Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettroveggente e Spettri, Arcamondo Iyanden

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view post Posted on 13/8/2020, 16:31     +1   -1
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Logos Historica Verita

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Grazie a te!
 
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view post Posted on 13/8/2020, 16:40     +1   -1
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Ipotizzo una situazione: il giocatore usa il suddetto ordine e la riattivazione fallisce per due dei Guardiani, può a quel punto attivarne uno con l'equipaggiamento e un altro col personaggio speciale? Oppure dopo aver fallito anche con l'equipaggiamento agire sulla stessa unità con lo spettroveggente?
 
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view post Posted on 13/8/2020, 17:36     +1   -1
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Nel manuale arcamondi precisavo di no.
Il luogo adibito è quello relativo ai Personaggi speciali, in particolare nella sezione sullo Spettroveggente si definisce lo Spettro e si spiegano i meccanismi.
Un intervento esclude gli altri.
Quindi:
- pago 15 PT --> maggiori possibilità di rievocazione grazie al PS;
- Carta Ordine --> aumenta le percentuali rispetto alla Pietra;
- Equipaggiamento --> percentuali minime.

Da notare che l'equipaggiamento può rivelarsi sempre utile, anche nel caso siano presenti Ordine e PS: se il PS muore e l'Ordine è stato consumato, la Pietra dei morti resta sempre valida.

Dubbio: per voi è necessario specificare nel Sigillo che insieme ai PF sono salvate anche le Carte Governatore?
 
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view post Posted on 13/8/2020, 17:38     +1   -1
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Grazie, me l'ero perso..

Quindi se ho tutti e tre, nel turno in cui attivo l'ordine proverò ad esempio a riattivare tutti tranne un guardiano che riattivo con lo spettroveggente.
Dopo aver usato l'ordine potrò riattivarne sempre uno con lo spettroveggente e un altro con la pietra
 
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view post Posted on 13/8/2020, 17:43     +1   -1
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CITAZIONE
Quindi se ho tutti e tre, nel turno in cui attivo l'ordine proverò ad esempio a riattivare tutti tranne un guardiano che riattivo con lo spettroveggente.

In realtà l'Ordine non dà la possibilità di non farlo, dice "Lanciate un dado per ogni...". Quindi se usi l'Ordine rinunci ad altre vie. Ha convenienza usarlo se i morti sono molti e/o non si dispone di Spettroveggente.

CITAZIONE
Dopo aver usato l'ordine potrò riattivarne sempre uno con lo spettroveggente e un altro con la pietra

Questo sì.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 18:26     +1   -1
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Ora è chiaro, grazie :b:
 
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view post Posted on 13/8/2020, 19:23     +1   -1
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Di nulla! ^_^
Ho aggiornato il manuale "Gli Eldar in Starquest" con le nuove implemntazioni.
 
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view post Posted on 14/8/2020, 07:21     +1   -1
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Ho verificato diversi dati nei manuali sugli eldar, apprezzando la cura nei dettagli e le corrispondenze.

Segnalo che ho notato che nelle due carte relative alle unità Spettro, l'equipaggiamento Pietra dei morti e l'ordine Ciclo dell'infinito, sembra trovarsi un meccanismo opposto a quello descritto nella scheda del personaggio speciale Spettroveggente e nella pagina a lui relativa sul manuale Arcamondi.

In pratica con le carte i punti dell'unità organica Guardiano vanno attribuiti a chi l'ha eliminata, l'unità non organica Spettro ha solo più un valore potenziale in negativo per il giocatore che lo controlla.

Con il personaggio speciale Spettrocustode invece i punti dell'unità organica Guardiano vanno sottratti a chi la controlla, l'unità non organica Spettro attribuisce punti a chi la elimina.

Mi chiedo: è voluto? Oppure manuale e scheda non sono aggiornati?
 
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view post Posted on 14/8/2020, 10:56     +1   -1
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Evidentemente mi è sfuggito e vanno aggiornati, grazie della segnalazione. :b:

Ho rivisto la sezione relativa allo Spettroveggente sul manuale arcamondi. Se così può andare ne trasferisco un sunto sulla scheda.
 
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view post Posted on 14/8/2020, 11:03     +1   -1
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Molto bene, grazie! Ora il manuale è a posto :cincin:
Quando aggiorni la scheda, ti segnalo un'altra differenza col manuale: il VA del personaggio, credo il valore corretto sia 3
 
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view post Posted on 14/8/2020, 11:05     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfus @ 14/8/2020, 12:03) 
Molto bene, grazie! Ora il manuale è a posto :cincin:
Quando aggiorni la scheda, ti segnalo un'altra differenza col manuale: il VA del personaggio, credo il valore corretto sia 3

Ok, grazie!
Purtroppo negli anni si sedimentano decine di correzioni e rivisitazioni e non sempre ho la lucidità di accorgermi delle incongruenze... :dho:
 
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view post Posted on 14/8/2020, 15:36     +1   -1
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Figurati!
Anzi, spiace che non riusciamo a darti i contributi tutti insieme, il che genera i molteplici aggiornamenti..

Ho notato che hai sistemato e adattato a VA 2 per il personaggio speciale, il che mi ha incuriosito e sono andato a fare una breve ricerca sui suoi valori in difesa.. la mia conclusione è che si potrebbe rimuovere dal manuale arcamondi la stringa col termine "armatura d'aspetto pesante" perché simile espressione non trova corrispondenze nel path of the seer, ma nell'alternativo path of the warrior.

In linea teorica per me sono ammissibili entrambi i valori, così come si potrebbe dotare di arma psionica, aumentando il corpo a corpo. Non ricordo, se veniva anche dotato di due carte governatore corrispondenti ai 2 punti vita sopra l'1..
Su questi aspetti di gameplay mi allineo comunque ai risultati dei test.

Qui sotto evidenzio in grassetto alcuni suoi tratti salienti, che mostrano, tra le altre cose, come l'abilità di cui l'abbiam dotato sui Guerrieri appena eliminati è una convenzione/concessione rispetto al background (basta che ne siam consapevoli)
CITAZIONE
The Eldar that perform the task of removing the souls of the dead and interring them into Wraithbone bodies are the Spiritseers, who walk the Path of the Seer and are specially attuned to the dead. They are present on the battlefield as the third variation of Eldar psykers (the others being Farseers and Warlocks), and when fielded, can enhance Wraithguard, Wraithblade and Wraithlord units; their command of the dead lets them interact with the living more efficiently. This used to be referred to as "Wraithsight", and there was a penalty where the Wraith units' visions became clouded with old memories from their former life, but nowadays a Spiritseer can mark targets for the Wraith-units that they can see more clearly.

So a Spiritseer is an Eldar version of a necromancer, except they're a) not mad, b) have good personal hygiene and c) don't use decaying corpses for minions, just the souls which they put in perfectly working bodies. Hey, that doesn't actually sound bad at all. At least it's slightly more pleasant than how Wraithknights are made...

However, just like most everything else in 40k, there is a downside. You see, it's been stated that in order to commune with the dead, a Spiritseer has to psychically go into the Infinity Circuit. Each time they do, it gets harder to return to their body in the realm of the living. Whether this is because they get obsessed with staying there, or if it's just difficult to return is unclear. In any case, a Spiritseer's soul will eventually fade into the Infinity Circuit and never return to their body, leaving it a soulless husk.

There is, however, one final way a Spiritseer can serve his or her living kin even after passing into the Infinity Circuit, and that is to have his or her spirit implanted in a Wraithbone chassis, becoming a Wraithseer. Because in the 40k universe, even death may bring no end to duty.

Iyanden has a high proportion of Spiritseers due to the fiasco of Hive Fleet Kraken's arrival, and it looks like they will only grow more common as the Eldar’s situation grows darker…
 
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view post Posted on 14/8/2020, 15:45     +1   -1
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CITAZIONE
Ho notato che hai sistemato e adattato a VA 2 per il personaggio speciale, il che mi ha incuriosito e sono andato a fare una breve ricerca sui suoi valori in difesa..

Sì, il 3 era un'incrostazione risalente a tempi remoti e che mi era sempre sfuggita.

CITAZIONE
la mia conclusione è che si potrebbe rimuovere la stringa di testo con "armatura d'aspetto pesante" perché simile espressione non trova corrispondenze nel path of the seer, ma nell'alternativo path of the warrior.

Sì, certo, provvedo subito.

CITAZIONE
In linea teorica per me sono ammissibili entrambi i valori, così come si potrebbe dotare di arma psionica, aumentando il corpo a corpo. Non ricordo, se veniva anche dotato di due carte governatore corrispondenti ai 2 punti vita sopra l'1..
Su questi aspetti di gameplay mi allineo comunque ai risultati dei test.

Quelli che dici erano tutti elementi di cui era dotato inizialmente, via via eliminati in base all'esito delle partite.

CITAZIONE
Qui sotto evidenzio alcuni suoi tratti salienti, che mostrano anche come l'abilità di cui l'abbiam dotato sui Guerrieri appena eliminati è una convenzione/concessione rispetto al background

Certo, il meccanismo troverebbe applicazione su specifiche unità iyanden simili agli Spettrocustodi, ma per ovvie ragioni è stato applicato ai Guerrieri. Sicuramente si tratta di una libertà che ci siamo presi rispetto al 40k ma la trovo in linea con lo spirito dell'arcamondo e allo stesso tempo fa molto "Starquest". ;)
 
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view post Posted on 14/8/2020, 18:47     +1   -1
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Ok grazie anche per l'immediata risposta :b:

EDIT: dotato di armatura runica (difesa fisica e psichica) e lama stregata (force weapon)

scheda Spiritseer
https://1d4chan.org/wiki/Force_Weapons#Eldar

Unità classificata come quartier generale, valore in potenza molto inferiore ai veggenti e ai wraithseer, movimento 7, tiro salvezza e resistenza che può corrispondere a un VA 2, alto numero di punti ferita e doppio attacco, forza e abilità con armi ravvicinate e a distanza media

CITAZIONE
A Spiritseer has fairly standard numbers for a general low-level HQ model; 7″ movement and strength/toughness 3 are standard for Eldar of all sorts, and weapon/ballistic skill 2+ are likewise about what you’d expect, though they are notably a notch above the Warlock in that respect. Leadership 8 and two attacks are nothing to write home about, but four wounds puts us on the high side for most psykers, especially since the Spiritseer is a mere 45pts. A 4+ invulnerable save comes standard on the model, as with all Craftworlds psykers. At 65pts each, the Spiritseer is not unusually cheap for a psyker, but given that they have access to some of the best powers in the game we can hardly consider it an unfair price.

Special Rules and Wargear

Spiritseers come with the usual rules for all Craftworld models- Ancient Doom for rerolls against Slaanesh and Battle Focus for improved mobility when shooting. A Shuriken Pistol and Witch Staff (melee, AP0, Dmg2, always wounds on 2+) round out their armament; the Witch Staff, although very similar to the Witchblades carried by other Eldar, is interesting because of its fixed damage and because it cannot be exchanged for the usual Singing Spear.

Beyond that, the Spiritseer comes with the Spirit Mark ability, allowing all Wraith units to reroll hit results of 1 against any target that is within 6″ of the Spiritseer.
 
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view post Posted on 14/8/2020, 19:28     +1   -1
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Ok, se mi scrivi un breve paragrafetto sull'armatura runica (caratteristiche basilari, chi la usa, altro) la inserisco nel manuale alla voce Protezioni.

La Lama stregata l'ho depennata ieri dal manuale... inoltre i valori che abbiamo dato alla spada della Spettroveggente sono quelli di una power weapon.
 
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