Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Livelli di Reclutamento e Opzioni di Supporto, Sistema di Avanzamento in Mortis Thule

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2020, 18:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 13/6/2020, 19:38) 
Esiste già una discussione su questo?
Almeno questi ultimi sei messaggi li sposterei dagli altri 930 della discussione sui tau.. :shas:

Io cambierei prospettiva: già il grado dice cosa il leader è diventato.. (collegato a espressioni come capacità, influenza, leadership)
qui andrei piuttosto su un'espressione che dice in modo più neutro tecnicamente cosa può fare, indipendentemente dal background, ad es.
Raggiunto "livello di reclutamento 2", 60 punti
Oppure
Ha, detiene "Livello reclutamento standard" / avanzato / straordinario / massimo

Sì, Drey, è questa.

Ok, era solo che essendoci anche le opzioni di reclutamento, ne usciva un "Livelli di reclutamento ed opzioni di reclutamento", oppure "Livelli ed opzioni di reclutamento", con il rischio che poi preso in sé, "Livello" risultasse un po' anonimo o fraintendibile. A parte questo per me ma va bene! :b:
Preferirei questa soluzione:
CITAZIONE
Raggiunto "livello di reclutamento 2", 60 punti

per non dover stravolgere tutti i manuali. ;)
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 18:50     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Ok, perfetto. :thumbup:

La mia espressione era di esempio, lasciamo pure così finché non si trova un'altra che convinca e che non sia già usata per altro.

Non so.. sinonimo di reclutamento è ingaggio, "livello di ingaggio standard/1"
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2020, 19:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


Ma sai che invece "Livelli ed opzioni" di reclutamento mi piace proprio? Sintetico, efficace. Poi quando ci si riferisce nel manuale ai livelli, basterà specificare "Livelli di reclutamento" e non si correrà il rischio di confonderli con espressioni simili.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 19:11     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Se le opzioni dipendono dal livello ok, se invece sono due cose irrelate cambiare parola può aiutare i giocatori.. non so se hai letto sopra che ho aggiunto anche il sinonimo di livello di ingaggio
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2020, 21:16     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


No, mi era sfuggito... mi piace anche "Livello di ingaggio"... ^_^

In pratica il Livello è quello che dà il massimale di PT per la squadra; le Opzioni di reclutamento sono le opzioni aggiuntive con cui puoi "completare" squadra in base ai PT che ti avanzano (che dipendono dal tuo Livello).
Forse Livello di reclutamento è ancora più corretto che non Opzioni di reclutamento, perché in base al Livello "recluto" appunto i miei effettivi e li armo come preferisco. Le Opzioni di reclutamento riguardano sia Personaggi speciali e Corazzati che carte Equipaggiamento, speciali e psichiche (che non si reclutano, piuttosto si equipaggiano)...

Direi che una sintessi efficace potrebbe essere "Livelli di ingaggio e Opzioni di reclutamento".
Che dite?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 22:20     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


..quindi sono collegati, e si può usare la stessa logica pur scegliendo due termini che li differenzino.

Da un punto di vista della nomenclatura direi che il primo risponde alla domanda "come", mentre il secondo è facoltativo, dunque:

"Livello di reclutamento 1" 45 punti
"Livello di reclutamento 2" 60 punti
Etc

Alternativa
"Livello d'ingaggio 1"
"Livello d'ingaggio 2"

A completamento della fase di reclutamento/ingaggio: equipaggiamenti, unità o abilità opzionali.

"Opzioni sistemi di supporto", o "opzioni di supporto"

Alternativa
"Opzioni ausiliari", o "opzioni sistemi ausiliari"
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2020, 00:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 13/6/2020, 23:20) 
..quindi sono collegati, e si può usare la stessa logica pur scegliendo due termini che li differenzino.

Da un punto di vista della nomenclatura direi che il primo risponde alla domanda "come", mentre il secondo è facoltativo, dunque:

"Livello di reclutamento 1" 45 punti
"Livello di reclutamento 2" 60 punti
Etc

Alternativa
"Livello d'ingaggio 1"
"Livello d'ingaggio 2"

A completamento della fase di reclutamento/ingaggio: equipaggiamenti, unità o abilità opzionali.

"Opzioni sistemi di supporto", o "opzioni di supporto"

Alternativa
"Opzioni ausiliari", o "opzioni sistemi ausiliari"

Grazie, Drey!
Un tipo simile di terminologia era già stato utilizzato nel manuale: "Unità opzionali ausiliarie" sono quelle unità particolari come il Drone che non sono Personaggi speciali ma possono essere reclutate per la missione.
Modificando anche questo, si avrebbe:

- Livelli di reclutamento (1, 2, etc.)
- Opzioni di supporto (Personaggi speciali, carte, etc.)
- Unità ausiliarie (Drone, etc,)

Mi sembrano tutte definizioni migliori delle versioni precedenti e con poche possibilità di ambiguità.
Da correggere ci sarebbero solamente il manuale relativo e alcuni brevi riferimenti in nota nel manuale tau e in quello degli psionici.

Se siete tutti d'accordo, procedo con le correzioni! ^_^
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 05:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Puoi procedere :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 09:53     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Anche per me OK. Potrei aver frainteso alcuni aspetti della discussione ma personalmente preferivo Livelli di Anzianità, anche se il nome era probabilmente un po' troppo vago ed impreciso. Rispetto a Livelli di Ingaggio o Reclutamento che come concetti mi sembrano esplicitare quasi esclusivamente l'arruolamento di "persone fisiche" (passatemi il termine) come personaggi speciali e terminator, la vecchia soluzione suggeriva una capacità di acquisto più ampia che teneva maggiormente conto che con quei PT è possibile opzionare anche dispositivi e sistemi di supporto. Intendo dire, è possibile reclutare o ingaggiare un drone oppure i Visori Potenziati di Puntamento? Direi piuttosto che li si dovrebbe acquistare. Ci vorrebbe un'idea che permetta di tenere insieme sia le Opzioni di Reclutamento sia le Opzioni per i Sistemi di Supporto.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 09:56     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Chissà anche livello d'esperienza può andare.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 10:19     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Chissà anche livello d'esperienza può andare.

Livello di esperienza sembra genericamente riferirsi a tutta l'esperienza fatta dal comandante. Sarebbe andata bene per il vecchio sistema, quando bastava far sopravvivere il comandante per ottenere bonus di ingaggio sulla squadra. Qui invece il comandante viene premiato non per la semplice esperienza ma per gli obiettivi raggiunti sul campo di battaglia.

CITAZIONE (Jannaar @ 14/6/2020, 10:53) 
Anche per me OK. Potrei aver frainteso alcuni aspetti della discussione ma personalmente preferivo Livelli di Anzianità, anche se il nome era probabilmente un po' troppo vago ed impreciso. Rispetto a Livelli di Ingaggio o Reclutamento che come concetti mi sembrano esplicitare quasi esclusivamente l'arruolamento di "persone fisiche" (passatemi il termine) come personaggi speciali e terminator, la vecchia soluzione suggeriva una capacità di acquisto più ampia che teneva maggiormente conto che con quei PT è possibile opzionare anche dispositivi e sistemi di supporto. Intendo dire, è possibile reclutare o ingaggiare un drone oppure i Visori Potenziati di Puntamento? Direi piuttosto che li si dovrebbe acquistare. Ci vorrebbe un'idea che permetta di tenere insieme sia le Opzioni di Reclutamento sia le Opzioni per i Sistemi di Supporto.

La proposta

CITAZIONE
- Livelli di reclutamento (1, 2, etc.)
- Opzioni di supporto (Personaggi speciali, carte, etc.)
- Unità ausiliarie (Drone, etc,)

a mio parere aveva di buono che nella maggior parte dei casi le definizioni erano pertinenti:
- Il livello di reclutamento come primo effetto riguarda il reclutamento della squadra (persone fisiche).
- Con i PT che avanzano procedo con le Opzioni di supporto che riguardano sia persone fisiche che carte. Nella vecchia dicitura questa seconda fase si chiamava Opzioni di reclutamento e si riferiva comunque a carte.

Per la precisione: l'espressione "Opzioni di reclutamento" l'ho presa pari pari dal gioco da tavolo "Heroes of the Black Reach", dove si riferisce nella stragrande maggioranza dei casi a oggetti, equipaggiamenti, mezzi, poteri psichici... ;)
La nuova proposta avrebbe chiamato questo tipo di opzioni, con un azzeccatissimo (a mio parere) Opzioni di supporto, lasciando ripeto il termine reclutamento all'idea del Livello, che appunto si deve necessariamente manifestare per prima cosa nel reclutamento dei soldati e solo in un secondo momento va perfezionato con le opzioni di supporto.

Ps: i Visori potenziati di puntamento sono una carta Equipaggiamento che non ha nulla a che fare con le Opzioni di supporto (o di reclutamento), ma dipende dai contrassegni al valore dello Shas'Ui.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 10:38     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


OK, ottimo. Quindi Sub potrebbe utilizzare i visori potenziati nella prossima missione?
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 10:41     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 14/6/2020, 11:38) 
OK, ottimo. Quindi Sub potrebbe utilizzare i visori potenziati nella prossima missione?

Ma volendo li avrebbe sempre potuti utilizzare, bastava optare per le carte della tattica Mont'ka... :ahsisi:

Edited by Sloggam - 14/6/2020, 16:19
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 10:50     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ah, OK. Mi ero dimenticato di come era stata risolta la questione. Scusate.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 10:53     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,808
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 14/6/2020, 11:50) 
Ah, OK. Mi ero dimenticato di come era stata risolta la questione. Scusate.

Mmhh... Visori potenziati di puntamento è il nome che si è deciso di dare alla carta "Cecchini", dal momento che il titolo di quest'ultima non si riferiva ad un Equipaggiamento.
Forse tu intendi "Selettore di fuoco ad impulsi brevi"... =/
 
Top
87 replies since 28/1/2020, 00:32   650 views
  Share