Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Cabalita con Evisceratore, unità Drukhari

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view post Posted on 30/11/2021, 18:13     +1   -1
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Se si vuole pensare di tenerla, giusto per aumentare il ventaglio di scelte possibili, l'effetto e la categoria dell'arma, come scrivevo, possono essere anche del tutto ripensati.
Detto questo anche per me il depennamento non è un problema.
 
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view post Posted on 30/11/2021, 18:20     +1   -1
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Ok, se troppo forte potrebbe anche essere associata a una carta in una nuova squadra (opzione 2) "sostituite l'arma di uno dei vostri cabaliti con evisceratore.."
 
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view post Posted on 30/11/2021, 19:19     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfus @ 30/11/2021, 18:20) 
Ok, se troppo forte potrebbe anche essere associata a una carta in una nuova squadra (opzione 2) "sostituite l'arma di uno dei vostri cabaliti con evisceratore.."

Certo, poi per quello si possono tenere aperte tutte le possibilità.
Io al momento avrei bisogno di capire se l'arma va tenuta nel manuale, se va tolta o se va modificata.

Ad esempio se vogliamo tentare una modifica che tenga conto delle informazioni che hai suggerito, si potrebbe pensare ad un'arma leggera-speciale che spara con :dr: :db: su un singolo bersaglio (leggo da uno dei link che hai postato che irretisce fino a fare a pezzi la vittima). Una specie di bolter meno potente, che poi eventuali carte Equipaggiamento dedicate potranno perfezionare o potenziare.
 
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view post Posted on 30/11/2021, 19:41     +1   -1
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Per me si può modificare come scrivi e in quel caso probabilmente non servirebbero carte né introdurre la categoria delle leggere speciali..

Movimento: 7
TEC: 5
Fuoco: 1r1b (no effetto areale)

L'arma sarebbe a quel punto considerata tra le armi leggere, magari con la sola limitazione nel numero in dotazione nella squadra (2 per squadra)
 
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view post Posted on 30/11/2021, 19:50     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfus @ 30/11/2021, 19:41) 
Per me si può modificare come scrivi e in quel caso probabilmente non servirebbero carte né introdurre la categoria delle leggere speciali..

Movimento: 7
TEC: 5
Fuoco: 1r1b (no effetto areale)

L'arma sarebbe a quel punto considerata tra le armi leggere, magari con la sola limitazione nel numero in dotazione nella squadra (2 per squadra)

Siccome nel danno supera il massimale di 4 (ottenibile con :db: :db: ), diventa leggera-speciale e chi la imbraccia vale nel caso dei drukhari 10 PT. Non è pesante perché non determina malus nel movimento.

Eventuali carte possono portarla a sparare con :dr: :dr: , etc.
 
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view post Posted on 1/12/2021, 01:14     +2   +1   -1
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Allora se siete tutti d'accordo con queste caratteristiche:

Evisceratore, arma leggera-speciale (movimento 7 caselle, 10 PT)

FF: :dr: :db: , singolo bersaglio

la inserisco sia nel manuale "Gli Eldar in Starquest" che in quello drukhari, in quanto opzione aggiuntiva rispetto alle possibilità di armamento già esistenti per i Cabaliti.
 
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view post Posted on 1/12/2021, 10:06     +1   -1
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Ok, grazie. :b:
Testo aggiunto nel Manuale drukhari.
Modificati testo, tabelle e sintesi armeria ne "Gli Eldar in Starquest".

Attendo una definizione più precisa dell'arma acida del Motore del Dolore prima di pubblicare le versioni aggiornate.
 
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view post Posted on 1/12/2021, 15:23     +1   -1
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Ok sui punti e sul leggero speciale.. stavo pensando a un effetto che lo renda preferibile alle armi leggere mantenendolo al contempo al di sotto degli effetti arma pesante, proposta: doppio colpo sul singolo bersaglio?

Sarebbe: no effetto areale, una fase di fuoco consistente in un doppio attacco su un singolo bersaglio (non divisibile prima e dopo il movimento), non sommabile (entrambi devon superare il VA).
Eventuali modificatori si applicherebbero solo sul primo lancio (il secondo si considera come effetto della morsa dei filamenti che imprigionano e stritolano il bersaglio)

CITAZIONE
The Shredder is a weapon used primarily by Dark Eldar Warriors.

When the gun is fired at its target, it unleashes an expanding mesh of monofilaments with miniscule barbs along their lenght. The mesh entangles the victim in an invisible net that slices apart the target as it struggles
 
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view post Posted on 1/12/2021, 15:52     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfus @ 1/12/2021, 15:23) 
Ok sui punti e sul leggero speciale.. stavo pensando a un effetto che lo renda preferibile alle armi leggere mantenendolo al contempo al di sotto degli effetti arma pesante, proposta: doppio colpo sul singolo bersaglio?

Sarebbe: no effetto areale, una fase di fuoco consistente in un doppio attacco su un singolo bersaglio (non divisibile prima e dopo il movimento), non sommabile (entrambi devon superare il VA).
Eventuali modificatori si applicherebbero solo sul primo lancio (il secondo si considera come effetto della morsa dei filamenti che imprigionano e stritolano il bersaglio)

Non lo so, il 40k deve ovviamente fornire l'ispirazione di base ma certe dinamiche non sempre possono essere riproposte in SQ.
Di armi che sparano più volte in un turno ne abbiamo già nell'armeria (Pistola a Schegge, Pistola Antimateria, Cannone a Schegge, Lancia Oscura), forse un'altra ancora di questo tipo non serve molto, tanto più che poi occorrerebbe accompagnarla con parecchi distinguo.
Manca invece un'arma a bordata secca, di potenza superiore alle armi leggere ma che non incide sul movimento e che proprio in virtù di questa maggiore semplicità risulta più facilmente modellabile tramite eventuali carte Equipaggiamento.
 
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view post Posted on 1/12/2021, 17:11     +1   -1
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Certo, l'ispirazione dalla fonte può non essere indispensabile, comunque senza un qualcosa mi pareva una scelta non così interessante nell'armeria.. e mi pareva non centrare nulla un qualunque effetto ad area.

L'unico distinguo poteva essere sui modificatori (ma era l'aspetto su cui ero meno sicuro), se no l'effetto in sé mi sembra interessante..
a differenza di quelle che hai ricordato, qui il secondo lancio poteva essere solo sullo stesso bersaglio, e mi dava così anche l'idea di un'arma "torturatrice" che sovente disperderebbe energie inutili sulla vittima, spesso già eliminata al primo colpo.

Sul fatto che nell'armeria manchi un'arma con effetto differente, noto che la squadra dell'espansione ufficiale è priva di effetti a linea o a distribuzione dopo il lancio (plasma e assalto), sostituite dalle peculiari armi a più lanci su bersagli diversi (tecnologia shuriken).
Vero che qui oltre a quelle mancherebbe anche un lanciarazzi, ma per me non è un aspetto negativo, siccome la squadra andrebbe a specializzarsi in altra maniera..
 
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view post Posted on 1/12/2021, 17:15     +1   -1
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Ok, ho capito meglio. Riusciresti a scrivermi un testo il più sintetico possibile sugli effetti dell'arma, completo di tutti gli eventuali distinguo?
 
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view post Posted on 1/12/2021, 17:57     +1   -1
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Le armi leggere speciali

Una delle armi in dotazione ai guerrieri cabaliti è il Trituratore, il cui attacco a distanza consiste nel rilasciare una rete di monofilamenti che intrappola la vittima e perfora le sue protezioni mentre cerca di liberarsi (due lanci distinti sullo stesso bersaglio, con un dado da arma pesante e uno da arma leggera).
Il guerriero non può effettuare la sua fase di movimento tra i due lanci, in quanto non si tratta di due raffiche distinte. Il funzionamento dell'arma esclude modificatori sul valore di attacco e rilanci per migliorare il risultato.

Un Cabalita che imbraccia un’arma leggera speciale muove di 7 caselle e vale 10 PT per la Tabella dell'Efficienza in Combattimento (TEC) sia del Master avversario che, in negativo, per il giocatore che controlla l'unità.
Una squadra di 4 guerrieri cabaliti e 1 sibarita può trasportare un'arma leggera speciale in sostituzione di un'arma leggera; squadre con più guerrieri possono trasportare fino a un massimo di 2 Trituratori, in sostituzione di 2 armi leggere.
 
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view post Posted on 1/12/2021, 18:23     +1   +1   -1
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Ok, grazie. Appena ho un attimo procedo all'inserimento nei manuali.
Per il nome dell'arma se fosse possibile sarei per mantenere Evisceratore, come avevamo scelto a suo tempo: sta già nelle schede drukhari, nelle stampe e nei protocolli di vassal-
 
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view post Posted on 1/12/2021, 18:26     +1   -1
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Ok, se volevi pensare carte di potenziamento in una squadra ulteriore potrebbe ridursi l'effetto base a :db: :db: e :dr: :db: con equipaggiamento di potenziamento (escluderei ulteriori potenziamenti oltre questo valore).

Edited by Dreyfus - 1/12/2021, 18:28
 
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view post Posted on 1/12/2021, 18:32     +1   -1
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Forse effettivamente sarebbe più cauto partire così.

Toglieri anche il vincolo su possibili implementazioni di un rilancio, anche perché altrimenti non cambierebbe nulla dal vederlo come un unico attacco da 4b.

Forse addirittura andrebbe previsto che perché si passi al secondo lancio è indispensabile avere totalizzato almeno 1 dal primo.
 
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