Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Armi psioniche, Force Weapons Eldar

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view post Posted on 12/8/2020, 10:52     +1   -1
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Logos Historica Verita

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CITAZIONE (Dreyfus @ 12/8/2020, 11:48) 
Il concetto della carta è bello, non contesto il funzionamento che avete elaborato.
Il mio discorso è a monte: quale che sia la giustificazione che si vuol adottare, tale interdipendenza tra carte di questo tipo per me è il punto debole di tutta la struttura.

Questo l'ho capito, ma siccome poi ci sono carte da rifare e manuali da rimodulare ex novo bisognerebbe anche trovare una giustificazione teorica valida alla modifica, senza rivoluzionare tutto e senza introdurre nuove armi.
Non credo che abbiate idea di quanto mi sia costato far quadrare il cerchio de Gli Eldar in Starquest partendo da queste carte. Ero molto soddisfatto del risultato e l'idea di rimettere in discussione tutto dopo due giorni (questa carta ad esempio stava già lì da mesi) mi mette davvero in difficoltà. Avevo chiesto più volte di evitare rivoluzioni: la mia proposta, nata da una valutazione errata, chiedeva di sostituire :dr: :dr: con :dr: :db: : bastava modificare due parole sulla carta e due sul manuale. Quello che sta emergendo man mano mi sembra richieda interventi di ben altro calibro.
 
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view post Posted on 12/8/2020, 11:02     +1   -1
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Per carità, lasciamo così :b:
 
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view post Posted on 12/8/2020, 11:44     +1   -1
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CITAZIONE (Dreyfus @ 12/8/2020, 12:02) 
Per carità, lasciamo così :b:

Forse mi sono spiegato male: se trovate il modo per salvare il più possibile il concetto attuale del Sigillo dell'anima e allo stesso tempo implementare i :dr: :dr: slegati dalla Lama Stregata, per me va bene.
Intendo dire: i testi della carta si possono cambiare, perché tanto va ristampata.
Per quanto riguarda il manuale: a me occorre che il Sigillo, pur modificando il testo, resti un armamento di contorno (attualmente è nell'armeria ma senza valori propri) e non diventi qualche cosa d'altro, soprattutto un'arma a sé perché mi costringerebbe a rivedere equilibri e rapporti tra le armi già analizzate, schede ed armeria.

Lo stesso per Lancia incantata che può tranquillamente essere spostata, mutatis mutandis, ad esempio nell'equipaggiamento psichico senza problemi.

Dunque, forse si potrebbe intervenire in questo modo:

- Lancia incantata viene rinominata Proiezione psichica (o simili). Non è più un'arma psionica (come scritto nel fronte della carta) ma un potere mentale dello Stregone che gli permette di proiettare a distanza l'arma che imbraccia. Nel manuale andrebbe tolta dall'armeria e semmai inserita tra la armi psichiche (non in quanto arma in sé ma piuttosto come modalità di attacco).

- Sigillo dell'anima potrebbe essere inserito nell'Equipaggiamento psichico o nelle protezioni, ma non è semplice: garantendo una risposta in corpo a corpo, a tutti gli effetti viene da pensare che stiamo parlando di un'arma. E questo complica le cose...
 
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view post Posted on 12/8/2020, 12:26     +1   -1
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Non ho chiari molti passaggi e non so se posso essere d'aiuto.

Ho comunque pensato a queste possibilità al posto di Lancia Incantata. Fendente Psichico? Affondo Mentale? Stoccata Astratta?
Forse l'idea dell'affondo è quella che preferisco.
Purtroppo la miniatura era caratterizzata con una Lancia e forse ora il riferimento delle carte diventa un'altro.

CITAZIONE (Sloggam @ 12/8/2020, 12:44) 
Forse mi sono spiegato male: se trovate il modo per salvare il più possibile il concetto attuale del Sigillo dell'anima e allo stesso tempo implementare i :dr: :dr: slegati dalla Lama Stregata, per me va bene.
Intendo dire: i testi della carta si possono cambiare, perché tanto va ristampata.
Per quanto riguarda il manuale: a me occorre che il Sigillo, pur modificando il testo, resti un armamento di contorno (attualmente è nell'armeria ma senza valori propri) e non diventi qualche cosa d'altro, soprattutto un'arma a sé perché mi costringerebbe a rivedere equilibri e rapporti tra le armi già analizzate, schede ed armeria.

Lo stesso per Lancia incantata che può tranquillamente essere spostata, mutatis mutandis, ad esempio nell'equipaggiamento psichico senza problemi.

Dunque, forse si potrebbe intervenire in questo modo:

- Lancia incantata viene rinominata Proiezione psichica (o simili). Non è più un'arma psionica (come scritto nel fronte della carta) ma un potere mentale dello Stregone che gli permette di proiettare a distanza l'arma che imbraccia. Nel manuale andrebbe tolta dall'armeria e semmai inserita tra la armi psichiche (non in quanto arma in sé ma piuttosto come modalità di attacco).

- Sigillo dell'anima potrebbe essere inserito nell'Equipaggiamento psichico o nelle protezioni, ma non è semplice: garantendo una risposta in corpo a corpo, a tutti gli effetti viene da pensare che stiamo parlando di un'arma. E questo complica le cose...

Secondo me se la carta riguarda un potere psichico dello stregone inserirlo nel manuale diventa facoltativo.

E se il Sigillo dell'Anima attingesse questo potere dal regno dei morti o dalla forza di un potente eroe Iyanden del passato per affrontare nei corpo a corpo diffensivi l'avversario? Cioè quando Il Governatore è maggiormente in pericolo?
 
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view post Posted on 12/8/2020, 13:09     +1   -1
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Purtroppo la miniatura era caratterizzata con una Lancia e forse ora il riferimento delle carte diventa un'altro.

Giusto, allora si potrebbe risolvere in questo modo:

Lancia sonante (ad una mano): :db: :db: :db: Arma di default

Lancia incantata*: da :db: :db: :db: a :dr: :dr: in attacco

Attacco mentale (che dir si voglia): trasferisce l'attacco in cc a distanza.


CITAZIONE
Secondo me se la carta riguarda un potere psichico dello stregone inserirlo nel manuale diventa facoltativo.

Certo, l'ho pensato anch'io e infatti l'ho derubricato dall'armeria. Siccome però il suo effetto ha importanti conseguenze nell'attacco in cc dello Stregone, una menzione nel manuale mi sembra doverosa.

CITAZIONE
E se il Sigillo dell'Anima attingesse questo potere dal regno dei morti o dalla forza di un potente eroe Iyanden del passato per affrontare nei corpo a corpo diffensivi l'avversario? Cioè quando Il Governatore è maggiormente in pericolo?

Certo, ma non risolve il problema: determinando un lancio di dado svincolato da altre armi, diventa esso stesso un'arma.

Posso essere d'accordo con lo svincolarlo nel testo dalla menzione diretta ad altre armi, ma secondo me per salvare l'idea di supporto ad un'arma e non farlo diventare un'arma a sé si dovrebbe modificare il testo in senso generalista dicendo che il sigillo permette, al netto del lancio di dado, di difendere con gli stessi dadi con cui attacchi:

- attacco con :db: :db: :db: , difendo con :db: :db: :db:
- attacco con :dr: :dr: , difendo con :dr: :dr:
- attacco con :dr: :dr: :db: , difendo con :dr: :dr: :db:

Lo si potenzia lievemente rispetto a prima ma lo si rende indipendente. Inoltre la dipendenza dal lancio del :dr: consente di non rendere la carta e lo Stregone OP.

* Sostiuire la Lancia incantata alla Lama Stregata non cambia nulla perché si tratta di due armi psioniche. Effettivamente una miniatura armata di default con Lancia sonante non si capisce come potesse dotarsi anche di una spada.
 
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view post Posted on 12/8/2020, 15:31     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 12/8/2020, 12:44) 
Forse mi sono spiegato male: se trovate il modo per salvare il più possibile il concetto attuale del Sigillo dell'anima e allo stesso tempo implementare i :dr: :dr: slegati dalla Lama Stregata, per me va bene.
Intendo dire: i testi della carta si possono cambiare, perché tanto va ristampata.
Per quanto riguarda il manuale: a me occorre che il Sigillo, pur modificando il testo, resti un armamento di contorno (attualmente è nell'armeria ma senza valori propri) e non diventi qualche cosa d'altro, soprattutto un'arma a sé perché mi costringerebbe a rivedere equilibri e rapporti tra le armi già analizzate, schede ed armeria.

Se ad esempio il lancio del dado rosso diventasse una riduzione di danno per solo il corpo a corpo potrebbe andare?
Senza cambiare il testo sul front e correggendo il retro avremmo un effetto alternativo che
1. Non condizionerebbe il lancio dei dadi in difesa, che rimarrebbe sempre di 3b.
2. Come per l'altro governatore, sganceremmo così attacco e difesa in cc, lasciando quest'ultima al valore base
3. Faremmo uscire definitivamente sigillo dell'anima da ambiguità di interdipendenze da altre carte e dall'idea che si tratti di un'arma.
CITAZIONE
The runic shapes are interwoven within the spirit stones, which creates an energised psychic field that protects their wearer from harm.

CITAZIONE
Lo stesso per Lancia incantata che può tranquillamente essere spostata, mutatis mutandis, ad esempio nell'equipaggiamento psichico senza problemi.

Dunque, forse si potrebbe intervenire in questo modo:

- Lancia incantata viene rinominata Proiezione psichica (o simili). Non è più un'arma psionica (come scritto nel fronte della carta) ma un potere mentale dello Stregone che gli permette di proiettare a distanza l'arma che imbraccia. Nel manuale andrebbe tolta dall'armeria e semmai inserita tra la armi psichiche (non in quanto arma in sé ma piuttosto come modalità di attacco).

Per le altre abilità invece mi pare di capire che ci sia volontà da parte vostra di conferma degli effetti, con solo un cambio di nomenclatura dell'arma base e dei suoi potenziamenti:
- lancia sonante di default
- "lama stregata" diventerebbe "lancia incantata" (cambio solo di titolo, non di testo)
- l'attuale "lancia incantata" diventerebbe un altro potere che permette lo stesso effetto, ad esempio propongo "assalto incorporeo" (cambio di titolo, non di testo)

Per l'immagine della nuova carta lancia incantata, si può mantenere quella che aveva prima, mentre per l'altra bisognerebbe cambiare: proporrei una tra queste (nella prima intendo il personaggio in basso, uno stregone con lancia; la seconda invece è un veggente)


Edited by Dreyfus - 12/8/2020, 16:50
 
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view post Posted on 12/8/2020, 15:54     +1   -1
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Se ad esempio il lancio del dado rosso diventasse una riduzione di danno per solo il corpo a corpo potrebbe andare?
Senza cambiare il testo sul front e correggendo il retro avremmo un effetto alternativo che
1. Non condizionerebbe il lancio dei dadi in difesa, che rimarrebbe sempre di 3b.
2. Come per l'altro governatore, sganceremmo così attacco e difesa in cc, lasciando quest'ultima al valore base
3. Faremmo uscire definitivamente sigillo dell'anima da ambiguità di interdipendenze da altre carte e dall'idea che si tratti di un'arma.

Per me va bene, anche se l'effetto precedente era più originale.
In realtà nell'unica partita che ho giocato come iyanden, Baranlyth non è mai stato attaccato in cc. Jannaar invece credo che non abbia mai scelto il Sigillo, quindi non è effettivamente un qualcosa che pesi sull'assetto generale in maniera importante. Penso che usarlo come scudo possa essere accettabile senza rivoluzionare nulla. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che gli scudi di solito valgono sia contro attacchi a distanza che in cc: implementare una protezione simile valida anche per la distanza ad uno Stregone mi sempre davvero OP; ridurla al solo cc mi sembra arbitrario e accettabile solo in extrema ratio.
CITAZIONE
Per le altre abilità invece mi pare di capire che ci sia volontà da parte vostra di conferma degli effetti, con solo un cambio di nomenclatura dell'arma base e dei suoi potenziamenti:
- lancia sonante di default
- "lama stregata" diventerebbe "lancia incantata" (cambio solo di titolo, non di testo)
- l'attuale "lancia incantata" diventerebbe un altro potere che permette lo stesso effetto, ad esempio propongo "assalto incorporeo" (cambio di titolo, non di testo)

Esatto, buona anche la proposta del titolo.
Grazie per le proposte, sono immagini che conosco o devo verificare di non averle mai usate altrove. ^_^
 
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view post Posted on 12/8/2020, 16:19     +1   -1
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Ho verificato: non le hai usate né per le carte veggente, né per quelle iyanden.
Della prima (la migliore) hai già usato gli altri due personaggi, quello a sinistra in particolare era quello di lama stregata, mi pare invece quello in basso non sia ancora stato impiegato

Se può aiutarti a farlo apparire meno arbitrario, è un'abilità legata ai punti vita, non un equipaggiamento paragonabile a quello delle altre squadre che dispongono di effetti simili*. Inoltre il potenziamento a distanza è già dato da un'altra carta abilità del governatore, con aumento del VA.

Sull'importanza della carta, nel parallelo osservato avrebbe come corrispettivo "balzo acrobatico" del governatore-esarca e rappresenterebbe la terza carta di protezione per lo stregone dagli attacchi ravvicinati (mentre il primo ne ha solo due ma dispone appunto di quel movimento eccezionale), tutte han in comune che fan leva su illusioni o un deflettere i colpi.

Se fosse stato anche a lunga distanza sarei stato anche io contrario, ma una sorta di campo di energia psichica che si attiva quando lo stregone è attaccato da distanza ravvicinata mi pare sensato e migliorativo rispetto a prima: così come era ora creava quelle ambiguità che hai descritto e per uscirne occorreva per me dare un valore diverso al lancio di quel dado -> non più anticipatorio e precedente a una difesa straordinaria ma complementare e successivo rispetto alla difesa standard.

* carte equipaggiamento/governatore: è chiaro che in entrambi i casi possiamo trovarci di fronte a un oggetto, ma per me la soglia della differenza è data dal fatto che
- le prime si legano più a dispositivi tecnici che non dipendono direttamente dalle capacità attive dell'utilizzatore, ma piuttosto recettive dalla struttura che gli conferisce uno status identitario, il quale fa sì che possa disporne (fanteria semplice, sergente, veterano, etc); possono essere disattivati da un evento esterno di malfunzionamento / difetto nel funzionamento (carte evento relative)
- nelle seconde invece prevale la capacità attiva dell'utilizzatore, ad esempio lo stesso oggetto in mano a un altro sarebbe inutilizzabile, non ci sono eventi esterni che possono bloccarne il funzionamento ma solo una diminuzione dell'energia interna dell'unità - con corrispondenza ai punti vita
 
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view post Posted on 12/8/2020, 16:56     +1   -1
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Ho verificato: non le hai usate né per le carte veggente, né per quelle iyanden.
Della prima (la migliore) hai già usato gli altri due personaggi, quello a sinistra in particolare era quello di lama stregata, mi pare invece quello in basso non sia ancora stato impiegato

Benissimo.

Sul resto: ok, mi hai convinto. ;)

Per le immagini ci siamo, se riusciamo a buttare giù un testo per la nuova versione del Sigillo, siamo a cavallo. ^_^
 
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view post Posted on 12/8/2020, 18:18     +1   -1
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Ok, ci proviamo: Sigillo dell'anima

Testo front
Sull'arma dello Stregone è presente un sigillo arcano che custodisce l'anima di un antico Guerriero, grazie a cui ottiene un campo di energia psichica che deflette i colpi subiti quando attaccato in scontro ravvicinato.

Testo retro
Ogni volta che il vostro Stregone difende in corpo a corpo, dopo un esito negativo lanciate un dado da arma pesante: il risultato rappresenta i Punti Vita protetti e va sottratto ai danni subiti nel combattimento.
 
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Per il fronte ok, per il retro proverò a pescare il testo di una delle carte simili già esistenti per fare un confronto.

La butto lì e non voglio assolutamente incasinare di nuovo tutto: Assalto incorporeo potrebbe presentare l'aggiunta che permette di attaccare tutti i nemici in linea retta (non diagonale) con lo Stregone. Dato che si tratta di un corpo a corpo mi sembra possa essere un discrimen accettabile. Sia a da caselle adiacenti che da una casella di distanza (arma lunga) il corpo a corpo prevede sempre che di base si attacchi in linea retta non diagonale.
 
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view post Posted on 12/8/2020, 19:13     +1   -1
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Ok :thumbup:
 
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view post Posted on 12/8/2020, 19:14     +1   -1
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Mi sono permesso di fare qualche modifica. Per il testo del Retro ho ripreso quello del Mantello Adamantino degli Angeli Oscuri.

Fronte
L'anima di un antico Guerriero racchiusa in un sigillo arcano, presente sull'arma dello Stregone, permette a quest'ultimo di ottenere uno scudo di energia psichica capace di deflettere i colpi subiti quando perde un duello in corpo a corpo.

Retro
Quando il vostro Stregone difendendo in corpo a corpo perde il duello, lanciate un dado da arma pesante: il risultato ottenuto rappresenta i Punti Ferita annullati dell'attacco subito.
 
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view post Posted on 13/8/2020, 01:06     +1   -1
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Grazie!
Qui le prime bozze con le modifiche alle prime 3 carte.

Edited by Sloggam - 13/8/2020, 11:50
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 13/8/2020, 02:06) 
Grazie! Qui le prime bozze con le modifiche alle prime 3 carte.

Grazie a te :thumbup:
  1. Bene Assalto incorporeo

  2. Sul front di Lancia incantata, trovo impossibile in quel poco spazio chiarire efficacemente quel meccanismo senza creare confusione ("in generale la pistola darebbe un bonus e non un malus in cc, qui invece dà una diminuzione del valore dato dall'arma in cc in quanto l'agilità dell'unità viene sfruttata per migliorare l'attacco a distanza, a discapito del primo" :wacko: ) e consiglierei vivamente in questo caso di mantenere sul front i testi descrittivi utilizzati in precedenza.

    Testo front
    Lo Stregone dispone di una potente arma psionica, che sfrutta il potere di chi la brandisce per penetrare ogni tipo di corazza riducendone le capacità di protezione.

  3. Riguardo Sigillo dell'anima, provo a integrare prendendo gli spunti migliori dai due contributi:

    Testo front
    Un sigillo arcano che racchiude l'anima di un antico Guerriero permette al vostro Stregone di ottenere uno scudo di energia psichica, capace di deflettere i colpi quando subisce un attacco corpo a corpo.

    Testo retro
    Quando il vostro Stregone difendendo in corpo a corpo subisce una sconfitta, lanciate un dado da arma pesante: il risultato ottenuto rappresenta i Punti Ferita annullati dai danni inflitti nel combattimento.
Nota:
siccome al punto 3 stiamo introducendo una cosa nuova e mi è parso di capire che una delle richieste era di non alterare gli equilibri tra le carte governatore già presenti (mantenendo uno status di non priorità della carta, come era prima),
valuterei con attenzione l'eventualità di passare da un dado arma pesante a un dado arma leggera (l'effetto sarebbe paragonabile a quanto prodotto dal dado bianco per i guerrieri Tau, anche per loro attivo solo in cc): si avrebbe così un 3b + 1b scudo, da "aggiungere" al rilancio peggiorativo di rune di protezione.
 
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