Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Spettroveggente e Spettri, Arcamondo Iyanden

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2021, 16:10     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


La mia proposta precedente era sicuramente più stringata perché basata sulla vecchia grafica del manuale, che richiedeva molta attenzione nella gestione degli spazi per evitare di far saltare l'impaginazione di tutto il resto (Corazzati, Master, etc,). Vediamo come riorganizzare il tutto.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 16:18     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Ecco la scada PS. Dovrebbe starci. Mi pare ci sia quasi tutto.


Evocatore di Guerrieri Spettrali: quando un Guerriero Iyanden (non Spettro. Governatore, Personaggio speciale o Spettrocustode) viene eliminato non verrà rimosso dal gioco ma messo di fianco sulla casella dove già si trova. Durante il suo turno, in cambio della propria fase di attacco, lo Spettroveggente potrà evocare una (e non più di una) unità eliminata che rimarrà in gioco come Spettro (unità non Organica) e potrà essere utilizzata per muovere e attaccare. Il procedimento fino a qui esposto non altererà in alcun modo le consuete modalità di sottrazione e assegnazione dei PT relativi all' unità eliminata. Dal suo turno successivo, sempre dovendo rinunciare alla fase di attacco, lo Spettroveggente potrà tentare il mantenimento di uno (e non più di uno) Spettro lanciando 1R: con risultato diverso da zero, lo Spettro rimarrà in gioco fino al turno eldar successivo, quando lo Spettroveggente potrà ripetere la stessa operazione per il suo mantenimento. Agli Spettri non viene associato alcun valore in PT.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 16:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Ok grazie, dopo procedo con l'assemblaggio e ti dico.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 17:09     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Manuale corretto e caricato. Purtroppo ho dovuto reimpaginare tutto e non ne è uscito un granché.
Scheda:



Se è tutto a posto, poi provvedo a caricare scheda e carte su vassal.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 17:43     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


A me pare tutto ok. :thumbup:
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 12:55     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Sempre partendo dalle stesse premesse qui elencate, provo a condividere una considerazione personale emersa nel corso degli ultimi due pbf.

Il nuovo sistema degli Spettri che deriva da Pietra dei morti e/o dal reclutamento di uno Spettroveggente, consente di ottenere automaticamente uno (e non più di uno) Spettro, che però poi deve essere mantenuto in base al lancio di dado. I giocatori devono cioè tenere conto che se eliminano un Eldar in quel turno, nel turno successivo questi sarà sicuramente presente come Spettro e potrà attaccare a sua volta l'aggressore. Molto difficile invece che gli Spettri restino in gioco per diversi turni. Il sistema secondo me è "verosimile": la Pietra frena l'anima appena uscita dal corpo ma non ha il potere di tenerla a lungo vincolata a questo mondo.
In sintesi:

Vecchio meccanismo Spettri: lancio :db: (Pietra dei morti) o :dr: (Spettroveggente) e se ottengo un risultato diverso da zero, il Guerriero resta in gioco fino a che non viene di nuovo eliminato.

Nuovo meccanismo: Spettro al 100% nel turno successivo ma poi per mantenerlo ad ogni turno dovrò lanciare :db: (Pietra dei morti) o :dr: (Spettroveggente), altrimenti verrà rimosso dal gioco.

Al netto del disagio di sapere che un Eldar appena eliminato potrà attaccarmi il turno successivo, per me è preferibile il nuovo meccanismo.

Edited by Sloggam - 14/6/2021, 14:10
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:37     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Dopo attenta valutazione ed opportuni test ho pensato fosse corretto modificare il funzionamento del mantenimento degli Spettri sulla scorta di quanto spiegato in questo post. L'idea è che una volta trattenuto da una forza esterna (Pietra, Spettroveggente) nel materium, stia poi allo Spettro ed in particolare alla sua volontà (intesa anche come tenacia) rimanervi.

Quindi in sintesi:
Pietra dei Morti: il giocatore iyanden sceglie una miniatura tra quelle Ferite Gravemente e la fa diventare Spettro al 100%;
Evocatore di Guerrieri Spettrali: il giocatore iyanden sceglie una miniatura tra quelle Ferite Gravemente in linea di vista con la Spettroveggente e la fa diventare Spettro al 100%;
Ciclo dell'Infinito: tutte le unità cadute in un turno, vengono rievocate come Spettri.

In tutti i casi i poteri elencati non si applicano su Stregone, PS e Corazzato.

Gli Spettri devono sempre effettuare un Test V ad inizio turno: se lo superano rimangono in gioco un altro turno, altrimenti vanno eliminati dal gioco.

Durante il Test V la Spettroveggente può far rilanciare un dado Volontà agli Spettri sulla sua linea di vista.
 
Top
141 replies since 22/10/2019, 00:47   839 views
  Share