Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettroveggente e Spettri, Arcamondo Iyanden

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2020, 21:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 14/8/2020, 20:28) 
Ok, se mi scrivi un breve paragrafetto sull'armatura runica (caratteristiche basilari, chi la usa, altro) la inserisco nel manuale alla voce Protezioni.

La Lama stregata l'ho depennata ieri dal manuale... inoltre i valori che abbiamo dato alla spada della Spettroveggente sono quelli di una power weapon.

www.frontlinegaming.org/2018/02/07...hqs-spiritseer/ qui l'intero articolo di recensione sull'unità.

Son rimasto colpito dalle corrispondenze che già ci sono.. al di là del potere psichico su cui è specializzato, il VA è plausibile, il doppio attacco è lo stesso del governatore, che eserciterebbe se avesse pistola (agilità paragonabile ai governatori). Si distingue per il numero elevato di punti ferita e la resistenza psichica dell'armatura è data dal distinguo già presente sugli psionici per certi poteri psichici. Solo l'arma è differente, ma per me si potrebbe anche solo cambiare il nome dell'arma associata senza modificare i valori e senza doverla reinserire in elenco, oppure evitare di sottolineare il nome e il tipo di arma, se si ritiene di fare un adattamento su questo punto.

Guardiani
M7" ws3+ bs3+ s3 t3 w1 a1 ld7 sv5+

Spettroveggente
M7" ws2+ bs2+ s3 t3 w4 a2 ld8 sv6+ (ws abilità armi ravvicinate, w punti ferita)

Stregone
M7" ws3+ bs3+ s3 t3 w2 a2 ld8 sv6+

Esarca vendicatori implacabili
M7" ws3+ bs3+ s3 t3 w2 a2 ld8 sv4+

Ecco qui un articolo sull'armatura runica eldar https://wh40k.lexicanum.com/wiki/Rune_Armour

Prendo spunto da qui e dal libretto Eldar Attack

Tutti gli Eldar hanno una naturale predisposizione ai poteri psichici, ma solo a pochi è permesso di sviluppare un'abilità psichica. Questi sono chiamati i Veggenti, che controllano il loro potere con l'aiuto di speciali rune costruite in Ossa di Spettro, una solida forma di energia dello Spazio Distorto.
L'armatura runica è una corazza protettiva di Ossa di Spettro, modellata psichicamente su chi la indossa. Garantisce notevole protezione rispetto ad altre, perché la sua energia psichica può deflettere un colpo prima che esso colpisca l'armatura. Viene urilizzata solo da Veggenti e Stregoni e garantisce loro una maggior capacità di reazione contro determinati poteri psichici usati dai nemici.


 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2020, 00:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


Ok, grazie!
Ho aggiornato entrambi i file di riferimento.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 07:16     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 15/8/2020, 01:47) 
Ok, grazie!
Ho aggiornato entrambi i file di riferimento.

Grazie mille e scusa se le informazioni sono arrivate in modo frammentato: avrei forse potuto concludere la ricerca e poi scrivere tutto insieme, ma ho postato prima di pensarci >.<
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 01:08     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 15/8/2020, 08:16) 
Grazie mille e scusa se le informazioni sono arrivate in modo frammentato: avrei forse potuto concludere la ricerca e poi scrivere tutto insieme, ma ho postato prima di pensarci >.<

Nessun problema!

Torno per l'ultima volta sul mazzo iyanden. Dopo una chiacchierata con Sha'da'Odhor mi sono coinvinto che il testo di cui discutevamo ieri (Pietra dei morti, Ciclo dell'infinito), nonché quanto inerente al meccanismo di rievocazione spettri dello Spettroveggente, potrebbe essere semplificato in modo più lineare e meno OP, semplicemente scrivendo che quando un Guerriero eldar muore, si assegnano e si sottraggono i suoi PT come di consueto rispettivamente a chi lo ha ucciso e al giocatore eldar. A questo punto si procede con le prassi di rievocazione.

Le ragioni, oltre che l'eliminazione di una complicazione in realtà superflua, sono diverse:

- il Guerriero è morto, quello che appare è solo uno Spettro che non lo potrà sostituire nel ruolo che esso ricopriva nell'Arcamondo;
- i vantaggi per il giocatore eldar sono evidenti: se la rievocazione ha effetto egli si trova ad avere ancora in gioco un'unità che dovrebbe essere stata eliminata dal gioco. Perché premiarlo ulteriormente risparmandogli la perdita dei PT per un'unità che in realtà è morta?
- nonostante il sicuro miglioramento ottenuto con la doppia TEC, il sistema punteggi degli Eldar resta di sicuro vantaggio e permette di salire di livello con velocità e facilità sconosciute alle altre razze. Per questo bisognerebbe coerentemente intervenire per rendere meno semplice questa crescita ed impedire che il giocatore iyanden non perda PT per le sue unità eliminate.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 07:14     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ottimo, mi trovi completamente d'accordo.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 07:42     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


In realtà dal mio punto di vista non era un elemento di complicazione gratuita ma un meccanismo che scollegava le due attribuzioni che giustificava il fatto che abbiamo unità che entrano organiche e poi durante la partita mutano la loro natura in spettrali.

Condivido che si possa valutare di modificare ciò che crea eccessi sul gameplay, prima di identificare questo con un'unica soluzione teniamo però anche conto che nel gioco vi è un'altra unità spettrale che attribuisce normalmente i punti, lo spettrocustode.. un funzionamento simile rispetto ai guardiani si avrebbe solo se l'attribuzione fosse stata in entrambi i lati all'eliminazione dello Spettro, ma la differenza in quel caso si giustificava col fatto che lo spettrocustode è entrato in gioco già come unità spettrale.

D'altro canto, meccanismi di recupero delle unità si hanno anche con i necron e l'apotecario marine, laddove in quei casi le unità rianimate si continuano ad agevolare di tutte le carte e l'attribuzione dei punti avviene tutta solo alla fine, anche poiché non mutano natura e sono possibili più riattivazioni, qui invece una sola.

Alternativa, per non avvantaggiare il giocatore eldar sui punteggi: riportarlo alla versione come pensata in origine, per cui all'eliminazione del guardiano segue la sottrazione al punteggio del giocatore eldar, a quella dello spettro l'aggiunta a quelli dell'alieno.

Eviteremmo così l'eccesso opposto: l'unicum di unità di una squadra di abbordaggio che sono ancora presenti sul tabellone ma non hanno più un valore in punteggi per nessuno.
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 08:57     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


Lo Spettrocustode è un'entità di Spettrosso che ha un'autonomia che va aldilà della battaglia.

Gli Spettri li abbiamo introdotti noi: gli Iyanden in realtà inseriscono le anime dei caduti in entità di Spettrosso simili agli Spettrocustodi, proprio per quanto detto appena sopra; lo Spettro invece è un Guerriero redivivo per breve tempo tenuto forzosamente in questo piano dalla magia e destinato ad essere liberato al termine della partita (o almeno io me lo sono sempre immaginato così: lo Spettro non ha più una sua esistenza, il Guerriero è caduto, non vivrà più la sua vita nell'Arcamondo).

CITAZIONE
D'altro canto, meccanismi di recupero delle unità si hanno anche con i necron e l'apotecario marine, laddove in quei casi le unità rianimate si continuano ad agevolare di tutte le carte e l'attribuzione dei punti avviene tutta solo alla fine, anche poiché non mutano natura e sono possibili più riattivazioni, qui invece una sola.

Appunto perché in questo caso parliamo delle stesse unità, che non sono morte ma sono state curate (Apotecario) o ripristinate (Metallo vivente). Il Guerriero iyanden invece è morto. Aggiungo solamente come nota che l'Apotecario da solo non è in grado di salvare nessuno e ha bisogno di una carta Narthecium (10+5 PT) e che i Protocolli di rianimazione necron sono stati molto depotenziati, mentre gli iyanden hanno tre vie per ottenere uno Spettro.

CITAZIONE
Alternativa, per non avvantaggiare il giocatore eldar sui punteggi: riportarlo alla versione come pensata in origine, per cui all'eliminazione del guardiano segue la sottrazione al punteggio del giocatore eldar, a quella dello spettro l'aggiunta a quelli dell'alieno.

Se ritieni che il distinguo abbia una vincolante giustificazione in lore si può anche pensare di accettarlo; personalmente, come Master, sarei piuttosto perplesso nel non ricevere punti per un'unità che ho eliminato e che per giunta il turno successivo se ne sta di nuovo nella casella dove l'ho fatta fuori e per di più può sparare addosso alle mie unità (ragione per cui avevamo invertito il meccanismo attribuzione/sottrazione PT).
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 09:38     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Sono d'accordo con la descrizione su questo tipo di unità, instabili e riattivate forzosamente solo sino a fine partita..

Secondo me ci sono buone ragioni per togliere i punti subito al giocatore eldar e aggiungerli solo dopo a chi elimina lo spettro. Provo a elencarle:
1. esistono unità che per diversi motivi posso eliminare ma poi vengono ripristinate e possono attaccare le unità che le hanno eliminate (guerrieri necron, guerrieri eldar, space marines)
2. in tutti i casi di unità spettrali stabili, marines curati o guerrieri necron rianimati, essi attribuiscono i punti a chi le elimina nel momento in cui sono definitivamente esclusi dal gioco
3. come avete giustamente rilevato, i giocatori eldar non necessitano di aiuti sui punteggi da questo meccanismo, dunque va molto bene che l'unità organica eliminata dia subito la penalità sui punti (su questo intervengono le diverse probabilità che hai sottolineato e il fatto che per gli eldar a differenza delle altre fazioni sia possibile una sola riattivazione)
4. siccome in questo unico caso l'unità cambia natura durante la partita (non più organica), per me ha una sua logica tenere una distinzione del punteggio in due fasi: la prima eliminazione è un obiettivo per gli avversari in quanto fornirà o una potenziale normale attribuzione dei punti, oppure comunque un indebolimento del giocatore eldar (vantaggio indiretto: hai meno punti nella corsa a VP); la seconda eliminazione è comunque incentivata, poiché contribuisce ulteriormente al meccanismo sui punti.
5. l'opposto potrebbe generare dinamiche di gioco strane: siccome il valore degli spettri sarebbe 0, il giocatore eldar potrà fare da muro con gli spettri alle unità ancora attive per indurre l'alieno ad attaccare altre squadre, e/o dopo aver allontanato le unità ancora con valore, lanciare in cc gli spettri contro i dreadnought, "tanto non ha nulla da perdere" siccome comunque una sconfitta non inciderà in alcun modo sui punteggi.

Conclusioni:
per me la situazione che ho provato a descrivere è la più sensata, o se preferite quella che genera meno contraddizioni, perché non disincentiva mai il bersagliare le unità del giocatore eldar, senza comunque generare un vantaggio non voluto ai suoi punteggi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 10:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


Ok, il punto 5 mi ha convinto.
Ora sono da rifare i testi di Pietra dei morti, Ciclo dell'infinito, manuale Arcamondi e scheda Spettroveggente.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 11:34     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


Immagino che non andrà bene, ma ci ho provato lo stesso.
Ho corretto ed aggiornato anche il manuale arcamondi. Se le diciture riportate in quest'ultimo sono corrette, procedo con la correzione della scheda Spettroveggente.

Edited by Sloggam - 16/8/2020, 12:49
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 11:44     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Invece può andare, la mia elaborazione è solo leggermente differente e puoi scegliere quella che piace di più.

CITAZIONE (Sloggam @ 16/8/2020, 11:29) 
Ok, il punto 5 mi ha convinto.
Ora sono da rifare i testi di Pietra dei morti, Ciclo dell'infinito, manuale Arcamondi e scheda Spettroveggente.

Mi fa piacere.. a conferma del punto 2, teniamo anche conto del fatto che lo spettrocustode è unica unità spettrale sotto controllo del giocatore master: anche in quel caso l'eliminazione delle unità spettrali attribuisce un punteggio verso chi le elimina, mentre l'altro discorso non si applica perché solo per squadre di abbordaggio :b:

Frase finale del testo sul retro di pietra dei morti
Sottraete normalmente al giocatore Eldar i punti relativi all'unità, l'attribuzione dei corrispondenti va al giocatore di fazione avversaria che elimini lo Spettro.

Frase finale del testo sul retro di ciclo dell'infinito
Sottraete normalmente al giocatore Eldar i punti relativi alle unità, l'attribuzione dei corrispondenti va ai giocatori di fazioni avversarie che eliminino gli Spettri. Questa carta va scartata dopo l'uso

Scheda personaggio speciale Iyanden
Evocatore di Guerrieri Spettrali: quando un'unità sotto il controllo del giocatore Eldar viene eliminata, i punti relativi vengono normalmente sottratti al suo punteggio, ma se si tratta di un Guerriero di truppe regolari (non unità spettrale, Governatore o personaggio speciale) il giocatore che l'ha eliminato non otterrà i punti corrispondenti. La miniatura non verrà rimossa ma messa in orizzontale sulla casella dove si trovava, non costituendo ostacolo per movimento o linea di fuoco. Durante il turno del giocatore Eldar a cui appartiene, lo Spettroveggente potrà riattivare un'unità: per fare ciò, deve trovarsi su una casella da cui l'unità bersaglio rientri nella sua linea di vista, inoltre in quel turno deve rinunciare ad attaccare o muovere. Le altre unità non riattivate attribuiranno normalmente i punti corrispondenti ai giocatori che le hanno eliminate, mentre la miniatura riattivata diventa uno Spettro (unità non Organica) e può essere utilizzata immediatamente per muovere e attaccare; sarà controllata dal giocatore Eldar fino a fine missione o sino a quando subirà un'ulteriore ferita, in quel caso andrà rimossa dal gioco e i punti corrispondenti vengono assegnati al giocatore di fazione avversaria che l'ha eliminata.
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 11:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


Per quanto riguarda la Pietra: la parte precedente della carta usa il voi per riferirsi al giocatore eldar (come avviene nelle carte originali di SQ), per cui ho eliminato la terza persona. Ho usato il futuro nell'ultima frase, per sottolineare che si tratta di un momento successivo rispetto a quello in cui viene evocato lo Spettro.

Ho aggiornato anche il manuale con la nuova dicitura che mi sembra asciughi le tante incrostazioni sedimentate nel tempo.

Edited by Sloggam - 16/8/2020, 17:05
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 11:57     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 16/8/2020, 12:50) 
Per quanto riguarda la Pietra: la parte precedente della carta usa il voi per riferirsi al giocatore eldar (come avviene nelle carte originali di SQ), per cui ho eliminato la terza persona. Ho usato il futuro nell'ultima frase, per sottolineare che si tratta di un momento successivo rispetto a quello in cui viene evocato lo Spettro.

Va bene, grazie. Ho anche riletto la parte del manuale arcamondi notando la specifica su diversi tentativi di riattivazione.
Nel testo della scheda pg precedente ho inserito anche il punto su non impedimento dell'unità posta di lato e sottolineato che i punti vanno solo a fazioni avversarie, per evitare distorsioni del meccanismo in favore degli eldar
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2020, 15:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,984
Location:
Veneto

Status:


Probabile che la latenza di questo distinguo, unita alle ragioni esposte precedentemente, mi avesse fatto optare per la soluzione simmetrica.
Ho visto che hai inserito una dicitura simile anche nei testi delle carte, ma non sono in grado di farcela stare.

Ho aggiornato il manuale arcamondi, le carte iyanden e la scheda Spettroveggente.

Attendo conferme per caricare poi tutto su vassal.
 
Top
view post Posted on 16/8/2020, 15:41     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Tutto ottimo, grazie per gli aggiornamenti.

Per completezza di ragionamento, esplicito che per me le situazioni a confronto sono due:
- quella attuale è la preferibile, più innovativa, non avvantaggia il punteggio eldar e tien conto delle peculiarità di ripristino della fazione (un solo tentativo, possibile una sola volta, maggiori probabilità e meccanismi rispetto alle altre fazioni)
- quella più tradizionale e conservativa, ma forse più lineare e semplificata, era attuare le modifiche sui punteggi contemporaneamente all'eliminazione dello spettro

Se la prima non ti soddisfacesse puoi valutare la seconda.. che guadagna in semplificazione ma perde sui punteggi eldar.
Invece quelle di attribuire entrambi i punteggi all'eliminazione del guardiano, oppure invertirle rispetto ad ora con la sottrazione ai punti eldar solo con l'eliminazione dello spettro mi sembrano quelle più deboli.
 
Web  Top
141 replies since 22/10/2019, 00:47   839 views
  Share