Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Legione dei Dannati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2019, 16:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Penso di si
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 11:30     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Chiedo cortesemente una delucidazione per capire meglio alcune dinamiche. Quali sono le armi, per il CC o per l'attacco a distanza e presenti nell'armeria del manuale, con cui posso armare il comandante senza dover utilizzare delle carte equipaggiamento apposite? E quali quelle dei marine? A parte quelle classiche del gioco base di SQ, ovviamente.

Per esempio il Martello Tuono ha bisogno della carta equipaggiamento?

So che sono domande da principianti ma su alcune cose faccio ancora molta confusione.
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 11:58     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


La domanda è legittima. In linea di principio non hanno bisogno di carta tutte le armi del gioco base e quelle da fuoco che richiedono l'uso di 2 mani. Per contro, granate, pistole e armi da corpo a corpo che sostituiscono una di quelle già in possesso del marine (coltello o scure, ad esempio sostituiti da spada a catena o martello).

Nello specifico: se vuoi realizzare una squadra simile a quelle base é meglio usare carte equipaggiamento per granate, pistole e armi da cc come il martello. Gli artigli fulmine sono particolari, secondo me, perché l'idea che il comandante li debba scartare a seguito di Equipaggiamento difettoso cosa comporterebbe? Combattere a mani nude? Per questo e altri dubbi interviene il regolamento più ampio e snello che usa soprattutto Sloggam.
In questo caso non sei vincolato all'armeria base di SQ, per cui, a priori, puoi stabilire che un comandante possa usufruire di queste combinazioni: bolter pesante o scure/pistola o martello.

So che non sono stato molto chiaro, per questo motivo ti invito a fare domande su casi sempre più specifici
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 12:46     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Vi elenco gli armamenti di alcuni comandanti dei capitoli a cui sto lavorando:

Legione dei dannati: Ascia e Pistola al Plasma (esattamente come la miniatura del set dei legionari). Ingenuamente pensavo che il comandante non avesse bisogno di carte equipaggiamento per utilzzare la pistola al plasma. Ieri sera Sloggam mi ha ragguagliato in merito. Purtroppo questo complica di non poco gli equilibri che avevo pensato per la squadra. Ho capito quindi che appena mi allontano dalle caratteristiche della squadra base di SQ incappo in molti errori di valutazione. Comunque ora mi metto al lavoro per rivedere alcune carte.

Guardia del Corvo: Artiglio Fulmine e pistola al Plasma (assemblabile con il kit del comandante Space Marine). Da quello che avevo capito ieri sera speravo che la carta equipaggiamento fosse necessaria solo per la pistola al plasma ma dall'ultima risposta è evidente che servono 2 carte equipaggiamento solamente per armare il comandante in questo modo.

Tauran: Martello Tuono (avevo visto una miniatura particolarmente adatta). Pensavo potesse essere usato senza l'uso dell'equipaggiamento dal momento che tra 3 dadi rossi in CC e i 2 dadi rossi + 2 bianchi del guanto e spada non vedo grandi differenze.

Furie Bianche: Rapace e Spada (qui in effetti ho pensato a due carte equipaggiamento).
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 14:51     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Quando, ad esempio, un comandante è armato di guanto e spada può usufruire della carta equipaggiamento Pistola al plasma? Oppure se armo con il martello il comandante (tramite carta equipaggiamento) e questa mi viene fatta scartare, cosa succede?

Edited by Jannaar - 4/10/2019, 16:10
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 15:32     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Per questo e altri dubbi interviene il regolamento più ampio e snello che usa soprattutto Sloggam.

Scusa Tony, mi sfugge a cosa tu ti riferisca... :penso:

CITAZIONE
Quando, ad esempio, un comandante è armato di guanto e spada può usufruire della carta equipaggiamento Pistola al plasma?

No, guanto e spada sono l'opzione che SQ prevede per il comandante che potenzia al massimo il proprio corpo a corpo. La Pistola al plasma (carta Equipaggiamento specifica) ai tempi degli Angeli Oscuri, io e Tony avevamo concordato agisse solo sull'assetto Ascia (o altra arma potenziata) più Pistola Requiem, potenziando sia lo sparo a distanza che il corpo a corpo (bonus pistola). Avevamo anche concordato che in seguito ad "Equipaggiamento difettoso", il Comandante non sarebbe rimasto disarmato ma sarebbe tornato ad imbracciare la Pistola Requiem.
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 15:44     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


La questione della pistola è quello per me più intuitivo. Se scegli la pistola hai il requiem di default. Nel caso si usi una carta equipaggiamento è possibile differenziare/personalizzare il tipo di pistola migliorandone le caratteristiche. Altri aspetti, soprattutto quelli legati alle armi come il martello o gli artigli fulmine mi risultano ancora oscuri.
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 16:47     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Secondo me una ratio sensata è quella di chiedersi: se sono costretto a scartare una carta equipaggiamento-arma, il comandante resta disarmato?

Se la risposta è no, allora l'implementazione è corretta via carta Equipaggiamento.

Se la risposta è sì, la miniatura può essere armata di default con quella specifica arma.

I Cavalieri Grigi hanno di default il Martello. La carta permette di attaccare due volte.

L'artiglio fulmine dei miei Caduti invece è una reliquia che va equipaggiata: è singolo e si unisce ad altre armi equipaggiate di default. Scartandolo, la miniatura mantiene tutto il resto dell'armamento.

Per i doppi artigli fulmine normali, penso che possano essere equipaggiati di default.
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 17:03     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Non è quindi possibile l'accoppiata di default artiglio fulmine singolo + pistola, sullo stile di ascia più pistola?
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 17:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


Io l'ho adottato tramite carta:

CITAZIONE
è singolo e si unisce ad altre armi equipaggiate di default. Scartandolo, la miniatura mantiene tutto il resto dell'armamento.

Poi non so. ^_^
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 17:15     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


OK credo di poter vedere la luce. Ad esempio potrei armare con 1 o 2 artigli il comandante ed equipaggiarlo tramite carta con una pistola requiem?
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 18:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ad esempio potrei armare con 1 o 2 artigli il comandante ed equipaggiarlo tramite carta con una pistola requiem?

Se ha due artigli non può a prescindere impugnare pistole.

In ogni caso la pistola requiem secondo me va considerata come arma di default e non va implementata via carta, perché è la più scarsa di tutte.

Posso solo dirti come ho sempre agito io:

Acquisto la miniatura che più si addice a quello di cui ho bisogno e le creo le carte attorno.

Ad esempio spesso si trovano minia di comandanti con Pistola al plasma. Non essendo arma di default (per me lo è la pistola requiem), la implemento tramite carta, così se va scartata gli resta la pistola requiem.

Predicatori e Angeli Oscuri li ho creati così.
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 19:01     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,067

Status:


Grazie Sloggam. Molte domande le faccio per capire come funzionano bene le dinamiche, non ho qualcosa di particolare in mente (o perlomeno non ho in mente qualcosa da realizzare nel'immediato). Portate pazienza. A volte scrivo delle domande alle cui, fortunatamente per voi, mi rispondo da solo.

Stavo riflettendo sul fatto che se posso armare il comandante di default con 2 artigli, si dovrebbe poterlo fare anche con uno solo. Questo concetto è corretto? Se posso usare tramite carta equipaggiamento una reliquia potente come l'artiglio perchè non è possibile aggiungere come carta equipaggiamento una pistola requiem (o qualcosa di simile)? Ho visto che nell'armeria presente nel manuale ci sono vari abbinamenti dell'artiglio singolo con le varie pistole.

Comunque per evitare errori grossolani nell'acquistare le miniature vi dirò volta per volta come è armata la squadra.
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 21:04     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Jannaar, anche il concetto artiglio+pistola é corretto.
Sloggam, mi riferivo al fatto che io cerco sempre di creare squadre compatibilicon il set base e tucon le regole avanzate 😊
 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 21:16     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,979
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Jannaar, anche il concetto artiglio+pistola é corretto.

L'abbinata è corretta anche per me, ma secondo il mio punto di vista non necessita di alcuna carta Equipaggiamento (se parliamo di un artiglio base + pistola requiem). Semplicemente si tratta di un assetto come potrebbero essere Guanto+spada o Ascia+Pistola.

CITAZIONE
Sloggam, mi riferivo al fatto che io cerco sempre di creare squadre compatibilicon il set base e tucon le regole avanzate 😊

In realtà di squadre marine io ho fatto al 100% solo gli Angeli Oscuri e mi sembra che seguano del tutto le regole base. Se per regole avanzate intendi la possibilità di contemplare anche le armi e gli effetti dell'armeria de "Gli Space Marines in Starquest" allora sono d'accordo con te. ^_^
Per quanto riguarda le altre mie creazioni astartes:

Scout = sunto dalle proposte presenti in "Gli Space Marines in SQ".
Lupi Siderali: adattamento a "Gli SM in SQ" di un'idea di Pa8l0.
Cavalieri Grigi: adattamento a "Gli SM in SQ" di un'idea di Pa8l0.

Salamandre e Templari Neri provengono da input collettivi.

I Caduti sono una sorta di complemento agli Angeli Oscuri.
 
Top
223 replies since 27/9/2019, 19:05   1910 views
  Share