Per causa di forza maggiore non ho modo in questi giorni di esaminare la faccenda nel dettaglio, tuttavia provo ugualmente a comunicarti le mie impressioni generali, sperando di avere perlomeno afferrato il senso più lato della questione.
Per quanto mi riguarda, la modalità stealth è sempre stata un puntum dolens, mai effettivamente risolto e sicuramente macchinoso. Per questo motivo le regole costruite dai molti che ci hanno lavorato in questo forum non le considero definitive, pur riconoscendo loro molti meriti. Credo d'altra parte che se esse debbano essere modificate o accantonate, questo debba avvenire in ossequio ad un sistema più snello, veloce, inuitivo e meno legato ad eccezioni manualistiche (il pensiero va al sistema delle abilità, un tempo complesso e quanto mai articolato, tutto sulle spalle del Master, ed ora snellito in modo efficace, immediato ed ancora più realistico nel sistema delle carte combattimento. Ve ne parlerò prossimamente
). Soprattutto è necessario che queste eventuali modifiche vadano verso una condivisione del tutto trasversale con altre squadre e fazioni e non siano legate ad hoc alle caratteristiche di una singola squadra.
Voglio dire, se la Guardia del corvo possiede equipaggiamenti che le consentono di agire in modalità stealth, ben venga, ma questa modalità ha da essere la stessa di tutte le altre squadre che sono in grado di gestirla. Il mio sforzo infatti è proprio quello di cercare un incontro il più possibile esteso in questo senso, e sono dell'idea che i conflitti nascano dalla differenziazione piuttosto che dalla condivisione.
Più nello specifico: relativamente al far entrare nel testo di una sola carta un'intera modalità di gioco, credo che denunci un problema di fondo del tutto insormontabile che andrebbe risolto alla radice in partenza.
Una squadra in potenziata in grado di giocare "sui generis" in stealth era quella dei Predicatori. Ho deciso di rivedere completamente queste carte perché ibride, con testi lunghissimi e per forza di cose mai esaustivi. Mi concentrerò su altre caratteristiche dei Predicatori e lascerò che le vecchie carte finiscano nella cartella Scarti, stracolma di progetti lasciati a metà e spunti di idee affascinanti quanto irrealizzabili dal punto di vista pratico.
Chiudo, perché devo scappare.