Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Legione dei Dannati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2019, 11:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ecco il testo dell'altro lato delle carte dei Legionari.

Carte equipaggiamento:

Fuoco del Leader: Nella Legione dei Dannati non ci sono gerarchie e comandanti ma leader rispettati dal resto della squadra.

Morbo Alieno: Uno sconosciuto morbo del warp ha contaminato il corpo e la mente dei Legionari, destinandoli ad una morte prematura pur conferendo a loro maggiore forza in battaglia.

Morbus Gravis: Il morbo alieno che possiede i legionari risveglia in loro un'incredibile forza brutale quando si trovano faccia a faccia con la morte.


Carte Ordine:

Aiuti dal Warp: Quando la speranza vacilla e la situazione sembra ormai senza scampo, alcuni marine della Legione dei Dannati giungono a soccorrere le forze imperiali per poi sparire nuovamente nel warp.

Cambio di Leadership: Per il bene della squadra un valoroso Legionario prende il comando nel tentativo di ribaltare l'esito della battaglia.

Ombre Leggendarie: Nessuno è certo dell'esistenza della Legione dei Dannati. Solo i corpi massacrati delle loro vittime testimoniano il loro passaggio.


Edited by Jannaar - 31/10/2019, 23:33
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 16:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Hai già effettuato il testing?
Anche questa squadra come quella degli Esorcisti troverà un impiego aggiunta alle Fazioni Secondarie di Space Starquest oppure sarà introdotta insieme ad una Campagna o ad un plot specifico?
Per quanto riguarda la realizzazione tecnica delle carte, in questo momento sono piuttosto oberato qundi spero non sia un problema se procrastino di qualche settimana. Sarebbe magari buona cosa che i testi fossero il più possibile certi, così da ottimizzare i tempi quando mi metterò al lavoro. :caffè:
Non ho avuto modo di fare ricerche sul web: si trovano immagini in abbondanza su questo Capitolo?
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 17:16     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Grazie Sloggam, non c'è nessuna fretta.

Test purtroppo non ne ho fatti e al momento non ho l'esperienza giusta per fare questo tipo di valutazioni. Ho sicuramente ponderato molto meglio tutti gli aspetti della squadra rispetto alla precedente esperienza. Ho esaminato le squadre canoniche e quelle da voi create ed ho cercato di ottenere gli stessi bilanciamenti. Non so se questo è stato sufficiente. Lo spero.

Immagini ce ne sono tantissime.
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 17:37     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Purtroppo con il mio computer non riesco a scaricare vassal.
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 17:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Strano, è un programma leggerissimo e che funziona anche con sisitemi operativi vetusti o poco performanti.
Hai provato a scaricarlo da qui?
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 18:19     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Grazie Sloggam, dopo riprovo.
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 21:05     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ad un certo punto mentre lo installo compare la scritta: Java download failed: /TIMEOUT=30000
 
Top
view post Posted on 27/10/2019, 21:14     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Forse devi aggiornare la versione di java che hai sul pc.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 09:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


In attesa di riuscire a fare i doverosi test ho comunque corretto un paio di cose (segnalate in rosso):

Carte equipaggiamento della Legione dei Dannati.

1) Fuoco del Leader: La Legione non ha un comandante ma un Leader. Questi ha solo 3 punti ferita. Tutta la squadra invece può beneficiare di 4 punti bonus complessivi da utilizzare per prevenire la perdita di 4 punti ferita durante il corso della partita. L' effetto di questa carta dura tutta la missione.

2) Pistola al plasma.

3) Morbo Alieno: Tutti i marine dotati di armi leggere, o leggere speciali, possono, rilanciare un dado in corpo a corpo quando difendono. A partire dal decimo turno potranno ritirarlo anche quando attaccano. L' effetto di questa carta dura tutta la missione.


4) Morbus Gravis: Quando un Legionario perde la vita in un qualsiasi combattimento in corpo a corpo, può aggiungere al proprio attacco un dado rosso. A fine turno il legionario viene comunque eliminato. L' effetto di questa carta dura tutta la missione.

5) Bomba a fusione. 6) Granata accecante. 7-8) Mirino.

Carte Ordine della Legione dei Dannati.

1) Aiuti dal Warp: Scegliete una casella in linea di vista con un vostro marine. Da lì potranno muovere, e poi attaccare, 3 legionari dotati di arma leggera. Devono essere usati prima della squadra principale e a fine turno, anche se sopravvivono, vengono rimossi dal gioco. Questa carta va scartata dopo l'uso.

2) Cambio di Leadership: Un marine diventa il nuovo leader, ottiene 2 punti ferita aggiuntivi e acquisisce lo stesso armamento del predecessore. Il Leader uscente, se ancora vivo, avrà in dotazione un'arma leggera ed un solo punto ferita. Questa carta va scartata dopo l'uso.

3) Ombre Leggendarie: Ogni marine in questo turno può, dopo aver attaccato in corpo a corpo, ritornare nel warp se è sopravvissuto. Esso riappare all'inizio del prossimo turno, in una qualsiasi punto entro 12 caselle di distanza dal punto della scomparsa. Potrà attaccare ma non muovere. Questa carta va scartata dopo l'uso.

4) Fuoco.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 15:03     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Ho provato ad aggiornare java. Niente da fare. Ho provato ad installare Vassal in un altro computer ma ho riscontrato gli stessi problemi. Appena ho tempo mi costruisco uno SQ rudimentale per testare in autonomia la squadra. In ogni caso segnalatemi pure gli aspetti che vi convincono meno dei Legionari.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 16:39     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
In ogni caso segnalatemi pure gli aspetti che vi convincono meno dei Legionari.

Per me la squadra è ben congeniata ed interessante e riesce a ricreare appieno le caratteristiche della Legione dei Dannati.

Avrei diverse domande ma te le farò mano a mano che preparerò le carte.

Per ora solo un paio di dubbi (probabilmente lo ahi anche spiegato ma mi è scappato qualcosa):

1) Fuoco del leader ricorda molto la Carta Equipaggiamento speciale eldar che avevo realizzato per "Minaccia tiranide" Runa della battaglia, che però aveva 3 "cariche". C'è una ragione specifica per cui in questo caso sono 4?

2) Morbo alieno è pensata molto bene. Solo mi chiedo se è possibile marcare in modo diverso il peggioramento dello stato della malattia. So che è una tara mia, sarà che ormai impazzisco a tenere sotto controllo le mille opzioni di una partita...! Morbus gravis mi piace tantissimo!

3) I tre Legionari che arrivano con Aiuti del Warp, sono obbligati ad attaccare?

4) E' previsto un segnalino per indicare chi è il Leader?

Grazie. ^_^

Attached Image: RunaFRONTE

RunaFRONTE

 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 18:46     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Grazie mille Sloggam!

1) Scusa se ho "copiato" la carta. Ti assicuro che non me la ricordavo.
Ho avuto la sensazione che Fiamma del Leader fosse una carta equipaggiamento debole. Nonostante offra un certo vantaggio strategico ho valutato, magari sbagliando, che non rappresenti una carta così utile (perlomeno come carta equipaggiamento di un comandante marine). Con 3 soli punti bonus difficilmente un giocatore metterebbe a repentaglio la vita del comandante per salvare la vita ad un marine che, ad esempio, ha subito 2 danni da un attacco a distanza. Il punto bonus offre qualche possibilità maggiore affinchè la squadra si comporti, effettivamente, con modalità diverse rispetto alle altre. La carta, oltre a voler evidenziare la mancanza di gerarchia interna del capitolo, vorrebbe anche sottolineare l'incredibile resistenza della squadra per cui, alla fine, mi sono deciso per il punto extra. In ogni caso se non vi convince possiamo riportare a 3 il bottino.

Altro dubbio su questa carta. E se il master fa scartare al controllore dei Legionari questa carta equipaggiamento?
A mio parere il comandante (a questo punto l'ex leader) somma ai propri punti vita quelli dei bonus rimasti (senza poter superare il limite di 6 ovviamente). Se ciò dovesse accadere credo che posa essere giocata comunque la carta Cambio di Leadership se dovesse servire. Cosa ne pensate?

2) Ci penso. Questa è la carta che ho corretto più volte. Ancora adesso i dubbi mi "affliggono". Potenziarla di un poco, depotenziarla? Le abilità a scoppio ritardato sono quelle più difficili da calibrare. Così come è ora credo di aver evitato che la squadra risulti troppo forte rispetto alle altre. Chissà!?

Soprattutto qui mi affido alla vostra esperienza per evitare di sbilanciarmi in una direzione o nell'altra.

3) I 3 Legionari della carta ordine non sono costretti ma a fine turno marine spariscono per sempre nel Warp quindi conviene sfruttarli. Se attaccano in corpo a corpo possono eventualmente utilizzare il dado rosso del Morbus Gravis e se lo fanno dal decimo turno in poi possono usufruire anche del rilancio del Morbo Alieno.

4) Il Leader è dotato tramite carta equipaggiamento di pistola al Plasma, quindi immagino che chi lo userà in futuro lo armerà con ascia e pistola o qualcosa di simile. Questo dovrebbe renderlo abbastanza riconoscibile. Oltre alla fiamma sullo zaino. Il suo aspetto, comunque, non differisce in realtà da quello di un normale comandante. Se pensate che il concetto di Leader sia troppo fumoso vedo di eliminarlo.


Grazie ancora dell'attenzione!
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 19:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
1) Scusa se ho "copiato" la carta. Ti assicuro che non me la ricordavo.
Ho avuto la sensazione che Fiamma del Leader fosse una carta equipaggiamento debole. Nonostante offra un certo vantaggio strategico ho valutato, magari sbagliando, che non rappresenti una carta così utile (perlomeno come carta equipaggiamento di un comandante marine). Con 3 soli punti bonus difficilmente un giocatore metterebbe a repentaglio la vita del comandante per salvare la vita ad un marine che, ad esempio, ha subito 2 danni da un attacco a distanza. Il punto bonus offre qualche possibilità maggiore affinchè la squadra si comporti, effettivamente, con modalità diverse rispetto alle altre. La carta, oltre a voler evidenziare la mancanza di gerarchia interna del capitolo, vorrebbe anche sottolineare l'incredibile resistenza della squadra per cui, alla fine, mi sono deciso per il punto extra. In ogni caso se non vi convince possiamo riportare a 3 il bottino.

Figurati, ci mancherebbe!
Per me vanno benissimo 4 PF, mi interessava solo capire il perché e la tua spiegazione è più che sufficiente.

CITAZIONE
Altro dubbio su questa carta. E se il master fa scartare al controllore dei Legionari questa carta equipaggiamento?
A mio parere il comandante (a questo punto l'ex leader) somma ai propri punti vita quelli dei bonus rimasti (senza poter superare il limite di 6 ovviamente). Se ciò dovesse accadere credo che posa essere giocata comunque la carta Cambio di Leadership se dovesse servire. Cosa ne pensate?

Devo entrare bene nei meccanismi di gioco di questa squadra. Proverò a risponderti più avanti.
CITAZIONE
2) Ci penso. Questa è la carta che ho corretto più volte. Ancora adesso i dubbi mi "affliggono". Potenziarla di un poco, depotenziarla? Le abilità a scoppio ritardato sono quelle più difficili da calibrare. Così come è ora credo di aver evitato che la squadra risulti troppo forte rispetto alle altre. Chissà!?

Soprattutto qui mi affido alla vostra esperienza per evitare di sbilanciarmi in una direzione o nell'altra.

A naso mi sembra equilibrata ma solo un testing massiccio potrà darci conferme.

CITAZIONE
3) I 3 Legionari della carta ordine non sono costretti ma a fine turno marine spariscono per sempre nel Warp quindi conviene sfruttarli. Se attaccano in corpo a corpo possono eventualmente utilizzare il dado rosso del Morbus Gravis e se lo fanno dal decimo turno in poi possono usufruire anche del rilancio del Morbo Alieno.

:thumbup:

CITAZIONE
4) Il Leader è dotato tramite carta equipaggiamento di pistola al Plasma, quindi immagino che chi lo userà in futuro lo armerà con ascia e pistola o qualcosa di simile. Questo dovrebbe renderlo abbastanza riconoscibile. Oltre alla fiamma sullo zaino. Il suo aspetto, comunque, non differisce in realtà da quello di un normale comandante. Se pensate che il concetto di Leader sia troppo fumoso vedo di eliminarlo.

Ok, significa che quando cambio il leader, la nuova miniatura si prende anche armi ed equipaggiamenti specifici del comandante?
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 19:14     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,068

Status:


Esatto. E' come se il ruolo del Leader per essere interpretato abbisognasse neccessariamente di quegli armamenti ed equipaggiamenti. Riporto il testo della carta qui sotto.

2) Cambio di Leadership: Un marine diventa il nuovo leader, ottiene 2 punti ferita aggiuntivi e acquisisce lo stesso armamento del predecessore. Il Leader uscente, se ancora vivo, avrà in dotazione un'arma leggera ed un solo punto ferita. Questa carta va scartata dopo l'uso.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 19:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,982
Location:
Veneto

Status:


Grazie scusami, mi era sfuggito!
 
Top
223 replies since 27/9/2019, 19:05   1910 views
  Share