Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Livelli di Reclutamento e Opzioni di Supporto, Sistema di Avanzamento in Mortis Thule

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2023, 10:52     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,956
Location:
Veneto

Status:


Dopo anni (le prime bozze datano 2017), sono a proporre un'importante implementazione del sistema dei Livelli di Reclutamento che si applica al Master. Oltre a svolgere spesso il ruolo più complesso e meno divertente, il Master era penalizzato anche dal punto di vista di questo sistema di avanzamento: dopo aver ottenuto le due Carte abilità infatti, avanzare di Livello per lui diventava inutile, dal momento che a differenza delle squadre di abbordaggio, per lui non aveva alcun senso disporre di 60, 75 o 90 PT da spendere per schierare truppe o Opzioni di supporto.

L'introduzione delle Opzioni di Schieramento va a colmare questa grave lacuna e dà la possibilità anche al Master di una scelta strategica ad inizio missione e di schierare un'unità non convenzionali, non associate ai Segnalini in suo possesso e di sfruttare il suo livello di avanzamento.

Questo il meccanismo:

Le Opzioni Schieramento (solo Master)
Il Master può sfruttare il suo Livello di Reclutamento per aumentare il numero di PT impegnabili nelle Opzioni di Schieramento. Dal Livello di Reclutamento 4, egli può sostituire una o più miniature corrispondenti ai Segnalini Rinforzo con miniature a suo piacimento non corrispondenti ad alcun Segnalino, purché presenti tra le sue Opzioni di Schieramento e purché abbiano lo stesso costo in PT.
Il totale dei PT delle miniature schierabili in questo modo non deve superare la differenza tra i PT concessi dal Livello di Reclutamento del Master e i 45 PT di partenza. In sintesi:

Immagine1


Ad inizio partita il Master dovrà informare i giocatori di quante Opzioni di Schieramento intende utilizzare . Egli potrà impegnare solo i Rinforzi di cui dispone in questo momento e non quelli che eventualmente otterrà tramite carta Evento o altro nel corso della partita.
Lo schema seguente mostra il numero massimo di unità sostituibili tramite Opzioni di Schieramento per ogni fazione.

Immagine2

I manuali di ogni fazione presentano le caratteristiche delle unità associate alle Opzioni di Schieramento.

Attenzione: nel conteggio delle unità dello stesso tipo piazzabili contemporaneamente sul tabellone, la miniatura sostitutiva va considerata uguale a quella/e sostituita/e.


PS:
In alcuni casi, l'Opzione di Supporto può diventare davvero molto interessante e rappresentare un eroe o un tipo di unità altrimenti non schierabile. Alcuni esempi:

Astartes: Tarantola Drone, Adeptus Custodes (forse Moto), etc.
Inquisizione: Castellano Crowe, etc.
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 18:25     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Molto interessante e dalla logica immediatamenta chiara il parallelo dei punti con quelli degli altri giocatori 45/60/75/90 che considera solo la differenza in punti rispetto ai 45 di partenza per i personaggi speciali reclutabili tra i Rinforzi :b:

Chiedo: non sarebbe più facile, invece della sostituzione, l'aggiunta al proprio schieramento di Rinforzi dei segnalini coi personaggi speciali così reclutabili?
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2023, 18:50     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,956
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Molto interessante e dalla logica immediatamenta chiara il parallelo dei punti con quelli degli altri giocatori 45/60/75/90 che considera solo la differenza in punti rispetto ai 45 di partenza per i personaggi speciali reclutabili tra i Rinforzi :b:

Grazie, Drey :b:

CITAZIONE
Chiedo: non sarebbe più facile, invece della sostituzione, l'aggiunta al proprio schieramento di Rinforzi dei segnalini coi personaggi speciali così reclutabili?

L'aggiunta invece che la sostituzione era una delle opzioni sul tavolo (non ancora definitivamente abbandonata), ma - storico alla mano - i PT totali del Master (circa 300) diventerebbero anche circa 345, con un impatto che non mi sono sentito per ora di rischiare sugli equilibri di gioco. Il sistema infatti è sempre stato equilibrato così e non si voleva modificarlo ma semplicemente aggiungere delle opzioni strategiche anche per il Master. Poi qualora se ne sentisse la necessità e si dovesse rilevare qualche gap tra abbordaggio e Master alla massima potenza, ben venga l'aggiunta rispetto alla sostituzione.

Le Opzioni di Schieramento non sono proprio tutti i PS, ho evitato - test alla mano - che vi fosse la possibilità di schierare quelli ad effetto aura (tipo Cappellano), che buffano gli altri (troppo impattanti per via delle molte unità del Master e non sempre facile è capire quali unità possano godere dell'effetto e quali no) e gli Psionici, anch'essi molto forti e che necessitano di carte (che hanno un costo in PT e quindi andrebbero ad influire molto sulle meccaniche di schieramento).
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 19:01     +1   +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Considerare i punti complessivi sul tavolo per i giocatori mi sembra un giusto criterio per la sostituzione piuttosto che l'aggiunta come rinforzo :b:
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2023, 21:12     +2   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


In effetti mancava l'approfondimento sul master e il meccanismo è ben concepito. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 10:05     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,956
Location:
Veneto

Status:


Sperando di fare cosa utile, ho restaurato il manuale Livelli di Reclutamento e Opzioni di supporto, aggiornando, correggendo e inserendo immagini. Ho aggiunto anche la sezione relativa alle Opzioni di Schieramento del Master, anche se per ora presenta solo le opzioni del Master drukhari.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 10:32     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Ho dato un'occhiata veloce. Le numerose tabelle rappresentano sicuramente degli utili supporti di gioco
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 12:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,956
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 28/11/2023, 10:32) 
Ho dato un'occhiata veloce. Le numerose tabelle rappresentano sicuramente degli utili supporti di gioco

Grazie Tony. :b:
Ho cercando di aggiungere icone ed esempi per rendere il tutto più fruibile.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 17:17     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,956
Location:
Veneto

Status:


Posto qui, poi se le discussioni sulle singole unità prendono più corpo le sistemiamo in aree apposite.

Sto provando ad elaborare le Opzioni di Schieramento (vedi post precedenti) per il Master Astartes.
la bozza di partenza sarebbe questa:

1-17030881235174

Per l'Adeptus Custodes (ho una miniatura di AoS che può fungere all'uopo!) i valori potrebbero essere questi:

2-17030885663663

In pratica una versione potenziata di un Oplita (e infatti vale più del doppio).

Per quanto riguarda invece l'Opzione da 15 PT al posto dei 3 Rinforzi Marines leggeri, le possibilità sarebbero due, o Moto o Terminator con Doppio Artiglio.
Forse questa seconda scelta sarebbe preferibile e sicuramente non creerebbe problemi, ma dall'altro lato l'introduzione della moto potrebbe essere una variante interessante, anche se di non semplice implementazione.
Jannaar, ricordo che in passato avevi in mente qualcosa sull'argomento. Mi sembra vi fosse la possibilità di usare la moto anche come copertura... :=/:

Jannaar, ne approfitto anche per chiederti se sei in grado di darmi informazioni su due miniature femminili legate all'Inquisizione ma non so se appartenenti all'Adepta Sororitas. Mi sono imbattuto in queste due figure, credo legate agli Inquisitori o all'Officio Assassinorum, ma non riesco ad identificarle.
Potrebbero essere due Opzioni per il Master Inquisizione.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 17:25     +1   +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Ho qualche dubbio sulla moto, ma per il resto seguo lo svolgimento dei tuoi pensieri e se mi viene qualche utile considerazione te la scrivo qui.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 17:47     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Purtroppo non riesco a rispondere adesso. Magari ne parliamo a voce prossimamente per capire se ho le miniature per queste Opzioni di schieramento.

Idem sulle moto.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 18:08     +2   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,956
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 20/12/2023, 17:47) 
Purtroppo non riesco a rispondere adesso. Magari ne parliamo a voce prossimamente per capire se ho le miniature per queste Opzioni di schieramento.

Idem sulle moto.

Le miniature le ho tutte io, sia moto che "assassine". Dopo se riesco posto delle foto.

20231220_180507

Già che c'ero ho messo anche Castellano Crowe e simil-Custodes.
Le due unità ignote dell'Inquisizione sono quelle senza basetta.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 18:12     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Ah, OK.

Le idee che avevo per le moto si adattavano a particolari missioni in esterna a 6 tabelloni.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 19:02     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,956
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Le idee che avevo per le moto si adattavano a particolari missioni in esterna a 6 tabelloni.

Ok, allora visto che anche Tony è poco convinto direi che potremmo lasciar perdere.
Possiamo tenere buone le moto per il tipo di missioni per cui le avevi pensate.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 12:04     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Ecco la descrizione che ho trovato sulle 2 miniature:

Le Assassine del Culto della Morte sono fanaticamente dedicate al Culto Imperiale e offrono in sacrificio all'Imperatore coloro che uccidono, come risarcimento per il debito di sangue che l'Umanità gli deve. L'arte della lama è fondamentalmente per molte Assassine del Culto della Morte; il tipo differente di incisioni, mutilazioni e perforazioni è molto importante, così come le armi con cui viene inflitto e le parti del corpo che ne vengono condizionate. Tutto ciò acquisisce uno speciale significato quando l'anima della vittima viene offerta all'Imperatore. Durante una battaglia, le Assassine del Culto della Morte sono un vortice di distruzione che colpisce i nemici con impossibile velocità, decapitando teste e mutilando arti, disarmando (insieme a tutto il braccio!) i loro avversari più deboli.

Non sono Sorelle ma possono essere arruolate dall'inquisizione
 
Top
87 replies since 28/1/2020, 00:32   654 views
  Share