Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Sorelle Guerriere - Ordine di Nostra Signora Martire, Adepta Sororitas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2020, 19:11     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Per ora i test evidenziano una discreta resistenza agli attacchi in cc del nemico. Rispetto ai Tau, anch'essi deboli in CC, tutte le Sororitas permettono di resistere anche meglio agli attacchi di questo tipo. Dipende moltissimo dalla fortuna ovviamente. Se infatti riesce la doppia attivazione dell'Atto di Fede Orazione delle Sorelle, le Adepta Sororitas possono lanciare ben 2 dadi da arma leggera per abbassare i danni ricevuti dall'avversario in CC. Come spiego anche nel manuale, quando si parte con una Sister Superior con il grado di Novizia non si può prescindere dalla scelta di questo Atto di Fede. Le Sororitas, grazie ai proiettili incendiari della Sister Superior, di un Lanciafiamme Leggero e di un Lanciafiamme Pesante, possono rilanciare il dado del CC se rimangono in linea di vista con le fiamme (oltre a garantirsi protezione e coperture). Le strategie del team diventano invece più complesse, e divertenti, quando si ha a disposizione più Atti di Fede. La presenza del Cherubino, che permette di portare un equipaggiamento extra, e dei Personaggi Speciali rafforzano ulteriormente questo aspetto. Mentre i Tau risultano da subito molto efficaci negli attacchi a distanza, le Sororitas lo diventano man mano che la Sister Superior sale di grado.

Non so se poi equipaggerò il personaggio Speciale Sorella Canoness con Fucile Requiem Codemnor ma secondo te che valori dovrebbe avere? Ho ipotizzato: 2b (o 2b e 1r contro i demoni grazie alla balestra). Ho già in mente di portarli a b (o 3b contro i demoni grazie alla balestra).

Edited by Jannaar - 20/8/2020, 17:49
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 20:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Mi leggerò tutto con calma quando metterò mano al mio nuovo progetto e prenderò in esame anche la Guardia Imperiale. Per ora sto ancora concludendo alcune minori ma non semplici questioni di Morthis Thule.
Mi permetto quindi solo un paio di considerazioni, che magari possono esserti utili per completare il lavoro:

1) Per quanto riguarda vassal non potrò implementare armi diverse da quelle dei protocolli standard già presenti per gli Astartes.

2) Visto che se non ho capito male stai definendo le Truppe speciali, provo a fare un riepilogo sul tema: in Morthis Thule le Truppe speciali si associano ad una Fazione, non ad una squadra; addirittura in alcuni casi più fazioni condividono la stessa Truppa speciale (Arlecchini). Ora, credo che tu abbia intenzione di inserire le AS nell'Imperium (anche se per ora il thread è inserito nell'Inquisizione), ma come fazione a sé? Perché se è la stessa fazione, l'Imperium è già coperto. Lo stesso vale per un eventuale Master-AS. Se si tratta di una squadra dell'Imperium non ne ha bisogno.
Voglio dire: io per ora sto procedendo per fazioni e per ciascuna fazione ho creato PS, TS, Master. Se le AS risulteranno una fazione a sé, allora non ci sono problemi di inserimento; se si tratta di una squadra, basta quella.
Se è una fazione indipendente va considerato che in una campagna sarà in competizione con le altre fazioni.

Per quanto mi riguarda quando avrò modo metterò mano alla Guardia Imperiale: non la penso come una fazione a parte ma come un supporto trasversale per gli Astartes. Quindi non PS, no Corazzati, no TS, no Master. Per l'AS nel progetto che ho in mente vi era un ruolo di squadra da abbordaggio, al pari di Mechanicus e Opliti (che al momento non presentano infatti nessuna delle implementazioni di fazione, pur appartenendo in realtà ad una fazione diversa da quella dell'Imperium).

Nota: se l'AS fossero una squadra a disposizione dell'Inquisizione, vista anche l'enorme mole di Capitoli già presenti per i Marines, darebbero spessore alla fazione e potrebbero fornire loro PS, TS, Corazzati e Master alle altre squadre di questa fazione.
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 21:26     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Certo Sloggam, fai pure con calma. Anche se ho postato ora la proposta sto ancora valutando alcuni aspetti per cui non c'è nessuna fretta.

1) Le armi "strane" sono associate solamente ai personaggi speciali o a potenziali carte equipaggiamento della Sister Superior. Quello che rappresenta un problema posso toglierlo.

2) Il Topic al momento racchiude per motivi pratici 2 cose diverse. Il manuale delle Sororitas e le carte specifiche dell'Ordine di Nostra Signora Martire presente alla fine. Non essendoci già un modello di riferimento ho pensato che fosse più opportuno mettere tutto assieme per evidenziare meglio alcuni passaggi. Le TS sono a disposizione di tutti i Futuri Ordini di Sorelle e fanno quindi parte del manuale.

Per quanto mi riguarda, anche se sono state inserite nell'Inquisizione, la fazione delle Sorelle è l'Adeptus Ministorum (Ecclesiarchia). Collabora con l'Imperium e l'Inquisizione ma la considero una fazione a parte. Per questo potrebbe essere che farò anche una sezione per il master, affinché il manuale sia il più completo possibile. Poi possiamo tranquillamente ignorare la cosa è utilizzarla "impropriamente" come armata dell'Inquisizione.
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 21:33     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
1) Le armi "strane" sono associate solamente ai personaggi speciali o a potenziali carte equipaggiamento della Sister Superior. Quello che rappresenta un problema posso toglierlo.

Se si tratta di armi visibili già in mano alla miniatura, si va lisci inserendo quest'ultima. Il problema è se ci sono casi di armi non già presenti da "switchare" con altre attraverso dei menù.

CITAZIONE
2) Il Topic al momento racchiude per motivi pratici 2 cose diverse. Il manuale delle Sororitas e le carte specifiche dell'Ordine di Nostra Signora Martire presente alla fine. Non essendoci già un modello di riferimento ho pensato che fosse più opportuno mettere tutto assieme per evidenziare meglio alcuni passaggi. Le TS sono a disposizione di tutti i Futuri Ordini di Sorelle e fanno quindi parte del manuale.

Capito. :b:

CITAZIONE
Per quanto mi riguarda, anche se sono state inserite nell'Inquisizione, la fazione delle Sorelle è l'Adeptus Ministorum (Ecclesiarchia). Collabora con l'Imperium e l'Inquisizione ma la considero una fazione a parte. Per questo potrebbe essere che farò anche una sezione per il master, affinché il manuale sia il più completo possibile. Poi possiamo tranquillamente ignorare la cosa è utilizzarla "impropriamente" come armata dell'Inquisizione.

:thumbup:
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 23:29     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


[QUOTE=Sloggam,19/8/2020, 22:33 ?t=77828421&st=15#entry642941085]
CITAZIONE
1) Le armi "strane" sono associate solamente ai personaggi speciali o a potenziali carte equipaggiamento della Sister Superior. Quello che rappresenta un problema posso toglierlo.

Se si tratta di armi visibili già in mano alla miniatura, si va lisci inserendo quest'ultima. Il problema è se ci sono casi di armi non già presenti da "switchare" con altre attraverso dei menù.

[QUOTE]


Una volta completati i personaggi speciali l'armeria verrà definita più correttamente. Poi quando avrai modo di esaminarla nel dettaglio possiamo correggere tranquillamente gli eventuali problemi andando incontro alle esigenze di Vassal.
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 23:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


[QUOTE=Jannaar,20/8/2020, 00:29 ?t=77828421&st=15#entry642942809]
[QUOTE=Sloggam,19/8/2020, 22:33 ?t=77828421&st=15#entry642941085]

Se si tratta di armi visibili già in mano alla miniatura, si va lisci inserendo quest'ultima. Il problema è se ci sono casi di armi non già presenti da "switchare" con altre attraverso dei menù.

CITAZIONE
Una volta completati i personaggi speciali l'armeria verrà definita più correttamente. Poi quando avrai modo di esaminarla nel dettaglio possiamo correggere tranquillamente gli eventuali problemi andando incontro alle esigenze di Vassal.

:b:
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 05:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 19/8/2020, 20:11) 
Non so se poi equipaggerò il personaggio Speciale Sorella Canoness con Fucile Requiem Codemnor ma secondo te che valori dovrebbe avere? Ho ipotizzato: 2b (o 2b e 1r contro i demoni grazie alla balestra). Ho già in mente di portarli a b (o 3b contro i demoni grazie alla balestra).

Per far ciò servirebbero due elementi:
- background dell'arma, che mi sembra hai già fornito
- confronto delle caratteristiche con un requiem standard, considerando i codex fino al penultimo. Parlo di valori come strenght, range...
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 16:13     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie Tony. Questa è la descrizione che ho trovato per il Condemnor Boltgun:

Si tratta di un requiem con una balestra a palo fissata su un lato, utile contro gli psionici. Usato quasi solo dall'Ordo Hereticus e dalle Sisters of Battle.

Il fucile requiem Condemnor dal nome appropriato incute timore nei cuori degli psionici di tutta la galassia. Anche se il requiem è abbastanza letale, i dardi benedetti del Purgatus sparati dalla balestra montata sull'arma possono abbattere demoni e streghe allo stesso modo. Si possono trovare poche preziose di queste armi sacre, ma sono un potente strumento contro coloro che esercitano i poteri del Warp.


Avevo pensato ad un'arma per la Sorella Canoness. Un Fucile Requiem che se il bersaglio è un demone o una strega (ma forse sono da includere anche gli psionici) permette di lanciare un numero superiore di dadi. Non ho dimestichezza con i valori numerici dei codex per cui sono molto incerto sulle caratteristiche dell'upgrade balestra.
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 17:05     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


In alternativa spara allo stesso modo ma nega dei bonus al nemico: ad esempio lo psionico non potrà lanciare alcun potere nel suo prossimo turno.
Comunque è un aspetto da valutare assieme a Sloggam.
Quanto alle schede forse ho tutte le fazioni della 5a edizione del codex, ma ti farò sapere di più tra qualche giorno
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 17:24     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 20/8/2020, 18:05) 
In alternativa spara allo stesso modo ma nega dei bonus al nemico: ad esempio lo psionico non potrà lanciare alcun potere nel suo prossimo turno.
Comunque è un aspetto da valutare assieme a Sloggam.
Quanto alle schede forse ho tutte le fazioni della 5a edizione del codex, ma ti farò sapere di più tra qualche giorno

Grazie mille Tony!
 
Top
view post Posted on 21/8/2020, 18:55     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Prendi sempre quel che scrivo come spunto da valutare bene, ma mi sembra che esistono litanie che annullano o contrastano poteri psichici dei nemici
 
Top
view post Posted on 21/8/2020, 20:55     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie Tony!
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 10:40     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 20/8/2020, 18:05) 
Quanto alle schede forse ho tutte le fazioni della 5a edizione del codex, ma ti farò sapere di più tra qualche giorno

Mancano le Sisters all'appello e non so come recuperare quei dati :(
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 11:05     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Nessun problema Tony, posso arginare il problema. Grazie comunque.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 18:44     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Continuando ad effettuare i vari test ho dovuto cambiare diversi aspetti. A presto, spero, posterò la nuova versione del manuale.

Vi anticipo comunque che mentre prima il meccanismo principale era questo:

1) 1 lancio di default x l'attivazione di un Atto di Fede
2) 1 altro lancio grazie alla carta equipaggiamento Litanie della Fede

Ora è diventato questo:

1) 2 lanci di default x l'attivazione di un Atto di Fede

La versione precedente risultava troppo fragile, non solo perchè la fortuna la faceva giustamente da padrona, ma anche perchè il master poteva spezzare troppo facilmente la combo (tramite carta evento poteva obbligare il giocatore che controlla le Sorelle a scartare la carta equipaggiamento Litanie della Fede).

Il meccanismo degli Atti di Fede, ad ogni modo, rimane lo stesso ma la nuova proposta, con le due attivazioni degli Atti di fede, riesce a compensare in modo finalmente adeguato la mancanza in CC delle Sorelle da una parte e, dall'altra, a sostituire le 4 carte Ordine.

Fatta questa modifica gli equilibri della squadra mi sembrano finalmente corretti. Quando le Sorelle utilizzano i 2 Atti di Fede "offensivi" per trarne vantaggio nel loro turno diventano estremamente vulerabili durante il turno avversario, dovendo quindi difendere con un solo dado da arma leggera. Questa meccanica di gioco in cui la fortuna, o sfortuna, dei lanci di dado impone la strategia di gioco delle Sorelle si sposa, a mio parere, perfettamente con le Adepta Sororitas. Le preghiere possono essere esaudite oppure no. A differenza degli Ordini le Preghiere non possono essere controllate pienamente, obbligando le Sorelle ad alternare turni d'attacco più rischiosi a turni interlocutori difensivi.

Eppure è sorto un problema che mi rende difficile proseguire con i lavori e ho quindi bisogno di consultarmi con voi. Il quartetto di Atti di Fede, in particolare Orazione delle Sorelle, è un blocco di carte difficilmente sostituibile. Inoltre 2 dei personaggi speciali che avrei intenzione di inserire nel manuale applicano le loro abilità proprio all'atto di Fede Orazione delle Sorelle. Quindi se si dovesse decidere ipoteticamente di creare una squadra di un differente Ordine sarebbe quindi piuttosto complicato, senza alcuni distinguo, utilizzare questi personaggi speciali.

Il problema può essere eventualmete risolto nei seguenti modi:

A) Rendere obbligatorio per tutte le ipotetiche squadre future di Sorelle (che intende essere inserita nel sistema di gioco di Sloggam) l'Atto di Fede, associato allo 0, Orazione delle Sorelle.

Pro:

1) Permette di mantenere inalterato il meccanismo di gioco "oscillante", che oltre a caratterizzare maggiormente le Sorelle, è anche sufficientemente diverso da quello Tau.

2) Consente di standardizzare 2 personaggi speciali connessi all'Atto di Fede senza dover ricorrere a noiose specificazioni

Contro:

1) Obbliga le ipotetiche future squadre di Sorelle ad utilizzare tutte il medesimo Atto di Fede da associare al numero 0.

B) Ridurre gli Atti di fede attivabili ad inizio turno ad uno solo ed introdurre l'abilità Scudo della Fede (funzionerebbe esattamente come l'armatura Tau) per compensare le carenze in CC:

1) Maggiore equilibrio tra attacco e difesa della squadra in quanto di base le Sorelle possono contare su un dado in più per affrontare i CC

2) Consente di standardizzare 2 personaggi speciali connessi all'Atto di Fede senza dover ricorrere a noiose specificazioni

Contro:

1) Meccanismo poco originale della squadra, di fatto estremamente simile a quello dei Tau


Spero di essere riuscito a spiegarmi, ho scritto dal lavoro. Io propenderei per l'A ma vorrei sentire il vostro parere.

Fatemi sapere, grazie.
 
Top
593 replies since 6/8/2020, 13:28   5220 views
  Share