Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Black Templar, Idee per una nuova squadra di abbordaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2020, 13:25     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Ottimo, neanche per me i possibili rilanci extra del comandante rappresentano un problema.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 22:05     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


In attesa di ulteriori testi, qui ci sono le carte aggiornate con la nuova versione di Elmo del crociato.
Vi chiederei di controllare quest'ultimo, anche nel riadattamento del fronte, e il retro di Catene della devozione, sperando che sia meno fraintendibile.
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 01:27     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Test davvero molto positivi con il Reclusiarca.
I punti di debolezza e di forza della squadra restano quelli già evidenziati e lo spirito proprio dei Templari Neri che cercavo di ricreare con questo assetto di carte mi sembra raggiunto.
Anche senza il Reclusiarca la squadra mantiene un senso e dimostra una discreta duttilità.

Testando più volte anche il Comandante con il Bolter, sono incappato in un distinguo che avevo scordato e che mi sono accorto riguardare anche Ordalia del Caos dei Predicatori: in combinazione con carte Ordine come ad esempio Fuoco, il secondo attacco (in questo caso uno sparo) dato dalla carta Breviario dei Voti, è cumulabile ai due già forniti dalla carta Ordine?

Una casistica simile è riscontrabile con la carta alaitoc "Assalto sostenuto". A suo tempo, dopo attenta disamina con Dreyfus, si era stabilito convenzionalmente di sommare - qualora ad inizio turno il giocatore avesse giocato un Ordine come ad esempio Velocissimi - i due effetti, purché in totale non si superassero le 4 fasi di gioco (2 movimenti, 2 attacchi).

Nel nostro caso invece le fasi di gioco concesse dalle carte Equipaggiamento sono al massimo 3, così come quelle concesse dalle carte Ordine.
La differenza principale di Ordalia del Caos e Breviario dei Voti rispetto ad Assalto Sostenuto è il rapporto richiesta/risultato: quelle dei Marines sono richieste più esose e forniscono meno vantaggi, quella degli Eldar è più semplice da realizzare e ricompensa con un intero altro turno (cioè altre due raffiche di pistola shuriken).

Premesso questo, giusto per cercare di inquadrare meglio questione e precedenti, le soluzioni possono essere due:

1) La fase aggiuntiva ottenuta con l'Equipaggiamento si somma a quella data eccezionalmente dall'Ordine (totale: 4 fasi);
2) Le fasi NON si sommano e restano alternative (dunque al massimo 3).

Io opterei per la seconda, mi smebra più in linea con le caratteristiche generali delle squadre Astartes. Ma mi va bene anche se si decide il contrario.
Qualsiasi sia la decisione, è importante trovare una dicitura generale da aggiungere alle due carte Equipaggiamento in esame e non sarà cosa semplice farci entrare il testo aggiuntivo.
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 21:58     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Ogni volta che uno dei vostri Marines con Fucile Requiem subisce un danno che gli costerebbe la perdita di un Punto Ferita, lanciate :dr: : se il risultato è diverso da 0 quel Punto Ferito non è perso.

Potrebbe andare?

Per quanto riguarda questa:
CITAZIONE
Quando il vostro Comandante attacca il nemico che dista meno caselle da lui, ottiene un attacco aggiuntivo da usare subito oppure dopo aver mosso. Nel caso più nemici distino da lui lo stesso numero di caselle, spetta a voi scegliere chi attaccare. L'effetto di questa carta dura tutta la missione.

Avendo ben chiaro in testa come funziona la carta, mi sembrava che quel "subito" valesse a dire ad inizio turno ed evidentemente non lo avevo specificato ulteriormente per problemi di spazio.
Se ritieni che la carta non sia chiara modificala pure, l'importante è che il nuovo testo contenga anche la specifica sulla compatibilità con gli Ordini.
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 23:00     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Sono abbastanza soddisfatto di questa versione:

Quando un Templare Nero con Fucile Requiem muore, lanciate un dado da arma pesante per ogni punto ferita che esso possedeva prima del colpo mortale. Se il risultato non è 0 il punto ferita è ripristinato e il Marine può continuare la battaglia.

Edited by Jannaar - 10/4/2020, 00:27
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 23:14     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Se a inizio turno, prima di muovere, il Comandante attacca il nemico più vicino, ottiene un attacco extra da usare dopo il primo o dopo aver mosso. Spetta a voi scegliere chi attaccare inizialmente nel caso di nemici equidistanti dal comandante. L'effetto di questa carta dura tutta la missione.

Forse si può fare meglio ma mi è venuto un dubbio. Nel caso il nemico più vicino stia dietro una porta stagna rinforzata o dietro un muro, è impossibile guadagnare il secondo attacco? O conta la linea di vista?

In questo caso:

Se ad inizio turno, prima di muovere, il Comandante attacca il nemico in linea di vista più vicino, ottiene un attacco extra da usare dopo il primo o dopo aver mosso. Spetta a voi scegliere chi attaccare nel caso di nemici equidistanti dal comandante. L'effetto di questa carta dura tutta la missione.

Edited by Jannaar - 10/4/2020, 00:31
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 23:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 10/4/2020, 00:00) 
Sono abbastanza soddisfatto di questa versione:

Quando un Templare Nero con Fucile Requiem muore, lanciate un dado da arma pesante per ogni punto ferita che esso possedeva prima del colpo mortale. Se il risultato non è 0 il punto ferita è ripristinato e il Marine può continuare la battaglia.

Non dovrebbe essere così.
Se per ipotesi il Marine dovesse avere 2PF e ne perde 1, il dado va lanciato lo stesso per vedere se è effetivamente perso o meno.

Per quanto riguarda le versioni dell'altra carta non mi sembra dicano nulla combinazione con le carte Ordini.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 00:13     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Ho provato a completare così:

Se ad inizio turno, prima di muovere, il Comandante attacca il nemico in linea di vista più vicino, ottiene un attacco extra (cumulabile con gli effetti di un Ordine) da usare dopo il primo o dopo aver mosso. La scelta d'attacco è vostra in caso di equidistanza. L'effetto di questa carta dura tutta la missione.

Farci stare tutto è stato un gioco di incastri. Spero possa andare bene.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 05:03     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Mi sembra non fraintendibile :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:00     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 10/4/2020, 01:13) 
Ho provato a completare così:

Se ad inizio turno, prima di muovere, il Comandante attacca il nemico in linea di vista più vicino, ottiene un attacco extra (cumulabile con gli effetti di un Ordine) da usare dopo il primo o dopo aver mosso. La scelta d'attacco è vostra in caso di equidistanza. L'effetto di questa carta dura tutta la missione.

Farci stare tutto è stato un gioco di incastri. Spero possa andare bene.

Anche per me OK. Non valutavo comunque problematico la questione dell'ordine. Nel caso di Fuoco, con comandante armato di bolter, il terzo ed ultimo attacco a disposizione è quello garantito dall'ordine ma forse non ricordo bene quale fosse la grana interpretativa. Non vorrei che la sottolineatura dell'ordine facesse pensare a 4 attacchi possibili.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
ottiene un attacco extra (cumulabile

Di dice esplicitamente "un attacco" e si specifica "cumulabile". Se "Fuoco" garantisce due attacchi, "un attacco extra cumulabile" vuol dire tre. Mi sembra sufficientemente chiaro. Purtroppo il retro di una carta ha spazi ristretti e deve per forza affidarsi anche al buon senso e alla plausibilità.
Come ho spiegato in precedenza, la specifica sulla carta Ordine è necessaria: tacerla farebbe sorgere gli stessi dubbi che giocando con la squadra Eldar ci siamo posti a suo tempo io e Dreyfus accompagnando l'utilizzo di "Assalto sostenuto" a "Velocissimi". Il rapporto tra l'effetto eccezionale di una carta Ordine e quello delle carte Equipaggiamento va sempre considerato con attenzione e chiarito il più possibile.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:18     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 10/4/2020, 00:55) 
Non dovrebbe essere così.
Se per ipotesi il Marine dovesse avere 2PF e ne perde 1, il dado va lanciato lo stesso per vedere se è effetivamente perso o meno.

Per quanto riguarda le versioni dell'altra carta non mi sembra dicano nulla combinazione con le carte Ordini.

Azz! Ci provo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:20     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Non ho capito cosa ancora non vada in questa:

Ogni volta che uno dei vostri Marines con Fucile Requiem subisce un danno che gli costerebbe la perdita di un Punto Ferita, lanciate :dr: : se il risultato è diverso da 0 quel Punto Ferito non è perso.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:32     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 10/4/2020, 10:15) 
Di dice esplicitamente "un attacco" e si specifica "cumulabile". Se "Fuoco" garantisce due attacchi, "un attacco extra cumulabile" vuol dire tre. Mi sembra sufficientemente chiaro. Purtroppo il retro di una carta ha spazi ristretti e deve per forza affidarsi anche al buon senso e alla plausibilità.
Come ho spiegato in precedenza, la specifica sulla carta Ordine è necessaria: tacerla farebbe sorgere gli stessi dubbi che giocando con la squadra Eldar ci siamo posti a suo tempo io e Dreyfus accompagnando l'utilizzo di "Assalto sostenuto" a "Velocissimi". Il rapporto tra l'effetto eccezionale di una carta Ordine e quello delle carte Equipaggiamento va sempre considerato con attenzione e chiarito il più possibile.

:thumbup:
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 09:35     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 10/4/2020, 10:20) 
Non ho capito cosa ancora non vada in questa:

Ogni volta che uno dei vostri Marines con Fucile Requiem subisce un danno che gli costerebbe la perdita di un Punto Ferita, lanciate :dr: : se il risultato è diverso da 0 quel Punto Ferito non è perso.

Secondo me sembra si riferisca ad un danno di un singolo punto. Faccio un ultimo tentativo.
 
Top
163 replies since 5/8/2019, 20:32   1377 views
  Share