Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Carte abilità, conferire abilità aggiuntive tramite carte [ok]

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view post Posted on 3/8/2020, 06:20     +1   -1
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Maestro capitolare

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CITAZIONE (Sloggam @ 3/8/2020, 01:23) 
Volevo avvisarvi che ho modificato un aspetto del meccanismo dell'attivazione delle Carte abilità, in particolare un passaggio sugli esiti dell'attivazione:


Cosa cambia?

Per le carte difensive nulla: perché una Carta combattimento difensiva permetta l'eliminazione di un avversario, occorre per forza che chi difende lo faccia con un punteggio diverso da 0.

Esempio:*
Orko vs Marine leggero degli Angeli Oscuri:

L'Orko totalizza [1][0]

Il giocatore marine prima dello scontro ha utilizzato Controffensiva per attivare l'abilità Parata: il giocatore alieno è costretto a rilanciare un dado, ma il risultato viene confermato: [1][0].

Il Marine difende: [0][1]

Sarebbe un pareggio, ma Controffensiva va applicata al punteggio dell'Orko, che viene ridotto a 0. Il Marine vince lo scontro e Controffensiva resta in mano al giocatore marine.

* nei pbf non utilizziamo carte difensive, quindi riporto l'esempio solo per completezza.

Carte offensive: viene evitato l'abuso di Carte combattimento per eliminare bersaglio con VA basso e far ritornare in mano la Carta combattimento che ha attivato l'abilità. Se infatti non si totalizza un risultato diverso da 0, anche se il bersaglio è eliminato, la Carta combattimento va scartata.

Ex1
Tau :taufire: appostato dietro una parete attiva Angoli con Pioggia di fuoco (+1 al punteggio) e fa fuoco su un Gretchin. Totalizza [0][0].
Il Gretchin è morto, ma lo [0][0] impedisce al giocatore tau di tenere in mano la carta, che va scartata.

Ex2
Marine :fist: in OW. Appare un Termagant e il giocatore marine attiva la Carta abilità OW con Fuoco di sbarramento (+2 al punteggio). Totalizza [0][0]
Il Termagant è morto, ma lo [0][0] impedisce al giocatore di tenere in mano la carta, che va scartata.

E' lo stesso concetto di Fiamme persistenti: se non si totalizza almeno 1 sparando con il Lanfiafiamme, non si possono attivare le fiamme persistenti.
Il gameplay ne esce più solido e meno passibile di forzature.

Si presume che lo sforzo e la volontà dell'unità siano al massimo (attivazione Carta abilità con Carta combattimento), ma che l'arma abbia un malfunzionamento proprio nel momento decisivo (risultato = a 0).
Lo sforzo può premiare ugualmente per quel turno il giocatore (Gretchin e Termagant morti), ma non gli consente di ripetere oltre quell'azione (carta scartata).

Ho capito e condivido la decisione.
In effetti lo avevo osservato per le carte Tau che avevo usato: una non aveva richiesto neanche il lancio dei dadi.. con questa sistemazione sarebbe scongiurato un simile eccesso :thumbup:

Edited by Dreyfus - 3/8/2020, 09:06
 
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view post Posted on 3/8/2020, 06:22     +1   -1
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Mi sembra giusto
 
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view post Posted on 3/8/2020, 09:21     +1   -1
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Grande Sloggam, ottima idea. Volevo segnalarti anch'io il problema, oltre che per l' OW, anche per la carta abilità della Guardia del Corvo. Facendo alcuni test mi sono accorto della facilità di impiego a costo zero dell'abilità tramite carta combattimento. Avevo pensato anche ad una possibile soluzione e ve ne metto comunque al corrente. Il sistema che volevo eventualmente proporvi per risolvere la questione, prevedeva che, per poter riprendere in mano la carta CC, essa non deve essere stata determinante nel combattimento. In pratica solo se il lancio dei dadi è già sufficiente per eliminare il bersaglio allora è possibile ripescare la carta. Così un giocatore dovrebbe pensarci 2 volte prima di utilizzarle per avversari di poco conto e il rischio di perdere un importante bonus è alto.

Edited by Jannaar - 3/8/2020, 14:09
 
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view post Posted on 22/8/2021, 10:48     +4   +1   -1
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Logos Historica Verita

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L'idea è quella di creare della apposite Carte abilità comuni trasversali per i Capitoli traditori, ciascuna dedicata ad una divinità caotica o al Caos indiviso. Poi ciascun Capitolo possiede la sua Carta abilità specifica.

In pratica: se i lealisti hanno tutti la Carta abilità comune "Overwatch", i caotici possono scegliere tra un ventaglio di 5 Marchi del Caos. Non possono sceglierne più di uno (quindi se hanno la possibilità di scegliere due Carte abilità, una sarà un Marchio, l'altra la Carta abilità specifica del Capitolo) ma possono cambiare Marchio ad ogni partita.

Non tutti i Marchi sono utilizzabili da tutti i Capitoli: ad esempio la Guardia della Morte eventualmente potrà utilizzare solo quello di Nurgle o i Divoratori di Mondi solo quello di Khorne. I Predicatori ad esempio possono invece scegliere tra tutti i Marchi quello che preferiscono.

Ovviamente lo stesso vale per le squadre in Terminator. I Cultisti, oltre alle loro due Carte abilità specifiche potranno scegliere come terza un Marchio del Caos, in base alla squadra che li ha ingaggiati.









 
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view post Posted on 22/8/2021, 10:52     +1   -1
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Ottimo lavoro e stupende le immagini delle carte, da dove le prendi?...

Ma i marchi di Khorne e Slaanesh hanno lo stesso effetto?
 
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view post Posted on 22/8/2021, 10:52     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Emanuelb79 @ 22/8/2021, 11:50) 
Ottimo lavoro e stupende le immagini delle carte, da dove le prendi?...

Grazie Emanuel!
Dal web, scremando tra quelle che possono essere più adatte e quelle con una discreta risoluzione. Ad esempio la risoluzione del Marchio di Slaanesh non è ottimale ma è un compromesso. Ne avevo trovata una perfetta come tema ma l'ho scartata perché aveva una risoluzione troppo scadente.
 
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view post Posted on 22/8/2021, 10:53     +1   -1
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Maestro capitolare

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Bell'idea.. quindi ad esempio per riprendere in mano una carta combattimento che riattiva il marchio di khorne l'unità che ha mosso una casella in più deve attaccare in corpo a corpo?
 
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view post Posted on 22/8/2021, 11:03     +1   +1   -1
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CITAZIONE
Ma i marchi di Khorne e Slaanesh hanno lo stesso effetto?

No, si tratta di un errore di "montaggio" della carta. Ora rimedio e posto quella corretta.

CITAZIONE (Dreyfus @ 22/8/2021, 11:53) 
Bell'idea.. quindi ad esempio per riprendere in mano una carta combattimento che riattiva il marchio di khorne l'unità che ha mosso una casella in più deve attaccare in corpo a corpo?

No no, errore mio. Portate pazienza ma ci lavoro ad orari e in situazioni impossibili. :(
La carta è molto più lineare. Ho corretto nel post sopra.
 
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view post Posted on 22/8/2021, 12:29     +1   +1   -1
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Capitano

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Complimenti Sloggam. Idea interessante e bellissime carte.
 
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view post Posted on 22/8/2021, 12:50     +1   -1
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Señor

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Belle carte! Forse dovresti cercare di centrare un pò meglio le immagini delle ultime tre (nurgle, tzeentch e chaos indiviso)
 
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view post Posted on 22/8/2021, 13:51     +3   +1   -1
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CITAZIONE (Pa8l0 @ 22/8/2021, 13:50) 
Belle carte! Forse dovresti cercare di centrare un pò meglio le immagini delle ultime tre (nurgle, tzeentch e chaos indiviso)

Se non ricordo male in entrambi i casi spostando le immagini si vedrebbero scritte o firme o altro, non semplici da togliere senza un lavoro per me molto dispendioso in termini di tempo. Dato che il risultato mi pareva accettabile, ho optato per queste soluzioni. Portate pazienza, faccio quel che posso.
 
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view post Posted on 26/4/2022, 10:04     +1   -1
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Proposta.
L'idea è quella di personalizzare la fazione Astartes sul modello dei Marchi del Caos, degli Aspetti e del sistema Dolore, rispettivamente introdotti per Caos, Arcamondi e Drukhari.
Invece che fermarsi al 6 Livello di reclutamento (90 PT), gli Astartes ne avrebbero eccezionalmente un settimo, che prevedrebbe l'impianto di ulteriori 3 organi e la trasformazione del Comandante in Primaris.
Nota: nulla cambierebbe nelle caratteristiche di partenza, né negli assetti di armamento, né nelle miniature da utilizzare. Il raggiungimento di questo livello sarebbe dato dall'ottenimento di una terza Carta abilità, valida solo per il Comandante, che consente bonus multipli di movimento e attacco:



Mi rendo conto che il concetto di miglioria genetica forse non si sposa perfettamente con quello di abilità, ma si potrebbe presumere che il Comandante abbia da poco ricevuto gli innesti e che non padroneggi ancora in maniera continua le sue nuove potenzialità, che emergerebbero solo a tratti durante la battaglia.
Extra lore: si tratterebbe di un modo per caratterizzare e personalizzare meglio la fazione e insieme di tangere il concetto di Primaris, senza però doverlo approfondire con ritocchi alle caratteristiche base, agli armamenti, etc. di fatto inaffrontabile se lo si estende a tutte le unità di tutti i Capitoli e infattibile da un punto di vista pratico.
 
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view post Posted on 26/4/2022, 10:06     +1   -1
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Va bene per me.
Cosa intendi per personalizzazione? Una carta abilità per ogni comandante diversa per ogni fazione?
 
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view post Posted on 26/4/2022, 10:09     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Tony8791 @ 26/4/2022, 11:06) 
Va bene per me.
Cosa intendi per personalizzazione? Una carta abilità per ogni comandante diversa per ogni fazione?

No scusami, intendevo a livello di fazione. Il giocatore marine sa che a differenza delle altre fazioni, il suo Comandante può puntare ad un Livello di reclutamento in più, quindi punterà con maggior impegno a MP o MS, in vista del premio finale.
 
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view post Posted on 26/4/2022, 11:18     +1   -1
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L'idea è sicuramente interessante ma ho qualche dubbio in merito.
 
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