Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Abilità Eldar Oscuri, carte ordine e combattimento Drukhari

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view post Posted on 28/7/2020, 01:05     +1   -1
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In attesa di concludere il discorso sugli Arlecchini, passo alla revisione di alcuni aspetti legati alle carte degli Eldar Oscuri (all'orizzonte c'è il manuale drukhari).
In particolare, in base alle riposte che avevi fornito poco sopra e alle indicazioni emerse dal gameplay e inserite ne "Gli Eldar in Starquest", le carte da perfezionare sarebbero le seguenti:

Terrorfex (linea di fuoco e sostituisce fase di attacco)
Bomba elettromagnetica (sostituisce fase di attacco)
Lame avvelenate (non si applica al Sibarita);
Droghe da combattimento (bonus valido solo in attacco).

Inoltre mi chiedo se non sia opportuno specificare qualcosa su Attacco congiunto in base alle ultime revisioni.

Completamente da rifare o sostituire è Esca.

Drey, avresti ancora i file .xcf?

Ho applicato anche ai Drukhari quanto stabilito per gli Arcamondi relativamente alle Unità ausiliarie e alla doppia TEC.
 
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view post Posted on 28/7/2020, 07:00     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/7/2020, 02:05) 
revisione di alcuni aspetti legati alle carte degli Eldar Oscuri (all'orizzonte c'è il manuale drukhari).
In particolare, in base alle riposte che avevi fornito poco sopra e alle indicazioni emerse dal gameplay e inserite ne "Gli Eldar in Starquest", le carte da perfezionare sarebbero le seguenti:

Terrorfex (linea di fuoco e sostituisce fase di attacco)
Bomba elettromagnetica (sostituisce fase di attacco)
Lame avvelenate (non si applica al Sibarita);
Droghe da combattimento (bonus valido solo in attacco).

Inoltre mi chiedo se non sia opportuno specificare qualcosa su Attacco congiunto in base alle ultime revisioni.

Completamente da rifare o sostituire è Esca.

Drey, avresti ancora i file .xcf?

Ho applicato anche ai Drukhari quanto stabilito per gli Arcamondi relativamente alle Unità ausiliarie e alla doppia TEC.

Cercherò i files in antiche memorie, spero di sì ma non è garantito.

Premessa: per me non tutto quel che vale per gli eldar arcamondi vale anche per i drukhari, che considero come fazione distinta, ad esempio qui nell'evoluzione del leader manca il beneficio delle carte governatore (e i relativi pf aggiuntivi) e anche gli equipaggiamenti sono in numero inferiore. Scrivo ciò per esplicitare che forse le condizioni di beneficio nell'evoluzione del leader non sono le medesime..

Su tutte le carte che hai elencato, per me è chiaro che il funzionamento è quello.. dici che sarebbe necessario rivedere i testi per escludere ogni possibile ambiguità?

- su Droghe da combattimento forse è ambiguo che il rilancio è solo per il corpo a corpo?
- su Fuoco Congiunto, espliciterei da manuale degli esempi, validi per entrambe le fazioni.. non saprei condensare tutta la casistica considerata nella carta, infatti se non erro avevamo adottato lo stesso testo che han gli arcamondi.
- per "esca", se non sbaglio essa sostituiva una carta che avevo ipotizzato.. pur riducendola negli effetti proverei a riprenderla nel concetto, che prevedeva un imprigionamento delle anime delle unità eliminate nel turno, per trarne un'azione eccezionale: potrebbe essere su un effetto strategico combinato alla velocità di movimento..
Ipotesi e proposta: l'unità conserva i punti movimento non impiegati e, se nell'attacco elimina almeno un'unità, può impiegarli per terminare il movimento anche dopo aver mosso e attaccato E porsi in posizione difensiva per un turno (in questo modo avrebbe una valenza anche per chi attacca prima di muovere), se invece non riesce ad eliminare alcuna unità i punti movimento avanzati sono persi e la posizione difensiva non è ammessa, come avverrebbe in ogni altro turno normale.
 
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view post Posted on 28/7/2020, 09:53     +1   -1
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CITAZIONE
Cercherò i files in antiche memorie, spero di sì ma non è garantito.

Grazie! ;)

CITAZIONE
Premessa: per me non tutto quel che vale per gli eldar arcamondi vale anche per i drukhari, che considero come fazione distinta, ad esempio qui nell'evoluzione del leader manca il beneficio delle carte governatore (e i relativi pf aggiuntivi) e anche gli equipaggiamenti sono in numero inferiore. Scrivo ciò per esplicitare che forse le condizioni di beneficio nell'evoluzione del leader non sono le medesime..

La TEC resta sgravatissima e permette avanzamenti repentini.
Manca un sistema di decorazioni, quindi gli equipaggiamenti si legano al Livello di riconoscimento.
I Punti dolore presenti fin dall'inizio (5 al massimo) compensano le carte Governatore.

CITAZIONE
Su tutte le carte che hai elencato, per me è chiaro che il funzionamento è quello.. dici che sarebbe necessario rivedere i testi per escludere ogni possibile ambiguità?

Tutte le criticità che forse frettolosamente ho elencato, sia relative alla TEC - numero unità, sia alle singole carte emergono da anni di gameplay e campagne, e da segnalazioni dei giocatori.

CITAZIONE
- su Droghe da combattimento forse è ambiguo che il rilancio è solo per il corpo a corpo?

Sì. In realtà è quasi un ipercorrettismo, ma mi era stato segnalato, l'avevo annotato e l'ho riportato in blocco. Per me può anche stare così com'è.

CITAZIONE
- su Fuoco Congiunto, espliciterei da manuale degli esempi, validi per entrambe le fazioni.. non saprei condensare tutta la casistica considerata nella carta, infatti se non erro avevamo adottato lo stesso testo che han gli arcamondi.

Ok, giusto. :b:

CITAZIONE
- per "esca", se non sbaglio essa sostituiva una carta che avevo ipotizzato.. pur riducendola negli effetti proverei a riprenderla nel concetto, che prevedeva un imprigionamento delle anime delle unità eliminate nel turno, per trarne un'azione eccezionale: potrebbe essere su un effetto strategico combinato alla velocità di movimento..

In realtà se non ricordo male, la tua proposta di carte prevedeva un'altra soluzione. Questa era emersa dopo che avevo letto qualcosa sulle tattiche drukhari relative alle trappole.

CITAZIONE
Ipotesi e proposta: l'unità conserva i punti movimento non impiegati e, se nell'attacco elimina almeno un'unità, può impiegarli per terminare il movimento anche dopo aver mosso e attaccato E porsi in posizione difensiva per un turno (in questo modo avrebbe una valenza anche per chi attacca prima di muovere), se invece non riesce ad eliminare alcuna unità i punti movimento avanzati sono persi e la posizione difensiva non è ammessa, come avverrebbe in ogni altro turno normale.

Il concetto che Esca tentava di esprimere era appunto quello di trappola. Qui diventerebbe un Mordi e fuggi + parata, quest'ultima in particolare non ce la vedo molto bene accostata alla squadra.
 
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view post Posted on 28/7/2020, 16:41     +1   -1
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Ecco, Drey, la quarta carta Ordine era questa.
Per me possiamo rimetterla al posto di Esca.

Edited by Sloggam - 28/7/2020, 18:28
 
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view post Posted on 28/7/2020, 17:00     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/7/2020, 17:41) 
Ecco, Drey, la quarta carta Ordine era questa.
Per me possiamo rimetterla al posto di Esca.

Se per te è meglio va bene anche per me: ne comprendo il funzionamento più di esca, anche se l'immagine di quest'ultima sul retro è migliore.
 
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view post Posted on 28/7/2020, 17:27     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfus @ 28/7/2020, 18:00) 
Se per te è meglio va bene anche per me: ne comprendo il funzionamento più di esca, anche se l'immagine di quest'ultima sul retro è migliore.

Va bene, allora possiamo reintegrare questa. L'immagine la posso cambiare io, ma per farlo senza impazzire avrei bisogno degli .xcf. ;)
 
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view post Posted on 11/8/2020, 12:23     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 28/7/2020, 17:41) 
Ecco, Drey, la quarta carta Ordine era questa.
Per me possiamo rimetterla al posto di Esca.

Mentre le altre carte paiono ormai sistemate, segnalo che sto guardando con occhio critico questa quarta carta ordine, elaborata da me prima che fosse introdotto il sistema dei punti dolore..
Da un punto di vista del concetto, qui si trova un primo elemento che desta attenzione: sia con questa carta ordine che col sistema dei punti dolore, i drukhari traggono energia dall'eliminazione di unità avversarie.
..mi dà dubbi la possibilità che i due possano sommarsi, portando unità a muoversi fino a 17 caselle a turno (ciò si può già verificare con velocissimi), facendo fuoco x2 volte dopo aver vinto un attacco in cc

Lo scrivo ora, perché mi è sembrato di capire si stia procedendo a una sistemazione definitiva in vista di una nuova stampa..

Attualmente le carte ordine danno che:
- droghe combattimento: SIBARITA E ARMI LEGGERE una fase di attacco in più, diversificando i due attacchi in ff e cc (potenziando il cc)
- velocissimi: TUTTI una fase di movimento in più, condizionando l'attacco in ff
- fuoco congiunto: FINO A 3 unità, azione speciale di somma di attacchi ff
- mietitori di anime: SE l'unità attacca in cc e vince lo scontro, ALLORA guadagna una fase di attacco e movimento aggiuntive

Non ricordo il funzionamento della carta che quest'ultima ha sostituito..
 
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view post Posted on 11/8/2020, 12:54     +1   -1
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Probabilmente nel nuovo manuale mancano alcune restrizioni sui punti dolore:

- le abilità non possono essere attivate quando si gioca un Ordine.
- non è possibile per un'unità ottenere più di un PD nello stesso turno.

Questo sana i problemi?
 
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view post Posted on 11/8/2020, 13:41     +1   -1
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Non conoscevo queste limitazioni e in effetti migliorano la situazione che ho esposto..

Il primo dei due significa che all'interno dei turni drukhari in cui attivo un ordine non è possibile spendere punti dolore?

Il secondo non lo sapevo e sinceramente non ho fatto attenzione.. quindi ad esempio se il sibarita elimina diverse unità che lo attaccano in cc nei turni avversari guadagna 1 punto dolore nel solo turno tiranide, mentre può guadagnarne un secondo solo se è un altro giocatore ad attaccarlo?
 
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view post Posted on 11/8/2020, 14:38     +1   -1
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CITAZIONE
Il primo dei due significa che all'interno dei turni drukhari in cui attivo un ordine non è possibile spendere punti dolore?

Esatto.

CITAZIONE
Il secondo non lo sapevo e sinceramente non ho fatto attenzione.. quindi ad esempio se il sibarita elimina diverse unità che lo attaccano in cc nei turni avversari guadagna 1 punto dolore nel solo turno tiranide, mentre può guadagnarne un secondo solo se è un altro giocatore ad attaccarlo?

Esattamente.
All'inizio doveva essere ad ogni turno inteso come somma di tutti i turni dei giocatori, ma ci si dimenticava sempre se e in che momento il PD fosse stato già preso. COnsiderando il sotto-turno invece si evita questo problema.
 
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view post Posted on 11/8/2020, 15:23     +1   -1
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Poi in realtà l'idea finale era diversa ed è per questo che avevo lasciato il modello dei PD senza rivederlo più di tanto.

Anche per i Drukhari è previsto l'allineamento al sistema abilità - carte combattimento.

Queste ultime sono già state predisposte, mentre le abilità dovrebbero essere due su 3 delle abilità attuali conferite dai PD.

Il sistema dei PD confluirebbe in quello consueto, con questa differenza: il giocatore drukhari non può pescare all'inizio del suo turno ma pesca ogni volta che uccide un nemico Organico, a prescindere dal turno: tanto poi il numero massimo di carte che può tenere in mano dipende dal Livello di reclutamento.

Sto concludendo alcune altre annose questioni in sospeso, ma poi magari si può pensare a questa implementazione già che si è in argomento drukhari, così da concluderlo.
 
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view post Posted on 11/8/2020, 15:28     +1   -1
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Grazie per l'aggiornamento, allora a maggior ragione quella carta va bene così :b:
 
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view post Posted on 11/8/2020, 15:41     +1   -1
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Dall'altro lato, quel che mi aveva fatto prorastinare sempre questa operazione è la domanda? può questo sistema di carte combattimento / abilità sostituire per i Drukahri il gap delle carte Governatore come faceva invece bene il vecchio sistema dei PD? Se i giocatori non seguono il sistema delle Carte combattimento e abilità, i Drukhari vengono privati di un elemento divertente, originale e fondamentale per il gameplay. Di qui lo stallo.

Forse in effetti è più cauto sanare le criticità inserendo le correzioni che anticipavo che non abbandonare in toto il sistema dei PD.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 07:40     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 11/8/2020, 16:41) 
Dall'altro lato, quel che mi aveva fatto prorastinare sempre questa operazione è la domanda? può questo sistema di carte combattimento / abilità sostituire per i Drukahri il gap delle carte Governatore come faceva invece bene il vecchio sistema dei PD? Se i giocatori non seguono il sistema delle Carte combattimento e abilità, i Drukhari vengono privati di un elemento divertente, originale e fondamentale per il gameplay. Di qui lo stallo.

Forse in effetti è più cauto sanare le criticità inserendo le correzioni che anticipavo che non abbandonare in toto il sistema dei PD.

È senz'altro un sistema bello e interessante.. io l'ho trovato ad esempio fondamentale per il movimento delle armi pesanti, se no molto penalizzante.

In sé la squadra è già molto forte e il gap per me è già colmato anche senza punti dolore:
- il Sibarita si agevola di quasi tutte le carte ordine ed equipaggiamento, arrivando a sparare in ff, difendere in cc meglio del governatore e con un VA più stabile, non dipendendo dai punti vita (di contro ha meno "effetti speciali"..)
- per i guerrieri con arma leggera, che con relativi equipaggiamenti attaccano meglio in cc dei guardiani (di contro: non attivano granate, campi di forza, collegamenti o attacchi psichici..)
- per i guerrieri con arma pesante a schegge, potenziabile rispetto al corrispettivo shuriken (di contro: assenza del lanciarazzi, meno tipi e unità di armi pesanti..)

Insomma la squadra trovo sia già performante così, i punti dolore non inseriti nelle sistema di carte abilità e combattimento forse aggiungevano un rinforzo ulteriore a una struttura già solida.

A questo punto, non mi dispiace affatto che venga mantenuta quella carta ordine, che potenzia il numero di azioni con quel concetto, vampirico, di "sete" di anime.

Va anche bene che quest'ultimo si trovi poi ulteriormente sviluppato nel potenziamento che tutte le squadre ricevono dalle carte combattimento e abilità: per me è ok che si sposti lì il discorso attuale sui punti dolore (vista la squadra sbilanciata sull'offesa/agilità e meno sulla difesa, li vedrei in prevalenza offensivi o neutri da giocare nel turno del giocatore drukhari..)

EDIT: prima di procedere alla stampa, segnalo un refuso sul retro della carta ordine mietitori di anime, penultima riga "farr"
 
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view post Posted on 13/8/2020, 10:23     +1   -1
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Ok, grazie, appena ho un attimo correggo!
 
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