Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Fucile laser Eldar, Falchi Predatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2020, 21:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Grazie, molto bella!
Potrebbe essere?

Edited by Sloggam - 12/8/2020, 00:13
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 22:01     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Mi piace! Quest'arma è sicuramente laser..
Forse si nota un po' sulle gambe: l'immagine è un collage di un'unità (non guardiano, come non lo erano neanche i precedenti) con sfondo un arcamondo
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 22:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 2/8/2020, 23:01) 
Mi piace! Quest'arma è sicuramente laser..
Forse si nota un po' sulle gambe: l'immagine è un collage di un'unità (nonbguardiano) con sfondo un arcamondo

Sì, conosco quell'immagine! ;)
Ma l'effetto per me è gradevole ugualmente! ^_^
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 23:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Nel manuale "L'Attacco degli Eldar", dove si spiega il meccanismo del Cannone laser, si trova scritto: "Ogni colpo del Cannone Laser colpisce un’area di quattro caselle come illustrato sotto".
Finora avevamo sempre giocato lasciando la libertà di sparare anche su aree minori (1, 2 ,3 caselle), ma quanto sopra sembra escludere ogni possibilità diversa dalle 4 caselle. L'arma diventerebbe molto più difficile da gestire, come il Lanciarazzi. Questo apre scenari molto diversi fino a rendere impossibili alcuni attacchi finora dati per scontati.

Una volta assodato il meccanismo, diventerebbe opportuno ragionare sulle diverse tipologie di armi laser:
- l'eventuale restrizione ha effetto solo sulle armi pesanti laser (Cannone eldar e arma Ex-p marine)?
- i fucili laser possono godere di più libertà e sparare anche su aree minori?

A mio parere per semplicità si potrebbe allineare il meccanismo per tutte le armi laser areali.
Diventerebbe a questo punto ancora più interessante la distinzione iyanden: fuoco areale con 4 caselle obbligatorie / fuoco concentrato su 1 sola casella.

Un'eccezione potrebbe essere quando si fa fuoco contro una stagna rinforzata (ho inserito un apposito esempio nel Manuale Master).
Nel manuale "Gli Eldar in SQ", dove si parla delle armi laser, si potrebbe inserire una specifica tipo questa:

Tutte le armi laser quando sparano con effetto areale colpiscono sempre un’area di 2x2 caselle, tranne quando il bersaglio è una porta stagna rinforzata (vedi Manuale introduttivo a Mortis Thule).

Che dite?
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 17:39     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 26/5/2021, 00:03) 
Nel manuale "L'Attacco degli Eldar", dove si spiega il meccanismo del Cannone laser, si trova scritto: "Ogni colpo del Cannone Laser colpisce un’area di quattro caselle come illustrato sotto".
Finora avevamo sempre giocato lasciando la libertà di sparare anche su aree minori (1, 2 ,3 caselle), ma quanto sopra sembra escludere ogni possibilità diversa dalle 4 caselle.

Partiamo da qua. Non capisco cosa intendi perchè l'arma colpisce come quella dei marines, anche se il numero di dadi è differente.
Quando parli di aree minori intendi che volontariamente facevi fuoco su una casella 1x2 anche se c'era lo spazio per il quadrato 2x2?
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 17:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Quando parli di aree minori intendi che volontariamente facevi fuoco su una casella 1x2 anche se c'era lo spazio per il quadrato 2x2?

Sì, volendo sparavo anche su una casella singola. Ho sempre considerato l'area 2x2 come il massimo su cui poter sparare, non come un obbligo, come ad esempio avviene per il Lanciarazzi.
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 17:45     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Per me ha senso: il condensamento su aree minori è solo da carta specifica, dunque un'eccezione.

Il motivo per cui per le porte è diverso è perché esse non occupano una casella, ma stanno fra caselle...
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2021, 17:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Per me ha senso: il condensamento su aree minori è solo da carta specifica, dunque un'eccezione.

Infatti. Quindi ogni volta che si spara con fuoco areale, si dovrebbe essere costretti, se capisco bene il testo, a sparare su un'area 2x2 (previa ovviamente la linea di vista). Il che non è poco perché può essere estremamente limitante in zone affollate e in cui sono presenti unità alleate. E per me ci sta come ulteriore elemento limitante dell'arma.

CITAZIONE
Il motivo per cui per le porte è diverso è perché esse non occupano una casella, ma stanno fra caselle...

Esatto, infatti credo di avere spiegato come ci si deve comportare con le stagne nell'esempio che ho inserito nel Manuale Master.
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 17:57     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Secondo me:

1. i cannoni laser colpiscono necessariamente un'area 2x2. Vuoi creare eccezioni? Fallo per gli eldar, che a quanto pare riescono a gestire meglio dei marines questa tecnologia.

2. i fucili laser (come quelli marines) sono necessariamente ad una casella perchè si parla di un piccolo fascio di laser, tuttavia anche qui possono esservi eccezioni ma le applicherei agli eldar. Per la guardia imperiale avevo ipotizzato una variante simile al cannone d'assalto che permette di eliminare più nemici di poco conto.
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 18:48     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
1. i cannoni laser colpiscono necessariamente un'area 2x2. Vuoi creare eccezioni? Fallo per gli eldar, che a quanto pare riescono a gestire meglio dei marines questa tecnologia.

Forse mi sono spiegato male, non voglio creare eccezioni, anzi. Per me le armi laser, marine ed eldar, dovrebbero comportarsi nella maniera più simile possibile, sia che si parli di fucili che di cannoni.

Il punto di partenza è che Cannone laser eldar e Cannone laser marine funzionano nello stesso modo (fonte: manuali delle espansioni ufficiali). Aldilà del nome simile, cambia però la potenza: massimale di :dr: :dr: per l'arma eldar, massimale di :dr: :dr: :dr: per quella marine.
In generale dalle fonti ufficiali traspare un'idea "cumulativa" relativamente alle armi laser: più l'arma è potente, più è possibile aggiungere potenza di fuoco. Anche la Tarantola va in questa direzione: essa consiste in due Cannoni laser marine appaiati che possono sommare il loro attacco a coppie.

Se invece di salire, scendiamo, il percorso inverso ci porta ad immaginare un'arma base, quello che per gli Eldar abbiamo chiamato Fucile laser, che spara solo con :dr: , allo stesso modo però delle controparti più potenti, ossia su un'area 2x2. Lo stesso si potrebbe ipotizzare per l'Imperium, tuttavia, seguendo "Gli SM in SQ", pistola e fucile laser non sono in dotazione ai Marines ma solo alla Guardia Imperiale, per la quale anche per ragioni contestuali si era giustamente pensato una versione ancora più debole, su singola casella (interessante la tua idea di distribuzione danni su più bersagli).

La caratteristica di fuoco areale per me è intrinseca alle armi laser marine ed eldar e dunque queste dovrebbero poter sparare di default su aree 2x2. Ora, forse per via del problema porte stagne, forse per cattive pratiche cristallizzatesi in abitudini, io - sbagliando - avevo sempre applicato male la regola del 2x2, sia usando i Marines che gli Eldar. Consideravo cioè l'area di fuoco come un massimo facoltativo e non obbligatorio di superficie da poter colpire, che volendo poteva essere ridotta fino ad una singola casella.
Rileggendo bene il manuale mi è sembrato invece di capire che non sia così, ma che - previa linea di vista - il colpo debba sempre essere riportato su un'area di 2x2 caselle.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 09:31     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Dunque, l'errore iniziale nasce dalla nomenclatura delle armi nel gioco.
Gli space marine NON usano fucili o pistole laser.
Usano pistole BOLT, BOLTER, STORM BOLTER (Terminator) e HEAVY BOLTER che sono armi a proiettili solidi.

In WH40k le armi laser (pistole e fucili in dotazione unicamente alla guardia imperiale, i cannoni sia alla GI che SM) colpiscono il singolo bersaglio.
Vengono utilizzati principalmente per sbragare i mezzi corazzati.
Su SQ una volta tirato giù il Dread sarebbe un'arma inutile.

L'idea del bersaglio ad area, in SQ, credo venga dal differenziare le armi pesanti da quelle leggere, e dargli maggior senso di utilizzo.

Come i fucili e i cannoni al plasma.
In WH40k colpiscono un singolo bersaglio, con la possibilità dell'esplosione se alla massima energia, con fuoco a turni alterni (deve ricaricarsi) altrimenti a metà energia colpisce un singolo bersaglio e spara ad ogni turno.
In SQ sarebbe un bolter più potente e basta, quindi spara su tutta la linea colpendo più bersagli (incentivazione all'utilizzo).

Per chiudere, i cannoni laser (uniche armi laser nel gioco) colpiscono obbligatoriamente un'area 2x2. senza possibilità di buttare giù nessuna porta. colpendo quindi unicamente le due caselle davanti alla porta.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 09:52     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Sono d'accordo con la proposta e l'interpretazione di Sloggam. Probabilmente il quadrato 2x2 veniva ridotto a 3,2 o 1 casella quando il colpo del laser si trovava nei pressi di un muro o di un angolo. Porte stagne a parte, questo adattamento dell'area colpita dall'arma, come nel caso degli stretti corridoi del nido, potrebbe avvenire nuovamente. Forse in questo caso la regola dovrebbe essere che il colpo, oltre alla casella dove è presente il bersaglio primario, deve coinvolgere più caselle possibili. Cioè l'area interessata deve potersi espandere il più possibile. Se queste caselle sono in linea di vista con il tiratore, eventuali ed ulteriori bersagli saranno colpiti dall'arma. Faccio un esempio: se una miniatura che si trova all'ingresso di un corridoio stretto di una casella viene colpita da un fucile laser, l'area che coinvolgerà il colpo riguarderà due delle caselle di fronte alla miniatura bersaglio (che è ciò che in pratica avviene anche per le porte stagne). Immagino invece che se il bersaglio si trovasse tra due colonne distanziate tra loro di una sola casella, le altre 2 caselle colpite dal laser le decide a piacere il tiratore (sia che siano entrambe in linea di vista con il tiratore sia che una o 2 non lo siano perché nascoste dalle colonne).
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 10:48     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 27/5/2021, 10:52) 
Sono d'accordo con la proposta e l'interpretazione di Sloggam. Probabilmente il quadrato 2x2 veniva ridotto a 3,2 o 1 casella quando il colpo del laser si trovava nei pressi di un muro o di un angolo. Porte stagne a parte, questo adattamento dell'area colpita dall'arma, come nel caso degli stretti corridoi del nido, potrebbe avvenire nuovamente. Forse in questo caso la regola dovrebbe essere che il colpo, oltre alla casella dove è presente il bersaglio primario, deve coinvolgere più caselle possibili. Cioè l'area interessata deve potersi espandere il più possibile. Se queste caselle sono in linea di vista con il tiratore, eventuali ed ulteriori bersagli saranno colpiti dall'arma. Faccio un esempio: se una miniatura che si trova all'ingresso di un corridoio stretto di una casella viene colpita da un fucile laser, l'area che coinvolgerà il colpo riguarderà due delle caselle di fronte alla miniatura bersaglio (che è ciò che in pratica avviene anche per le porte stagne). Immagino invece che se il bersaglio si trovasse tra due colonne distanziate tra loro di una sola casella, le altre 2 caselle colpite dal laser le decide a piacere il tiratore (sia che siano entrambe in linea di vista con il tiratore sia che una o 2 non lo siano perché nascoste dalle colonne).

i FUCILI laser (che non esistono in SQ) colpiscono il singolo bersaglio.
I fucili shuriken degli Eldar colpiscono il singolo bersaglio.

Sono i cannoni che colpiscono ad area.
Tra l'altro, i cannoni colpiscono un'area 2x2 a scelta del giocatore, l'importante è che il bersaglio primario sia in una delle 4 caselle, davanti o dietro è indifferente.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 15:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Sono d'accordo con la proposta e l'interpretazione di Sloggam.

Questa dicitura potrebbe andare bene per il manuale "Gli Eldar in SQ":

Tutte le armi laser ad effetto areale colpiscono sempre* un’area di 2x2 caselle, tranne quando il bersaglio è una porta stagna rinforzata (vedi Manuale introduttivo a Mortis Thule).

* (NOTA: nel manuale de “L’Attacco degli Eldar" si dice che: "Ogni colpo del Cannone Laser colpisce un’area di quattro caselle", previa che il bersaglio sia in linea di vista con l'artigliere)

Volevi far comparire nella definizione questo aspetto:

CITAZIONE
Forse in questo caso la regola dovrebbe essere che il colpo, oltre alla casella dove è presente il bersaglio primario, deve coinvolgere più caselle possibili.
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 16:14     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Bene. Sì, forse potrebbe essere importante specificare questo aspetto visto che in varie situazioni di gioco, come nel già citato nido, l'arma potrebbe colpire un numero diverso di caselle.
 
Top
144 replies since 10/8/2017, 09:14   170 views
  Share