CITAZIONE (Tony8791 @ 24/11/2019, 12:34)
1) Volo mortale: il rapace sembra decisamente potente, dato che attacca con ben due dadi rossi. La capacità da ricognitore è geniale. Ma l'occhio bionico non determina solamente un rilancio in attacco?
Riporto per praticità il testo attuale di Volo Mortale:
Il rapace, se la carta equipaggiamento è ancora in dotazione ed il comandante rinuncia ai suoi effetti durante il proprio turno, può muovere di 18 caselle, con l'obbligo di terminare il volo da dove è partito. Può sondare un tabellone e sparare due volte con due dadi da arma pesante, su bersagli singoli, senza che ciò interrompa la sua azione. Non può aprire porte. Questa carta va scartata dopo l'uso.Forse ho pompato un po' troppo la carta. Per 2 motivi:
1) Mordi e Fuggi, l'altra carta Ordine specifica del capitolo, al momento risulta una carta deboluccia.
2) Essendo una carta ordine connessa ad una carta equipaggiamento può incappare in 2 problemi: il primo ovviamente è che, nel momento in cui la carta evento equipaggiamento difettoso costringe a scartare il Rapace Cibernetico, si perde anche la possibilità di giocare questa carta Ordine. La seconda ragione è che proprio per paura di non poter giocare la carta Ordine si decida di utilizzarla a sproposito.
Vorrei anche rimarcare che l'utilizzo della carta Ordine impedisce al comandante, in quel turno, di attaccare utilizzando il rapace.
L'idea del volo di ricognizione deriva anche dalla pagina dedicata al berkut Anzuq, in dotazione a Kor’sarro Khan, trovata su Lexicanum, in cui si sottolinea la capacità di registrare tutto dell'occhio bionico del rapace.
Tenendo conto delle tue osservazioni ho provato a depotenziare la carta e a modificarne il testo in questo modo:
Il rapace, se la carta equipaggiamento è ancora in dotazione ed il comandante rinuncia ai suoi effetti durante il proprio turno, può muovere di 18 caselle, con l'obbligo di terminare il volo da dove è partito. Può sondare un tabellone e sparare una volta con due dadi da arma pesante, entrambi con rilancio automatico, su un singolo bersaglio, senza che ciò interrompa la sua azione. Non può aprire porte. Questa carta va scartata dopo l'uso.Purtroppo il testo diventa ancora più lungo ma il concetto dell'occhio bionico è sicuramente evidenziato meglio da questa nuova versione.
L'idea che il berkut possa realmente essere impiegato in un'azione come quella descritta da questa carta ordine è corroborato anche dalle regole recenti della guida ufficiale delle White Scars. Mi ci sono imbattuto qualche giorno prima di proporvi le carte di questo capitolo. Riporto qui il passaggio che riguarda l'impiego del rapace:
Quando questo modello è selezionato per sparare nella fase di Fuoco puoi scegliere un’unità nemica che non sia un veicolo entro 12” da questo modello. Tira un D6; con un risultato di 4+ quell’unità subisce 1 ferita mortale.Sinceramente, non avendo mai giocato al gioco di miniature Warhammer 40k, non so se la mia carta traduce in modo corretto questo tipo di impiego del volatile. Spero non si sia allontanata di molto. Curiosamente anche l'effetto garantito dalla stessa carta equipaggiamento Rapace Cibernetico è molto vicino all'altro impiego che la guida ufficiale prevede per il berkut (
Può lanciare questo falco da caccia su un bersaglio, ammorbidendolo prima dell'inevitabile carica).