Volevo avvisarvi che ho modificato un aspetto del meccanismo dell'attivazione delle Carte abilità, in particolare un passaggio sugli esiti dell'attivazione:
CITAZIONE
se l’attivazione della Carta abilità è avvenuta per mezzo di una Carta combattimento offensiva o difensiva, nel caso essa abbia permesso l’eliminazione dal gioco della miniatura avversaria e che allo stesso tempo il risultato ottenuto con i dadi sia stato diverso da 0, la Carta combattimento ritorna nella mano del giocatore.
Cosa cambia?
Per le carte
difensive nulla: perché una Carta combattimento difensiva permetta l'eliminazione di un avversario, occorre per forza che chi difende lo faccia con un punteggio diverso da 0.
Esempio:*
Orko vs Marine leggero degli Angeli Oscuri:
L'Orko totalizza [1][0]
Il giocatore marine prima dello scontro ha utilizzato Controffensiva per attivare l'abilità Parata: il giocatore alieno è costretto a rilanciare un dado, ma il risultato viene confermato: [1][0].
Il Marine difende: [0][1]
Sarebbe un pareggio, ma Controffensiva va applicata al punteggio dell'Orko, che viene ridotto a 0. Il Marine vince lo scontro e Controffensiva resta in mano al giocatore marine.
* nei pbf non utilizziamo carte difensive, quindi riporto l'esempio solo per completezza.
Carte
offensive: viene evitato l'abuso di Carte combattimento per eliminare bersaglio con VA basso e far ritornare in mano la Carta combattimento che ha attivato l'abilità. Se infatti non si totalizza un risultato diverso da 0, anche se il bersaglio è eliminato, la Carta combattimento va scartata.
Ex1
Tau
appostato dietro una parete attiva Angoli con Pioggia di fuoco (+1 al punteggio) e fa fuoco su un Gretchin. Totalizza [0][0].
Il Gretchin è morto, ma lo [0][0] impedisce al giocatore tau di tenere in mano la carta, che va scartata.
Ex2
Marine
in OW. Appare un Termagant e il giocatore marine attiva la Carta abilità OW con Fuoco di sbarramento (+2 al punteggio). Totalizza [0][0]
Il Termagant è morto, ma lo [0][0] impedisce al giocatore tau di tenere in mano la carta, che va scartata.
E' lo stesso concetto di Fiamme persistenti: se non si totalizza almeno 1 sparando con il Lanfiafiamme, non si possono attivare le fiamme persistenti.
Il gameplay ne esce più solido e meno passibile di forzature.
Si presume che lo sforzo e la volontà dell'unità siano al massimo (attivazione Carta abilità con Carta combattimento), ma che l'arma abbia un malfunzionamento proprio nel momento decisivo (risultato = a 0).
Lo sforzo può premiare ugualmente per quel turno il giocatore (Gretchin e Termagant morti), ma non gli consente di ripetere oltre quell'azione (carta scartata).