Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Armi psioniche, Force Weapons Eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2017, 10:26     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


1) Abbiamo identificato le armi dello spettrocustode e ci chiedevamo se le risposte a cui siamo giunti possono essere condivisibili o integrabili. Un parere è ben accetto..

CITAZIONE (Dreyfus @ 8/8/2017, 13:53) 
Se sono due armi simili sotto gli avambracci è probabile siano un fucile shuriken e un lanciafiamme (dotazione standard per questo tipo di unità).
Direi che potrebbe avere come valori
Arma 1 (fucile shuriken) :db: :db: (+ :db: e rilancio, dalle carte equipaggiamento relative "rune di guida" e "esplosivo shuriken") su un bersaglio
Arma 2 (lanciafiamme) -> il codex riporta come valori: gittata-fiamma; forza-4; VP-5; categoria-assalto1. secondo voi potrebbe essere un :db: :db: con effetto "a linea"?
Corpo a corpo :dr: :dr: :db: :db: (cercando altre immagini ho visto la stessa unità dotata di armi aggiuntive in CaC quindi non andrei oltre questo)
VA: 4
PV: 3
Movimento: 7 (no in diagonale)
Caselle occupate 2x2 (no stop sotto le porte)
TEC 20
Abilità speciali:
- può suddividere gli attacchi prima e dopo aver mosso
- può effettuare 3 attacchi a turno: facendo fuoco con entrambe le armi (una volta per arma) e attaccando in corpo a corpo
- quando perde un punto vita non perde armi e non vede ridursi i suoi valori ("toughness -> the ability of a material to absorb energy and plastically deform without fracturing")

Detto ciò, siccome la sua potenza di fuoco è ridotta rispetto a un Dreadnought non andrei oltre i 25: considera anche che se perdi quest'unità il punteggio è doppio -25 per te e +25 per l'avversario.
A meno che siccome è un'unità spettrale non tolga punti al giocatore eldar in caso di eliminazione.. :penso:

CITAZIONE (Dreyfus @ 8/8/2017, 14:26) 
CITAZIONE (Sloggam @ 8/8/2017, 14:11) 
Ok ora è tutto chiaro. Dai un'occhiata al lanciafiamme marine pensato da Tony in gli SM in SQ. È quello che adotto in Mt e per semplicità e coerenza vorrei rimanere in linea. Ritieni che possa essere un lanciafiamme pesante o leggero?

Grazie per il riferimento! Esprimo il mio parere, ma poi mi farebbe piacere sentire anche quello di Tony.

Secondo me si tratta di un lanciafiamme leggero, non ha problemi di munizioni e ha gittata limitata, la fiamma non presenta esplosione interna e nega le coperture.
Dal mio punto di vista il valore in corpo a corpo :dr: :dr: :db: :db: tiene già in conto l'azione del lanciafiamme, che quindi lo conferma (senza togliere l'attacco a distanza con l'arma, vista la peculiarità dell'unità).
L'unità è anti-fanteria a distanza e anti-veicolo in corpo a corpo.

Confermo la mia proposta per un movimento di 7 caselle, visto che si deve avvicinare al nemico. Credo occupi 2x2 caselle, ma secondo me è un'unità agile nonostante la stazza. Unica cosa: non potrebbe fermarsi sotto alle porte.

Se mi chiedi quale effetto areale sia prevalente direi quello del quadrato di 4 caselle, non so se si possa ma non priverei della possibilità di usarlo anche a linea.

2) Altro punto: le monofilament weapons che effetto potrebbero avere secondo te? si tratta dell'arma del ragno del warp e dello shredder dei dark eldar (su cui poi ho altro da chiederti, ma lo vediamo nel topic dedicato)

La mia proposta per il primo è stata la seguente:
CITAZIONE
Esarca Ragno del warp
Fuoco :dr: :dr: (effetto del cannone a fusione)
CaC :dr: :dr:
Movimento: 7
VA: 3
PV: 3
TEC 15
Equipaggiamento e abilità:
- tela della morte (fuoco)
- lame ad energia (corpo a corpo)
- dislocatore warp: effetto di cui abbiamo già discusso, come un balzo acrobatico potenziato, che permette un movimento in linea retta che supera unità, muri e spazi vuoti
- toughness: equipaggiamento e abilità non vengono perse con la perdita di PV

3) Noto che nel tuo manuale classifichi per gli space marines la differenza tra power weapons e force weapons, scrivendo che le seconde possono avere come valore :dr: :dr: :db: :db:

Le armi di sacerdote e stregone, lama stregata e lancia incantata, sono force weapons, quindi dovremo rivedere qualcosa :penso:

Potremmo dare allo stregone di base una power spear (power weapon), che poi viene incrementata con la carta "lama stregata" a force weapon.
350px-EPowerLance

Anche l'esarca ragno del warp dispone di una power weapon, le power blades, come anche l'esarca dire avengers: dire sword

Queste possono avere invece una gamma di valori più varia, giusto? Possiamo arrivare a :db: :db: :db: :db: oppure :dr: :dr: ma non oltre, giusto?



Intanto, qualche bella immagine per le carte (la seconda l'avevo già messa, ma qui è completa):
Dawn_of_War_Eldar_Wallpaper warlock11
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 10:31     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


A me sembra un Dread eldar, non uno spettrocustode.
In ogni caso può essere armato con una o due catapulte shuriken o flamer (non heavy flamer).
Per il lanciafiamme prendi le regole dal book sugli SM: gli avevo dato sia l'effetto ad area (preso da WD, per la versione pesante), sia l'effetto a linea (perchè originariamente il fucile al plasma era un flamer), ma gittata massima 6 caselle.
Inoltre aggiungono 1 dado bianco in cc, quindi se il dread lancia 2 rossi e 2 bianchi se utilizza entrambi i flamer, allora senza di essi attacca con soli 2 rossi.

Per le armi del warp spider ancora non so dirti.

Le force weapons, a quanto pare, incanalano un'energia più potente rispetto alle classiche armi potenziate. L'ho dedotto dal bibliotecario apparso su WD.
Per gli eldar potremmo variare di poco gli assetti base.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 10:48     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Se assegnassimo alle armi potenziate valori diversi, come
- :dr: :dr: alle power blades dell'esarca ragno del warp
- :db: :db: :db: alla power spear dello stregone (e anche all'agoniser del sibarita)
..secondo te, sarebbe una variabilità accettabile all'interno dei valori delle power weapons?

CITAZIONE (Tony8791 @ 9/8/2017, 11:31) 
A me sembra un Dread eldar, non uno spettrocustode.
In ogni caso può essere armato con una o due catapulte shuriken o flamer (non heavy flamer).
Per il lanciafiamme prendi le regole dal book sugli SM: gli avevo dato sia l'effetto ad area (preso da WD, per la versione pesante), sia l'effetto a linea (perchè originariamente il fucile al plasma era un flamer), ma gittata massima 6 caselle.
Inoltre aggiungono 1 dado bianco in cc, quindi se il dread lancia 2 rossi e 2 bianchi se utilizza entrambi i flamer, allora senza di essi attacca con soli 2 rossi.

Per le armi del warp spider ancora non so dirti.

Le force weapons, a quanto pare, incanalano un'energia più potente rispetto alle classiche armi potenziate. L'ho dedotto dal bibliotecario apparso su WD.
Per gli eldar potremmo variare di poco gli assetti base.

Secondo te l'abbiamo potenziato troppo?
In realtà solo una delle due armi è un flamer e la proposta era :dr: :dr: :db: :db: per il corpo a corpo indipendentemente dalle armi da fuoco, che sparerebbero a parte..

Intanto ecco un'immagine della miniatura per vassal..

100_3430
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2017, 10:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


In linea di principio sulle power weapons a livello di SQ c'è poco, quindi potremmo - come dici tu - giocare sul valore massimo di 6.
Va bene quindi per i valori da te assegnati.
L'arma del Governatore è una power weapon?

Dreadnought: le attuali miniature non so se possono essere customizzate a livello di armi.
Per la versione marine, si, infatti avevo previsto carte equipaggiamento (come il flamer o il melta) che aggiungevano armi non standard sotto i magli.
Si potrebbe fare così per la versione eldar.
Aggiungo che la minia mi sembra concepita per il corpo a corpo e magari può effettuare mosse (da wrestling? :P ) che altri dread non possono fare.
Riassumendo, 2 rossi e 2 bianchi come versione base ci può stare. Aggiungerei 1 bianco per ogni flamer sotto il braccio (max 2) e, se possibile, per essi introdurrei più carte equipaggiamento. Quest'ultima idea è da affinare, però.
Forse toglierei gli attacchi durante il movimento, anche se forse gli volevi dare quell'aura di miniatura agile e veloce.

A questo punto è opportuno testare sul campo, perchè di teoria abbiamo discusso fin troppo :D :D :D
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 09:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Il file con le carte Iyanden si trova qui.

Edited by Sloggam - 11/11/2019, 00:43
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 08:31     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ottima Pietra dei Morti.

Per quanto riguarda Il Sigillo dell'Anima, preferirei, se possibile, nominare la carta mantenendo il termine Lama. Lasciando un rimando a Lama Stregata si sottolineerebbe la doppia funzione della spada (offensiva/difensiva). Certo Lama dell'Anima non è particolarmente riuscito come nome e si potrebbe pensare a qualcosa di diverso.

Sempre in merito a questa carta, trovo un po' macchinoso il lancio del dado rosso prima di verificare se è possibile o meno attingere al potere della carta. Avrei preferito, per ora almeno, lasciare i 2 dadi rossi in difesa di default e verificare sul campo i risultati. Forse è lo Iyanden che è in me che parla ma preferirei depotenziare la squadra un passo alla volta.

Attacco Poderoso, secondo me, non ha bisogno di correzioni poiché probabilmente non potrà essere scelto senza sacrificare una carta più potente.

Edited by Jannaar - 22/10/2019, 10:45
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 09:51     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ottima Pietra dei Morti.

:thumbup:

CITAZIONE
Per quanto riguarda Il Sigillo dell'Anima, preferirei, se possibile, nominare la carta mantenendo il termine Lama. Creando un rimando con Lama Stregata si sottolineerebbe la doppia funzione. Certo Lama dell'Anima non è particolarmente riuscito come nome, quindi si può pensare ad un'altra associazione.

Ho trovato il nome nell'equipaggiamento specifico iyanden. Comunque non è un problema cambiarlo con qualcosa d'altro.

CITAZIONE
Sempre in merito a questa carta, trovo un po' macchinoso il lancio del dado rosso prima di verificare se è possibile o meno attingere al potere della carta. Avrei preferito, per ora almeno, lasciare i 2 dadi rossi in difesa di default e verificare sul campo i risultati.

La mia impressione è che questa carta - pure se scissa in due - continui ad essere troppo potente e che non intervenendo in maniera più decisa il probema risulti solo aggirato.
Mantenendo il parallelismo con gli Alaitoc, tutti i bonus in corpo a corpo fper loro unzionano solo in attacco. La caratteristica più precipua degli Alaitoc forse si declina meglio nell'attacco a distanza, ma ben lungi dall'attingere ai dadi da arma pesante (che in realtà per il Governatore Alaitoc sono confinati a Raggio psichico, ossia una carta specifica contro certe unità, su cui gli Iyanden hanno modellato Sterminatore) essa fa ricorso solo a dadi da arma leggera. Voglio dire:

Alaitoc:
:dr: :dr: solo contro Orcki, Gretchin, Marine del Caos - in sintesi i nemici con VA minore o uguale a 2 (Raggio psichico)

Iyanden:
:dr: :dr: contro i nemici con VA minore o uguale a 2 (Sterminatore)
:dr: :dr: (Lama Stregata) - ATTACCO
:dr: :dr: (Sigillo dell'anima?) - DIFESA

Se associamo al Governatore rilancio, parata e :dr: :dr: anche in difesa, al solo costo di una carta in più, non so quanto abbiamo risolto.
Io sarei stato addirittura per estirpare questa carta (intendo in difesa) e sostituirla con qualcosa d'altro.
E' da considerare infatti l'annoso problema della crescita repentina del Governatore eldar: difficilmente alla seconda missione egli non sarà già cresciuto al Livello di Cacciatore Oscuro e quindi potrà già pescare 6 carte Governatore. Già probabilmente 7 carte alla terza (dico terza!) partita. Se si considerano le altre fazioni e i loro tempi di crescita, non so se sorridere o piangere.
Ma questo è un altro problema... :wacko:

CITAZIONE
Attacco Poderoso, secondo me, non ha bisogno di correzioni poiché probabilmente non potrà essere scelto senza sacrificare una carta più potente.

Come per gli Alaitoc, anche questa squadra permette diversi assetti, differenti da quello che tu scegli ogni volta come standard, quindi non è detto che la carta non fornisca un bonus importante.
Essendo però limitata all'attacco per me rappresenta un problema minore rispetto a Lama Stregata.

Edited by Sloggam - 22/10/2019, 11:17
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 10:13     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Mi hai staconvinto. Per me va bene tutto quello che hai pensato, anche il nome della carta, se pensi sia sufficiente a correggere la squadra.

Eventualmente potremmo anche tenere l'idea, in effetti molto bella, di Sigillo dell'Anima per una carta difensiva di tipo diverso, cioè non speculare a Lama Stregata se lo ritieni opportuno.
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 10:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


:thumbup:

CITAZIONE
Eventualmente potremmo anche tenere l'idea, in effetti molto bella, di Sigillo dell'Anima per una carta difensiva di tipo diverso, cioè non speculare a Lama Stregata se lo ritieni opportuno.

Anch'io stavo pensando ad una soluzione simile. Tu hai qualche idea?
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 10:29     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Oggi giornata killer al lavoro. Per ora usiamo la versione da te pensata che comunque rende benissimo il concetto della carta. Dammi un paio di giorni per pensarci.
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 10:30     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 22/10/2019, 11:29) 
Oggi giornata killer al lavoro. Per ora usiamo la versione da te pensata che comunque rende benissimo il concetto della carta. Dammi un paio di giorni per pensarci.

:thumbup:
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 23:17     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Nella sistemazione de Gli Eldar in Starqueste mi è parso abbastanza chiaramente un certo "sbalzo" di fronte agli effetti di Lama Stregata.

In pratica, provando a riassumere in soldoni: lo Stregone imbraccia una Spada rinforzata (1R+1b) che però, poiché affiancata da una Pistola Shuriken che spara due volte in un turno, vede il suo valore di attacco effettivo scendere a 3b.

Ora, la Lama Stregata di partenza è pari ad una Spada Rinforzata (power blade, 1R+1b), ma attingendo ai poteri dello Stregone arriva a 2R.
Questo passaggio in sé sarebbe anche accettabile ma non con la presenza delle Pistole: con le pistole lo scarto tra il valore effettivo della Spada (3b) e quello finale (2R) finisce per risultare molto ampio.

Studiando attentamente la situazione, per me risulterebbe molto più naturale sostenere che la Lama Stregata, entrando in risonanza con lo Stregone, riesce a mantenere il suo valore originale 1R+1b senza scendere a 3b.

Sarebbe già tanta roba. L'accorgimento poi metterebbe un minimo di freno alla situazione parecchio frustrante in cui un bersaglio viene attaccato in cc a distanza da 2R con rilancio e anche se ribatte non causa alcun danno.
Ricordo infatti che si tratta di un unicum: gli attacchi in cc a distanza (arma lunga) hanno gittata di 1 sola casella rettilinea (qui invece non c'è limite e nessun vincolo nella posizione) e pretendono che si attacchi rinunciando a un dado, diminuendo di molto il massimale.

Attenzione: non voglio rivoluzionare nulla, e ci mancherebbe ho appena concluso il manuale! Solo, ritengo che sia dal punto di vista della giustificazione teorica che da quello del gameplay, abbassare da 2R a 1R+1b sarebbe un accorgimento auspicabile.
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 00:53     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ci ho pensato spesso anch'io. Non saprei, è comunque il pezzo forte della squadra, abbiamo appena ridimensionato lance fulgenti, e nel corso delle ultime partite in SSQ anche con questa carta è stato comunque un disastro per gli Iyanden. Se comunque la scelta è tra :dr: :db: e :db: :db: :db: forse a questo punto per lo stregone sarebbe preferibile attaccare normalmente senza beneficiare della carta visto che il massimale è più alto e lancia un dado in più anche se da arma leggera. Se si riesce cercherei una soluzione diversa.
Proposte:
1) :dr: :db: :db: mantenendo il massimale di 6.
2) Potere intermittente come per la carta difensiva
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 01:09     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Lasciare l'attacco a :db: :db: :db: significa togliere Lama Stregata e doverla sostituire con qualcosa d'altro.

CITAZIONE
Proposte:
1) :dr: :db: :db: mantenendo il massimale di 6.

In base a quanto ho cercato di sintetizzare non avrebbe alcuna spiegazione. Porre un limite di massimale mi sembra arbitrario, tra l'altro per un'arma potenziata che dovrebbe avere massimale 5.

CITAZIONE
2) Potere intermittente come per la carta difensiva

Si annullerebbe comunque Lama stregata, perché basterebbe delegare al Sigillo dell'anima l'effetto sia in attacco che in difesa, quindi resterebbe di nuovo il "buco" di una carta.

La soluzione che ho esposto permetteva di evitare di arrampicarsi sugli specchi con nuove giustificazioni per nuovi valori e nuove carte (rimettere nuovamente mano a Gli Eldar in SQ con inserti, aggiunte e modifiche consistenti non lo contemplo) e allo stesso tempo di ritoccare il gampelay senza rivoluzioni.

Diversamente rimaniamo pure sui :dr: :dr:, volevo solo segnalare la cosa.
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 01:24     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Come dicevo anche per me si può intervenire. Non mi sono studiato a sufficienza gli Eldar per cui le mie non osservazioni non sono da prendere seriamente.

Per quanto mi riguarda però non delegherei comunque ad una sola carta, Sigillo dell'Anima, un potere sia difensivo che offensivo. A mio parere ci vorrebbero 2 carte in questo caso, una per la fase d'attacco e una per la difesa, anche se gli effetti non sono garantiti.
 
Top
56 replies since 9/8/2017, 10:26   106 views
  Share