Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Abilità Eldar Oscuri, carte ordine e combattimento Drukhari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2020, 08:53     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 11/8/2020, 16:23) 
Poi in realtà l'idea finale era diversa ed è per questo che avevo lasciato il modello dei PD senza rivederlo più di tanto.

Anche per i Drukhari è previsto l'allineamento al sistema abilità - carte combattimento.

Queste ultime sono già state predisposte, mentre le abilità dovrebbero essere due su 3 delle abilità attuali conferite dai PD.

Il sistema dei PD confluirebbe in quello consueto, con questa differenza: il giocatore drukhari non può pescare all'inizio del suo turno ma pesca ogni volta che uccide un nemico Organico, a prescindere dal turno: tanto poi il numero massimo di carte che può tenere in mano dipende dal Livello di reclutamento.

Sto concludendo alcune altre annose questioni in sospeso, ma poi magari si può pensare a questa implementazione già che si è in argomento drukhari, così da concluderlo.

Ho riletto questo post e forse ho capito meglio:
Quindi alle carte combattimento già elaborate attualmente si sommano due carte abilità da elaborare, prendendo dal vecchio sistema Punti Dolore e decade l'incompatibilità di queste azioni con le carte ordine.. molto bene :thumbup:

Annoto qui le mie considerazioni, per quando inizierai a pensarci su.

1. Transizione dal sistema punti dolore al sistema abilità-combattimento, ipotesi
Potrebbe essere anziché di modificare il momento in cui si pesca la carta (lo lasceresti identico per tutti), che venga invece condizionata l'attivazione o la riattivazione delle carte abilità: es. "Utilizzando due punti dolore, riprendete in mano la carta combattimento che l'ha attivata" e/o "Giocate questa carta spendendo due punti dolore, prima che una delle vostre unità effettui il movimento, poi ponetela sul tavolo."
Così salveresti anche il bacino di punti dolore che cresce insieme all'evoluzione del Sibarita :b:

2. Abilità
- agilità, questa per me è la più indispensabile, come lo è per gli Alaitoc, che infatti hanno l'abilità Velocizzazione, siccome sono le due squadre con le unità più lente del gioco (le armi pesanti, con movimento 3)
- frenesia, qui secondo me se ci si riferisce al fuoco, il Sibarita ne dispone già di default in ogni turno e valuterei di escluderlo, se invece si mantiene anche per il corpo a corpo, annoto che ci son già due ordini che permettono una doppia azione di attacco. Anche pg speciali e corazzati hanno più attacchi... potrebbe forse esser questa a decadere, anche perché se non ho letto male in altre fazioni lo stesso concetto corrisponde a un effetto differente.
- nera libido, non so se sia possibile, mi sarebbe piaciuto già nel sistema precedente, ma a maggior ragione siccome si metterà mano per adattarla: proposta di accostarne l'effetto ad avvertimento dello stregone, potrebbe annullare gli effetti di un attacco in corpo a corpo andato male (quindi nel proprio turno)
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2020, 10:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
1. Transizione dal sistema punti dolore al sistema abilità-combattimento, ipotesi
Potrebbe essere anziché di modificare il momento in cui si pesca la carta (lo lasceresti identico per tutti), che venga invece condizionata l'attivazione o la riattivazione delle carte abilità: es. "Utilizzando due punti dolore, riprendete in mano la carta combattimento che l'ha attivata" e/o "Giocate questa carta spendendo due punti dolore, prima che una delle vostre unità effettui il movimento, poi ponetela sul tavolo."
Così salveresti anche il bacino di punti dolore che cresce insieme all'evoluzione del Sibarita :b:

La proposta è passibile di modifiche e sto cercando di lavorarci. Il doppio sistema però non mi convince: o si lavora sul meccanismo carte combattimento/abilità oppure si lavora sui punti dolore. Se devo mantenere questi ultimi preferisco lasciare tutto così com'è.

Sulle abilità sono d'accordo con te: agilità è indispensabile, frenesia e nera libido possono decadere. Avevo pensato anch'io a qualcosa come Avvertimento dello Stregone, ma non lo vedo bene associato ad una carta abilità...
 
Top
view post Posted on 14/8/2020, 10:56     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 14/8/2020, 11:36) 
La proposta è passibile di modifiche e sto cercando di lavorarci. Il doppio sistema però non mi convince: o si lavora sul meccanismo carte combattimento/abilità oppure si lavora sui punti dolore. Se devo mantenere questi ultimi preferisco lasciare tutto così com'è.

Sulle abilità sono d'accordo con te: agilità è indispensabile, frenesia e nera libido possono decadere. Avevo pensato anch'io a qualcosa come Avvertimento dello Stregone, ma non lo vedo bene associato ad una carta abilità...

Ok, va bene.
Io sono per il cambiamento in tale senso e mi fa molto piacere fosse già in cantiere.. se no sommare carte abilità/combattimento al precedente sistema di abilità secondo me genererebbe un eccesso.

Ho notato ulteriori parallelismi sulle carte che già valorizzano il potenziamento della squadra: rapida evoluzione con la tec eldar ma stesse quantità di carte ordine ed equipaggiamento dell'evoluzione marines; meno carte degli eldar ma con effetti più concentrati..

Insomma, con questa ulteriore osservazione (sempre solo sulla truppa regolare: non ho percezione dei PS e corazzati, ho solo verificato che nessun altro oltre il Sibarita si agevolasse dei potenziamenti alle pistole) vorrei ribadire il concetto già affermato in precedenza, della solidità della squadra e dell'unità leader indipendentemente dal sistema punti dolore (l'unica fragilità strutturale mi pare contro le unità corazzate organiche, contro cui dispone di una sola carta efficace, Fuoco Congiunto).
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 11:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Aggiornato il file delle Carte combattimento con una rivisitazione estetica ed una riorganizzazione delle Carte combattimento drukhari.

Aggiornato il file delle Carte abilità con l'inserimento delle due nuove abilità drukhari, una generale (agilità), una di cabala (Nera libido).

La premessa che va inserita nel manuale delle Carte combattimento, relativamente ai Drukhari, sarà questa:

Ogni volta che un'unità drukhari elimina un avversario DURANTE IL SUO TURNO e senza aver fatto ricorso a Carte combattimento, il giocatore drukhari può pescare una Carta combattimento (fino a raggiungere il massimo di carte di questo tipo che può tenere in mano in base al suo Rango).
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 12:08     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Bellissime grazie! :B):

Almeno finché non ce ne sono altre, anche le altre Cabale possono agevolarsi di queste?

Domande:
- nera libido può essere riattivata solo da alterazione dei sensi ed eco dolorosa, giusto?
- agilità può essere riattivata solo dalle carte combattimento che tornano nel mazzo (che occorre rimescolare), dunque alterazione dei sensi ed eco dolorosa.. o anche una tra le carte veleno?

Edited by Dreyfus - 16/8/2020, 14:42
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 15:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Almeno finché non ce ne sono altre, anche le altre Cabale possono agevolarsi di queste?

Sì certo, ho solo impostato i mazzi per non dover rifarli da capo nel caso di questa (per quanto mi riguarda remotissima) possibilità.

CITAZIONE
Domande:
- nera libido può essere riattivata solo da alterazione dei sensi ed eco dolorosa, giusto?

No, solo da Eco dolorosa, come testimonia l'icona in basso a destra dell'immagine.
Questa carta ritorna in mano al giocatore drukhari se l'attivazione da lei consentita ha permesso di eliminare il bersaglio.

CITAZIONE
- agilità può essere riattivata solo dalle carte combattimento che tornano nel mazzo (che occorre rimescolare), dunque alterazione dei sensi ed eco dolorosa.. o anche una tra le carte veleno?

Il testo parla di qualsiasi carta.
Funziona in questo modo: contiguamente alla sua fase di movimento, una miniatura può muovere una casella in più. Per farlo, una volta che la carta abilità è sul tavolo, basta che la attivi rimettendo una carta dalla sua mano al mazzo di origine (non dico scartandola perché altrimenti fa pensare che vada al mazzo "cimitero"). Il meccanismo va in combo con il sisteam di pesca delle carte combattimento proprio dei drukhari: pesco una carta combattimento non appena nel mio turno uccido un nemico Organico. Poi possa usarla per attivare l'abilità agilità, rimettendola nel mazzo di partenza e rimescolandolo. rinunciando in questo modo ad utilizzare la Carta combattimento a sé o per attivare l'altra Carta abilità.
In pratica i Punti Dolore, la valuta precedente, ora diventano le carte combattimento stesse, spogliate così dei loro effetti.

Nota: al massimo livello, il sistema dei PD permetteva di muovere in un turno 3 unità di 10 caselle e una di 8; qui, se scarto l'intera mano, al massimo ne muovo 4 di 8.

Ho testato a lungo il meccanismo e dal vivo non offre alcuna controindicazione.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 15:25     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie, ora credo di aver capito..
quindi agilità è molto diversa dal corrispettivo velocizzazione degli arcamondi non per effetto ma per attivazione.
Sbagliando, pensavo ci si riferisse anche alle carte veleno in gioco, invece ci si riferisce solo alle carte in mano al giocatore.

Credo il maggior uso che se ne possa fare sia con le armi pesanti, dunque per un massimo movimento di 4 caselle da parte di 4 unità..
mi sembra forte, equilibrato e anche di facile attivazione:
es. dispongo di 3 armi pesanti, una leggera e un sibarita, 4 carte combattimento e l'abilità suddetta;
Uso l'abilità e muovo di 4 con la prima unità, poi riattivo l'abilità rimettendo una carta combattimento nel mazzo e mescolando, a quel punto elimino un'unità avversaria e pesco una carta tornando a 4, la posso a quel punto riattivare un'altra volta per la terza arma pesante e a fine turno rimango con in mano 3 carte combattimento
 
Web  Top
21 replies since 28/7/2020, 01:05   36 views
  Share