CITAZIONE (Jannaar @ 28/7/2020, 11:24)
Volevo sapere se c'è un motivo particolare per cui il leader Drukhari non ha le carte Governatore. Pensavo si applicasse la stessa specularità presente tra marine e marine del caos.
Il parallelismo è piuttosto limitato, di fatto per pensare a delle carte si è preso spunto da quelle esistenti e può darsi che nell'elaborazione si siano resi gli eldar di Commorragh simili più del necessario a quelli degli Arcamondi.
Per dare un'idea, partendo da un punto di vista "storico": da un momento originario comune che è quello che costituisce una sorta di antico progenitore, si sono divisi e hanno prodotto storie non opposte ma radicalmente differenti, anche per le categorie che servono a descriverli (provo qui a chiarire quella di guerriero, stessa parola per significati diversi).
La città di Commoragh si divide in organizzazioni paramilitari dette Cabale, la cui finalità è vagamente quella di predoni e schiavisti, al loro interno l'unità basica è quella del guerriero cabalita. Tutti i cittadini sono guerrieri, le cabale assoldano i migliori, all'interno del gruppo il Sibarita è il guerriero più forte e si dota di equipaggiamenti migliori etc. Non ci sono psionici, ma essi sono una sorta di schiavi giocattolo degli Arconti, vertici delle Cabale.. (i commorriti traggono forza dalle anime delle vittime).
Negli arcamondi i cittadini possono diventare guardiani, i guerrieri d'aspetto sono un'altra cosa: non più cittadini comuni, ma tanti diversi culti/specializzazioni di combattimento che sono gli aspetti di Khaine. Tra i guerrieri, quello che si perde maggiormente nella via del guerriero diventa esarca..
Gli psionici sono al vertice della loro società e non sono guerrieri.
Fondamentale per ogni individuo è la soulstone, che preserva l'anima dei caduti..
Senza addentrarmi ulteriormente in un discorso vagamente socioculturale, l'orientamento è stato di collocare nei loro diversi contesti la figura dell'esarca dei Guerrieri d'aspetto e del Sibarita: il primo progredisce perdendosi nella via (path) del guerriero, in uno dei suoi aspetti, in una sorta di cammino ascetico autoannullantesi verso la prospettiva di dare avatar a Khaine; l'altro invece ha tutta un'altra prospettiva, puntando come guerriero a diventare Arconte della propria cabala..
La differenza sostanziale del concetto di
guerriero è stato reso nel primo caso dagli autori di Starquest con le abilità collegate ai punti ferita, nel secondo ha rappresentato un elemento per segnare tutte queste differenze, così si è introdotto il sistema dei punti dolore alternativo al primo: i drukhari accumulano forza dalle anime delle vittime, da cui possono ricavare dei poteri per azioni straordinarie.