Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Sorelle Guerriere - Ordine di Nostra Signora Martire, Adepta Sororitas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2020, 13:28     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ho elaborato una versione delle Sorelle Guerriere differente rispetto a quella proposta qualche mese fa. I motivi sono diversi. Il primo è che avevo già il pallino di realizzare una squadra basata sulle Adepta Sororitas e di conseguenza avevo ormai qualche idea in merito che non combaciava con il progetto di Ucronio. La seconda ragione è che volevo inserire le Sorelle nei meccanismi delle opere di Sloggam (rispettandone il più possibile le direttive). Inoltre alcuni dettagli non mi erano del tutto chiari anche se diversi aspetti presenti nell'elaborazione di Ucronio mi hanno fortemente ispirato e guidato, in particolare quelli che riguardano i valori di base delle Sorelle.

La differenza più evidente è che Ordini e Atti di Fede nella mia versione non sono separati ma uniti. Mettendo assieme un suggerimento di Tony presente in quel topic, il lancio di dadi ipotizzato da Ucronio per gli Atti di Fede e il modello Tau degli Ordini ho concretizzato il sistema che illustrerò nel dettaglio nel manuale. Altra divergenza è quella che riguarda il Simulacrum Imperialis che qui non è una carta equipaggiamento ma l'"arma" di una miniatura che può sostituire l'arma leggera obbligatoria della squadra. Di seguito il manuale che ho composto a partire da quelli di Sloggam, la cui consultazione, così come per gli Space Marines in SQ di Tony, è stata davvero indispensabile. Ho inserito a corredo delle regole anche qualche esempio e, opportunamente modificate, parti di testo derivanti soprattutto da Lexicanum e Wikipedia per fornire un po' di background alla realizzazione del progetto e rendere maggiormente comprensibile la direzione che ho deciso di dargli. Alcune decisioni sono state prese a partire da quello che è il set di miniature che da subito mi è sembrato il più adatto per questa realizzazione. Ve lo segnalo: www.games-workshop.com/it-IT/Adept...ters-Squad-2020


Segnalatemi errori e sviste di qualsiasi tipo.

Edited by Jannaar - 21/3/2024, 21:34

Download attachment
Manuale__Adepta_Sororitas___MT_Ultima_Versione__12__compressed.pdf ( Number of downloads: 3 )

 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 13:40     +1   -1
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Lupi Siderali
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Un lavoro eccezionale: preciso, completo ed accurato, complimenti! :b:
Mi piace l'idea che prima o poi ci possa essere anche una squadra tutta al femminile sul campo di battaglia ad affrontare i Tiranidi :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2020, 14:32     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie mille Nimloth!
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 14:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,807
Location:
Veneto

Status:


Complimenti, Jannaar! Davvero un contributo notevole a Morthis Thule, solido, ben realizzato e perfettamente inserito nel tessuto di quanto già presente!
Appena ho un secondo mi leggo tutto nei dettagli! ^_^
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 14:45     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie Sloggam!
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 17:27     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Una super presentazione, Jannaar! Curata nei minimi dettagli, anche di background :)

Personalmente non ricordo tutti i dettagli dell'altra discussione, e dato che ti sei informato per bene vorrei sapere se l'armatura indossata dalla Sorelle è una Power armour, cioè un'armatura capace comunque di potenziarne alcune abilità (es. velocità, capacità di trasporto di armi pesanti in autonomia).
Questo per l'accenno che hai fatto alla GI.

La pistola "laser" della Sorella con Simulacrum è in realtà la pistola bolter del comandante marine? Te lo chiedo per via dei dadi che lancia (non 1R ma 2b).

Usando i Proiettili incendiari è ammessa la tattica di far fuoco su una casella sperando di bloccare la linea di tiro di un avversario, o in combo con Braciere del martirio per migliorare le performance delle sorelle?
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 20:10     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie Tony, provo a rispondere alle tue domande:

1) Per quanto riguarda la Power Armour delle Sorelle le valutazioni che ho fatto sono frutto di una mediazione di quello che ho trovato in merito. Sicuramente si poteva optare per una scelta diversa (VA 1 o movimento delle armi pesanti di 3) ma nel complesso questa mi sembrava la più corretta ed in effetti sono approdato alle stesse conclusioni di Ucronio. Queste le sue osservazioni in merito:

Come detto, le sisters usano armature potenziate e dispongono dunque di un'ottima difesa, ma come viene specificato dalle fonti di background quest'armatura non offre la stessa protezione di quelle dei marines. Nelle statistiche di Kill Team e Warhammer 40.000 hanno tiro salvezza al 3+ (proprio come ogni comune armatura potenziata, inclusa quella dei marines), ma dato che sono semplici umane hanno resistenza 3. Al fine di introdurre la resistenza delle sisters, senza toccare le meccaniche classiche di SQ, ho pensato di attribuirli VA 2.

Mi sono trovato d'accordo con questa conclusione e non mi sembrava il caso aggiungere di base un altro lancio di dado per compensare una mancanza delle Sorelle (anche se poi ho riutilizzato il meccanismo per il cherubino). In soldoni l'operazione che ho fatto è questa: VA 1,5 + Tiro salvezza = VA 2

Questa è la descrizione, leggermente adattata da me, che si trova su Lexicanum della loro Power Armour:

Le Adepta Sororitas utilizzano una versione di armatura potenziata nota come Armatura atomica Sororitas. La Sororitas Power Armor è relativamente più leggero della maggior parte delle tute, offrendo un'eccellente protezione , una maggiore forza e una perdita trascurabile di mobilità e l'agilità.
Sebbene la Sororitas Power Armor fornisca lo stesso livello di protezione delle tute indossate dagli Space Marine, la mancanza di un carapace nero comporta che le Sorelle non possono interfacciarsi completamente con l'armatura e non hanno quindi a disposizione lo stesso livello di potenziamento. Tuttavia, l'armatura delle Sorelle migliora la forza di chi le indossa e consente loro di gestire le armi pesanti più facilmente.


Dopo averla letta ho deciso definitivamente di lasciare a 4 caselle il movimento delle Sorelle con armi pesanti e di ridurre di un punto movimento le leggere e leggere speciali, come prima di me aveva stabilito Ucronio.

L'altra descrizione che ha rafforzato l'idea di tenere il VA di 2 è quella che ho riportato all'inizio del manuale (tratta da wikipedia che mi pare sia a sua volta tratta da Lexicanum). In particolare

Sebbene non geneticamente modificate o ciberneticamente migliorate come gli Space Marine, le Sorelle Guerriere portano armature pesanti simili alle loro. Essendo prive dei notevoli miglioramenti biologici e tecnologici che trasformano un comune essere umano in un sovrumano Space Marine, non possono essere considerate appartenenti alla stessa categoria di "supersoldati" in termini di resistenza e abilità nel combattimento, nonostante le loro armi e corazze siano paragonabili (e decisamente migliori rispetto a quelle di altri "normali" soldati umani, ad esempio degli uomini della Guardia Imperiale).

Non sono un esperto ma questo ultimo discorso mi ha portato ad ipotizzare un VA pari a 1 per la Guardia Imperiale. Ho pensato che un VA di 1 per le Sorelle avrebbe portato il valore armatura della Guardia Imperiale a 0. Ho avuto la sensazione che potesse essere troppo poco. La descrizione che ho trovato su Lexicanum dell'armatura della Guardia imperiale, anche se non entrava nel merito del paragone tra Sorelle e Guardia, mi sembrava evidenziasse una potenza inferiore di quella delle Sorelle ma sicuramente maggiore a 0. Per questi motivi ho pensato che per sottolineare la debolezza delle Sorelle rispetto agli Astartes potessero bastare questi 3 punti:
- Debolezza in CC (un dado da arma leggera in meno)
- Un punto in meno di movimento per armi leggere e leggere speciali
- Impossibilità per la Sorella Superiora di utilizzare Maglio e Spada

2) La pistola Laser della Sorella con Simulacrum è la Pistola Requiem (associata spesso alla spada a catena), quella del comandante. Ho corretto sul manuale anche se nelle istruzioni di SQ è scritto Pistola Laser. Mi pare che noi giochiamo con la gittata massima di 6 caselle per quest'arma.

3) Esatto.

Edited by Jannaar - 4/3/2021, 14:50
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 21:08     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Aggiungo che il mio maggior dubbio riguarda l'Atto di Fede Supplica Accorata. L'idea era di fare di questo Atto una specie di jolly, in modo che il giocatore potesse scegliere quale degli altro 3 Atti attivare. Poi ho pensato che se il giocatore dovesse avere a disposizione 2 soli Atti di Fede questo Atto non avrebbe senso sceglierlo. Così ho aggiunto la possibilità del VA aumentato per una sorella. Vediamo... Probabilmente farò una modifica.
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 18:31     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ho fatto la modifica a Supplica Accorata. Ora funziona solo da Jolly.

Edited by Jannaar - 7/8/2020, 20:00
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 18:31     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 6/8/2020, 18:27) 
La pistola "laser" della Sorella con Simulacrum è in realtà la pistola bolter del comandante marine? Te lo chiedo per via dei dadi che lancia (non 1R ma 2b).

Scusa Tony, non ho capito esattamente a quale altra pistola ti riferivi. Non ho trovato nell'armeria una pistola che spara lanciando un dado da arma pesante. Ho corretto comunque il passaggio che riguarda la pistola in dotazione alla Sorella con il Simulacrum Imperialis in modo di spiegare nel dettaglio il motivo di un solo dado in corpo a corpo.
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 19:15     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Pensavo fosse una pistola che spara come un fucile laser ma avevo il dubbio che tu ti riferissi alla denominazione che nel gioco base è utilizzata per la pistola requiem
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 12:33     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Armeria Adepta Sororitas*

Armi per il corpo a corpo



Pugnale: 1b
Spada a Catena (accompagnata da pistola requiem): 1b (1r con bonus pistola compreso)
Spada o Mazza Potenziata (Ascia Potenziata) (solo Sister Superior e personaggi speciali): 1r
Frusta Neurale (solo personaggi speciali): 1r con attacco ad una casella di distanza
Bastone dell’Annullamento (solo personaggi speciali): 1r
Bastone della Sorella Dialogus (solo personaggi speciali): 1b

Armi da Fuoco**

Armi Leggere



Fucile Requiem: 2b
Pistola Requiem: 2b (gittata di 6 caselle) (bonus in corpo a corpo 1b)

Armi Leggere speciali



Requiem d’assalto: 2b con rilancio integrato
Fucile Requiem Codemnor (solo personaggi speciali): 2b (o 2b e 1r contro i demoni)
Lanciafiamme: 2b con attacco variabile
Fucile Termico (Fucile a Fusione): 4b con penetrante variabile

Pistole (gittata 6 caselle):
Pistola Inferno (Pistola a Fusione) (solo Sister Superior, personaggi speciali o truppe speciali): 4b con penetrante variabile
Pistola Lanciafiamme (solo Sister Superior, personaggi speciali o truppe speciali): 1b con attacco variabile
Pistola al Plasma (solo Sister Superior, personaggi speciali o truppe speciali): 3b con penetrante costante

Bolter:
Bolter (solo Sister Superior): 2r
Combi-melta (solo Sister Superior): 2r con penetrante variabile
Combi-plasma (solo Sister Superior): 2r con penetrante costante
Combi-fiamma (solo Sister Superior): 2r con attacco variabile

Armi Pesanti



Requiem Pesante Automatico: 2r (per 2 bersagli)
Lanciafiamme Pesante: 2r con attacco variabile (gittata 6 caselle)

Armi Extra Pesanti



Cannone a Fusione: 3r con penetrante variabile

*Per una spiegazione più dettagliata delle armi si rimanda alla fondamentale guida Gli Space Marines in SQ di Tony8791.
** Le armi con tecnologia a fusione o le varie tipologie di lanciafiamme non permettono l’equipaggiamento del mirino.

Edited by Jannaar - 19/8/2020, 01:11
 
Top
view post Posted on 18/8/2020, 14:54     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ecco la versione aggiornata ma parziale del manuale delle Adepta Sororitas. Segnalatemi pure tutte le eventuali correzioni da fare.

Edited by Jannaar - 30/9/2020, 20:38
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 14:27     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ho visto che è stata creata una pagina a parte per l'armeria delle Sorelle. Si tratta solamente di una parte del Manuale. Per il momento preferirei che il progetto rimanesse compatto in un unico topic, come era precedentemente, perché sto ancora completando i lavori. Mancano Truppe speciali, 3 Personaggi Speciali ed eventualmente una parte che riguarda il master Sororitas. Inoltre molti aspetti sono tutt'altro che definitivi. Grazie mille!

Ho corretto alcuni dettagli rispetto a ieri.

Edited by Jannaar - 30/9/2020, 20:38
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 16:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Con i test cosa hai scoperto? In particolare, se non sono brave nel corpo a corpo, quali accorgimenti usi per attaccare il nemico?
 
Top
593 replies since 6/8/2020, 13:28   5219 views
  Share