Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte abilità, conferire abilità aggiuntive tramite carte [ok]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2019, 02:32     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Introduco in questa discussione una implementazione al sistema delle Carte combattimento già avviato e testato (mi sembra felicemente) nell'ultimo pbf.

L'idea non è priva di ambizione: convertire il vecchio sistema delle abilità, quantomai farraginoso e complesso, in un nuovo meccanismo che si innesta e completa quello delle Carte combattimento.

In estrema sintesi, tenendo in mano al massimo 6 carte alla volta (4 combattimento più 2 abilità), il giocatore ha la possibilità di intervenire come già abbiamo sperimentato nel pbf, e in più può utilizzare le Carte abilità per sfruttare alcune competenze specifiche (una di fazione e una di squadra).

Per tutti i dettagli rimando al manuale, qui provo soltanto a riassumere in cosa si differenzia una Carta abilità da una combattimento.

La Carta abilità viene giocata allo stesso modo di una combattimento, rispettando cioè la dicitura inserita nel testo. Tuttavia, invece di essere scartata, essa rimane sul tavolo e può essere "attivata" (cioè può ripetere il suo effetto) da tutte le Carte combattimento specifiche di una categoria (descritta nel testo della Carta abilità), che di norma a loro volta aggiungono il proprio effetto a quello dell'abilità, duante l'attivazione.

Esempio.

Ho in mano la Carta abilità dei Tau, "Angoli".
La gioco su una delle mie miniature in modo tale che questa in questo turno possa sparare protetta da un angolo.
Non devo scartare la Carta abilità ma la pongo a faccia in su sul tavolo.
Passo ad utilizzare un'altra delle mie miniature e scelgo di sparare anche con lei da dietro un angolo: per farlo ora devo attivare la Carta abilità che sta già sul tavolo; sul testo di quest'ultima trovo scritto che è essa attivabile da tutte le Carte combattimento offensive a distanza.
In mano ho la carta combattimento "Pioggia di fuoco", che è proprio offensiva e a distanza: la gioco effettuando l'attivazione, e unisco i suoi effetti (+1 appunto nel fuoco a distanza) a quello dell'abilità Angoli.
Lancio i dadi e valuto il risultato. Se ho eliminato il mio bersaglio, la Carta combattimento mi torna in mano; diversamente la scarto.

Le carte abilità sono molteplici e di varie categorie, si attivano con diverse tipologie di Carte combattimento, e non tutte possono ritornare in mano come quella dell'esempio.
Ma per questo c'è il manuale.

I vantaggi sono molteplici:
1) Con un solo colpo d'occhio posso valutare la situazione delle mie Carte e stabilire come giocarle.
2) Non devo più ricordarmi quale/i abilità possiede la tale miniatura (lavoraccio che poi finiva per gravare quasi sempre sul Master): le abilità disponibili o le ho in mano o sono sul tavolo. Sono io che decido di volta in volta quando e su chi attivarle (funzionano su tutte le unità, esattamente come le Carte combattimento).
3) Il ricorso ad una Carta combattimento va valutato attentamente: posso utilizzarla da sola oppure per attivare una abilità, con il rischio di perderla ma anche di riaverla in mano. Strategicamente dunque lo spessore del gioco aumenta.
4) Il numero limitato di carte a disposizione non va ad alterare i meccanismi base di Starquest, anzi il ricorso alle abilità risulta meno abusato rispetto al vecchio sistema e giustifica meglio il mancato aumento in PT del valore delle miniature che ne sono dotate.

Per quanto riguarda le abilità ho cercato di prendere il meglio di quanto era stato prodotto in passato e di rispettare lo schema che avevamo elaborato con Dreyfus.

Sulla base di questo le abilità di fazione sono le seguenti:
:empire: Overwatch
:eldar1: Mira migliorata
:taufire: Angoli

Ogni squadra ha poi a disposizione una seconda abilità, specifica.
I test sono stati intensi e ho incrociato un alto numero di indicatori, in modo da avere a disposizione uno sguardo allargato delle modalità di gioco.
Qualcosa mi sarà di certo sfuggito, alcuni dettagli sono ancora incerti, altri di certo rivedibili ma - pur in fase ancora sperimentale - posso dirmi soddisfatto di un progetto che poneva senza dubbio molte problematiche da affrontare e che in ultima analisi sembra riuscire solido, intuitivo e divertente.

Se siete d'accordo e la cosa vi interessa potremmo introdurre il sistema l'utilizzo di una abilità nel prossimo pbf.
Qui sotto il manuale.

Edited by Sloggam - 14/1/2020, 12:04

Download attachment
Manuale_Carte_abilit_.pdf ( Number of downloads: 36 )

 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 02:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Qui invece le Carte abilità.

Edited by Sloggam - 14/1/2020, 12:05

Download attachment
Carte_Abilit_.pdf ( Number of downloads: 19 )

 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 09:17     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Grazie Sloggam! L'idea mi sembra molto bella e sono davvero curioso di provarla al più presto. L'abilità tempra come potrebbe adattarsi a questo sistema di gioco? La seconda abilità specifica della squadra va scelta tra quelle classiche? O è possibile inventarne di nuove?
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 09:21     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Scusa, ho visto adesso che c'era anche l'abilità tempra.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 10:12     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Scusa sloggam ma le carte abilità sostituiscono le abilità dei Veterani?
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 11:12     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Aquilotto79 @ 30/12/2019, 10:12) 
Scusa sloggam ma le carte abilità sostituiscono le abilità dei Veterani?

Esatto.
Il vecchio sistema dei Veterani permetteva al Comandante che era sopravvissuto per tre missioni, di ingaggiare Veterani con 3 abilità progressive.
Questo nuovo sistema consente al Comandante che è sopravvissuto ad una missione di aggiungere una Carta abilità al suo mazzo. A chi è sopravvissuto a due missioni, di aggiungere anche la seconda carta.

Da notare che le Carte abilità dopo il primo utilizzo, si attivano tramite Carte combattimento e queste ultime sono disponibili solo dal secondo rango del Comandante (Ex. Tenente Junior per i Marines). La combinazione di questi due elementi consente che per beneficiare appieno dei vantaggi delle carte abilità, una squadra debba disporre e di un comandante di buon rango con almeno du missioni all'attivo.

CITAZIONE
La seconda abilità specifica della squadra va scelta tra quelle classiche? O è possibile inventarne di nuove?

Ho già aggiunto diverse nuove abilità tratte da quelle specifiche della squadra (vedi ad esempio Salamandre e Templari Neri). Le uniche abilità che per ora si ripetono sono Angoli (Tau e Ultramarines) e Mira migliorata (Eldar e Tau Mont'ka). Avrei potuto inventare qualcosa di più specifico ma i test mi hanno portato verso queste scelte perché si rivelavano particolarmente adatte per quelle squadre. Quindi in realtà non ci sono vincoli, le abilità possono essere prese da quelle di altre squadre o fazioni, oppure pensate ad hoc. L'unica cosa importante che ho cercato di rispettare è una linea comune, anche se per forza di cose meno stringente rispetto alle carte combattimento.
Ho cercato di riutilizzare aspetti spesso di natura ibrida, come "Parata" (conferita dall'arma ma anche dalla competenza di chi la impugna) in modo da inserirli in un sistema più organico e meno opzionale. Non l'ho fatto però per l'attaco in diagonale, dato che esiste già in SQ e abbiamo stabilito qualche tempo fa che esso dipende dalle caratteristiche dell'arma.
A parte il caso di Parata (comunque rivedibile), ho cercato di evitare di agire su dadi e rilanci.
E' molto più complesso innestare abilità nuove ed efficaci. Alcune idee le ho scartate, altre sono rimaste in stand by e potrebbero essere ripescate in futuro.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 11:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
L'idea mi sembra molto bella e sono davvero curioso di provarla al più presto

Grazie. Se volete io potrei essere disponibile per il prossimo pbf a gennaio.
Ma vi darò conferma.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 11:23     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Se le carte combattimento si esauriscono, le carte abilità diventano inutilizzabili?
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 11:27     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Esatto.
Però considera che quando usate per attivare le carte Abilità, certe carte combattimento ritornano in mano a prescindere, altre se hanno consentito di eliminare il nemico.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 11:33     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Ho letto il manuale al lavoro. Tanti dettagli mi sono sicuramente sfuggiti. Provo comunque a fare delle domande per vedere se ho capito bene.

- Una carta abilità per essere attivata ha sempre bisogno di una carta combattimento, anche nel turno in cui viene giocata, posizionata sul tavolo, per la prima volta?

- Se nel mio turno ho giocato la carta abilità posso giocare subito dopo una carta combattimento? E nel turno avversario?

- Quindi bisognerà sforzarsi di creare una carta specifica per ogni capitolo. E se invece il giocatore in base alla missione, al suo modo di giocare e alle caratteristiche della squadra fosse libero di scegliere, da un ventaglio comune di carte predefinite per fazione, quella (o quelle) che preferisce? Permetterebbe di velocizzare i tempi creativi (e di realizzazione) nonchè di riprendere più da vicino certi aspetti delle abilità originali.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 12:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
- Una carta abilità per essere attivata ha sempre bisogno di una carta combattimento, anche nel turno in cui viene giocata, posizionata sul tavolo, per la prima volta?

No, nel turno in cui viene giocata la Carta abilità è autonoma, va applicata e poi posta sul tavolo. Da quel momento per essere rigiocata ha bisogno di essere "attivata" tramite Carta combattimento.

CITAZIONE
- Se nel mio turno ho giocato la carta abilità posso giocare subito dopo una carta combattimento? E nel turno avversario?

Come per le carte combattimento è possibile in genere giocarne una per fase (prima o dopo un attacco) per ogni miniatura. Quindi in un tuo turno, se hai 5 miniature, potenzialmente puoi giocare/attivare le carte molte volte. Per capire il momento o la fase in cui la carta va giocata devi leggere la dicitura sotto il titolo: in overwatch ad esempio c'è scritto che puoi usarla nel turno avversario.
CITAZIONE
- Quindi bisognerà sforzarsi di creare una carta specifica per ogni capitolo. E se invece il giocatore in base alla missione, al suo modo di giocare e alle caratteristiche della squadra fosse libero di scegliere da un ventaglio comune di carte predefinite per fazione quella (o quelle) che preferisce? Permetterebbe di velocizzare i tempi creativi e di riprendere più da vicino certi aspetti delle abilità originali.

Ci avevo pensato, ma allora molte carte specifiche (vedi ad esempio Salamandre) si perderebbero, oppure altre sconvolgerebbero gli equilibri (Mira migliorata sulla squadra Kauyon con Angoli sarebbe deleteria). Inoltre considera che ogni carta è associata ad una squadra in base alla tipologia di carte combattimento specifiche che essa ha a disposizione: Tempra ad esempio è associata agli Angeli Sanguinari, perché si attiva con le carte salvezza, e gli Angeli ne possiedono 2 di questo tipo, non una come gli altri Capitoli e dunque avrebbe poco senso altrove. Il sistema poi rispecchia quello delle carte combattimento, presentando un insieme di carte comuni e specifiche.
Diversamente, a prescindere, molte carte dell'Imperium andrebbero perse dal momento che non si spiegherebbe come mai loro possiedono un ventaglio di 6 carte, mentre le altre fazioni di due.
Inoltre, per rispetto del lavorone fatto in precedenza con Drey e di tutto il testing effettuato finora, le carte specifiche di fazione hanno da restare tali. Anche vassal è già stato programmato seguendo questo punto cardine.
Come dicevo, in mancanza di idee non occorre alcuno sforzo: si possono tranquillamente replicare abilità di altre fazioni o squadre.
Ricordo inoltre che il meccanismo delle carte abilità ha senso solo all'interno di una Campagna. In mancanza di essa, la partita singola non permette l'utilizzo né delle carte combattimento, né di quelle abilità, se non in via eccezionale o sperimentale. Il sistema infatti è pensato per essere adattato in Space Starquest o volendo a posteriori in Morthis Thule.
Io la vedo come l'opportunità di modellare ancora meglio una squadra: se si escogita una carta abilità specifica ad esempio per i Legionari, che lavori sul Warp e sulle loro caratteristiche peculiari, magari si riescono ad implementare o ribadire idee che non erano entrate nelle carte precedenti ed è chiaro che queste non sono esportabili su altri capitoli.
Magari il ricorso alle carte abilità potrebbe essere di supporto anche per la Guardia del corvo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 12:28     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


Verissimo. Per ora preferisco lasciarti campo libero con i capitoli che ho proposto, finchè il meccanismo non mi è completamente chiaro. Ottima la tua idea sul Warp dei Legionari. Per le Furie Bianche non mi dispiacerebbe parata (per aiutare a mozzare le teste) o qualcosa di simile. Per gli esorcisti purtroppo non ho idee particolari. Sarebbe opportuna una carta conto i demoni ma sarebbe troppo limitante come bonus.

Ultima domanda: La carta abilità non può essere usata nel turno avversario, giusto?
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 12:52     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Niente più abilità veterane ed io che puntavo all'olocausto. :evil:
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 13:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Verissimo. Per ora preferisco lasciarti campo libero con i capitoli che ho proposto, finchè il meccanismo non mi è completamente chiaro. Ottima la tua idea sul Warp dei Legionari. Per le Furie Bianche non mi dispiacerebbe parata (per aiutare a mozzare le teste) o qualcosa di simile. Per gli esorcisti purtroppo non ho idee particolari. Sarebbe opportuna una carta conto i demoni ma sarebbe troppo limitante come bonus.

Per le Fazioni Secondarie in SSQ non sono previste carte abilità, tanto che per ora non ho in programma di svilupparle nemmeno per Necron, Orki, Drukhari e Predicatori.

CITAZIONE
Ultima domanda: La carta abilità non può essere usata nel turno avversario, giusto?

Come dicevo dipende dal testo della carta. Overwatch funziona solo nel turno avversario, così come Parata. Spallata invece nel turno del giocatore.

CITAZIONE
Niente più abilità veterane ed io che puntavo all'olocausto.

Olocausto è il corrispondente del Dreadnought per le fazioni marine, quindi può darsi che resti in Morthis Thule. Devo valutare bene come riadattare le vecchie tabelle.
Sicuramente spariscono Percezione, Esplosione e Aura.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 13:35     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,061

Status:


[QUOTE=Sloggam,30/12/2019, 13:11 ?t=77229635&st=0#entry636915346]
CITAZIONE
Ultima domanda: La carta abilità non può essere usata nel turno avversario, giusto?

[QUOTE]
Come dicevo dipende dal testo della carta. Overwatch funziona solo nel turno avversario, così come Parata. Spallata invece nel turno del giocatore.
[QUOTE]

Scusa ho posto male la domanda.
Intendevo se la carta, come Overwatch, la posso giocare per la prima volta nel turno avversario o devo comunque giocarla nel mio turno per poterne beneficiare poi nel turno avversario.
 
Top
111 replies since 30/12/2019, 02:32   981 views
  Share