Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Legione dei Dannati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2019, 19:05     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Scusate se ho anticipato i tempi. La proposta per la Legione dei Dannati (che in realtà è già pronta) la farò comunque dopo il PBF.
Avevo però bisogno di alcuni chiarimenti.

Questo è il set che avevo intenzione di comprare per utilizzare la squadra:

www.games-workshop.com/it-IT/Squadra-di-Legionari-Dannati

Dal momento che l'equipaggiamento mirino lo potrei utilizzare solamente per il fucile requiem volevo capire se devo o posso creare una carta in più, per occupare lo slot rimasto libero, oppure devo giocare con al massimo 7 carte equipaggiamento (se la squadra rimane armata come nella foto). Potrebbe essere una carta specifica per il lanciafiamme? Le squadre che ho pensato fino ad ora (ma che devo ancora proporvi) sostituiscono 2 carte ordine e 3 equipaggiamento a quelle originali di SQ e non vorrei che si alterassero certi equilibri. Volevo inoltre sapere perchè l'equipaggiamento mirino non è spendibile con il lanciafiamme. Grazie dell'attenzione.

Edited by Jannaar - 27/9/2019, 20:22
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 14:00     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Mi sono anche accorto che al set di 5 elementi manca l'arma pesante obbligatoria. Pensavo di colmare la mancanza con una di queste due:

www.games-workshop.com/Space-Marin...vy-Flamer#share

O

www.games-workshop.com/Space-Marin...lti-Melta#share

Entrambi non possono beneficiare di mirino, se non sbaglio.

Pensavo di lasciare comunque 2 carte equipaggiamento mirino. Se decido di armare con i lanciafiamme la squadra questo non deve poi incidere sulla creazione delle carte della squadra.
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 09:17     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Ti risponderò domani
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 10:45     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie mille Tony!
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 10:11     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Altra domanda. Se dovessi acquistare il legionario con multitermico (arma extrapesante) può occupare il posto obbligatorio riservato alle armi pesanti?
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 10:21     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ho un altro dubbio. Il mirino può essere utilizzato per l'arma del comandante (in questo caso mi pare si tratti di una pistola al plasma)?
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 18:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Se ho capito bene, stai cercando di realizzare una squadra che si discosta da quella classica di SQ perchè non presenta armamento pesante.

In generale non si usa il mirino sul lanciafiamme perchè è un'arma ad area: tu fai fuoco su un punto e "lo colpisci di sicuro". Nel 40k, come ben sai, bisogna prima di tutto tirare per vedere se si colpisce, mentre il LF colpisce sempre. Per tale motivo non necessita di mirino. In SQ ho cercato di trasporre l'assenza di mirino, ma ho introdotto una carta che aumenta il numero di dadi lanciati a 3 (anzichè due).

Quanto al multitermico, puoi fare quel che vuoi, considerato che la squadra è parecchio svantaggiata in termini di equipaggiamento. Probabilmente, nel tuo caso, questa è una caratteristica peculiare della squadra.
Per tale motivo potresti utilizzare il mirino anche sull'arma del comandante: ipotizziamo che i legionari si disbrogliano con quel che hanno.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 18:58     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie mille Tony! Le miniature dei legionari mi piacciono molto e volevo essere sicuro, prima di acquistarle, di poterle impiegare in SQ. Chiaramente potrei armare la squadra in modo diverso ma, per il momento, vorrei provare ad usare quelle del kit con l'aggiunta del Legionario con Multitermico. Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 20:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Sono davvero molto belle quelle miniature.
Se ti interessa ti inoltro qualche appunto che avevo preso su questa squadra: potrebbe essere un punto di riferimento per chiunque voglia realizzare una squadra di legionari.

- Sono lenti perchè i loro corpi sono in avanzato stato di decadimento. La velocità è il loro punto di debolezza. Per tale motivo, originariamente avevo pensato di non inserire alcuna carta ordine che aumetasse il movimento (Muoversi; All'attacco).
- Si muovono tramite il warp, quindi potrebbero entrare in gioco tramite uno squarcio nel warp, in maniera del tutto simile agli Eldar.
- Sono molto resistenti, anche ai colpi più potenti. Era mia intenzione far lanciare un dado bianco ad ogni legionario caduto. Con risultato "zero" il marine ignora tutti i punti ferita. Magari è da rivedere per due motivi: sono simili ai Necron (ma potrebbe andar bene questa similitudine) e nelle squadre base non esistono le Abilità, per cui questa capacità dovrebbe essere introdotta tramite carta equipaggiamento ("Warp disease").
- Grazie ai Tarocchi dell'Imperatore arrivano là dove serve. Anche qui ho dei dubbi perchè volevo proprio implementare un mazzo di Tarocchi, ma per fare cosa? Dare una carta Ordine in più a caso o mini obiettivi che valgono 5 punti ciascuno? Farli muovere in base alle indicazioni (generiche) del Tarocco pescato in quel turno? Vi è un meccanismo diverso da "ogni turno" che potrebbe far pescare la carta?
- Un legionario che sta per morire (non per mano nemica ma perchè è in avanzato stato di decomposizione) diventa stranamente superpotente. Per simulare ciò volevo implementare la carta ordine "Glory!" (o nome simile):
"una minia gioca due turni; rilancia un dado per ogni attacco; aggiunge 1R per corpo a corpo; invulnerabile; ma alla fine del suo turno viene eliminata".
- "Arrivano da non si sa dove e spariscono di colpo". Per simulare questo posso sfruttare i Tarocchi: i legionari anzitutto potrebbero entrare in "qualsiasi" punto del tabellone, ma, al pescare della seconda (o terza?) Carta "Ritirata" essi hanno un ultimo turno e poi svaniscono. Con questa regola il giocatore marine non sa quanto tempo gli resta per... giocare e quindi cercherà di entrare il più vicino possibile all'obiettivo e di completarlo al più presto. Per contro, non può far correre i propri marines con ordini tipo Muoversi. Qui si genera il contrasto voluto.
- Regola "Proiettili infiammati": probabilmente è una carta equipaggiamento. I legionari non fanno più danno (come pensavo originariamente), ma ignorano le coperture. In SQ si può pensare ad un rilancio o meglio un dado in più da lanciare.
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 23:04     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie Tony! Molte tue indicazioni sono molto vicine ad alcune delle idee che ho avuto per le carte. L'unica cosa che non ho riscontrato dalle letture relative alla legione fatte sul web è la loro lentezza. La tentazione di condividere già le mie idee per questa squadra (e per gli altri 5 capitoli in cantiere) è enorme ma, dal momento che a breve parte un pbf, preferisco evitare di essere troppo distratto al lavoro. :P Grazie ancora e a presto!
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 06:01     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


La lentezza era caratteristica delle prime edizioni della squadra
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 08:01     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


:thumbup:
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 08:32     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 30/9/2019, 21:21) 
- Sono molto resistenti, anche ai colpi più potenti. Era mia intenzione far lanciare un dado bianco ad ogni legionario caduto. Con risultato "zero" il marine ignora tutti i punti ferita. Magari è da rivedere per due motivi: sono simili ai Necron (ma potrebbe andar bene questa similitudine) e nelle squadre base non esistono le Abilità, per cui questa capacità dovrebbe essere introdotta tramite carta equipaggiamento ("Warp disease").

Scusa Tony, quando dici che nelle squadre base non esistono le abilità mi è venuto in mente che per gli esorcisti abbiamo aggiunto una caratteristica specifica senza l'uso di carte, cioè l'invisibilità ai demoni. Pensi che sia da togliere perché non rispetta le regole (e magari introdurre qualcosa di simile tra le carte equipaggiamento)? Essendo un'abilità con un applicazione limitata ho dato per scontato che la cosa si potesse fare ma se non è così preferisco toglierla e rimanere all'interno delle griglie stabilite.
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 13:29     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Semplicemente mi metto nei panni dei possibili giocatori: c'è chi si attiene solo al regolamento base e chi vuole provare qualcosa in più. La caratteristica dei legionari è così particolare che non può essere eliminata in una squadra che usa le regole base; per tale motivo avevo pensato ad una carta.
Gli Esorcisti li hai impostati come squadra con regole avanzate, come fa Sloggam, e va benissimo.
Io ho la fissa di rendere le squadre giocabili anche solo con il regolamento base.
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 15:11     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Grazie della risposta. Consulterò nuovamente anche Sloggam su questi ultimi dubbi. Se dovessi sostituire una delle 2 carte mirino per inserire una carta equipaggiamento con le caratteristiche base degli Esorcisti, opportunamente giustificata, potrebbe essere un compromesso accettabile?
 
Top
223 replies since 27/9/2019, 19:05   1910 views
  Share