Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Rune di guida e armi laser

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2018, 00:33     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,939
Location:
Veneto

Status:


Davvero, non ricordo più se avevamo trattato il problema, anche se a naso lo escluderei.

Un Fucile laser in dotazione ad una squadra di abbordaggio iyanden spara :dr: in 2 momenti separati in un'area di 2x2 caselle.

Ora, se vi applico la Runa di guida, secondo voi è più sensato che il rilancio lo possa fare su entrambi i dadi oppure su uno solo?
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 06:13     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 21/6/2018, 01:33) 
Davvero, non ricordo più se avevamo trattato il problema, anche se a naso lo escluderei.
Un Fucile laser in dotazione ad una squadra di abbordaggio iyanden spara :dr: in 2 momenti separati in un'area di 2x2 caselle.
Ora, se vi applico la Runa di guida, secondo voi è più sensato che il rilancio lo possa fare su entrambi i dadi oppure su uno solo?

Hai centrato un punto che non ricordo se mai affrontato, ma avevo in cantiere da un po’ di tempo: la differenza di applicazione delle rune di guida alle armi laser e alle armi shuriken

Nel regolamento e nelle carte ufficiali non ricordo sia specificata, ma ho una proposta di soluzione che applicherei poi anche ai fucili laser (la questione che sollevi) e alla differenza armi a schegge / a materia oscura per i dark eldar.

Il ragionamento lo applico sulle armi nel gioco ufficiale.. nel paragone tra armi shuriken e laser (di queste ultime beneficiano anche i marines, ma non vi erano nelle regole motivi di discussione in quel caso, poiché non hanno rilanci):
1) pistola e cannone shuriken, cannone laser permettono tutte più di un colpo a turno su bersagli diversi
2) pistola e cannone shuriken mirano su un singolo bersaglio, il cannone laser su un’area
3) la fase di movimento per pistola e cannone shuriken può essere svolta tra un colpo e l’altro, mentre per il cannone laser anche colpi distinti vanno effettuati entrambi o prima o dopo aver mosso
4) per il cannone laser il giocatore può scegliere di sommare i risultati dei due lanci, non per le armi shuriken (salvo fuoco congiunto, che però si applica indistintamente su tutte le armi)

Per i punti 3 e 4 in particolare, mi sento di rispondere alla questione proponendo di applicare il rilancio per tutte le armi laser una sola volta a turno: poiché vi è scelta del giocatore prima del lancio del primo dado se separare o dividere i colpi (comodissimo contro orde di gretchin, sconsigliabile diversamente), mi sembra già molto agevole il poter rilanciare un dado a scelta tra i due (operazione che si fa ipso facto dopo un lancio).
Se invece potesse rilanciare entrambi in caso di lanci separati, non invece se sommati, mi parrebbe illogico e poco sensato.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2018, 11:12     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,939
Location:
Veneto

Status:


Grazie Drey, è il mio stesso identico pensiero ed in effetti è la stessa scelta che ho adottato nei miei testing.
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 14:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,939
Location:
Veneto

Status:


Ho aggiunto la cosa anche sul file "Gli E in SQ".
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 16:27     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,939
Location:
Veneto

Status:


Ribadirei quanto dimostrato da Drey poco sopra, nel compendio "Gli AE in SQ", adducendo a meccaniche interne dell'arma l'impossibilità di applicare il rilancio ad ogni dado.
Qualche dubbio mi resta - causa ragioni di OP - per assegnare invece questa possibilità al Cannone shuriken, ma concordo comunque con il ragionamento di Drey e non saprei cosa obbiettare.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 16:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 29/3/2024, 16:27) 
Ribadirei quanto dimostrato da Drey poco sopra, nel compendio "Gli AE in SQ", adducendo a meccaniche interne dell'arma l'impossibilità di applicare il rilancio ad ogni dado.
Qualche dubbio mi resta - causa ragioni di OP - per assegnare invece questa possibilità al Cannone shuriken, ma concordo comunque con il ragionamento di Drey e non saprei cosa obbiettare.

D'accordissimo con Drey ma anche con il tuo dubbio.
 
Top
5 replies since 21/6/2018, 00:33   261 views
  Share