Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gittata e fazioni, differenze pistola/fucile eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2020, 13:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
- il blaster/fucile antimateria è soggetto a qualche limite?

Direi di no.

CITAZIONE
una sola arma a distanza per il Sibarita: pistola a schegge

In pratica la mia idea sarebbe di ridurre a due famiglie (schegge e antimateria) le armi dei Drukhari, considerando tutte e tre le alternative: pistola/fucile/cannone

Per il Sibarita avevo quest'idea ma prima di formularla ho dovuto consultare a fondo il manuale de "Gli Eldar in SQ".

Il giocatore potrebbe scegliere ad inizio partita quale tipo di pistola preferisce, o a schegge o antimateria, entrambe disponibili di default.
Insieme al Suppliziatore, di base si hanno questi valori:

Schegge

ff :db: :db: x2
cc :db: :db: :db:

Antimateria
ff :dr: 2x2
cc :db: :db: :dr:

Insieme al suppliziatore spinato (il cui retro sarebbe da rivedere):

Schegge

ff :db: :db: x2
cc :dr: :dr:

Antimateria
ff :dr: 2x2
cc :dr: :dr: :db:

In pratica un assetto performa meno in corpo a corpo ma ha doppio sparo e due carte dedicate; l'altro permette maggior potenza in corpo a corpo, a scapito del fuoco e ha una sola carta equipaggiamento dedicata.

Secondo me con questa piccola variazione la squadra risulta più completa, si dà una possibilità di assetto in più al Sibarita (i Drukhari sono grandi guerrieri e ci sta che abbiano accesso ad armerie più fornite), si completa anche quanto scritto nel retro della carta Stabilizzatore di materia oscura, che si riferisce anche a pistole.

Edited by Sloggam - 31/7/2020, 15:39
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 13:07     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


L'idea è buona e per il fuoco va bene, il doppio sparo si giustificherebbe per me non tanto dall'arma quanto dall'agilità/rapidità del Sibarita. Forse sarebbe da esplicitare che i due lanci sono distinti..

Non sarebbe invece possibile fare in modo che il corpo a corpo non cambi indipendentemente dalla pistola, prendendo uno dei due modelli?
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2020, 14:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
L'idea è buona e per il fuoco va bene, il doppio sparo si giustificherebbe per me non tanto dall'arma quanto dall'agilità/rapidità del Sibarita. Forse sarebbe da esplicitare che i due lanci sono distinti..

CITAZIONE
Non sarebbe invece possibile fare in modo che il corpo a corpo non cambi indipendentemente dalla pistola, prendendo uno dei due modelli?

Non ho capito bene il primo problema, ma credo che per entrambe le osservazioni la risposta stia nel sistema Arma cc + Pistola, che sta alla base de "Gli SM in SQ" e che è stato applicato ne "Gli Eldar in SQ". Il mio tentativo di modifica si inserisce in questo sistema e vi si adatta.
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 15:08     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 15:28) 
Non ho capito bene il primo problema, ma credo che per entrambe le osservazioni la risposta stia nel sistema Arma cc + Pistola, che sta alla base de "Gli SM in SQ" e che è stato applicato ne "Gli Eldar in SQ". Il mio tentativo di modifica si inserisce in questo sistema e vi si adatta.

Le mie domande partivano dalle seguenti situazioni che destano perplessità

1. ipotizzavo che il Sibarita facesse fuoco due volte con la pistola antimateria, invece da quel che si legge nel manuale non è possibile.
Qui per me è strano che con le armi a schegge si applica una rapidità doppia del Sibarita con pistola rispetto a un Cabalita con fucile, mentre per le armi antimateria è il contrario (il fucile antimateria fa fuoco due volte distinte con 1r)

2. a distanza la pistola a schegge arriva con gli equipaggiamenti a 3b e rilancio x2 volte, con la pistola a 1r con rilancio x1 volta. Nonostante un massimale e un numero di colpi dimezzato a distanza, rinforza il lancio in cc con l'intera propria potenza, mentre l'altra con un terzo della propria potenza

Forse sbaglio ma mi viene da chiedermi se il manuale non tenga conto in quel passaggio dei potenziamenti per la pistola a schegge in termini di equipaggiamenti e di rapidità dell'unità che genera il doppio colpo, rispetto ad esempio ad una situazione simile nei comandanti marines dove ci sono due armi differenti ma entrambe sparano lo stesso numero di volte e se una è più potente ciò si riverbera su entrambe le modalità, inoltre collegandosi ad un equipaggiamento di cui occorre dotarsi ( :da1: )
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2020, 15:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


[QUOTE=Dreyfus,31/7/2020, 16:08 ?t=65989597&st=150#entry642562260]
Le mie domande partivano dalle seguenti situazioni che destano perplessità

1. ipotizzavo che il Sibarita facesse fuoco due volte con la pistola antimateria, invece da quel che si legge nel manuale non è possibile.
Qui per me è strano che con le armi a schegge si applica una rapidità doppia del Sibarita con pistola rispetto a un Cabalita con fucile, mentre per le armi antimateria è il contrario (il fucile antimateria fa fuoco due volte distinte con 1r)[QUOTE]

Forse hai letto una versione vecchia del manuale: a me risulta che il Fucile antimateria spari una volta sola.

CITAZIONE
2. a distanza la pistola a schegge arriva con gli equipaggiamenti a 3b e rilancio x2 volte, con la pistola a 1r con rilancio x1 volta. Nonostante un massimale e un numero di colpi dimezzato a distanza, rinforza il lancio in cc con l'intera propria potenza, mentre l'altra con un terzo della propria potenza

Perché resterebbe un'arma solo anti-fanteria. L'altra potrebbe abbattere un Corazzato.

CITAZIONE
Forse sbaglio ma mi viene da chiedermi se il manuale non tenga conto in quel passaggio dei potenziamenti per la pistola a schegge in termini di equipaggiamenti e di rapidità dell'unità che genera il doppio colpo, rispetto ad esempio ad una situazione simile nei comandanti marines dove ci sono due armi differenti ma entrambe sparano lo stesso numero di volte e se una è più potente ciò si riverbera su entrambe le modalità, inoltre collegandosi ad un equipaggiamento di cui occorre dotarsi ( :da1: )

Non ho capito quello che intendi, scusami.

Aggiungo questo:
Da un'ulteriore consultazione del manuale e partendo dal presupposto che per entrambi i comandanti, dal momento che imbracciano due armi, non è applicabile il bonus destrezza, si dovrebbe arrivare a questa conclusione:

Governatore: non riceve bonus dalla Pistola che imbraccia; il fuoco per lui ha la priorità e infatti spara due volte.

Sibarita: esattamente come il Comandante Marine riceve bonus cc in base alla Pistola che imbraccia, quindi dovrebbe poter sparare una sola volta (a prescindere dal tipo di pistola).
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 17:15     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 16:22) 
Non ho capito quello che intendi, scusami.
Aggiungo questo:
Da un'ulteriore consultazione del manuale e partendo dal presupposto che per entrambi i comandanti, dal momento che imbracciano due armi, non è applicabile il bonus destrezza, si dovrebbe arrivare a questa conclusione:
Governatore: non riceve bonus dalla Pistola che imbraccia; il fuoco per lui ha la priorità e infatti spara due volte.

Sibarita: esattamente come il Comandante Marine riceve bonus cc in base alla Pistola che imbraccia, quindi dovrebbe poter sparare una sola volta (a prescindere dal tipo di pistola).

Questo passaggio invece coglie un punto di discordanza che avevo sottolineato tra le pistole..

Tu riporti entrambe a un colpo, eppure secondo me potrebbe avvenire anche diversamente: non rinunciando per entrambe le pistole al doppio colpo..

Avremmo un comparto di
- cabaliti arma a schegge leggera, 2b x1 potenziabili a 3b e rilancio x1 (con due carte)
- cabaliti arma a schegge pesante, 2b x3 potenziabili a 3b e rilancio x3 (con due carte), max 2
- cabaliti arma antimateria leggera, 1r x1 areale potenziabile a 1r e rilancio x1 (con una carta)
- cabaliti arma antimateria pesante, 1r x2 areali e sommabili, potenziabili a 1r x2 e rilancio (con una carta), max 2

Il Sibarita, a differenza del Governatore, viene potenziato da tutti gli equipaggiamenti a distanza (in più, gli ordigni li usa solo lui), non invece così sul corpo a corpo, dove gli equipaggiamenti potenziano distintamente cabaliti o sibarita.

A questo punto inseriamo la doppia scelta sull'arma a distanza, dovendo valutare quante volte fa fuoco con entrambe e come hai scritto te se fa fuoco una volta con una lo fa anche con l'altra.

Qui valuterei comunque vista l'eccezionalità del guerriero rispetto agli altri (il codex riporta un valore doppio di numero di attacchi, da 1 a 2) non potesse far fuoco con entrambe le pistole due volte a turno.. ricordo che l'esarca con un'abilità governatore poteva arrivare a 4 colpi a turno
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2020, 17:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Avremmo un comparto di
- cabaliti arma a schegge leggera, 2b x1 potenziabili a 3b e rilancio x1 (con due carte)
- cabaliti arma a schegge pesante, 2b x3 potenziabili a 3b e rilancio x3 (con due carte), max 2
- cabaliti arma antimateria leggera, 1r x1 areale potenziabile a 1r e rilancio x1 (con una carta)
- cabaliti arma antimateria pesante, 1r x2 areali e sommabili, potenziabili a 1r x2 e rilancio (con una carta), max 2

Ok.
Dalla tua sintesi risulta evidente quanto dicevo in partenza: l'Evisceratore centra poco con il resto.

CITAZIONE
Il Sibarita, a differenza del Governatore, viene potenziato da tutti gli equipaggiamenti a distanza (in più, gli ordigni li usa solo lui), non invece così sul corpo a corpo, dove gli equipaggiamenti potenziano distintamente cabaliti o sibarita.

Esatto.

CITAZIONE
A questo punto inseriamo la doppia scelta sull'arma a distanza, dovendo valutare quante volte fa fuoco con entrambe e come hai scritto te se fa fuoco una volta con una lo fa anche con l'altra.

Qui valuterei comunque vista l'eccezionalità del guerriero rispetto agli altri (il codex riporta un valore doppio di numero di attacchi, da 1 a 2) non potesse far fuoco con entrambe le pistole due volte a turno.. ricordo che l'esarca con un'abilità governatore poteva arrivare a 4 colpi a turno

Il paragone va fatto più che con gli eldar con i Marines, visto che le pistole in questo caso danno bonus. A mio modo di vedere, se vi vogliono rispettare i dettami dell'armeria senza creare eccezionalità, occorre impedire il doppio sparo per le Pistole che danno bonus in corpo a corpo.

Inoltre era imbarazzante speigare nel manuale perché una Pistola spari due volte e un Fucile, che dovrebbe essere la sua versione potenziata, solo una. Al noetto del fatto che il Sibarita oltre alla pistola impugna un'altra arma, mentre l'artigliere con fucile è libero da ingombri.

Anzi, a ben guardare, pur abbassando la Pistola alla stessa potenza di un fucile, essa risulta dello stesso livello, mentre la controparte astartes ha gittata limitata a 6 caselle.
Quindi, non solo sparo singolo ma anche giattata limitata, ad essere precisi. Poiché però si creerebbe una discrepanza con gli arcamondi, le cui pistole non hanno limiti di gittata, e si presume (o almeno credo) che la tecnologia di ambo le razze abbia radici comuni, mi sembrerebbe una forzature imporre anche liitazioni sulla gittata.

Non è imbarazzante invece supporre per gli Eldar un doppio sparo con la Pistola: la loro spada, un'arma potenziata :dr: :db: viene ridimensionata a :db: :db: :db: proprio perché il Governatore predilige il fuoco a distanza che il corpo a corpo. In questo caso cioè, invece di fornire un bonus al cc, la Pistola gli dà un malus, esaltando però la velocità del Governatore che riesce a spara due volte in un turno.

La mia era solo una proposta che mi sembrava facesse quadrare tutto il sistema, nel rispetto di quanto già realizzato. Se non piace passiamo pure oltre.
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 19:56     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 18:35) 
Il paragone va fatto più che con gli eldar con i Marines, visto che le pistole in questo caso danno bonus. A mio modo di vedere, se vi vogliono rispettare i dettami dell'armeria senza creare eccezionalità, occorre impedire il doppio sparo per le Pistole che danno bonus in corpo a corpo.

Inoltre era imbarazzante speigare nel manuale perché una Pistola spari due volte e un Fucile, che dovrebbe essere la sua versione potenziata, solo una. Al netto del fatto che il Sibarita oltre alla pistola impugna un'altra arma, mentre l'artigliere con fucile è libero da ingombri.

Anzi, a ben guardare, pur abbassando la Pistola alla stessa potenza di un fucile, essa risulta dello stesso livello, mentre la controparte astartes ha gittata limitata a 6 caselle.
Quindi, non solo sparo singolo ma anche giattata limitata, ad essere precisi. Poiché però si creerebbe una discrepanza con gli arcamondi, le cui pistole non hanno limiti di gittata, e si presume (o almeno credo) che la tecnologia di ambo le razze abbia radici comuni, mi sembrerebbe una forzature imporre anche liitazioni sulla gittata.

Non è imbarazzante invece supporre per gli Eldar un doppio sparo con la Pistola: la loro spada, un'arma potenziata :dr: :db: viene ridimensionata a :db: :db: :db: proprio perché il Governatore predilige il fuoco a distanza che il corpo a corpo. In questo caso cioè, invece di fornire un bonus al cc, la Pistola gli dà un malus, esaltando però la velocità del Governatore che riesce a spara due volte in un turno.

La mia era solo una proposta che mi sembrava facesse quadrare tutto il sistema, nel rispetto di quanto già realizzato. Se non piace passiamo pure oltre.

Si può anche fare, vorrei solo capire le alternative.

Premesse dal manuale
- Arma base in cc del Sibarita :db: :db:
- Carta potenziamento sul cc :dr: :db:
- Effetti agilità in cc della pistola a schegge + :db:
- Effetti agilità in cc della pistola antimateria + :dr:
- Effetti agilità in fuoco della pistola a schegge x2 :db: :db: puntuali (potenziabili con equipaggiamenti in :db: :db: :db: con rilancio)
- Effetti agilità in fuoco della pistola antimateria x2 :dr: areale (potenziabile con equipaggiamento: rilancio)
- Alternativa tra effetti in fuoco o in corpo a corpo di agilità dell'unità

Ipotesi proposta: applicare agilità in corpo a corpo senza bonus in fuoco
Arma a schegge
Ff :db: :db: x1
Cc :db: :db: :db:
Potenziamento :dr: :dr:
Arma antimateria
Ff :dr: areale x1
Cc :dr: :db: :db:
Potenziamento :dr: :dr: :db:

Ipotesi scartata: applicare l'agilità per le pistole in ff
Arma a schegge
Ff :db: :db: x2
Cc :db: :db:
Potenziamento :dr: :db:
Arma antimateria
Ff :dr: areale x2
Cc :db: :db:
Potenziamento :dr: :db:
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Ti ringrazio per la sintesi. :b:
Provo a fare marcia indietro e a rivedere il tutto da un'altra prospettiva.

Ciò che a suo tempo mi ha fatto propendere per il modello "marines" (Pistola che dà bonus in cc se accompagna un'arma bianca) è stato il fatto che partendo dalle carte drukhari che avevi realizzato, trovavo che il Suppliziatore spinato portava il cc del Sibarita da :db: :db: :db: a :dr: :dr:
Ho operato un confronto con gli Eldar, in particolare con Raggio psichico: quest'ultima carta però agisce palesemente in maniera diversa perché riguarda solo certi bersagli e funziona facendo appunto ricorso ad un potere psichico.
Escluso dunque un parallelismo con gli Eldar, l'unico altro sistema di riferimento che conoscevo era quello "marine", in particolare i valori dei dadi sembravano ricalcare quelli dell'assetto del Comandante ascia + pistola: :dr: :db: che con :db: dato dal bonus pistola, si arrotonda a :dr: :dr: .
Non ho portato fino a fondo il parallelo perchè la tua realizzazione prevedeva che la pistola a schegge sparasse due volte in un turno. Come dicevo sopra, invece, l'adottare il sistema "marine" dovrebbe prevedere come conseguenza che la pistola spari una sola volta e con gittata limitata (questo aspetto lo eviterei ancora, non solo per quanto detto sulla tecnologia assimilabile a quella eldar, ma anche perché ad esempio le Wyches, armate di pistola, dovrebbero avere gettata 6 caselle, il che è molto pesante da gestire e ricordare in termini di gameplay).

Provo allora a fare un passo indietro, ossia ad ipotizzare che i valori di attacco del Sibarita scaturiscano dal medesimo meccanismo dedotto per il Governatore:

il Suppliziatore base in questo caso sarebbe assimilabile ad un'arma potenziata :dr: :db: , ma la prevalenza che il Sibarita dà alla pistola (a prescindere da quella che imbraccia), lo depotenzia a :db: :db: :db: per poter sparare due volte.

In questo modo avremmo di base:

cc: :db: :db: :db: FISSO
ff: :db: :db: x2 / :dr: x2 areale 2x2

Poi, le carte Equipaggiamento potenziano le pistole nel modo che conosciamo e il Suppliziatore spinato permette un potenziamento a :dr: :dr: INDIPENDENTE dalla pistola imbracciata.

Resterebbe lo strano scarto tra Pistole e Fucili, che d'altra parte è presente anche ne l'Attacco degli Eldar confrontando la Pistola Shuriken con la Catapulta Shuriken.

Edited by Sloggam - 1/8/2020, 01:02
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 21:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 22:22) 
Ti ringrazio per la sintesi. :b:
Provo a fare marcia indietro e a rivedere il tutto da un'altra prospettiva.

Ciò che a suo tempo mi ha fatto propendere per il modello "marines" (Pistola che dà bonus in cc se accompagna un'arma bianca) è stato il fatto che partendo dalle carte drukhari ce avevi realizzato, trovavo che il Suppliziatore spinato portava il cc del Sibarita da :db: :db: :db: a :dr: :dr:
Ho operato un confronto con gli Eldar, in particolare con Raggio psichico: quest'ultima carta però agisce palesemente in maniera diversa perché riguarda solo certi bersagli e funziona facendo appunto ricorso ad un potere psichico.
Escluso dunque un parallelismo con gli Eldar, l'unico altro sistema di riferimento che conoscevo era quello "marine", in particolare i valori dei dadi sembravano ricalcare quelli dell'assetto del Comandante ascia + pistola: :dr: :db: che con :db: dato dal bonus pistola, si arrotonda a :dr: :dr: .
Non ho portato fino a fondo il parallelo perchè la tua realizzazione prevedeva che la pistola a schegge sparasse due volte in un turno. Come dicevo sopra, invece, l'adottare il sistema "marine" dovrebbe prevedere come conseguenza che la pistola spari una sola volta e con gittata limitata (questo aspetto lo eviterei ancora, non solo per quanto detto sulla tecnologia assimilabile a quella eldar, ma anche perché ad esempio le Wyches, armate di pistola, dovrebbero avere gettata 6 caselle, il che è molto pesante da gestire e ricordare in termini di gameplay).

Provo allora a fare un passo indietro, ossia ad ipotizzare che i valori di attacco del Sibarita scaturiscano dal medesimo meccanismo dedotto per il Governatore:

il Suppliziatore base in questo caso sarebbe assimilabile ad un'arma potenziata :dr: :db: , ma la prevalenza che il Sibarita dà alla pistola (a prescindere da quella che imbraccia), lo depotenzia a :db: :db: :db: per poter sparare due volte.

In questo modo avremmo di base:

cc: :db: :db: :db: FISSO
ff: :db: :db: x2 / :dr: x2 areale 2x2

Poi, le carte Equipaggiamento potenziano le pistole nel modo che conosciamo e il Suppliziatore spinato permette un potenziamento a :dr: :dr: INDIPENDENTE dalla pistola imbracciata.

Resterebbe lo strano scarto tra Pistole e Fucili, che d'altra parte è presente anche ne l'Attacco degli Eldar confrontando la Pistola Shuriken con la Catapulta Shuriken.

Ok, ho capito.
Il punto: mi va bene togliere l'evisceratore, non mettere limiti per le leggere e mettere a max 2 per tipo le pesanti. Eviterei anche tutto dove possibile il riferimento alla gittata.

Il tuo ultimo ragionamento mi va bene ed è per me una soluzione accettabile (lo scarto non è sull'arma ma sull'eccezionalità dell'unità).

Comunque anche io faccio un passo indietro, per vedere se portando avanti il tuo ragionamento insieme a una mia proposta si produce una situazione che ti soddisfa allo stesso modo:
Anche differenziare i due assetti del sibarita nel rispetto del manuale sarebbe ok, ma in entrambi i casi lascerei il doppio fuoco: comunque resta quello che volevi, una più forte in cc, una in ff (più potenziamenti)..

Volendo, per semplificare il suppliziatore si può mettere che trasforma un dado leggero in pesante..

Pistola a schegge ff x2 attacchi
Scheda cc :db: :db: :db:
Con carta :dr: :db: :db: (o :dr: :dr: se più comodo)

Pistola antimateria ff x2 attacchi
Scheda cc :dr: :db: :db:
Con carta :dr: :dr: :db:
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2020, 21:50     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Ti ringrazio, ma preferisco la versione di prima. Con il doppio sparo è la più coerente ed anche la più giustificabile.
Anche da un punto di vista di manuali e schede risulta la più pulita.
In questo modo anche il giocatore occasionale può, rimanendo fissi i valori del cc, concentrarsi semplicemente sulla scelta della pistola in base al tipo di avversari che si trova ad affrontare in una data missione.
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 07:00     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 22:50) 
Ti ringrazio, ma preferisco la versione di prima. Con il doppio sparo è la più coerente ed anche la più giustificabile.
Anche da un punto di vista di manuali e schede risulta la più pulita.
In questo modo anche il giocatore occasionale può, rimanendo fissi i valori del cc, concentrarsi semplicemente sulla scelta della pistola in base al tipo di avversari che si trova ad affrontare in una data missione.

Esito paradossale ed inedito quello in cui tu convinci me della tua posizione iniziale e io te della mia e non siamo infine più d'accordo :lol:

Va bene anche per me, l'eccezionale agilità in fuoco è una cosa che proverei a tenere visto che comunque si tratta di pistole e non vi sono ulteriori abilità come per il governatore che generano potenzialmente sempre 4 spari a turno.
Spero ti richieda non molte modifiche (anche quello è un criterio a cui alla fine dei lunghi ragionamenti dare sempre maggior peso..)
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2020, 08:58     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Esito paradossale ed inedito quello in cui tu convinci me della tua posizione iniziale e io te della mia e non siamo infine più d'accordo :lol:

Esatto! Anche se in realtà la mia posizione originale era un po' diversa. ^_^

CITAZIONE
Va bene anche per me, l'eccezionale agilità in fuoco è una cosa che proverei a tenere visto che comunque si tratta di pistole e non vi sono ulteriori abilità come per il governatore che generano potenzialmente sempre 4 spari a turno.

:b:

CITAZIONE
Spero ti richieda non molte modifiche (anche quello è un criterio a cui alla fine dei lunghi ragionamenti dare sempre maggior peso..)

Eccome! Hai centrato uno degli aspetti che proprio per i suoi aspetti pratico-realizzativi finisce per avere peso non indifferente.
Per quanto riguarda il manuale non c'è problema, dovrei essere già a buon punto. Il dramma è la scheda riassuntiva con le armi per il Sibarita e i Cabaliti, che avevo leggermente modificato da quella a sua volta modificata da te. Ora ci sarebbe da togliere l'Evisceratore e aggiungere l'opzione pistola antimateria per il Sibarita... un lavoraccio :|
 
Top
view post Posted on 1/8/2020, 17:49     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Rivisto il retro del Suppliziatore e aggiornato il file delle carte drukhari.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 06:34     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 7/8/2020, 00:17) 
CITAZIONE
Proposta: recuperiamo quella generica ex-drukhari, sul rilancio in fuoco (attivazione esclude certe armi e permette doppio uso su arma che fa fuoco due volte, ma comunque una sola fase di attacco)

Va bene, mi sembra quella ad impatto minore. Non ho capito bene il meccanismo che proponi: l'Arlecchino con pistola spara due volte e può rilanciare in entrambi i tiri? Mi sembra tanta roba. Direi che il rilancio in entrambi i tiri è permesso solo col Crescendo.

Ok condivido tutte le tue valutazioni e aggiornamenti, su questo va bene come proponi.. segnalo che il meccanismo sarebbe diverso dal rilancio dei cannoni shuriken e a schegge, in cui il rilancio si può effettuare su ogni colpo.

Comunque qui si tratta solo di armi leggere e va bene così: il crescendo in fuoco permettere di rilanciare non due dadi sullo stesso colpo ma un dado su entrambi i colpi, mentre in assenza di crescendo avremmo rilancio solo in uno dei due.

Osservo che in ogni caso, sarebbe il primo rilancio che abbiamo su una pistola shuriken.. non ci avevo pensato prima ma potrebbe anche essere preso a modello per le altre armi: per pistole shuriken o schegge, a differenza che i cannoni, il rilancio potrebbe essere fissato solo su uno dei colpi.
Ciò rappresenterebbe in qualche modo la differenza della precisione in gittata tra le due (pur in assenza di un numero di caselle entro cui colpire) :penso:



Nell'ultimo post ho schematizzato a coppie le danze anche per mostrare un'alternativa, la segnalo e poi possiamo anche scartarla e lasciarla nel cassetto.. ora abbiamo

Capocomico
- crescendo
- rete

Generiche a distanza
- rilancio in ff

Generiche in cc
- serpente
- immagine illusoria

Fazione in cc
- rilancio in cc
- rilancio peggiorativo avversario

Se si valuta che 3 danze sul cc sono troppe, o se è troppo poca la personalizzazione tra le fazioni, il terzo gruppo potrebbe essere portato nell'ultimo e scisso in quella che rimarrebbe una seconda danza di fazione in cc (prima non l'avevo considerato in quanto in presenza di tre sottofazioni)

Es. Fazione 1
- immagine illusoria
- rilancio peggiorativo avversario

Es. Fazione 2
- serpente
- rilancio in cc
 
Web  Top
33 replies since 31/7/2020, 13:00   81 views
  Share