Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gittata e fazioni, differenze pistola/fucile eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2020, 09:30     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ok condivido tutte le tue valutazioni e aggiornamenti, su questo va bene come proponi.. segnalo che il meccanismo sarebbe diverso dal rilancio dei cannoni shuriken e a schegge, in cui il rilancio si può effettuare su ogni colpo.

Boh, per me si potrebbe lasciare anche così, sarei sempre per il minor numero di distinguo.
In realtà le carte drukhari non specificano il comportamento della pistola in questi casi.
Occorrerebbe aggiungerlo? :ork:

CITAZIONE
Se si valuta che 3 danze sul cc sono troppe, o se è troppo poca la personalizzazione tra le fazioni, il terzo gruppo potrebbe essere portato nell'ultimo e scisso in quella che rimarrebbe una seconda danza di fazione in cc (prima non l'avevo considerato in quanto in presenza di tre sottofazioni)

Es. Fazione 1
- immagine illusoria
- rilancio peggiorativo avversario

Es. Fazione 2
- serpente
- rilancio in cc

La scelta della Danza che migliora gli attacchi a distanza era proprio per avere un impatto minimo con le altre, ora rimarrebbe la sola e soprattutto si perderebbero l'immagine illusoria e il dado in meno all'avversario, relegandole a danze di fazione, quando mi sembra ne avessimo fatto il fulcro imprescindibile della squadra. :penso:
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 10:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Relativamente al rilancio pistole, non so se possa essere d'aiuto ma si è sempre considerato che le armi laser che sparano due volte in un turno (compreso il cannone laser eldar originale, quando si scinde in due colpi) possono applicare il rilancio solo su uno dei due colpi. Anche la pistola antimateria si comporterà così, seguendo le regole sul rilancio della famiglia "armi laser".
Le armi a schegge/shuriken funzionano diversamente, per cui anche la pistola dovrebbe seguire lo stesso meccanismo.
La cosa andrebbe specificata in entrambe le carte rilancio dei cabaliti e forse anche in quella rune per fucile laser iyanden. :o:

Premessa: il problema va comunque affrontato dato quanto ho riportato nel post precedente.
Tornando alle danze, noto un conflitto tra la Danza che vorremmo reintrodurre (rilancio a distanza) e la Pistola a fusione: le armi a fusione non ammettono rilanci.
In pratica la Danza si applicherebbe solo alle Pistole Shuriken e da qualche parte bisognerebbe scrivere che essa non vale per gli Arlecchini armati con Maglio e Pistola a fusione...
E se abbandonassimo questa Danza e mantenessimo quella con l'attacco a distanza, aspetto secondo me molto in tema?
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 11:21     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 7/8/2020, 10:30) 
Boh, per me si potrebbe lasciare anche così, sarei sempre per il minor numero di distinguo.
In realtà le carte drukhari non specificano il comportamento della pistola in questi casi.
Occorrerebbe aggiungerlo? :ork:

In effetti questa questione non ci era mai capitata, in quanto la pistola shuriken ufficiale non ha il rilancio.

Sul rilancio di pistola shuriken (arlecchini) e piatola a schegge (sibarita) secondo me ci sono tre opzioni
- rilancio come il cannone corrispettivo, uno ogni sparo
- rilancio solo su uno dei due spari
- togliere del tutto il rilancio su questo tipo di armi

CITAZIONE
La scelta della Danza che migliora gli attacchi a distanza era proprio per avere un impatto minimo con le altre, ora rimarrebbe la sola e soprattutto si perderebbero l'immagine illusoria e il dado in meno all'avversario, relegandole a danze di fazione, quando mi sembra ne avessimo fatto il fulcro imprescindibile della squadra. :penso:

Lasciamo come prima 3 danze in cc, due generiche e una per ogni fazione

CITAZIONE (Sloggam @ 7/8/2020, 11:24) 
Relativamente al rilancio pistole, non so se possa essere d'aiuto ma si è sempre considerato che le armi laser che sparano due volte in un turno (compreso il cannone laser eldar originale, quando si scinde in due colpi) possono applicare il rilancio solo su uno dei due colpi. Anche la pistola antimateria si comporterà così, seguendo le regole sul rilancio della famiglia "armi laser".
Le armi a schegge/shuriken funzionano diversamente, per cui anche la pistola dovrebbe seguire lo stesso meccanismo.
La cosa andrebbe specificata in entrambe le carte rilancio dei cabaliti e forse anche in quella rune per fucile laser iyanden. :o:

No, sulle armi laser o antimateria per me è già chiarissimo che il problema non si pone (dal funzionamento dell'arma: fa fuoco o prima o dopo il movimento, per i cannoni possono concentrarlo o meno) e dal mio punto di vista non occorre specificare che in quel caso il rilancio è sempre e solo uno.

CITAZIONE
Premessa: il problema va comunque affrontato dato quanto ho riportato nel post precedente.
Tornando alle danze, noto un conflitto tra la Danza che vorremmo reintrodurre (rilancio a distanza) e la Pistola a fusione: le armi a fusione non ammettono rilanci.
In pratica la Danza si applicherebbe solo alle Pistole Shuriken e da qualche parte bisognerebbe scrivere che essa non vale per gli Arlecchini armati con Maglio e Pistola a fusione...
E se abbandonassimo questa Danza e mantenessimo quella con l'attacco a distanza, aspetto secondo me molto in tema?

Lo so e anzi per me era un potenziamento utile per le armi a distanza meno forti degli arlecchini.
Si può abbandonare, ma sarebbe un aggiungere una quarta danza in cc... già il colpo a distanza mi pare non immediato, immagina si sommare il suo effetto a quello delle altre in cc :alchemy:
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2020, 11:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Sul rilancio di pistola shuriken (arlecchini) e piatola a schegge (sibarita) secondo me ci sono tre opzioni
- rilancio come il cannone corrispettivo, uno ogni sparo
- rilancio solo su uno dei due spari
- togliere del tutto il rilancio su questo tipo di armi

Quindi il Sibarita potrebbe rilanciare con la Pistola antimateria e non con quella a schegge?

CITAZIONE
Lasciamo come prima 3 danze in cc, due generiche e una per ogni fazione

:b:

CITAZIONE
No, sulle armi laser o antimateria per me è già chiarissimo che il problema non si pone (dal funzionamento dell'arma: fa fuoco o prima o dopo il movimento, per i cannoni possono concentrarlo o meno) e dal mio punto di vista non occorre specificare che in quel caso il rilancio è sempre e solo uno.

Sulla dicitura delle rune per fucile laser sono d'accordo, non con la carta che permette di rilanciare per le armi antimateria ("... ritirando un dado in ogni attacco a distanza").

CITAZIONE
Lo so e anzi per me era un potenziamento utile per le armi a distanza meno forti degli arlecchini.
Si può abbandonare, ma sarebbe un aggiungere una quarta danza in cc...

Beh, era così fino a ieri.
Forse prima di prendere una decisione in questo senso occorre sanare l'affarire rilancio-pistole. D:
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 12:54     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 7/8/2020, 12:38) 
CITAZIONE
Sul rilancio di pistola shuriken (arlecchini) e piatola a schegge (sibarita) secondo me ci sono tre opzioni
- rilancio come il cannone corrispettivo, uno ogni sparo
- rilancio solo su uno dei due spari
- togliere del tutto il rilancio su questo tipo di armi

Quindi il Sibarita potrebbe rilanciare con la Pistola antimateria e non con quella a schegge?

Sì e così si bilancerebbero un po' più,
- pistola a schegge con schegge avvelenate 3b puntuale x2, spara prima E dopo aver mosso
- pistola antimateria con stabilizzatore di materia oscura 1r areale x2 con un rilancio (come tutte le armi laser/antimateria), spara prima O dopo aver mosso

Restituendo anche una gerarchia pistola/fucile/cannone
- pistola con schegge avvelenate 3b (x2 per agilità del sibarita, come il governatore che però fa dipendere il dado in più dai punti vita), spara prima E dopo aver mosso
- fucile con schegge avvelenate e proiettili speciali 3b e rilancio
- cannone con schegge avvelenate e proiettili speciali 4b e rilancio ad ogni colpo, spara prima E dopo aver mosso

CITAZIONE
Sulla dicitura delle rune per fucile laser sono d'accordo, non con la carta che permette di rilanciare per le armi antimateria ("... ritirando un dado in ogni attacco a distanza").

si possono allora sistemare, non era prevista una simile differenza

CITAZIONE
Beh, era così fino a ieri.
Forse prima di prendere una decisione in questo senso occorre sanare l'affarire rilancio-pistole. D:

No: non ci sono mai state più di tre danze in cc a fazione. Quattro sarebbe un qualcosa in più rispetto a prima
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2020, 14:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Diciamo che sia per il rilancio della pistola che per le danze il mio sforzo è quello di cercare di salvare ciò che era stato testato per anni e funzionava dal naufragio montante ora dopo ora.

Mi sono sforzato molto per cercare di ricordare e ho trovsto degli appunti: fino ad oggi il Sibarita ha rilanciato un dado per ciascuno dei suoi attacchi con pistola. Confermo quanto detto sopra per le armi laser.
Togliere ogni rilancio al Sibarita significa per me mettere talmente mano al suo gameplay da fare tabula rasa su tutto quanto finora realizzato e affacciarsi su territori del tutto nuovi ed inesplorati ma assai sanguinosi dal punto di vista del costo in testing e assetto.

Se il doppio rilancio non può essere permesso, anche se secondo me trovava giustificazione in questo:

CITAZIONE
Relativamente al rilancio pistole, non so se possa essere d'aiuto ma si è sempre considerato che le armi laser che sparano due volte in un turno (compreso il cannone laser eldar originale, quando si scinde in due colpi) possono applicare il rilancio solo su uno dei due colpi. Anche la pistola antimateria si comporterà così, seguendo le regole sul rilancio della famiglia "armi laser".
Le armi a schegge/shuriken funzionano diversamente, per cui anche la pistola dovrebbe seguire lo stesso meccanismo.

Propongo un compromesso, ossia: per entrambe le pistole (schegge-antimateria) è permesso al massimo un rlancio all'interno della fase di attacco.

Entrambe le carte rilancio sono comunque da rifare, quindi da questo punto di vista non cambia nulla.

Sulla Danza: per preservare il gameplay per come è stato effettuato finora, quella di troppo si può anche togliere.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 15:03     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 7/8/2020, 15:15) 
Sulla Danza: per preservare il gameplay per come è stato effettuato finora, quella di troppo si può anche togliere.

Ok, anche per me va bene. Allora il discorso su arlecchini e danze può dirsi arrivato ad un punto di definizione *_*
Bene anche che non introduciamo a questo punto un rilancio sulla pistola degli arlecchini..

CITAZIONE
Diciamo che sia per il rilancio della pistola che per le danze il mio sforzo è quello di cercare di salvare ciò che era stato testato per anni ..
Mi sono sforzato molto per cercare di ricordare e ho trovato degli appunti: fino ad oggi il Sibarita ha rilanciato un dado per ciascuno dei suoi attacchi con pistola. Confermo quanto detto sopra per le armi laser.
Togliere ogni rilancio al Sibarita significa per me mettere talmente mano al suo gameplay da fare tabula rasa su tutto quanto finora realizzato e affacciarsi su territori del tutto nuovi ed inesplorati ma assai sanguinosi dal punto di vista del costo in testing e assetto.

Se il doppio rilancio non può essere permesso..
Propongo un compromesso, ossia: per entrambe le pistole (schegge-antimateria) è permesso al massimo un rlancio all'interno della fase di attacco.

Entrambe le carte rilancio sono comunque da rifare, quindi da questo punto di vista non cambia nulla.

Per me lasciamo anche così, basta che sappiamo che questa è l'eccezionalità del sibarita che accede a un qualcosa che per tutti gli altri è precluso (far fuoco con estrema precisione ed agilità anche con una pistola).

Provo a spiegarmi:
1. In Starquest la regola della gittata non è implementata
2. Secondo me la gittata è stata considerata solo nella precisione dell'arma (a parità di unità, la precisione della pistola è minore rispetto al fucile)
3. Esempi nel gioco ufficiale:
- solo comandante e esarca fan fuoco con pistole
- le unità marines che ne dispongono hanno un'altra arma leggera (fucile) per colpire a distanza, suppongo che senza fucile non avrebbero potuto disporre di un 2b con rilancio
- alcuni comandanti ( :fist: :UM: ) hanno equipaggiamenti dedicati che aumentano la precisione anche di un'arma a bassa gittata come una pistola
- il governatore-esarca fa fuoco due volte con la pistola shuriken per la sua eccezionale agilità
- finché è in forze, l'esarca dispone di un'abilità vincolata ai punti vita che porta a 3b puntuali senza rilancio i colpi con pistola (precisione minore del fucile corrispettivo, che può arrivare a 3b con rilancio)

Tra gli altri pg eldar, in modo condivisibile abbiamo:
- escluso ogni potenziamento per tutte le altre pistole shuriken (stregone, veggente, arlecchini), mantenendo invariata la gittata. Ciò significa che quella dell'esarca viene confermata come eccezionalità
- l'eccezionalità del Sibarita è stata pensata come un agevolarsi in modo accentratore di quanti più equipaggiamenti possibili (e ciò diventa anche un vincolo per le granate). Vista la forza della fazione in attacco, raggiunge valori in altre fazioni non raggiungibili, e per ulteriori azioni speciali non è legato ai punti vita come l'esarca, ma ai punti dolore.

Confermando questi aspetti, limitando al minimo le unità che eccellono con la pistola senza introdurre in queste fazioni un limite alla gittata, secondo me abbiamo reso giustizia all'impostazione ufficiale e a queste fazioni :b:
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:27     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 13/8/2020, 12:23) 
Contare ogni volta le caselle è macchinoso e porta ad errori.
Visto che stiamo parlando di un corpo a corpo non si può prescindere da due regole fondamentali:

1) Lo scontro avviene in linea retta "a croce";
2) L'attacco in diagonale, norma basilare condivisa da anni e alla base di MT, comporta il malus del dado in meno all'avversario.

Ammettere l'attacco in diagonale anche a distanza non può aggirare la seconda regola, il che è inaccettabile se non si vuole incorrere nuovamente nell'OP.

Giusto, non ci avevo pensato. Che testa! Sulla gittata secondo me non è impossibile utilizzarla correttamente. Ma quello che decidete per me va bene. Anche le pistole hanno il limite di gittata, giusto?
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Quelle Eldar no.
Per me la carta funziona perfettamente così.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 11:33     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Quoto Sloggam

In generale, in qualsiasi discorso relativo ad armi, equipaggiamenti o abilità, spero sempre che si eviti di introdurre un limite alla gittata ‐ elemento di complicazione estraneo a Starquest.

Invece siamo di fronte a un unicum che per me si può personalizzare secondo una logica già presente nel gioco: nessun eldar arcamondi attacca in corpo a corpo in diagonale e chi lo fa in altre fazioni impedisce all'avversario di difendere regolarmente. Per me sarebbe quindi una forzatura introdurre un attacco da posizione diagonale (se si ammettesse quello allora tanto vale tornare alla situazione senza limiti, che anche a me che l'avevo proposta iniziava a stonare..).

Anche io son rimasto spiazzato da questa proposta perché avevo sottovalutato questo aspetto dall'inizio, ci ho pensato un po' e trovo abbia una sua logica intrinseca ed anche una facile applicabilità, una volta che i giocatori si sono abituati.
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 12:29     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Grazie ad entrambi dei chiarimenti. Secondo me è stato fatto un grandissimo lavoro con gli Iyanden! Il discorso sulla gittata della pistola mi interessava per alcune valutazioni che sto facendo sulle Adepta Sororitas. Purtroppo è un aspetto a mio parere indispensabile perché si riescano a mantenere certi equilibri. In generale, anche per gli Astartes, rappresenta un aspetto fondamentale, secondo me. Soprattutto peeevitare che tra fucile e pistola requiem non ci sia alcuna distinzione.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 13:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Purtroppo è un aspetto a mio parere indispensabile perché si riescano a mantenere certi equilibri. In generale, anche per gli Astartes, rappresenta un aspetto fondamentale, secondo me. Soprattutto peeevitare che tra fucile e pistola requiem non ci sia alcuna distinzione.

Sono d'accordo, così come quoto il post precedente di Drey.

Il meccanismo emerso dalle riflessioni su Eldar e Drukhari ha permesso di porre l'accento sulle pistole dei comandanti e di conseguenza togliere il limite della gittata, a scapito del corpo a corpo. In base invece ai ragionamenti, paralleli ma divergenti in conseguenza della natura diversa degli assetti astartes, presenti ne "Gli SM in SQ", la gittata resta un distinguo doloroso ma necessario. Da notare però che le altre fazioni, non solo gli Eldar e i Drukhari ma anche Tau, Orki e Necron non sono soggetti al vincolo, che resta così una prerogativa riconoscibile e precipua dell'Imperium.

L'ultimo dettaglio che mi piacerebbe modificare sarebbe l'Ordine "Ciclo dell'infinito": come è ora permette la "resurrezione" automatica in Spettri, a me piacerebbe che essa si avesse con il lancio di un :dr: , in modo da migliorare Pietra dei Morti ma non dare certezze. L'unico che riesce con certezza a evocare gli Spettri resterebbe lo Spettroveggente, in cambio di determinati requisiti.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 13:28     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Perdonate l'intromissione, ma il poco tempo a disposizione non mi permette di seguire tutte le discussioni. È possibile schematizzare la logica delle pistole per tutte le fazioni, alla luce delle nuove considerazioni? Mi aiuterebbe a capire meglio
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 13:46     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 13/8/2020, 13:29) 
Grazie ad entrambi dei chiarimenti. Secondo me è stato fatto un grandissimo lavoro con gli Iyanden!
Il discorso sulla gittata della pistola mi interessava per alcune valutazioni che sto facendo sulle Adepta Sororitas. Purtroppo è un aspetto a mio parere indispensabile perché si riescano a mantenere certi equilibri. In generale, anche per gli Astartes, rappresenta un aspetto fondamentale, secondo me. Soprattutto peeevitare che tra fucile e pistola requiem non ci sia alcuna distinzione.

Condivido in pieno il tuo giudizio sulla squadra Iyanden.

Vado OT e così facendo spero di rispondere anche all'ultima domanda posta da Tony.
Per me, in Starquest le differenze tra pistola e fucile esistono anche in quella fazione, senza ricorrere a discorsi su gittata: il fucile è più preciso e permette più azioni.

Elenco
1. solo i fucili rilanciano un dado a distanza coi mirini, equipaggiamenti per le truppe regolari (il comandante :BAh: poiché specializzato in altro, con pistola non rilancia in alcun modo a distanza)
2. solo i fucili dispongono delle lame da assalto ravvicinato :BAh: che permettono gli attacchi migliori in cc per le truppe regolari marines
3. solo i fucili dispongono dell'ordine :BAh: :UMh: che permette due attacchi, uno in fuoco e uno in corpo a corpo
4. il rilancio per le pistole a distanza arrivano solo da equipaggiamenti ad hoc per alcuni tra i comandanti

Vale anche per l'altra fazione d'abbordaggio presente nel gioco ufficiale, gli eldar: non ci sono dispositivi che permettono il rilancio in attacco a fuoco per le pistole (requiem/shuriken) mentre è permesso per i corrispettivi con fucili.
In estrema sintesi, i potenziamenti di precisione su pistole nei colpi a distanza, che solo tra i marines sembrano portarle ai valori dei fucili, arrivano esclusivamente per l'eccezionalità delle figure leader.
Tutto questo per me esprime una minor precisione dell'arma in sé rispetto al fucile e concludo così il mio ragionamento: il concetto di "gittata" nell'interpretazione di Starquest è incluso in quello di "precisione".
Sottolineo che con questo non intendo confutare le scelte già operate, spero solo possa darci un orientamento sulle nuove elaborazioni. Fine OT

CITAZIONE (Sloggam @ 13/8/2020, 14:03) 
L'ultimo dettaglio che mi piacerebbe modificare sarebbe l'Ordine "Ciclo dell'infinito": come è ora permette la "resurrezione" automatica in Spettri, a me piacerebbe che essa si avesse con il lancio di un :dr: , in modo da migliorare Pietra dei Morti ma non dare certezze. L'unico che riesce con certezza a evocare gli Spettri resterebbe lo Spettroveggente, in cambio di determinati requisiti.

Per me va bene, la differenza quindi sarebbe
- equipaggiamento pietra dei morti: 1 target, 33%
- ordine ciclo dell'infinito: tutti i target eliminati nell'ultimo turno, 50%
- personaggio speciale: 1 target, 100% richiesta vicinanza

Diventa però difficile comporre il testo: non si potrebbe sgravare delle informazioni già contenute nel manuale? Non ricordo più: i target sono sempre e solo i guardiani?
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 14:19     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Per quanto mi riguarda, da quello che ho inteso dal manuale di Tony e dalle chiaccherate con Sloggam, nelle squadre marine si potrebbe armare qualche unità con l'accoppiata pistola e spada a catena, al posto di una miniatura con arma pesante, senza ricorrere a carte equipaggiamento. Su queste pistole è per me conseguentemente lecito utilizzare il classico mirino tramite carta equipaggiamento.
 
Top
33 replies since 31/7/2020, 13:00   81 views
  Share