Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Furie/Wych cult e attacco rapido, armata Drukhari

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view post Posted on 30/7/2020, 15:49     +1   -1
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Già.. quindi per voi questa sarebbe una possibile soluzione?

Segnalini verdi, armata Drukhari
Numero segnalini blip Wyches: 10
Valore TEC: 3
VA: 1
Movimento: 7
Fuoco: 2b
Corpo a corpo: 3b*

*Note: quando l'unità attacca in corpo a corpo il bersaglio non difende normalmente, ma viene colpito se il risultato del lancio supera il suo Valore Armatura.
 
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view post Posted on 30/7/2020, 16:38     +1   -1
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Per ma va bene.
 
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CITAZIONE (Sloggam @ 30/7/2020, 17:38) 
Per ma va bene.

Per me sarebbe ottimo, comunque la cosa avrebbe alcune implicazioni positive altre negative:
+ corrisponde alla sua grande agilità in corpo a corpo quella di poter attaccare senza rischiare di essere ferita, il non alto valore in corpo a corpo sarebbe così integrato
+ in difesa corpo a corpo avrebbe comunque un valore accettabile
+ l'unità in difesa avrebbe comunque sempre uno schermo da superare, molti più scontri finirebbero con un nulla di fatto
- unità con alti corpo a corpo, come il comandante marine con guanto e spada non sfrutterebbe i suoi vantaggi contro questo tipo di modalità
 
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view post Posted on 30/7/2020, 17:27     +1   -1
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Occorrebbero dei test.
Forse la comodità di attaccare senza rischiare nulla e allo stesso tempo dover fare 3 lanciando :db: :db: :db: contro avversari con VA 2 per ucciderli, la si dovrebbe pagare con più di soli 3 PT.
In pratica è come se queste unità potessero fare due attacchi a distanza: uno da :db: :db: e uno da :db: :db: :db: da casella adiacente.
 
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view post Posted on 30/7/2020, 17:44     +1   -1
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Modalità 1 esempio: wych toglie 1pf al comandante
Modalità 2 esempio: casualmente con lo stesso esito, il comandante toglie 1pf a wych
wych1 attacca Ala'star in modalità1: 5
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    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
wych1 attacca Ala'star in modalità1: 2
  • 1d6
    2
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    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
wych1 attacca Ala'star in modalità1: 1
  • 1d6
    1
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    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
wych2 attacca Ala'star in modalità2: 1
  • 1d6
    1
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    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
wych2 attacca Ala'star in modalità2: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
wych2 attacca Ala'star in modalità2: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
difesa: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
difesa: 3
  • 1d6
    3
  • Inviato il
    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
difesa: 5
  • 1d6
    5
  • Inviato il
    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
difesa: 1
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    1
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    30/7/2020, 18:44
    Dreyfus
 
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view post Posted on 30/7/2020, 19:05     +1   -1
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EDIT: spostati i messaggi del nuovo topic in una nuova discussione.

..nonostante gli esempi rappresentino l'istanza delle situazioni più particolari, mi hanno comunque convinto a portare avanti questa configurazione: se il comandante avesse avuto un bolter e avesse lanciato solo i dadi bianchi avrebbe invece perso 2 punti vita anzichè 1 (oppure, con un lancio sfortunato con qualsiasi arma, 3 punti anziché 1).

Siccome come ha sottolineato Sloggam, i 3 punti TEC così starebbero un po' stretti, si potrebbe modificare la frase in nota, facendo in modo che sempre e comunque una wych possa infliggere al massimo 1 danno quando attacca in corpo a corpo.
Per me avremmo così un'interessante variante rispetto ai valori degli orchi :b:

CITAZIONE
Segnalini verdi, armata Drukhari
Numero segnalini blip Wyches: 10
Valore TEC: 3
VA: 1
Movimento: 7/8
Fuoco: 2b
Corpo a corpo: 3b*

*Note: quando l'unità attacca in corpo a corpo il bersaglio non difende normalmente, ma perde un punto vita se il risultato del lancio supera il suo Valore Armatura.

Per completare il discorso precedente, prima che vengano acquistate delle miniature, voglio sottolineare che nel codex 3ed le Wyches erano tra le elite, dal codex 5ed sono passate tra le truppe.
Ecco l'ultima edizione nelle statistiche, a seguire la differenza tra miniature: 8ed wych
WS3+, BS3+, S3, T3, W1, A2, Ld7, Sv6+ Movimento 8 (maggiore dei cabaliti, che hanno movimento 7, Sv5+ e valore minore)
Armi base: pistola a schegge, lama Hekatarii (doppio attacco)

3ed
752px-Wych_Group_1

5ed
418px-DEWyches


Edited by Dreyfus - 30/7/2020, 23:34
 
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view post Posted on 31/7/2020, 00:40     +1   -1
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CITAZIONE
dal codex 5ed sono passate tra le truppe.

Il che se non ho capito male conforterebbe l'idea di schierarle tra le truppe del Master drukhari con un ruolo "subalterno".

CITAZIONE
Siccome come ha sottolineato Sloggam, i 3 punti TEC così starebbero un po' stretti, si potrebbe modificare la frase in nota, facendo in modo che sempre e comunque una wych possa infliggere al massimo 1 danno quando attacca in corpo a corpo.

Non lo so, non sono ancora convinto.
Mi piacerebbe, soprattutto per le truppe del Master, evitare ogni tipo di nota e distinguo. Devo valutare bene...
 
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view post Posted on 31/7/2020, 06:20     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 01:40) 
CITAZIONE
dal codex 5ed sono passate tra le truppe.

Il che se non ho capito male conforterebbe l'idea di schierarle tra le truppe del Master drukhari con un ruolo "subalterno".

Va un po' meglio, anche se continuando a valere più dei cabaliti siamo consapevoli che si sta comunque ponendo un adattamento: hanno armi corpo a corpo tendenzialmente migliori e addirittura due attacchi corpo a corpo, oltre a droghe di combattimento.
L'ho segnalato anche affinché si sapesse prima di un acquisto che vecchie miniature per dotazione marcavano forse ulteriormente tale superiorità.

CITAZIONE
CITAZIONE
I 3 punti TEC così starebbero un po' stretti, si potrebbe modificare la frase in nota, facendo in modo che sempre e comunque una wych possa infliggere al massimo 1 danno quando attacca in corpo a corpo.

Non lo so, non sono ancora convinto.
Mi piacerebbe, soprattutto per le truppe del Master, evitare ogni tipo di nota e distinguo.

..non è necessario esserlo in questa fase :b:

Dubito si possa stringare e bilanciare ulteriormente e secondo me è alla portata una bella alternativa all'unità verde tradizionale da 3 punti tec, con un'abilità semplice da capire e applicare che qui si può sperimentare e non sarebbe male ritrovare anche altrove (volendo, identificabile come attacco rapido).
Evitare a priori, anche in casi facili come questo, "note e distinguo", imho finisce per impedire elementi nuovi (per me fondamentali per il corpo a corpo, come lo è stata la riduzione di danno per i Tau), soprattutto per le truppe più numerose che danno identità e personalizzano un'armata.

Spiegazione: si tratta di unità con specializzazione nel corpo a corpo a cui daremmo un'eccezionalità, pur confinandole in un meccanismo che le rende infine "antipatiche" non tanto più di un orco, o almeno in modo differente..

Differenze:
- gli orchi attaccano comunque in corpo a corpo ma possono dare fino a 4 danni, i loro attacchi sono basati più sul caso..
- qui i diversi meccanismi delle armi Hekatarii (la rete impedisce di reagire, il tridente colpisce da una casella in avvicinamento, il pugnale dà una stilettata rapida..) sarebbero sintetizzate in quel che si può chiamare attacco rapido, che strutturalmente comporta la rinuncia ad infliggere più di un danno pur di non subire contrattacco (nella scheda dell'8a ed. è segnalata un'eccezionalità di riflessi che porta a una schivata in attacco, "Dodge: Models in this unit have a 6+ invulnerable save, which is increased to a 4+ invulnerable save in the Fight phase").

Dovendo come nel fuoco superare il VA avversario, le rende più deboli ad esempio contro campi di forza, riduttori di danno e in generale personaggi speciali con VA 3. Inoltre, con l'ultimo correttivo, un comandante con armi in corpo a corpo importanti potrebbe comunque subire al massimo solo un danno, per poi contrattaccare normalmente nel proprio turno.

Se preferite vederla così: è "come se" sparassero con 2b da distante e con 3b da casella adiacente (col giustificato limite a 1 danno, per impedire eccessi contro comandanti e pg speciali con più punti vita), la temibilità quando attacca sarebbe infine minore di un termagant e forse anche di un orco, per i quali basta uno 0-1 contro uno 0-0 per eliminare un'unità con 1 punto vita.
A lato osservo che contro unità simili, converrebbero finalmente di più gli assetti delle unità leader con potenza di fuoco..

Edited by Dreyfus - 31/7/2020, 09:21
 
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view post Posted on 31/7/2020, 08:38     +1   -1
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Ok, grazie mi hai convinto. ^_^
Noto tra l'altro noto che le limitazioni sono identiche a quelle che avevo inserito per gli Arlecchini:

il Bacio dell’Arlecchino non prevede una risposta in corpo a corpo da parte dell’avversario, ma va a segno solo se supera il VA effettivo del bersaglio durante quell’attacco. Non può togliere più di 1 Punto Ferita per turno.
In difesa l’arma funziona lanciano regolarmente i dadi ad essa associati.
 
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view post Posted on 31/7/2020, 08:53     +1   -1
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CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 09:38) 
Ok, grazie mi hai convinto. ^_^
Noto tra l'altro noto che le limitazioni sono identiche a quelle che avevo inserito per gli Arlecchini:

il Bacio dell’Arlecchino non prevede una risposta in corpo a corpo da parte dell’avversario, ma va a segno solo se supera il VA effettivo del bersaglio durante quell’attacco. Non può togliere più di 1 Punto Ferita per turno.
In difesa l’arma funziona lanciano regolarmente i dadi ad essa associati.

Mi fa piacere.. inoltre son colpito che ci siamo arrivati entrambi indipendentemente: non avevo proprio registrato che le informazioni erano le stesse, ricordavo solo la parte del superamento del VA :thumbup:

Tra l'altro, giustamente coi 3b le probabilità di successo dovrebbero credo essere lievemente inferiori rispetto a 1r1b

Sul movimento: 7/8, valuta te in base agli equilibri del resto dell'armata. Sarei forse più per il secondo ma per me sono entrambi accettabili
 
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view post Posted on 31/7/2020, 09:20     +1   -1
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CITAZIONE
Mi fa piacere.. inoltre son colpito che ci siamo arrivati entrambi indipendentemente: non avevo proprio registrato che le informazioni erano le stesse, ricordavo solo la parte del superamento del VA :thumbup:

L'avevo dimenticato anch'io, ma il tuo posto mi ha improvvisamente riportato l'attenzione su quell'aspetto e dopo aver controllato l'ho ritrovato uguale.

CITAZIONE
Tra l'altro, giustamente coi 3b le probabilità di successo dovrebbero credo essere lievemente inferiori rispetto a 1r1b

Esatto. L'eventuale dicitura riassuntiva Attacco rapido, dove potrebbe essere inserita?

CITAZIONE
Sul movimento: 7/8, valuta te in base agli equilibri del resto dell'armata. Sarei forse più per il secondo ma per me sono entrambi accettabili

Io partirei con 7, poi in base all'impatto delle unità in gioco ci si può spingere a 8, ma non è un problema.
 
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view post Posted on 31/7/2020, 10:24     +1   -1
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Va bene 7 di movimento allora: si compensa con la carta evento.

CITAZIONE (Sloggam @ 31/7/2020, 10:20) 
L'eventuale dicitura riassuntiva Attacco rapido, dove potrebbe essere inserita?

Si può considerare non tanto espressione dell'arma in sé, ma dell'agilità dell'unità con quell'arma (ciò giustifica che la stessa unità attacchi diversamente con altre armi).

Se si vuol estendere il discorso: questa modalità si attiva in automatico quando il valore di iniziativa/rapidità nell'attacco dell'offendente è incommensurabilmente superiore a quella del difensore, esempi attuali:
- eldar arlecchino con bacio dell'arlecchino, contro qualunque unità
- eldar wych con diverse armi, contro qualunque unità
- qualunque unità, contro porta stagna rinforzata
- qualunque unità, contro tarantola
- qualunque unità, contro drone tau

Anche senza esplicitare tutti questi collegamenti, si potrebbe per ora considerarla associata ad alcuni eldar (i suddetti) ed esprimerla in loro corrispondenza nel medesimo modo, es. qui

CITAZIONE
Perché questo avvenga però deve essere superato il Valore Armatura del bersaglio: il Bacio dell’Arlecchino non prevede una risposta in corpo a corpo da parte dell’avversario, ma va a segno solo se supera il VA effettivo del bersaglio durante quell’attacco. Non può togliere più di 1 Punto Ferita per turno. In difesa l’arma funziona lanciano regolarmente i dadi ad essa associati.

Se considerato analogo, sostituibile con
CITAZIONE
Col Bacio dell'Arlecchino l'unità colpisce con Attacco rapido: quando l'Arlecchino attacca in corpo a corpo, l'avversario non risponde difendendo col lancio dei dadi, ma perde un Punto Vita se il risultato supera il suo Valore Armatura.
Ogni Attacco rapido non può togliere più di 1 Punto Vita e non si attiva nei turni avversari: l’unità difende regolarmente col lancio dei dadi corrispondenti.

E nelle schede truppe Drukhari

CITAZIONE
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VA: 1
Movimento: 7
Fuoco: 2b
Corpo a corpo: 3b*

*Attacco rapido: quando l'unità attacca in corpo a corpo, l'avversario non risponde difendendo col lancio dei dadi, ma perde un Punto Vita se il risultato supera il suo Valore Armatura.
Ogni Attacco rapido non può togliere più di 1 Punto Vita e non si attiva nei turni avversari: l’unità difende regolarmente col lancio dei dadi corrispondenti.
 
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view post Posted on 31/7/2020, 10:33     +1   -1
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Ok, ho sostituito la dicitura sul manuale degli Arlecchini e ho modificato la Scheda Arlecchini.
La nota non ci starà nella Scheda Master Drukhari, ne parlerò nel manuale.

Edited by Sloggam - 31/7/2020, 11:48
 
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view post Posted on 31/7/2020, 10:39     +1   -1
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Benissimo, grazie!
Il post precedente era relativo al topic dei guerrieri cabaliti? Lo spostiamo lì?
 
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CITAZIONE (Dreyfus @ 31/7/2020, 11:39) 
Benissimo, grazie!
Il post precedente era relativo al topic dei guerrieri cabaliti? Lo spostiamo lì?

Sì, giusto. ;)
Sì, l'Evisceratore è per i Cabaliti.
 
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