Dopo molte partite è risultato chiaro ed incontrovertibile - a me e agli altri giocatori che hanno partecipato - che l'attuale assetto di carte Iyanden risulta troppo potente.
Nel tentativo di limare gli eccessi rappresentati da certe carte, in collaborazione con Jannaar, si è tentato di agire in questo modo:
1) Rispettare il modello Alaitoc, attribuendo le carte Equipaggiamento solo ai Guerrieri (escluso quindi il solo Governatore) e le carte Governatore solo al Governatore (esclusi dunque i Guerrieri).
2) Operare sulle carte specifiche del mazzo in maniera il più possibile simile al modello Alaitoc.
Ne risulta una sintesi di questo tipo:
ALAITOC / IYANDEN
Velocissimi / Ciclo dell’InfinitoRazzi super dirompenti / Lance fulgenti
Rune Lanciarazzi / Rune Fucile laser
Rune Cannone Shuriken / Rune Pistola --> Pietra dei mortiAssalto sostenuto / Lancia incantata
Distrazione / Rune di protezione
Balzo Acrobatico / Impeto mistico -->
Sigillo dell’animaColpo dirompente / Lama stregata -->
solo attaccoSpada mortale / Visioni di Gloria -->
solo GovernatoreRaggio psichico / Sterminatore
Attacco poderoso / Attacco poderoso*
Ho accoppiato le carte che presentano una qualche similitudine o parallelismo.
Le frecce indicano che la carta andrebbe cambiata con quanto scritto a destra.
Rune per la Pistola Shuriken ad esempio non rispetta quanto stabilito sopra, in quanto si tratterebbe di una carta Equipaggiamento per lo Stregone. Essa andrebbe sostituita con Pietra dei morti:
Pietra dei morti F: Attraverso un antico rituale, il vostro Stregone ha incastonato nelle armature dei Guerrieri una Pietra dei morti in grado di catturare la loro essenza spettrale. Non è possibile richiamare più di uno Spettro per turno.
Pietra dei morti R: Quando uno dei vostri Guerrieri, escluso il Governatore, viene eliminato, continuerà a combattere come Spettro. Consegnate subito i PT corrispondenti al giocatore che lo ha eliminato, voi invece li sottrarrete al vostro punteggio solo quando anche lo Spettro sarà stato eliminato. L'implementazione di questa carta permette di dare più senso a Ciclo dell'infinito, utilizzabile altrimenti solo in presenza di uno Spettroveggente.
Ponendo il limite di risveglio di massimo uno Spettro per turno, Pietra dei morti e Spettroveggente non entrano in conflitto.
Lama stregata invece viene depotenziata: esattamente come per gli Alaitoc, i bonus nel corpo a corpo del Governatore/Stregone valgono solo quando egli attacca.
Lo stesso avviene per Visioni di gloria, da applicare solo sul Governatore e non anche sui Guerrieri.
Sigillo dell'anima invece permette di difendere con
(ciò che originariamente Lama stregata permetteva di default) solo con il 50% di probabilità e di una carta in più. Ho trovato riscontro nella lore Iyanden di sigilli di questo tipo, manipolabili a fatica anche dagli Stregoni:
Sigillo dell’anima F: Sull’arma dello Stregone è presente un sigillo arcano che imprigiona l’anima di un antico e malvagio guerriero. Solo al costo di una grande concentrazione psichica, lo Stregone è in grado di attingere da essa il suo enorme potere.
Sigillo dell’anima R: Lanciate un dado da arma pesante: con un risultato diverso da zero il vostro Stregone potrà difendere in corpo a corpo attingendo al potere della Lama stregata (due dadi da arma pesante).Attacco poderoso infine resta in forse: tenerlo (aggiunta di
negli attacchi corpo a corpo) oppure sostituirlo con qualcosa d'altro? Per ora lo lascerei ed attenderei l'esito di un test che dia informazioni intanto su queste prime eventuali modifiche.
Edited by Sloggam - 22/10/2019, 10:31