Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Granate del Warp, equipaggiamento Arcamondi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2017, 10:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Hai svolto un lavoro magistrale: grazie, per me è stato velocissimo inserire il nuovo layout e il risultato mi sembra davvero gradevole! :cincin:

Domande prima di aggiornare il modulo:
- il testo e il titolo della quarta carta ordine non sono ancora stati fissati?
- il testo dell'equipaggiamento del front di Granate del Vortice è lo stesso della carta originale o come devo sostituirlo?
- OT: gli Space wolves negli altri moduli risulta anche a te che non avessero carte terminator e che mancasse la miniatura del bibliotecario terminator?
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2017, 11:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Grazie! :B):
CITAZIONE
- il testo e il titolo della quarta carta ordine non sono ancora stati fissati?

No, era tutto ancora in fase di elaborazione.

CITAZIONE
- il testo dell'equipaggiamento del front di Granate del Vortice è lo stesso della carta originale o come devo sostituirlo?

Andrebbe sostituito secondo il funzionamento della granata in MT, ma non so come sintetizzarlo!

CITAZIONE
- OT: gli Space wolves negli altri moduli risulta anche a te che non avessero carte terminator e che mancasse la miniatura del bibliotecario terminator?

Mi pare proprio di poter confermare quanto dici.
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 11:36     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Bisognerà sfruttare fronte e retro per sintetizzarla ("GRANATA DEL WARP")

Sul Front ho usato questo testo (riducendolo di 1):
"Al posto di un attacco può essere
lanciata a due caselle di distanza.
All'inizio di ogni turno alieno muoverà
di due caselle nella direzione
indicata dal lancio di un dado
distruggendo qualsiasi cosa incontri.
Ottenendo un 5 o un 6 scompare."
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2017, 15:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Ottimo, quello che hai scritto va bene.
Posto il testo di MT, modificato in seguito all'esperienza live, che ne aveva messo a nudo alcune magagne strutturali.
La novità sta che pur rimanendo l'attivazione un'operazione gratuita (a differenza della collocazione che va fatta in cambio della fase di attacco), essa va effettuata da una miniatura che si trovi al massimo a due caselle di distanza dal segnalino della granata preventivamente collocato (notare che non può essere collocato sotto, ma adiacente ad una miniatura bersaglio).
Questo perché altrimenti bastava che il giocatore eldar si portasse a due caselle da un Dreadnought per agganciargli la granata e poi attivarla a distanza da qualsiasi posizione. Così invece vi è un po' di rischio (1/6) che la granata possa dirigersi contro l'Eldar che l'ha attivata.

CITAZIONE
Se il giocatore eldar utilizza la carta Equipaggiamento “Granata del vortice”, la dicitura presente sulla stessa va corretta con quanto definito in “Gli Space Marines in Starquest”, cui va aggiunto quanto segue:

- la granata deve essere posizionata accanto (e mai sotto) ad un bersaglio che si trova al massimo a due caselle di distanza in ogni direzione rispetto alla miniatura che la equipaggia: questa azione sostituisce la sua fase di attacco;
- una volta posizionata, per indicare la presenza della granata si utilizzerà un apposito segnalino 2x2. Essa tuttavia non sarà ancora attiva e rimarrà quindi innocua e calpestabile da qualsiasi miniatura;
- di qui in avanti, il giocatore eldar potrà decidere di attivare la granata in ogni momento, anche in questo stesso turno, ma per farlo una sua miniatura (non necessariamente quella che ha posizionato la granata) deve trovarsi al massimo a due caselle di distanza. L’attivazione non costa nulla in termini di fasi di attacco o movimento;
- dopo questo primo turno di attivazione occorrerà attendere l’inizio del successivo turno eldar per capire dove si muoverà il Vortex: si lancerà allora un normale dado a sei facce per vedere dove si sposterà la distorsione. Essa si muove di due caselle, nella direzione indicata sul segnalino, se si ottiene un valore compreso tra 1 e 4. Per un 5 o 6 la distorsione scompare;
- a questo punto ad ogni passaggio di turno dovrà essere effettuato il lancio del dado da 6. In pratica nel caso di quattro giocatori, dal turno eldar a quello successivo, il Vortex si sarà mosso quattro volte;
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 16:59     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ora mi hai chiarito meglio le idee, anche se mi pare che la differenza tra piazzamento e attivazione complichi le cose: io la casserei.
Quindi dovrò correggere sulla carta la dicitura "ad ogni turno alieno"poiché invece muove nel turno di ogni giocatore.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2021, 10:23     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Non trovo la discussione in cui avevamo stabilito l'attuale meccanismo di Granata del Warp poi confluito ne "Gli Eldar in SQ":

CITAZIONE
Nel testo originale, così come in traduzione, non si fa riferimento ad alcun costo sulle fasi di movimento e di attacco per l’attivazione della carta. Vale perciò quanto indicato per il “Generatore di muro di forza”

(cioè nessun costo in termini di fasi di gioco).

Questa scelta ricordo che fu dovuto soprattutto alle differenti diciture presenti nei testi delle carte:

Muro di forza: "They may set this up in any attack turn..."

Granata del Warp: "You may attack an alien figure with it..."

Rete di teschi: "Play this card as an attack..."

Come si vede solo la Rete di Teschi dice chiaramente che la carta va giocata al posto di un attacco. Proprio la presenza di una dicitura così chiara in questo caso, non utilizzata nelle altre due carte, dove ci si limita a riferimenti più generici al semplice "attacco", aveva fatto optare per la scelta attuale.

Alla luce tuttavia degli ultimi pbf di potrebbe optare per una interpretazione forse meno rigorosa ma più stringente e estendere il costo in fase di attacco a tutte e tre le carte.

Postilla: propongo per i prossimi pbf la seguente limitazione, ovviamente extra-manuali: a prescindere dal numero delle squadre eldar arcamondi in gioco, non è possibile equipaggiare più di una Rete di teschi, di una Granata del Warp ed eventualmente più di un Muro di forza.

In pratica una sola squadra Arcamondi è liberà di equipaggiarsi come vuole (come nell'espansione ufficiale); da due squadre arcamondi in su i giocatori devono decidere chi equipaggia la Rete di teschi (solo uno di loro potrà farlo), la Granata Warp e il Muro di forza.

Questi accorgimenti, uniti al fatto che Granata e Muro andranno a costare il prezzo della fase di attacco, dovrebbe contribuire a limitare lo strapotere aeldari.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 10:54     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


La discussione cui ti riferisci non so dove si trova, mentre, per le limitazioni da te indicate, cosa succede se le due squadre eldar sono così potenti da essere equipaggiate al massimo (o quasi)? Che fine fanno le carte doppie?
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 23/10/2021, 11:54) 
La discussione cui ti riferisci non so dove si trova, mentre, per le limitazioni da te indicate, cosa succede se le due squadre eldar sono così potenti da essere equipaggiate al massimo (o quasi)? Che fine fanno le carte doppie?

Le carte Equipaggiamento di ogni squadra eldar sono più numerose (12) del numero massimo equipaggiabile (6). Anzi, questa limitazione permetterebbe di virare su soluzioni meno praticate, dando la stura a combinazioni altrimenti mai prese in considerazione.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:18     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Sull'utilizzo delle carte al posto di un attacco sono d'accordo.. se non ricordo male erano le uniche carte a non avere questo limite, i drukhari ad esempio hanno solo carte il cui utilizzo sostituisce l'attacco.

Sul fatto che solo una squadra possa averlo, mi sembra un po' arbitrario.. eventualmente preferirei la dicitura che la rete di teschi (e la granata terrorfex) non si appliccano a unità leader e speciali, che hanno dai 2pf massimi in su.

Altra limitazione sarebbe quella su attacco psichico.. essa potrebbe esser fatta valere solo contro la fazione del giocatore alieno.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:28     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Penso che tutte queste proposte di limitazioni nascono dal fatto che nel gioco base la squadra eldar sia stata potenziata di proposito e per 2 ragioni evidenti legate alla sopravvivenza in battaglia:
- in molte missioni combatte da sola contro il master;
- può affrontare anche tre squadre marines e, anche qui, è in svantaggio.

Non mi saprei spiegare a questo punto perché non siano state prese misure per potenziare la squadra marine quando affronta da sola il giocatore alieno
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:30     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


La mia proposta come dicevo è extra-manuale: non vuole modificare nulla di quanto realizzato e non vuole assolutamente intaccare gli equilibri delle squadre singole. Si trattava solo di un accordo convenzionale tra i giocatori, per non rendere troppo frustranti le partite per quei giocatori che magari hanno meno confidenza con le strategie avanzate.

CITAZIONE
eventualmente preferirei la dicitura che la rete di teschi (e la granata terrorfex) non si appliccano a unità leader e speciali, che hanno dai 2pf in su.

Trovo che questo sia arbitrario e contrario al modus operandi fin qui utilizzato: andare a modificare la dicitura di una carta presente nel testo originale è qualcosa che si è sempre cercato di evitare.

Mi ripeto anche qui: i miei sono tentativi di limare alcuni piccoli dettagli per cercare di migliorare l'esperienza di gioco per tutti e vanno perciò limitati al massimo e riferiti al terreno di gioco principale d'azione (il pbf). Non vedo nessuna ragione per intervenire in modo massiccio su carte e assetti già raggiunti. Aggiungo: un pbf che supera di 3 unità il limite massimo di giocatori per cui è pensata la campagna e sovverte quindi ogni tipo di proporzione ed equilibrio, non solo non può essere davvero indicativo, ma prenderlo in considerazione per interventi importanti sarebbe più che altro pernicioso.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 23/10/2021, 12:30) 
Trovo che questo sia arbitrario e contrario al modus operandi fin qui utilizzato: andare a modificare la dicitura di una carta presente nel testo originale è qualcosa che si è sempre cercato di evitare.

Dal mio punto di vista, è l'esatto contrario: nell'espansione ufficiale, il giocatore eldar non affronta mai unità del giocatore alieno con più di un punto ferita, tranne il dreadnought che è escluso dagli effetti della carta.

Si tratterebbe eventualmente di integrare, e non correggere, la carta, per le situazioni nuove non considerate nella formulazione originaria.

Poi può non piacere e ok scartarlo, resta il fatto che secondo me sarebbe di gran lunga preferibile rispetto a limitare le scelte degli equipaggiamenti delle altre squadre: questo sì, sarebbe un intervento estrinseco e del tutto arbitrario.

Magari proviamo semplicemente ad integrare la considerazione gradualmente, con l'equiparazione ad azioni e anche associando l'equipaggiamento a una singola unità: mi sembrano gli interventi più ragionevoli.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Dal mio punto di vista, è l'esatto contrario: nell'espansione ufficiale, il giocatore eldar non affronta mai unità del giocatore alieno con più di un punto ferita, tranne il dreadnought che è escluso dagli effetti della carta.

Nella quarta missione dell'espansione ufficiale, gli Eldar affrontano i Marines e i loro comandanti hanno 6 PF.
Il manuale si sofferma ad illustrare le differenze rispetto alle missioni Eldar vs Alieno e agli interventi da apportare ad esempio nella gestione del doppio mazzo Evento. Non di fa però alcuna menzione sulle modifiche da apportare alle carte Equipaggiamento, compresa ovviamente Rete di Teschi.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 11:50     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Il fatto che ci siano fazioni avverse con obiettivi diversi e ostili le une alle altre è una nostra aggiunta..
per quello ragionavo sull'estensione di quegli elementi in una situazione nuova rispetto a quella in cui sono stati ideati e concepiti.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2021, 12:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 23/10/2021, 12:50) 
Il fatto che ci siano fazioni avverse con obiettivi diversi e ostili le une alle altre è una nostra aggiunta..
per quello ragionavo sull'estensione di quegli elementi in una situazione nuova rispetto a quella in cui sono stati ideati e concepiti.

Ok, allora facciamo anche che gli Edlar così come stanno per caratteristiche base valgano 7 PT, oppure depenniamo un :db: dal loro attacco in cc...

Sono perplesso. Il mio metodo di lavoro da anni è (o almeno mi sembrava) molto chiaro ed è stato condiviso mille volte. Tutte queste questioni sono state affrontate a suo tempo, esaminate insieme e raccolte ne Gli Eldar in Starquest. Per anni hanno offerto un riferimento che credevo condiviso.
Le mie proposte di piccole limature o aggiustamenti intra nos, diventano però subito occasione di rivoluzioni copernicane, revisione totale dell'effetto Gauss, riscrittura di diciture di testi originali... evidentemente o c'è un problema di comunicazione da parte mia e le premesse che stanno a monte non sono ben chiare, oppure il materiale realizzato e i criteri utilizzati non stanno in piedi.

Il tutto per un pbf di 8 giocatori, dove dopo tutto il Vincitore della partita al momento (e manca pochissimo) è un Marine del Caos e i Necron, che se hanno avuto sfortuna con il Gauss ne hanno avuto tutt'altra con Protocolli e che senza di questi sarebbero stati eliminati molti prima, sono ad un passo dalla MP (e se il Lord fosse stato armato con la Falce da guerra, avrebbero avuto chances ancora più concrete).
Boh...
 
Top
24 replies since 17/9/2017, 10:23   364 views
  Share