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Cabala del Cuore Nero, Nuova squadra di abbordaggio drukhari

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view post Posted on 18/10/2023, 18:43     +1   +1   -1
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Logos Historica Verita

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Come avevo anticipato, sto cercando di rivedere la fazione dei Drukhari perché possa prevedere più di una Cabala ed essere quindi indipendente dalle altre e più giocabile all'interno di MT.
Ne ho approfittato per rivedere la struttura generale dell'ottimo lavoro di Dreyfuss e cercare di scinderlo in due squadre, aggiungendo una peculiarità di fazione, ossia i potenziamenti ottenibili eliminando i nemici Organici e assorbendo le loro anime e il loro dolore.

Nella pagina dei download trovate la prima bozza delle carte della Cabala del Cuore Nero. Ancora in lavorazione quelle del Sole Morente.

E' previsto inoltre l'ingresso di due nuovi PS, l'Haemonculus e la Lamia, nonché l'applicazione di alcune modifiche a Incubo e Maestro delle Bestie.

La ratio generale è la seguente: i Drukhari di base non sono fortissimi, ma sono molto agili, possono attaccare in squadre numerose e si potenziano uccidendo i nemici. Quindi in generale le carte non vanno ad aumentare direttamente le loro capacità ma a migliorare le possibilità di prosciugare il potere dai nemici, quelli sì la fonte del loro potenziamento.

Il Prosciugamento
Ogni volta che un’unità avversaria Organica viene eliminata dal gioco in seguito ad un attacco di una qualsiasi delle sue truppe, il giocatore drukhari ha di fronte due possibilità:
1- acquisirne normalmente i PT corrispondenti ed aggiungerli al suo inventario;
2- assegnarne il costo in PT ad una delle sue unità drukhari entro 6 caselle (non necessariamente percorribili ) dal nemico eliminato (Prosciugamento) affinché essa li converta in uno o più Potenziamenti Dolore. Una stessa unità drukhari non deve necessariamente agire dopo che ha ricevuto il Prosciugamento e può riceverlo anche più volte per turno.


I Potenziamenti Dolore
Nutrendosi delle anime dei nemici uccisi i Drukhari ottengono una possanza soprannaturale, grazie alla quale si tramutano in autentiche macchine omicide. In cambio dei PT ottenuti tramite il Prosciugamento, un’unità drukhari può utilizzare i seguenti Potenziamenti Dolore:

- 1 Punto Movimento da aggiungere a quelli consentiti nella fase di movimento (3 PT);
- 1R al posto di 1b in tutti gli attacchi corpo a corpo fino alla fine del turno drukhari (5 PT);
- recupero di 1 PF (solo per unità ferite che di base hanno più di un PF) (10 PT).
La stessa unità può utilizzare più Potenziamenti Dolore contemporaneamente ma mai lo stesso due volte.
I PT eventualmente in eccesso e non utilizzati vanno perduti.

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Al momento il tutto è in fase di testing e qualcosa ancora non mi convince.
La squadra appare sicuramente originale e perfettamente in lore, ma risulta difficile da usare (e ci sta) ma un po' troppo dipendente dall'alea e dal tipo di nemici. Senza nemici Organici si fa molta fatica e se non si riesce ad abbatterne almeno uno ad inizio turno non si innescano i potenziamenti necessari per fronteggiare il grosso degli avversari.
 
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view post Posted on 19/10/2023, 06:41     +1   -1
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Le carte sono interessanti, così come il meccanismo di potenziamento tramite prosciugamento.

In effetti la squadra avrebbe problemi qualora i nemici fossero prevalentemente inorganici (Necron) e, penso, nel caso si volesse affrontare un blindato.
 
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view post Posted on 19/10/2023, 08:46     +1   -1
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In effetti la squadra avrebbe problemi qualora i nemici fossero prevalentemente inorganici (Necron)

A questo proposito sto cercando di isolare un paio di carte che potenzino i Cabaliti a prescindere dalla categoria del nemico. Acceleratori ipersonici è una di queste. Anche gli Ordini vanno in questa direzione.

CITAZIONE
e, penso, nel caso si volesse affrontare un blindato.

In questo caso avrebbe dalla sua soprattutto Fuoco congiunto. Ma è uno svantaggio presente anche per i Tau e gli Eldar.
 
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view post Posted on 19/10/2023, 20:45     +2   +1   -1
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Ho modificato Armatura Spinata e sostituito Siero Mortale con Mistura Venefica.
Ora tutto sembra filare molto meglio e vi è la possibilità di effettuare attacchi importanti anche contro non Organici.

Ho anche perfezionato il testo di Suppliziatore spinato: il Sibarita può scegliere come armi tra il Suppliziatore ed una Spada Rinforzata, quindi occorreva specificare che la carta ha effetto solo scegliendo il Suppliziatore.

I test proseguono. Al momento l'unica carta che ancora non mi convince è Illusioni di Morte. L'idea è quella di creare una trappola per il nemico, tipica dell'approccio alla battaglia della Cabala del Cuore Nero, ma forse si può fare di più e rendere meglio il concetto.

Il file delle carte è stato aggiornato.

Edited by Sloggam - 20/10/2023, 21:41
 
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view post Posted on 26/10/2023, 09:01     +1   -1
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Ho modificato il sistema generale del Prosciugamento al fine di sanare conflitti e situazioni ambigue che venivano a crearsi in gioco.
Di conseguenza ho dovuto perfezionar i testi di Suppliziatore spinato e Proiettili cerca-anima.

Contrariamente alle informazioni reperite qualche tempo fa, che si riferivano al tratto distintivo del Cuore Nero in termini di agguati e trappole, il nuovo codex li descrive come eccellenti nelle tecniche di assedio.

Quindi, per analogia con Magli e Guerrieri di Ferro (esperti nelle stesse tecniche) ho ipotizzato come Ordine distintivo della Cabala Predatore Astuto, un fac-simile di Armi pesanti.

Il file è aggiornato e scaricabile.
 
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view post Posted on 26/10/2023, 09:25     +1   -1
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Certo è che se ci cambiano radicalmente i tratti distintivi delle squadre noi ne usciamo pazzi :D
 
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view post Posted on 26/10/2023, 10:54     +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 26/10/2023, 10:25) 
Certo è che se ci cambiano radicalmente i tratti distintivi delle squadre noi ne usciamo pazzi :D

Eh già... ora si parla di "trappole mentali", mentre dal punto di vista strategico sono stati potenziati li assetti offensivi a distanza.
E' rimasto invariato invece il dipendere molto da parte della Kabala dal suo Arconte.
 
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view post Posted on 26/10/2023, 18:11     +1   -1
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Questa la versione rivista del sistema Prosciugamento e Potenziamenti dolore:

Il Prosciugamento
Al termine della fase di attacco di ciascuna delle sue truppe, il giocatore drukhari, per ogni un’unità avversaria Organica eliminata dal gioco in quella singola fase di gioco, ha di fronte due possibilità:
1- acquisirne normalmente i PT corrispondenti ed aggiungerli al suo inventario;
2- assegnarne il costo in PT ad una delle sue unità drukhari entro 6 caselle (non necessariamente percorribili ) dal nemico eliminato (Prosciugamento), dichiarando in quale/quali Potenziamenti Dolore egli stabilisce di convertirli. L’unità drukhari che ha ricevuto il Prosciugamento deve necessariamente agire subito dopo la fine del turno dell’unità da cui essa lo ha ricevuto.


I Potenziamenti Dolore
Nutrendosi delle anime dei nemici uccisi i Drukhari ottengono una possanza soprannaturale, grazie alla quale si tramutano in autentiche macchine omicide. In cambio dei PT ottenuti tramite il Prosciugamento, un’unità drukhari può utilizzare i seguenti Potenziamenti Dolore:

- 1 Punto Movimento da aggiungere a quelli consentiti nella fase di movimento (3 PT);
- 1R al posto di 1b in tutti gli attacchi corpo a corpo fino alla fine del turno drukhari (5 PT);
- recupero di 1 PF (solo per unità ferite che di base hanno più di un PF) (10 PT).
La stessa unità può utilizzare più Potenziamenti Dolore contemporaneamente ma mai lo stesso due volte.
I PT eventualmente in eccesso e non utilizzati vanno perduti.
 
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view post Posted on 26/10/2023, 18:48     +1   -1
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Le carte per il Cuore Nero sarebbero state tutte realizzate, le regole generali sul tratto integrato della fazione, il Prosciugamento, sembrano funzionare e i test sembrano confermare che tutto gira.
Perciò vi chiederei cortesemente un riscontro sui testi delle carte: sarebbe molto importante sapere se è tutto chiaro o se emergono dei dubbi, in modo da intervenire.
 
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view post Posted on 27/10/2023, 08:43     +1   +1   -1
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Dammi un paio di giorni Sloggam e mi leggo tutto con calma.
 
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view post Posted on 27/10/2023, 11:39     +1   -1
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Ho controllato e mi sembra tutto OK. Chiaramente non ho idea di cosa sia il Prosciugamento.
 
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view post Posted on 27/10/2023, 11:49     +1   -1
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CITAZIONE (Jannaar @ 27/10/2023, 12:39) 
Ho controllato e mi sembra tutto OK. Chiaramente non ho idea di cosa sia il Prosciugamento.

Ok, grazie!
Il Prosciugamento è descritto due o tre post sopra questo.
 
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view post Posted on 27/10/2023, 13:50     +1   -1
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Ho un dubbio pratico che riguarda le unità che valgono meno di 3 pt: se i punti li voglio convertire in punti dolore e questi vanno utilizzati subito, se elimino un gretchin e assegno i punti, questi sono al di sotto del valore minimo (3) per ottenere un potenziamento. Corretto?

PS: il link delle carte da controllare è sempre al primo post?
 
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view post Posted on 27/10/2023, 14:43     +1   +1   -1
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CITAZIONE
PS: il link delle carte da controllare è sempre al primo post?

Sì, è quello nel corpus del primo post ma è scaricabile anche dalla pagina dei download.

CITAZIONE
Ho un dubbio pratico che riguarda le unità che valgono meno di 3 pt: se i punti li voglio convertire in punti dolore e questi vanno utilizzati subito, se elimino un gretchin e assegno i punti, questi sono al di sotto del valore minimo (3) per ottenere un potenziamento. Corretto?

Esatto, però il meccanismo permette di ottenete punti anche da unità "piccole":

1) Se il Gretchin viene eliminato dal Suppliziatore Spinato o dai Proiettili Cerca-Anima, al valore in PT dell'anima, si aggiunge il dolore che lo sfortunato ha provato morendo, ossia la differenza tra i due lanci attacco-difesa nel primo caso, la differenza tra attacco e VA nel secondo.
Se cioè ad esempio il Sibarita ottiene 4 in attacco e il Gretchin difende con 1, abbiamo 3 di differenza, che aggiunto ai 2 PT del Gretchin, fa 5.

2) Il Prosciugamento va sempre fatto alla fine della fase di attacco. Chi all'interno di essa fa più attacchi, come il Sibarita con le pistole, il Cannone a Schegge o la Lancia Oscura, possono accoppare anche più unità. A fine fase di attacco scelgono che fare di ciascun nemico eliminato e possono sommare i PT in un unico Prosciugamento, quindi anche un paio di Gretchin possono diventare sostanziosi e far ottenere un potenziamento.
 
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