Non trovo la discussione in cui avevamo stabilito l'attuale meccanismo di Granata del Warp poi confluito ne "Gli Eldar in SQ":
CITAZIONE
Nel testo originale, così come in traduzione, non si fa riferimento ad alcun costo sulle fasi di movimento e di attacco per l’attivazione della carta. Vale perciò quanto indicato per il “Generatore di muro di forza”
(cioè nessun costo in termini di fasi di gioco).
Questa scelta ricordo che fu dovuto soprattutto alle differenti diciture presenti nei testi delle carte:
Muro di forza: "They may set this up in any attack turn..."
Granata del Warp: "You may attack an alien figure with it..."
Rete di teschi: "Play this card as an attack..."
Come si vede solo la Rete di Teschi dice chiaramente che la carta va giocata al posto di un attacco. Proprio la presenza di una dicitura così chiara in questo caso, non utilizzata nelle altre due carte, dove ci si limita a riferimenti più generici al semplice "attacco", aveva fatto optare per la scelta attuale.
Alla luce tuttavia degli ultimi pbf di potrebbe optare per una interpretazione forse meno rigorosa ma più stringente e estendere il costo in fase di attacco a tutte e tre le carte.
Postilla: propongo per i prossimi
pbf la seguente limitazione, ovviamente extra-manuali: a prescindere dal numero delle squadre eldar arcamondi in gioco, non è possibile equipaggiare più di una Rete di teschi, di una Granata del Warp ed eventualmente più di un Muro di forza.
In pratica una sola squadra Arcamondi è liberà di equipaggiarsi come vuole (come nell'espansione ufficiale); da due squadre arcamondi in su i giocatori devono decidere chi equipaggia la Rete di teschi (solo uno di loro potrà farlo), la Granata Warp e il Muro di forza.
Questi accorgimenti, uniti al fatto che Granata e Muro andranno a costare il prezzo della fase di attacco, dovrebbe contribuire a limitare lo strapotere aeldari.