Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Armi psioniche, Force Weapons Eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2020, 08:01     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


:thumbup:
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 10:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,801
Location:
Veneto

Status:


Possono andare?

Domanda: su Assalto incorporeo, la dicitura "Quest'azione non incide sul rivelamento dei Blip", ha ancora senso?
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 10:59     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Perfetto, grazie!

Per me quella dicitura ha senso, in quanto effettua un attacco COME SE si trovasse in una certa casella, ma fisicamente non è lì dunque si specifica con quella stringa che non vi sono altre conseguenze.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:02     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,801
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 13/8/2020, 11:59) 
Perfetto, grazie!

Per me quella dicitura ha senso, in quanto effettua un attacco COME SE si trovasse in una certa casella, ma fisicamente non è lì dunque si specifica con quella stringa che non vi sono altre conseguenze.

Ok, capito!
Allora se vanno bene procederei a modificarle per inserirle su vassal.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:08     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Per me vanno bene.. osservo positivamente che con l'ultima modifica assalto incorporeo non si può più confondere con un attacco in fuoco speciale, ma richiedendo un posizionamento specifico richiederà o uno spostamento dell'unità precedente all'attacco (come molto spesso si verifica nel corpo a corpo) o, se si vuol attaccare e poi muovere, un ricorso a un attacco in fuoco con altre modalità (distruttore o pistola shuriken).
Ottima idea, non mi era venuto in mente :b: :b:
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,801
Location:
Veneto

Status:


Grazie! Ora in effetti è un vero corpo a corpo a distanza. Prima invece permetteva con troppa facilità di fare stragi rimanendo impuniti e rendeva assolutamente inutile la Pistola, che invece ora acquista un senso.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:19     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Per quanto riguarda Assalto Incorporeo ho solo il dubbio sul divieto dell'attacco in diagonale. Mi sembra un po' forzato. Piuttosto inserirei il limite della gittata (entro 6 o 7 caselle la proiezione dell'attacco è possibile oltre il potere perde forza). Per il resto super OK.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:23     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,801
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 13/8/2020, 12:19) 
Per quanto riguarda Assalto Incorporeo ho solo il dubbio sul divieto dell'attacco in diagonale. Mi sembra un po' forzato. Piuttosto inserirei il limite della gittata (entro 6 o 7 caselle la proiezione dell'attacco è possibile oltre il potere perde forza). Per il resto super OK.

Contare ogni volta le caselle è macchinoso e porta ad errori.
Visto che stiamo parlando di un corpo a corpo non si può prescindere da due regole fondamentali:

1) Lo scontro avviene in linea retta "a croce" normalmente da caselle adiacenti (la carta iyanden in questo senso rappresenta un hapax in MT);
2) L'attacco in diagonale, norma basilare condivisa da anni e alla base di MT, comporta il malus del dado in meno all'avversario.

Ammettere l'attacco in diagonale anche a distanza non può aggirare la seconda regola, il che è inaccettabile se non si vuole incorrere nuovamente nell'OP.
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 13:11     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 9/8/2017, 11:31) 
Le force weapons, a quanto pare, incanalano un'energia più potente rispetto alle classiche armi potenziate. L'ho dedotto dal bibliotecario apparso su WD.
Per gli eldar potremmo variare di poco gli assetti base.

CITAZIONE (Tony8791 @ 9/8/2017, 11:58) 
In linea di principio sulle power weapons a livello di SQ c'è poco, quindi potremmo - come dici tu - giocare sul valore massimo di 6.
Va bene quindi per i valori da te assegnati.
L'arma del Governatore è una power weapon?

Rileggendo questi topic nella sistemazione della sezione, ho ritrovato questi interventi preziosi di Tony sulle armi psioniche..

Ne ho dedotto che l'insieme di carte abilità che abbiamo concepito per lo Stregone governatore Iyanden può ben corrispondere al modo in cui potremmo rappresentare le armi psioniche nella fazione eldar in Starquest, escludendo dal mio punto di vista per questo genere di equipaggiamento una rigida corrispondenza sul valore in dadi immediatamente dedotto dalla tipologia..

Dalla rappresentazione che si ricava:
- esse raggiungono una potenza elevata, che a differenza di altre fazioni può differenziare anche molto il valore in attacco e difesa del corpo a corpo
- non consistono solo in un valore in dadi ma permettono abilità che possono modificare o addirittura annullare gli esiti di uno scontro
- a differenza di altri tipi di armi, dipendono dall'energia psichica del possessore, che ha una corrispondenza coi punti vita.

Ciò non significa che occorre puntare allo lo stesso dettaglio per ogni force weapon: per altre fazioni, o per personaggi secondari di tutte, posson essere fissate delle coordinate con limite massimo e minimo di dadi, all'interno di cui operare una scelta in base alle altre caratteristiche dell'unità.
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2020, 14:46     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Hai gia pronta una sintesi di regole per fazione?
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 15:06     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 18/8/2020, 15:46) 
Hai gia pronta una sintesi di regole per fazione?

Non proprio.. per ora mi stavo limitando all'osservazione dei vari lavori conclusi sugli eldar e riflettevo su un tema su cui non mi ero ancora soffermato.

In un intervento sulla differenza tra carte equipaggiamento e governatore avevo già sottolineato questo aspetto, che ora è una bozza di ipotesi ma mi convince parecchio:
l'idea di fondo è che in sostanza per uno psionico la sua Force Weapon non sia un dispositivo esterno che funziona indipendentemente dall'utilizzatore, ma che i confini tra mondo interiore ed esteriore siano più sfumati per questo tipo di unità, con la conseguenza che l'arma che utilizza e lui stesso divengono uno emanazione dell'altro.

Nella concretezza, per il governatore psionico eldar diventa ancora più evidente un elemento già presente nel governatore esarca: il suo sistema di abilità, legato all'energia psichica - corrispondente ai punti vita - è legato a questo tipo di arma.. colpisce infatti che mi pare l'unica unità che attacca e difende in modo diverso, con abilità differenti dal tipo di nemici, indebolendo questo potere se ferito...

Tutto ciò può essere un modo per esprimere questo tipo di armi con una maggior complessità..
Nulla vieta di ricorrere a un valore statico in altri casi, forse però considerando all'interno di una cornice che dia un massimo e un minimo a un range più ampio rispetto ad armi più statiche.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 09:51     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,801
Location:
Veneto

Status:


Questa la bozza delle nuove caratteristiche delle Lame stregate, da aggiungere a "Gli Aeldari in Starquest". Nasce dal confronto con i meccanismi già presenti e consolidati nelle altre fazioni.

Lame Stregate
Le Lame Stregate sono uno speciale tipo di arma psionica che permette a chi le impugna di sintonizzarle con la propria mente, in modo da aumentare la potenza degli attacchi in cambio del proprio potere psichico. La matrice psichica cristallina di queste armi le rende particolarmente affini con la mente degli Eldar e in particolare di color che hanno scelto la Via del Veggente, mentre risultano del tutto inutilizzabili per le altre fazioni.

2-17114430327245


Come tutte le armi psioniche, di base le Lame Stregate sono equiparabili a delle armi potenziate (1R+1b) ma gli Psionici maggiori degli Eldar, ricorrendo ad 1PP all’inizio del loro turno, sono in grado di raddoppiarne il valore di attacco, portandolo quindi a 2R+2b, fino all’inizio del loro turno successivo*.
A differenza di altri psionici come il Bibliotecario marine, che dispone di default di un valore simile per l’arma psionica che imbraccia, va tenuto conto che gli Eldar non possono ricorrere ai poter del Warp, altrimenti Slaanesh li divorerebbe istantaneamente, quindi devono attingere con la massima cautela ai poteri psionici, compresi quelli che servono per potenziare la spada.

* Qualcosa di simile avviene per i Cavalieri Grigi con le Spade Psioniche tramite l’Abilità psichica Concentrazione Psionica, al costo però di 2PP. Anche gli Psionici eldar potrebbero farlo allo stesso costo con le armi psioniche, ma le Lame Stregate sono molto più ricettive e sensibili ai Poteri psionici e dimostrano la stessa resa con costo dimezzato.
 
Top
56 replies since 9/8/2017, 10:26   106 views
  Share