Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Cabalita con Evisceratore, unità Drukhari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2020, 10:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Per quanto riguarda l'Evisceratore, sarei per toglierlo: non ottiene migliorie dalle carte Equipaggiamento e ponendo come condizione delle squadre di abbordaggio che non possono essere imbracciate più di due armi pesanti dello stesso tipo, 2 Evisceratori, con questo effetto:

L’Evisceratore invece è un congegno dalla canna corta in grado di lanciare una rete di monofilamenti che, a partire dalla casella bersaglio, si estende su di un’area caratterizzata dalle otto caselle intorno ad essa. Tutte le nove caselle vengono colpite con la somma di due dadi da arma pesante, tuttavia la gittata dell’arma è limitata e la casella bersaglio deve trovarsi entro 6 caselle di distanza dall’artigliere. La rete non coinvolgerà miniature adiacenti dall’altra parte di un muro o di una porta chiusa.

Sarebbero OP.

 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 11:14     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok, quindi rimangono tre armi a schegge e due/tre a materia oscura giusto?
Pistola/fucile/cannone
Pistola solo per il Sibarita (carta per cambio tipo)
Fucile e cannone solo per Cabaliti
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2020, 11:17     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Pistola solo per il Sibarita (carta per cambio tipo)

Mmmhh ti riferisci alla carta Pistola antimateria? Quella era una carta Equipaggiamento speciale e va depennata.

Per i Cabaliti:
Fucile a schegge/Cannone a schegge
Fucile antimateria/Lancia Oscura
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 11:20     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok, in effetti ora non la vedo più.. e il blaster/fucile antimateria?
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2020, 11:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 31/7/2020, 12:20) 
Ok, in effetti ora non la vedo più.. e il blaster/fucile antimateria?

Sì, sì, c'è. ^_^
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 11:27     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok, grazie.. quindi facendo il punto:
- per modalità di fuoco, corrispettivo schegge/shuriken e antimateria/laser
- una sola arma a distanza per il Sibarita: pistola a schegge
- possibili 5 unità ausiliarie guerriero cabalita (2 modelli TEC)
- max due cannoni a schegge
- max due lance oscure
- fucili a schegge no limiti min e max
- il blaster/fucile antimateria è soggetto a qualche limite?
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2020, 11:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Dopo diverse ri-considerazioni ho rivalutato l'idea di assegnare alle Chimere il ruolo di miniature associate ad "Agguato". Avevo optato per queste perché creature del Caos, anche se addestrate da un Maestro delle bestie, e ho pensato fosse ipotizzabile che come entità del Warp apparissero improvvisamente sul campo di battaglia (caratteristica trasversale che le unità Agguato devono avere).

Tuttavia i valori delle Chimere, più bassi di quelli di una minia-agguato, e il fatto che esse sono già presenti associate ad uno dei PS drukahri, mi hanno portato a cambiare idea.

Ho considerato il fatto che i Drukhari sono in grado di spostarsi facilmente nella rete, quindi l'arrivo improvviso di un Cabalita si potrebbe giustifcare così. In questo modo diventa allora possibile recuperare l'Evisceratore, sottraendolo dall'armeria di abbordaggio e rigirandolo come Agguato (ma mantendendolo nella scheda riassuntiva, così si risolve un problema per me non da poco).

Dal momento che il Cabalita-Agguato avrà le consuete caratteristiche di VA e movimento dei Cabaliti, diventa possibile caricare un po' sull'effetto dell'Evisceratore.
In alternativa si può immaginare che questo Cabalita sia dotato di scudo (ne ho visti di simili nel videogioco "Inquisitor Martyr") che fa salire il suo VA a 3.

Gli effetti possibili dell'Evisceratore potrebbero essere:

1) :dr: :dr: Areali su tutte le nove caselle e toglendo il limite della gittata - VA 2
2) :dr: :dr: modalità cannone d'assalto - VA 3


 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 11:21     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Per me va bene e direi quello più vicino alle altre unità agguato, dunque il secondo..
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 11:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Nessun testo, l'Evisceratore non è una carta e le carte con la modifica al retro del Suppliziatore dovrebbero essere a posto.
L'Evisceratore si è deciso di depennarlo dall'armeria regolare drukhari per assegnarlo al Cabalita che appare dalla rete tramite carta Agguato.

Considerato che di default i Cabaliti hanno VA2, per allinearlo alle Minia Agguato di altre fazioni si è pensato di concedergli un generatore di scudo integrato che lo porta a VA3.

L'Evisceratore un tempo sparava :dr: :dr: areali su 3x3 caselle, colpendo tutte e 9 le caselle con la somma dei due dadi.

Un effetto di questo tipo assegnato ad una minia che appare improvvisamente potrebbe avere effetti deleteri sugli equilibri della partita e distruggere intere squadre. Si è pensato allora, visto che si tratta di un'arma a filamenti simile a quella del Ragno esarca (alta cadenza di tiro) di assegnarle un effetto :dr: :dr: alla cannone d'assalto. Ho aggiunto un rilacnio integrato perché mi pareva poco, ma si può anche toglierlo.

In realtà l'arma va anche già bene così.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 12:02     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Magari prima proverei senza rilancio.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:13     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 2/8/2020, 15:39) 
CITAZIONE
CITAZIONE
Magari prima proverei senza rilancio.

CITAZIONE
1. Sul rilancio quoto Jannaar: mi sembra un'unità già rognosa così (inoltre si suppone che da lontano sia imprecisa.. senza porre limiti alla gittata, mi sembra sufficiente togliere il rilancio)

Credo che invece partirò dal rilancio per eventualmente toglierlo in seguito al respondo dei test.
Sonodi fretta e non ho tempo per stilare un raffronto completo tra tutte le unità Agguato, per cui mi limito al confronto con il Ragno del Warp: a parità di VA, cc, PF e movimento (3PM), il Ragno spara con la stessa potenza dell'Evisceratore :dr: :dr: previa distribuire, ma ha il balzo ne Warp che gli consente di allontanarsi e ricomparire.
Con l'Evisceratore abbiamo un'unità che appare, spara e se non ha rilancio ha ottime probabilità di NON eliminare nessuno. Poi sta ferma lì e non sopravviverà quasi sicuramente al prossimo turno (muove di 3).
Voglio dire: un conto è lanciare :dr: :dr: in corpo a corpo (Ladro Genetico) e scappare via (8PM), un conto sparare a più bersagli (XV25 a fusione), un conto è attaccare in cc a distanza (Araldo), un conto è sparare con :dr: :dr: a un bersaglio e sparire (Ragno), un conto è infine performare bene in cc e a distanza e con 2 PF (Terminator), un altro conto è sparare :dr: :dr: e basta. Anche perché, se pur è vero che distribuisci, per ammazzare due unità nello stesso turno occorre fare [3][3] servito.

Giusto.

Edited by Dreyfus - 18/8/2020, 09:38
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 12:30     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Dal momento che il Cabalita con Evisceratore è stato sostituito come unità Agguato dall'Ur-Ghul, resta da decidere che fare di questo tipo di arma. Ci sono diverse alternative:

1) toglierla dall'armeria drukhari;
2) mantenerla per possibili implementazioni future (nuove Cabale drukhari);
3) mantenerla come terza arma pesante per i Cabaliti, oltre a Lancia Oscura e Cannoni a schegge.

Le alternative 2 e 3 ovviamente prevedrebbero che all'Evisceratore sia tolto il rilancio integrato di cui godeva in quanto arma destinata ad unità Agguato. Si tratterebbe dunque di un'arma pesante che fa fuoco con :dr: :dr: a cadenza rapida di tiro (un Cannone d'assalto in pratica). Ma il meccanismo può essere anche rivisto.

Sull'alternativa 3: il modulo vassal già supporta la scelta. Il motivo per cui l'Evisceratore era stato depennato dalle armi pesanti dei Cabaliti era il fatto che la squadra del Sole Morente non prevede carte Equipaggiamento che lo potenzino. Anche in questo caso però questo potrebbe non essere un problema, in quanto future squadre drukhari potrebbero essere impostate in modo da esaltare questo tipo di arma.

Per me una soluzione vale l'altra.

Edited by Sloggam - 30/11/2021, 13:47
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 13:09     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Per me ok la terza.
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 13:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Vada per la terza
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 18:06     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Escludo la 3 perché non andrebbe considerata come arma pesante, in quanto non si tratta di arma che limita il movimento..
Volendo, potrebbe essere considerata leggera speciale, se no tanto vale escluderla (opzione 1)

CITAZIONE (Dreyfus @ 23/11/2021, 19:29) 
Sull'aumentare il valore di movimento al cabalita con evisceratore mi trovo d'accordo: ho controllato su diverse fonti e non l'ho trovata in elenco tra le armi pesanti (A small pistol-sized: https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Kabalite_Warrior ), a differenza di lancia oscura e cannone a schegge aumenta il punteggio dell'unità che la utilizza in misura nulla o minore (https://wahapedia.ru/wh40k9ed/factions/dru...e-Trueborn.html e https://wahapedia.ru/wh40k9ed/factions/dru...balite-Warriors )..


Edited by Dreyfus - 30/11/2021, 18:18
 
Web  Top
42 replies since 31/7/2020, 10:22   310 views
  Share