CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 01:40)
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dal codex 5ed sono passate tra le truppe.
Il che se non ho capito male conforterebbe l'idea di schierarle tra le truppe del Master drukhari con un ruolo "subalterno".
Va un po' meglio, anche se continuando a valere più dei cabaliti siamo consapevoli che si sta comunque ponendo un adattamento: hanno armi corpo a corpo tendenzialmente migliori e addirittura due attacchi corpo a corpo, oltre a droghe di combattimento.
L'ho segnalato anche affinché si sapesse prima di un acquisto che vecchie miniature per dotazione marcavano forse ulteriormente tale superiorità.
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I 3 punti TEC così starebbero un po' stretti, si potrebbe modificare la frase in nota, facendo in modo che sempre e comunque una wych possa infliggere al massimo 1 danno quando attacca in corpo a corpo.
Non lo so, non sono ancora convinto.
Mi piacerebbe, soprattutto per le truppe del Master, evitare ogni tipo di nota e distinguo.
..non è necessario esserlo in questa fase
Dubito si possa stringare e bilanciare ulteriormente e secondo me è alla portata una bella alternativa all'unità verde tradizionale da 3 punti tec, con un'abilità semplice da capire e applicare che qui si può sperimentare e non sarebbe male ritrovare anche altrove (volendo, identificabile come
attacco rapido).
Evitare a priori, anche in casi
facili come questo, "note e distinguo", imho finisce per impedire elementi nuovi (per me
fondamentali per il corpo a corpo, come lo è stata la riduzione di danno per i Tau),
soprattutto per le truppe più numerose che danno identità e personalizzano un'armata.
Spiegazione: si tratta di unità con specializzazione nel corpo a corpo a cui daremmo un'eccezionalità, pur confinandole in un meccanismo che le rende infine "antipatiche" non tanto più di un orco, o almeno in modo differente..
Differenze:
- gli orchi attaccano comunque in corpo a corpo ma possono dare fino a 4 danni, i loro attacchi sono basati più sul caso..
- qui i diversi meccanismi delle armi Hekatarii (la rete impedisce di reagire, il tridente colpisce da una casella in avvicinamento, il pugnale dà una stilettata rapida..) sarebbero sintetizzate in quel che si può chiamare
attacco rapido, che
strutturalmente comporta la rinuncia ad infliggere più di un danno pur di non subire contrattacco (nella scheda dell'8a ed. è segnalata un'eccezionalità di riflessi che porta a una schivata in attacco, "Dodge: Models in this unit have a 6+ invulnerable save, which is increased to a 4+ invulnerable save in the Fight phase").
Dovendo come nel fuoco superare il VA avversario, le rende più deboli ad esempio contro campi di forza, riduttori di danno e in generale personaggi speciali con VA 3. Inoltre, con l'ultimo correttivo, un comandante con armi in corpo a corpo importanti potrebbe comunque subire al massimo solo un danno, per poi contrattaccare normalmente nel proprio turno.
Se preferite vederla così: è "come se" sparassero con 2b da distante e con 3b da casella adiacente (col giustificato limite a 1 danno, per impedire eccessi contro comandanti e pg speciali con più punti vita), la temibilità quando attacca sarebbe infine minore di un termagant e forse anche di un orco, per i quali basta uno 0-1 contro uno 0-0 per eliminare un'unità con 1 punto vita.
A lato osservo che contro unità simili, converrebbero
finalmente di più gli assetti delle unità leader con potenza di fuoco..
Edited by Dreyfus - 31/7/2020, 09:21