Introduco in questa discussione una implementazione al sistema delle Carte combattimento già avviato e testato (mi sembra felicemente) nell'ultimo pbf.
L'idea non è priva di ambizione: convertire il vecchio sistema delle abilità, quantomai farraginoso e complesso, in un nuovo meccanismo che si innesta e completa quello delle Carte combattimento.
In estrema sintesi, tenendo in mano al massimo 6 carte alla volta (4 combattimento più 2 abilità), il giocatore ha la possibilità di intervenire come già abbiamo sperimentato nel pbf, e in più può utilizzare le Carte abilità per sfruttare alcune competenze specifiche (una di fazione e una di squadra).
Per tutti i dettagli rimando al manuale, qui provo soltanto a riassumere in cosa si differenzia una Carta abilità da una combattimento.
La Carta abilità viene giocata allo stesso modo di una combattimento, rispettando cioè la dicitura inserita nel testo. Tuttavia, invece di essere scartata, essa rimane sul tavolo e può essere "attivata" (cioè può ripetere il suo effetto) da tutte le Carte combattimento specifiche di una categoria (descritta nel testo della Carta abilità), che di norma a loro volta aggiungono il proprio effetto a quello dell'abilità, duante l'attivazione.
Esempio.
Ho in mano la Carta abilità dei Tau, "Angoli".
La gioco su una delle mie miniature in modo tale che questa in questo turno possa sparare protetta da un angolo.
Non devo scartare la Carta abilità ma la pongo a faccia in su sul tavolo.
Passo ad utilizzare un'altra delle mie miniature e scelgo di sparare anche con lei da dietro un angolo: per farlo ora devo attivare la Carta abilità che sta già sul tavolo; sul testo di quest'ultima trovo scritto che è essa attivabile da tutte le Carte combattimento offensive a distanza.
In mano ho la carta combattimento "Pioggia di fuoco", che è proprio offensiva e a distanza: la gioco effettuando l'attivazione, e unisco i suoi effetti (+1 appunto nel fuoco a distanza) a quello dell'abilità Angoli.
Lancio i dadi e valuto il risultato. Se ho eliminato il mio bersaglio, la Carta combattimento mi torna in mano; diversamente la scarto.
Le carte abilità sono molteplici e di varie categorie, si attivano con diverse tipologie di Carte combattimento, e non tutte possono ritornare in mano come quella dell'esempio.
Ma per questo c'è il manuale.
I vantaggi sono molteplici:
1) Con un solo colpo d'occhio posso valutare la situazione delle mie Carte e stabilire come giocarle.
2) Non devo più ricordarmi quale/i abilità possiede la tale miniatura (lavoraccio che poi finiva per gravare quasi sempre sul Master): le abilità disponibili o le ho in mano o sono sul tavolo. Sono io che decido di volta in volta quando e su chi attivarle (funzionano su tutte le unità, esattamente come le Carte combattimento).
3) Il ricorso ad una Carta combattimento va valutato attentamente: posso utilizzarla da sola oppure per attivare una abilità, con il rischio di perderla ma anche di riaverla in mano. Strategicamente dunque lo spessore del gioco aumenta.
4) Il numero limitato di carte a disposizione non va ad alterare i meccanismi base di Starquest, anzi il ricorso alle abilità risulta meno abusato rispetto al vecchio sistema e giustifica meglio il mancato aumento in PT del valore delle miniature che ne sono dotate.
Per quanto riguarda le abilità ho cercato di prendere il meglio di quanto era stato prodotto in passato e di rispettare lo schema che avevamo elaborato con Dreyfus.
Sulla base di questo le abilità di fazione sono le seguenti:
Overwatch
Mira migliorata
Angoli
Ogni squadra ha poi a disposizione una seconda abilità, specifica.
I test sono stati intensi e ho incrociato un alto numero di indicatori, in modo da avere a disposizione uno sguardo allargato delle modalità di gioco.
Qualcosa mi sarà di certo sfuggito, alcuni dettagli sono ancora incerti, altri di certo rivedibili ma - pur in fase ancora sperimentale - posso dirmi soddisfatto di un progetto che poneva senza dubbio molte problematiche da affrontare e che in ultima analisi sembra riuscire solido, intuitivo e divertente.
Se siete d'accordo e la cosa vi interessa potremmo introdurre il sistema l'utilizzo di una abilità nel prossimo pbf.
Qui sotto il manuale.
Edited by Sloggam - 14/1/2020, 12:04