Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Furie/Wych cult e attacco rapido, armata Drukhari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2020, 23:12     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Ok, ho provveduto a correggere entrambe le carte. I rispettivi file sono stati aggiornati e sono consultabili nella pagina delle schede.

Passo ad un nuovo argomento: sto allestendo il Master drukhari e possiedo quasi tutte le miniature utili alla bisogna, tranne un certo numero di modelli buoni come unità "verdi". Cercando qualcosa che soddisfasse i requisiti della cerca avrei individuato in 10 Wyches le miniature perfette. Prima di fare l'acquisto però mi volevo accertare che il loro VA fosse assimilabile a 1. Nelle descrizioni ho letto che indossano un wychsuit, una protezione che le copre parzialmente e solo nella parte del corpo che espongono al combattimento; il resto lo lasciano alla nuda pelle.
Pensavo quindi che un 1 fosse un compromesso perfetto.
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 07:29     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Grazie!

Qui qualche anno fa un appassionato aveva provato a tradurre una squadra di wyches in Starquest.
I valori sono relativi a dei ragionamenti che non saprei ricostruire, comunque per quel che ho letto altrove le caratteristiche sarebbero superiori a quelli di un orco (forse più vicini a quelli che sono stati identificati per i termagant), se non nel VA almeno in movimento e corpo a corpo..


Ipotesi alternativa e più economica: utilizzare per quel tipo di segnalini e miniature dell'armata delle unità schiavo da altre fazioni? Si potrebbe identificare delle unità diverse in ogni missione, oppure sempre le stesse.. ad esempio prendere da gretchin, orchi, ibridi, cultisti...
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 09:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Ok, grazie.
La soluzione "schiavi" l'avevo già pensata e attuata con l'Alleanza Oscura ma non mi soddisfa, anche per un discorso di razionalizzazione dei materiali.
Relativamente alla scheda dell'appassionato: mostra in generale dei valori del tutto incompatibili con le nostre armerie e come la stragrande maggioranza dell'homemade su SQ presente in rete, non mi sembra sia curato, bilanciato e ragionato con la qualità che usiamo noi.

Più attendibili potrebbero essere le stats delle wyches, che finalmente sono riuscito a trovare e che non so interpretare:

CITAZIONE
Wyches have a statline illustrating the virtues of their race, swift and fragile.

WS4, BS4, S3, T3, W1, I6, A1, Ld8, Sv6+

Che VA si potrebbe ricavare da questi valori?
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 10:43     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Certo, era una comparazione solo come spunto per partire.

In quei valori non c'è direttamente il VA. Ho provato a comparare alcune unità.. osservo che le wyches nel codex 3ed fan parte dell'elite, mentre i cabaliti delle truppe (questi ultimi costano un punteggio inferiore)

LEGENDA
  • Weapon Skill (come combatte corpo a corpo)
  • Ballistic Skill (abilità a distanza)
  • Strength
  • Toughness (difficoltà per un nemico a ferire l'unità)
  • Wounds (quanti danni può incassare prima di essere eliminato)
  • Initiative (rapidità in corpo a corpo)
  • Attacchi (numero di quanti attacchi può effettuare)
  • Leadership (capacità di reggere paura/caduta del morale)
  • Save (tiro salvezza su un lancio di 1d6, per evitare una ferita)

wyches
WS4, BS4, S3, T3, W1, I6, A1, Ld8, Sv6+

cabaliti
WS4, BS4, S3, T3, W1, I5, A1, Ld8, Sv5+

space tactical marines
WS4, BS4, S4, T4, W1, I4, A1, Ld8, Sv3+

terminator
WS4, BS4, S4, T4, W1, I4, A2, Ld9, Sv2+

scout
WS3, BS3, S4, T4, W1, I4, A1, Ld8, Sv4+

ork boyz
WS4, BS2, S3, T4, W1, I2, A2, Ld7, Sv6+

termagant
WS3, BS3, S3, T3, W1, I4, A1, Ld5, Sv6+

kroot
WS4, BS3, S4, T3, W1, I3, A1, Ld7/8

tau pathfinder
WS2, BS3, S3, T3, W1, I2, A1, Ld7, Sv4+

necron warriors
WS4, BS4, S4, T4, W1, I2, A1, Ld10, Sv4+
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 11:11     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Drey, hai per caso i valori in T e Sv della guardia imperiale?
Ho il dubbio se alle witches dare VA1 o 0. Sono più propenso per quest'ultimo
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 11:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 30/7/2020, 12:11) 
Drey, hai per caso i valori in T e Sv della guardia imperiale?
Ho il dubbio se alle witches dare VA1 o 0. Sono più propenso per quest'ultimo

Non è da escludere, anche se ricordo che ai kroot abbiamo dato VA 1 (negli antichi codex che ho considerato non hanno tiro salvezza)
Non sono ancora molto dentro la fazione IG, spero di aver preso il valore giusto (subito sotto ricopio quelli dei drukhari riportati prima)
Il T di cabaliti, wyches / squadra di veterani / pathfinder, kroot / termagant è lo stesso, ed è inferiore a quello di tutte le unità marines considerate

truppe: Veteran squad
WS3, BS4, S3, T3, W1, I3, A1, Ld7, Sv5+

elite: wyches
WS4, BS4, S3, T3, W1, I6, A1, Ld8, Sv6+
truppe: cabaliti
WS4, BS4, S3, T3, W1, I5, A1, Ld8, Sv5+


Mie deduzioni sulle wyches:
1. in fuoco sembra facile, le unità sono dotate di pistola a schegge e non essendo unità leader fanno fuoco una volta sola a turno con :db: :db: (se non ce l'hanno è "peggio" perché vuol dire che hanno altre armi per migliorare il corpo a corpo)
2. in corpo a corpo, hanno valori tutti superiori al termagant, rapidità I superiore a tutte (pari solo a quella dell'esarca :eldar: tra quelle che ho controllato). Qui sulla carta direi il valore base sarebbe :db: :db: :db: (a crescere a seconda delle armi)
3. movimento: meno di 7 mi sembrerebbe strano (magari si integra con una carta evento quello che manca)
4. VA: sembrano piuttosto fragili, dunque VA 1 potrebbe andare bene
5. TEC: proporrei 4/5 viste le considerazioni precedenti
6. Speciale (eventuale) carta evento "droghe per combattimento" o "narcotici da combattimento", se si vuol differenziare dall'ordine (sul codex si prevedeva il lancio di 1d6 per determinare l'effetto: uno aumentava il movimento, gli altri prevedevano o un rilancio o un aumento delle caratteristiche in corpo a corpo suddette.. potrebbe essere raddoppiare la fase di movimento per un turno, per non rinforzarle troppo)
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 11:39     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Mi va bene, anche per il VA, dato che hanno un livello di Iniziativa più alto di un marine.
In pratica il loro VA non risiede nell'armatura, quasi inesistente, ma nell'agilita estrema che permette loro di schivare i colpi
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 11:42     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Pure per me ci sta, anche guardando il paragone con gli ork boyz

ork boyz
WS4, BS2, S3, T4, I2, Sv6+
elite: wyches
WS4, BS4, S3, T3, I6, Sv6+
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 12:09     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


Grazie ad entrambi!

CITAZIONE
In pratica il loro VA non risiede nell'armatura, quasi inesistente, ma nell'agilita estrema che permette loro di schivare i colpi

Infatti, è quello che avevo supposto anch'io. ;)

CITAZIONE
1. in fuoco sembra facile, le unità sono dotate di pistola a schegge e non essendo unità leader fanno fuoco una volta sola a turno con :db: :db: (se non ce l'hanno è "peggio" perché vuol dire che hanno altre armi per migliorare il corpo a corpo)
2. in corpo a corpo, hanno valori tutti superiori al termagant, rapidità I superiore a tutte (pari solo a quella dell'esarca :eldar: tra quelle che ho controllato). Qui sulla carta direi il valore base sarebbe :db: :db: :db: (a crescere a seconda delle armi)
3. movimento: meno di 7 mi sembrerebbe strano (magari si integra con una carta evento quello che manca)
4. VA: sembrano piuttosto fragili, dunque VA 1 potrebbe andare bene
5. TEC: proporrei 4/5 viste le considerazioni precedenti

Queste unità devono, per una serie di ragionamenti interni all'intero ventaglio di truppe, valere 3 PT, per cui i valori di attacco devono essere assimilabili a quelli di un Orko, al limite con movimento 7. In alternativa: movimento 7 o 8, cc :db: :db: :db: , distanza / (soluzione che preferisco perché più originale e caratterizzante questo Master).

CITAZIONE
6. Speciale (eventuale) carta evento "droghe per combattimento" o "narcotici da combattimento", se si vuol differenziare dall'ordine (sul codex si prevedeva il lancio di 1d6 per determinare l'effetto: uno aumentava il movimento, gli altri prevedevano o un rilancio o un aumento delle caratteristiche in corpo a corpo suddette.. potrebbe essere raddoppiare la fase di movimento per un turno, per non rinforzarle troppo)

Dal momento che creare carte Evento ad hoc per ogni fazione-Master andava aldilà delle mie modeste possibilità, ho optato per un mazzo Evento multi-fazione e trasversale: apposite carte Evento si riferiscono alle unità "leggere" (in generale quelle "verdi") e nel sistema previsto le wyches sarebbero appunto questo tipo di unità. Una di queste carte permette appunto il doppio movimento.
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 12:48     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ci mancherebbe, io ho messo in campo tutte le idee proprio affinché avessimo un'idea complessiva dell'unità.

Sull'identificazione con l'orco, per me sarebbe una forzatura, mentre il valore in cc che avevo supposto sottolineo che era già arrotondato per difetto. Anche il punteggio tec inferiore ad un cabalita rimarrebbe un adattamento.

Non conoscendo quegli equilibri cui fai accenno, per me sarebbe

Tec 4 (4x6=3x8 orchi), associata tra le truppe leggere ad un'unità minore "schiavo" da due tec, da definire
Va 1
Movimento 7
Fuoco 2b (×1)
Cc 3b
Carte evento dedicate (come hai scritto, se ce n'è più di una meglio)

Se è imprescindibile un'adattamento a 3 tec,
Va 1
Movimento 7
Fuoco / (qui necessiti allora di miniature senza arma da fuoco)
Cc 3b
Carte evento dedicate (come hai scritto, se ce n'è più di una meglio)

Proposta ulteriore:
l'unità potrebbe attaccare in cc il VA avversario, non permettendo possibilità di contrattacco
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 13:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Tec 4 (4x6=3x8 orchi), associata tra le truppe leggere ad un'unità minore "schiavo" da due tec, da definire

Se ammetto le unità schiavo allora queste possono sostituire le wyches. Prendendo in considerazione queste ultime, automaticamente si rinuncia alle unità schiavo.

CITAZIONE
Non conoscendo quegli equilibri cui fai accenno, per me sarebbe

Una sintesi tirata per i capelli potrebbe essere:
Unità blu e grigie sono già a posto. Il baricentro risulta spostato lievemente verso questi due gruppi e la cosa è voluta visto che parliamo di una fazione composta da Guerrieri di alto livello.
Ho 40 PT a disposizione per le unità verdi: 10x3 Wyches più 2x5 unità leggere con fucile da precisione che già possiedo.

Per essere in linea con le altre fazioni, che di media hanno 26 unità, non posso scendere ulteriormente (per ora sono a 23).
Ogni fazione ha bisogno di unità di basso rango: se le più basse che ha questo Master hanno 4 o 5 PT, non ci siamo.

Edited by Sloggam - 30/7/2020, 15:39
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 13:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ok, ora ho capito meglio.
3x10, dunque più numerose degli orchi.. teniamo allora quanto segue: se possibile escluderei l'assimilazione ai valori degli orchi e sosterrei la variante che le rende superiori ad essi in corpo a corpo e movimento :b:

CITAZIONE (Sloggam @ 30/7/2020, 13:09) 
Grazie ad entrambi!

CITAZIONE
In pratica il loro VA non risiede nell'armatura, quasi inesistente, ma nell'agilita estrema che permette loro di schivare i colpi

Infatti, è quello che avevo supposto anch'io. ;)

Queste unità devono, per una serie di ragionamenti interni all'intero ventaglio di truppe, valere 3 PT, per cui i valori di attacco devono essere assimilabili a quelli di un Orko, al limite con movimento 7. In alternativa: movimento 7 o 8, cc :db: :db: :db: , distanza / (soluzione che preferisco perché più originale e caratterizzante questo Master).

CITAZIONE
6. Speciale (eventuale) carta evento "droghe per combattimento" o "narcotici da combattimento", se si vuol differenziare dall'ordine (sul codex si prevedeva il lancio di 1d6 per determinare l'effetto: uno aumentava il movimento, gli altri prevedevano o un rilancio o un aumento delle caratteristiche in corpo a corpo suddette.. potrebbe essere raddoppiare la fase di movimento per un turno, per non rinforzarle troppo)

Dal momento che creare carte Evento ad hoc per ogni fazione-Master andava aldilà delle mie modeste possibilità, ho optato per un mazzo Evento multi-fazione e trasversale: apposite carte Evento si riferiscono alle unità "leggere" (in generale quelle "verdi") e nel sistema previsto le wyches sarebbero appunto questo tipo di unità. Una di queste carte permette appunto il doppio movimento.
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 14:49     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
se possibile escluderei l'assimilazione ai valori degli orchi e sosterrei la variante che le rende superiori ad essi in corpo a corpo e movimento

L'idea è quella, ma la minia che avrei intenzione di acquistare portano tutte una pistola a schegge, quindi mi romperebbe far finta che non le abbiano:

CITAZIONE
movimento 7 o 8, cc :db: :db: :db: , distanza

Partendo da questo nucleo, le alternative potrebbero essere:

CITAZIONE
l'unità potrebbe attaccare in cc il VA avversario, non permettendo possibilità di contrattacco

oppure, dato che alcune di esse portano una rete (tipo quella dell'antico retiarius, infatti combattono in arene), si potrebbe pensare a qualcosa in coppia (ad esempio una lancia la rete, l'altra attacca), ma il rischio di complicare le cose è alto.
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 15:17     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Più facile: potrebbe essere che la pistola a schegge venga usata solo come supporto per il corpo a corpo, come già avviene per la pistola laser degli space marines :b:

Numero segnalini Wyches: 10
Valore TEC: 3
VA: 1
Movimento: 7
Fuoco: O assente, O 2b solo da casella adiacente (recuperando la postilla precedente)
Corpo a corpo: 3b
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 15:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,973
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Più facile: potrebbe essere che la pistola a schegge venga usata solo come supporto per il corpo a corpo, come già avviene per la pistola laser degli space marines

La questione è più complessa: i Marines armati di Requiem sfruttano la pistola solo nel cc aggiungendo un dado; i Comandanti con Ascia e Pistola, usano la Pistola per sparare (gittata 6 caselle con le regole di MT), oltre che per ottenere un bonus arrotondamento in cc ( :dr: + :db: dell'arma potenziata diventano :dr: :dr: con la pistola).

Inoltre le Pistole eldar non hanno limitazioni nella gittata.

Quindi se si ammette la Pistola a schegge:

1) Deve poter sparare con :db: :db: ad ogni distanza
2) Dà un bonus di :db: all'arma in cc (che si può supporre :db: :db: di base) = :db: :db: :db:

Certo, per natura di quest'ultima si può supporre che necessiti di superare il VA del bersaglio, e allora secondo me avremmo la quadra.
 
Top
31 replies since 29/7/2020, 23:12   319 views
  Share