può gestire Vassal senza alcun problema particolare. Questi saranno le colonne portanti di tutte le fazioni
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:40     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Ovviamente non ho problemi a gestire Vassal quando toccherà a noi fare i master.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 12:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 23/7/2021, 13:35) 
Meglio partire con la liata di chi può gestire Vassal senza alcun problema particolare. Questi saranno le colonne portanti di tutte le fazioni

Concordo, questo è infatti uno dei motivi principali per cui ho aperto il topic, anche perché poi la scelta delle squadre e delle fazioni dipenderà dal corretto assortimento dei giocatori per ogni capitolo.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 13:02     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Non potendo più garantire la gestione di Vassal dovrò associarmi a qualcun altro. Emanuelb79 ?
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 13:34     +1   +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 23/7/2021, 14:02) 
Non potendo più garantire la gestione di Vassal dovrò associarmi a qualcun altro. Emanuelb79 ?

Io lo posso gestire tranquillamente Vassal e Tony si può associare a me. Come già anticipato mi piacerebbe provare i Necron...
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 14:49     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Se fosse possibile io e il nuovo giocatore vorremmo prenotare l'Inquisizione.

Occorre una rivoluzione copernicana, altrimenti poi si continueranno a ripetere cliché già conosciuti e situazioni fin troppo consuete:

CITAZIONE
Non potendo più garantire la gestione di Vassal dovrò associarmi a qualcun altro. Emanuelb79 ?

Bisogna entrare nell'ordine di idee che tutti i giocatori utilizzeranno tutte (o quasi) le squadre e le fazioni a disposizione. Se davvero si vuole giocare seguendo il solco della nuova concezione dell'opera e si vogliono mantenere gli equilibri tra le parti, non si potranno più avere casi come quello di Regulus, eroe che attraversa tutte le missioni dell'intera saga.

Provo a spiegarmi meglio (affronterò più avanti la questione sul numero dei giocatori).
Ipotesi capitolo 1, I Predicatori

:inq: Jannaar e amico
:eldar: Sloggam e Aquilotto
AO ( :wordbearers: e :necron:) Tony ed Emanuel

In grassetto i giocatori disponibili a fare da Master


Fin qui nessun problema. Ma al secondo capitolo, Assalto Tau, abbiamo come fazioni giocanti:

:inq:
:imperium:
:taufire:

Ora, è chiaro che se i giocatori vogliono davvero impegnarsi per mantenere degli equilibri sensati, se l'Inquisizione va ancora a Jannaar e al suo amico, questi godranno di un enorme vantaggio (6 missioni già effettuate!) su tutti gli altri, che invece devono incominciare ex novo con due fazioni al loro esordio. Bisognerà allora che i due giocatori suddetti optino per altre fazioni, magari anche separandosi - così si mescolano meglio le alleanze: la ratio sufficiente è avere un Master per fazione - mentre l'Inquisizione verrà usata da altri (anche qui se si riesce sarebbe meglio mescolare le coppie).
Poi, al quinto capitolo, Valhalla, quando ricomparirà l'Inquisizione, i giocatori si accorderanno su chi scenderà in campo con questa fazione, non dimenticando che il criterio base è quello dell'equilibrio: si cercherà di far scendere in campo comandanti il più possibile tra loro equilibrati.
Se fin qui non c'è nessun obbligo, ma si tratta soltanto di un accordo di buon senso tra gentiluomini, negli ultimi due capitoli della saga ci saranno paletti ancora più regolamentati e stringenti (giocheranno i comandanti che hanno i frammenti della pietra dell'anima, chi ha ottenuto più PV, etc.).
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 14:58     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Sì, Sloggam. Intendevo solamente all'inizio della saga. Poi cambiamo ad ogni capitolo della saga in base alle esigenze di tutti e del gioco. Non avendo mai giocato a Star Quest mi sembrava opportuno che un novizio potesse iniziare in una situazione in cui lo posso aiutare maggiormente. Gli Eldar mi sembravano un po' complicati da gestire per chi non ha mai giocato e i Necron so che interessavano a Emmanuel e Tony.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 15:04     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Ok perfetto...
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 15:09     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 23/7/2021, 15:58) 
Sì, Sloggam. Intendevo solamente all'inizio della saga. Poi cambiamo ad ogni capitolo della saga in base alle esigenze di tutti e del gioco. Non avendo mai giocato a Star Quest mi sembrava opportuno che un novizio potesse iniziare in una situazione in cui lo posso aiutare maggiormente. Gli Eldar mi sembravano un po' complicati da gestire e i Necron so che interessavano a Emmanuel e Tony.

Certo.
Una nota sui Necron: se li faccio entrare in MT è perché ho visto che c'è molto interesse a riguardo, ma diciamo che ci entrano con un calcio del sedere in quanto forse sono ancora acerbi e non ancora completi sotto tutti i punti di vista. Sicuramente li concluderemo in itinere (in passato abbiamo chiuso in corso d'opera cantieri ben più aperti quindi non è affatto un problema), ma ricordo anche che nell'Alleanza Oscura ci sono tantissime altre scelte, che se verranno escluse dal novero iniziale poi non entreranno più.


Poi c'è il capitolo numero giocatori.

Mortis Thule prevede per il live da 2 a 5 giocatori.
Fin d'ora noi siamo almeno 5:

Jannaar, AmicoJ, Tony, Emanuel, Sloggam.

Con Aquilotto (spero anche lui partecipi!) diventiamo 6.
Poi ci possono essere vari ed eventuali (anche saltuari) Pa8l0, Dreyfus, Sha'da'Odhor, etc. e non ho capito se c'è un secondo amico di Jannaar.
Insomma è molto probabile che il numero limite di 5 giocatori venga superato nei pbf.
Qui occorre dunque ingegnarsi, non solo distribuendo bene i giocatori tra le fazioni in modo che siano il più possibile equilibrate (ad esempio: 3 Imperium, 3 AO, 3 Eldar), ma anche trovare dei correttivi per il gap che si viene necessariamente a creare nel rapporto forze del Master - più di 4 avversari.
Avevo già provato a buttare giù qualche idea in un post qualche tempo fa, ma con scarsi risultati. Se capitassero situazioni di questo tipo (non è detto, ma può succedere) troveremo insieme il correttivo.
Ovviamente più siamo, meglio è!
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 16:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Essendo così tanti l'idea è far partecipare tutti a tutti i Capitoli della saga. Ma se non fosse così?
Se i giocatori mantengono la stessa fazione potranno giocare solo i capitoli con questa come partecipante.
Che squilibri avremmo in questo caso?
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 18:26     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Scusate,vedo che c'è un problema di superamento di giocatori.
Io posso anche fare da visitatore o da eventuale riserva.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 23/7/2021, 17:29) 
Essendo così tanti l'idea è far partecipare tutti a tutti i Capitoli della saga. Ma se non fosse così?
Se i giocatori mantengono la stessa fazione potranno giocare solo i capitoli con questa come partecipante.
Che squilibri avremmo in questo caso?

Come dicevo sopra, almeno per i primi 5 capitoli sarebbe bene che i giocatori non mantenessero la stessa fazione e che si ruotasse di continuo. Avevo cercato di spiegarlo in questo esempio:

CITAZIONE
Ipotesi capitolo 1, I Predicatori

:inq: Jannaar e amico
:eldar: Sloggam e Aquilotto
AO ( :wordbearers: e :necron:) Tony ed Emanuel

In grassetto i giocatori disponibili a fare da Master


Fin qui nessun problema. Ma al secondo capitolo, Assalto Tau, abbiamo come fazioni giocanti:

:inq:
:imperium:
:taufire:

Ora, è chiaro che se i giocatori vogliono davvero impegnarsi per mantenere degli equilibri sensati, se l'Inquisizione va ancora a Jannaar e al suo amico, questi godranno di un enorme vantaggio (6 missioni già effettuate!) su tutti gli altri, che invece devono incominciare ex novo con due fazioni al loro esordio. Bisognerà allora che i due giocatori suddetti optino per altre fazioni, magari anche separandosi - così si mescolano meglio le alleanze: la ratio sufficiente è avere un Master per fazione - mentre l'Inquisizione verrà usata da altri (anche qui se si riesce sarebbe meglio mescolare le coppie).
Poi, al quinto capitolo, Valhalla, quando ricomparirà l'Inquisizione, i giocatori si accorderanno su chi scenderà in campo con questa fazione, non dimenticando che il criterio base è quello dell'equilibrio: si cercherà di far scendere in campo comandanti il più possibile tra loro equilibrati.
Se fin qui non c'è nessun obbligo, ma si tratta soltanto di un accordo di buon senso tra gentiluomini, negli ultimi due capitoli della saga ci saranno paletti ancora più regolamentati e stringenti (giocheranno i comandanti che hanno i frammenti della pietra dell'anima, chi ha ottenuto più PV, etc.).


CITAZIONE
Scusate,vedo che c'è un problema di superamento di giocatori.
Io posso anche fare da visitatore o da eventuale riserva.

Assolutamente no, Aquilotto!
Tu saresti tranquillamente il sesto giocatore e quindi gli equilibri risulterebbero praticamente gli stessi. Poi attenzione, l'alto numero die giocatori non implica per forza squilibri: ad esempio se si gioca in 6 e 3 fanno da Master, abbiamo un 3 vs 3 e questo non implica alcun ritocco. Il trucco è cercare di organizzarsi sempre al meglio.
 
Top
59 replies since 23/7/2021, 09:31   1,522 views
  Share