Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettroveggente e Spettri, Arcamondo Iyanden

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2019, 00:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Dopo molte partite è risultato chiaro ed incontrovertibile - a me e agli altri giocatori che hanno partecipato - che l'attuale assetto di carte Iyanden risulta troppo potente.

Nel tentativo di limare gli eccessi rappresentati da certe carte, in collaborazione con Jannaar, si è tentato di agire in questo modo:

1) Rispettare il modello Alaitoc, attribuendo le carte Equipaggiamento solo ai Guerrieri (escluso quindi il solo Governatore) e le carte Governatore solo al Governatore (esclusi dunque i Guerrieri).

2) Operare sulle carte specifiche del mazzo in maniera il più possibile simile al modello Alaitoc.

Ne risulta una sintesi di questo tipo:

ALAITOC / IYANDEN
Velocissimi / Ciclo dell’Infinito
Razzi super dirompenti / Lance fulgenti
Rune Lanciarazzi / Rune Fucile laser
Rune Cannone Shuriken / Rune Pistola --> Pietra dei morti

Assalto sostenuto / Lancia incantata
Distrazione / Rune di protezione
Balzo Acrobatico / Impeto mistico --> Sigillo dell’anima
Colpo dirompente / Lama stregata --> solo attacco
Spada mortale / Visioni di Gloria --> solo Governatore
Raggio psichico / Sterminatore
Attacco poderoso / Attacco poderoso*

Ho accoppiato le carte che presentano una qualche similitudine o parallelismo.
Le frecce indicano che la carta andrebbe cambiata con quanto scritto a destra.

Rune per la Pistola Shuriken ad esempio non rispetta quanto stabilito sopra, in quanto si tratterebbe di una carta Equipaggiamento per lo Stregone. Essa andrebbe sostituita con Pietra dei morti:

Pietra dei morti F: Attraverso un antico rituale, il vostro Stregone ha incastonato nelle armature dei Guerrieri una Pietra dei morti in grado di catturare la loro essenza spettrale. Non è possibile richiamare più di uno Spettro per turno.

Pietra dei morti R: Quando uno dei vostri Guerrieri, escluso il Governatore, viene eliminato, continuerà a combattere come Spettro. Consegnate subito i PT corrispondenti al giocatore che lo ha eliminato, voi invece li sottrarrete al vostro punteggio solo quando anche lo Spettro sarà stato eliminato.


L'implementazione di questa carta permette di dare più senso a Ciclo dell'infinito, utilizzabile altrimenti solo in presenza di uno Spettroveggente.
Ponendo il limite di risveglio di massimo uno Spettro per turno, Pietra dei morti e Spettroveggente non entrano in conflitto.

Lama stregata invece viene depotenziata: esattamente come per gli Alaitoc, i bonus nel corpo a corpo del Governatore/Stregone valgono solo quando egli attacca.
Lo stesso avviene per Visioni di gloria, da applicare solo sul Governatore e non anche sui Guerrieri.

Sigillo dell'anima invece permette di difendere con :dr: :dr: (ciò che originariamente Lama stregata permetteva di default) solo con il 50% di probabilità e di una carta in più. Ho trovato riscontro nella lore Iyanden di sigilli di questo tipo, manipolabili a fatica anche dagli Stregoni:

Sigillo dell’anima F: Sull’arma dello Stregone è presente un sigillo arcano che imprigiona l’anima di un antico e malvagio guerriero. Solo al costo di una grande concentrazione psichica, lo Stregone è in grado di attingere da essa il suo enorme potere.

Sigillo dell’anima R: Lanciate un dado da arma pesante: con un risultato diverso da zero il vostro Stregone potrà difendere in corpo a corpo attingendo al potere della Lama stregata (due dadi da arma pesante).


Attacco poderoso infine resta in forse: tenerlo (aggiunta di :db: negli attacchi corpo a corpo) oppure sostituirlo con qualcosa d'altro? Per ora lo lascerei ed attenderei l'esito di un test che dia informazioni intanto su queste prime eventuali modifiche.

Edited by Sloggam - 22/10/2019, 10:31
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 16:33     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Pietra dei morti
Ho introdotto il rilancio come conseguenza alle seguenti riflessioni:
- Se un Guerriero diventasse automaticamente Spettro, a meno che in un turno non ne cada più di uno, la squadra iyanden potrebbe già dirsi composta di 9 unità invece che di 5.
- Persino i Necron farebbero più fatica a rigenerarsi, rispetto a questa squadra.
- Per salvare un Marine occorre un Personaggio speciale apposito (con costo annesso) e rinunciare a slot equipaggiamento in cambio del narthecium.
- La Spettroveggente perderebbe quasi del tutto di significato, dato che risulterebbe meno potente della carta (lei ha bisogno di vedere la miniatura per trasformarla in spettro, la carta no).

Introducendo il lancio di dado abbasso al 33% le probabilità che l’Eldar diventi Spettro. Mi sembra un giusto bilanciamento tra ciò che una carta Equipaggiamento singola può offrire, rapportato ai meccanismi simili già citati per Necron e Marines. Inoltre in questo modo la Spettroveggente recupera un senso maggiore anche in relazione alla carta.

Resta da capire: è possibile rianimare una unità a turno con la carta e una con la Spettroveggente, oppure non può in toto essere più di una? :penso:

Edited by Sloggam - 11/11/2019, 00:42
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 17:07     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Per me super OK. Volevo già segnalarti il lancio di dado ma poi mi sono dimenticato di farlo. Secondo me perché la spettroveggente e la pietra abbiano senso deve essere concessa la doppia possibilità di rianimazione. Se questo sbilancia gli equilibri bisogna cambiare nuovamente l'effetto della carta.
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 17:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


:thumbup:
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 11:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Approntate le modifiche alle carte (ho già aggiornato il link sulla pagina delle schede), resta un ultimo dubbio relativo alla carta Ordine Ciclo dell'Infinito. Se la si lascia così essa in pratica vale solo per Governatore e Personaggio speciale e tanto vale togliere la parola "Guerriero" dalla dicitura.
In alternativa si può togliere il vincolo che non è possibile superare i PF massimi, il che potrebbe portare a un Guerriero con 4PF (il suo più 3PF presi dagli Spettri dei suoi 3 compagni). In questo caso però sarebbe necessario eslcudere il Governatore (e non mi fa impazzire che una carta Ordine non funzioni anche sul Governatore), dal momento che potenzialmente la carta potrebbe conferire 4PF aggiuntivi ai suoi (che già arrivano ad essere parecchi al massimo Livello).
Altra soluzione è togliere questa carta e reinserire Velocissimi. In questo modo avremmo le stesse identiche carte Ordine tra Alaitoc e Iyanden. :penso:

Edited by Sloggam - 2/11/2019, 14:03
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 13:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


La differenziazione tra Arcamondi deve però sussistere anche nelle carte ordine
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 14:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 2/11/2019, 13:48) 
La differenziazione tra Arcamondi deve però sussistere anche nelle carte ordine

La penso come te. Se infatti Ciclo dell'infinito esiste è perché ho insistito molto su questa differenziazione, che secondo Drey era superflua. Mi piace molto anche che la carta "diversa" riguardi gli Spettri, che sono forse la peculiarità principale degli Iyanden. Peccato per le criticità di cui sopra.

Edited by Sloggam - 11/11/2019, 00:42
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 15:08     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Scusa Sloggam, questa carta l'avevo dimenticata. Mi pare che abbiate deciso di escludere il Governatore dall'effetto della carta, giusto? Sono d'accordo. Ma a questo punto, forse mi sfugge qualche aspetto, quello che mi domando è se è effettivamente utile giocare questa carta. Se invece fosse La pietra dei Morti a sviluppare questa meccanica di gioco, magari con un lancio di dado, quando la spettroveggente fallisce la rianimazione?
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 15:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Non è stato deciso nulla, ho messo sul piatto alcune proposte.
Per quanto riguarda le carte Equipaggiamento e Governatore la squadra ha mostrato equilibri accettabili nei test e non andrei a toccarli: Pietra dei morti ha un senso già così come sta, sia da sola che in sincronia con la Spettroveggente; il lancio del :db: bianco inoltre rende credibile il ricorso a questa carta rispetto ad altri meccanismi di risanamento come quello dell'Apotecario e dei Necron.
Qui si ragionava sulla carta Ordine, retaggio del vecchio mazzo sopravvissuto alle modifiche e forse, alla luce di queste, da rivedere.
Escludere il Governatore dall'effetto di una carta Ordine a me fa storcere il naso e proprio per questo non sono convinto della prima delle proposte che facevo.

Aggiungo un'altra ipotesi: Ciclo dell'infinito potrebbe permettere la rianimazione in automatico come Spettri di tutte le unità eliminate in quel turno, senza bisogno di lanci di dado (Pietra dei morti), né di linea di vista (Spettroveggente).
Forse questa è la proposta che mi soddisfa di più.
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 17:55     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 2/11/2019, 15:36) 
Aggiungo un'altra ipotesi: Ciclo dell'infinito potrebbe permettere la rianimazione in automatico come Spettri di tutte le unità eliminate in quel turno, senza bisogno di lanci di dado (Pietra dei morti), né di linea di vista (Spettroveggente).
Forse questa è la proposta che mi soddisfa di più.

Anche per me ok. Personalmente, comunque, trovo interessante l'idea che gli Eldar morti, oltre ad essere rianimati tramite Spettroveggente o Pietra dei Morti, possano implementare anche meccaniche di gioco differenti. Una terza carta che va nuovamente in questa direzione potrebbe forse essere un poco ridondante. Per cui non mi dispiaceva l'idea che i guerrieri Eldar potessero guadagnare dei punti ferita quando un loro compagno muore. Allo stesso tempo perchè dovrei sacrificare volontariamente una o più miniature fornendo così un unico bersaglio, anche se con più punti vita, agli avversari? Ma come ho detto potrei non aver compreso completamente la carta ed il contesto in cui si applica. In generale mi sembra che come idea si adatti meglio ad un Equipaggiamento che ad un Ordine. Qualunque cosa dedicidiate, comunque, per me va bene.
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 18:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Allo stesso tempo perchè dovrei sacrificare volontariamente una o più miniature fornendo così un unico bersaglio, anche se con più punti vita, agli avversari?

Questa infatti è un'altra delle ragioni che mi faceva storcere il naso nella precedente versione.
La carta nell'ultima versione da me proposta è ispirata alla carta Necron "Rigenerazione potenziata" e consentirebbe, a differenza delle altre modalità di "spettrificazione", una trasformazione certa degli Eldar caduti in Spettri. Sarebbe da usare nei turni particolarmente funesti oppure quando la squadra è stata pesantemente decurtata. Per questo forse verrebbe scelta solo da Stregoni di Livello alto, ma si sa che gli Eldar salgono di grado in due partite quindi non credo che rimarrebbe una carta senza impiego.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 13:11     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Grazie Sloggam. Ottimo.

E se Ciclo dell'infinito permettesse la resurrezione temporanea per un turno delle unità morte? Oppure si può pensare ad un bonus tipo l'ordine degli Angeli Oscuri, mi pare si chiamasse vendetta di Caliban.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 15:51     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok grazie, segnalo che nel testo ci sono due refusi (riga 3 e riga 6: nel e sottrarre).

Nel caso possa essere utile, provo a ridurre ulteriormente i caratteri senza diminuire le informazioni

Lanciate un dado da arma pesante per ogni Guerriero (non Governatore) eliminato nel turno precedente: con risultato diverso da zero, si riattiva come Spettro. Al giocatore che lo ha eliminato vanno i relativi PT, mentre la sottrazione al punteggio Eldar avviene quando lo Spettro è eliminato. Questa carta va scartata dopo l'uso.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 16:10     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 13/8/2020, 16:51) 
Ok grazie, segnalo che nel testo ci sono due refusi (riga 3 e riga 6: nel e sottrarre).

Nel caso possa essere utile, provo a ridurre ulteriormente i caratteri senza diminuire le informazioni

Lanciate un dado da arma pesante per ogni Guerriero (non Governatore) eliminato nel turno precedente: con risultato diverso da zero, si riattiva come Spettro. Al giocatore che lo ha eliminato vanno i relativi PT, mentre la sottrazione al punteggio Eldar avviene quando lo Spettro è eliminato. Questa carta va scartata dopo l'uso.

In realtà era più lungo del precedente. Ho provato a fare una sintesi delle due versioni. Ho caricato il file.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 16:27     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie, ora è a posto e può essere caricata sul modulo :thumbup:
 
Web  Top
141 replies since 22/10/2019, 00:47   839 views
  Share