Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Black Templar, Idee per una nuova squadra di abbordaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2019, 13:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,951
Location:
Veneto

Status:


Ho sistemato il link, ogni tanto dropbox mi fa questo scherzo.

Sì, sono aggiornate anche quelle dei Tau.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 15:29     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Dal momento che i Templari non hanno tra le loro fila bibliotecari avanzo una proposta per un personaggio esclusivo di questo capitolo che possa occupare il posto rimasto libero: il Campione dell'Imperatore.

Questa è la breve descrizione presente sul sito Games Workshop:

Alla vigilia della battaglia, un soldato della schiera dei Templari Neri riceve una visione dell'Imperatore che parla del futuro, del passato e delle grandi gesta che egli compirà nel Suo servizio. Questo guerriero riceve in dono la Spada Nera e l'Armatura della Fede, reliquie onorate vecchie di migliaia di anni ed incredibilmente potenti. Dovere ed onore del Campione dell'Imperatore risiedono nello scovare il campione nemico e sfidarlo a singolar tenzone. Pochi sono in grado di sopravvivere a un guerriero così eroico.

La mia intenzione è quella di realizzare, un personaggio atipico, poco collaborativo con il resto della squadra, che in piccolo sottolinei l'indipendenza ostentata fieramente dai Templari Neri. Il suo obbiettivo è trovare il più forte degli avversari e sfidarlo.

In breve le caratteristiche che avevo pensato per questo personaggio:

1) Il Campione dell'Imperatore è costretto ad attaccare la miniatura raggiungibile, con il più alto valore in punti tech presente nella sua linea di vista.

2) Quando il Campione dell' Imperatore attacca in corpo a corpo la miniatura avversaria lancerà un dado in meno che sarà invece aggiunto a quelli lanciati dal Campione (per effetto della Spada Nera).

3) Se il Campione non riesce ad attaccare nel proprio turno, il suo valore armatura aumenta di un punto durante il turno dell'avversario (per effetto dell'Armatura della Fede).

Attacco: 1R + 1B + ?
Difesa:1R + 1B
Attacco a distanza: Nessuno.
Movimento: 6
Punti Tech: 15
Punti Vita: 3
Valore Armatura: 3 (se non attacca 4)

Per quanto riguarda il punto 2 è da decidere se è il dado in meno è scelto dal giocatore che controlla il Campione dell'Imperatore, dal giocatore che controlla la miniatura avversaria o da un lancio di dadi. Questo caso si palesa, ovviamente, quando una miniatura difende con dadi rossi e bianchi. In queste situazioni si potrebbe anche lanciare, più volte se serve, un dado rosso e uno bianco contemporaneamente. Il dado che ha totalizzato il risultato più alto è il tipo di dado che sarà tolto all'avversario per essere utilizzato dal Campione per l'attacco in corpo a corpo.

Spero di essere stato chiaro. Fatemi sapere cosa ne pensate.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 15:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Sto ancora pensando al vuoto lasciato dal bibliotecario: e se i Templari potessero schierare due tipologie di campione, basati su due tattiche differenti?
Non so se é in linea con il background del Capitolo
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 16:03     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


A mio inesperto parere sì. Come gli Esorcisti possono alternare il Gran Cappellano e il Cappellano.
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 00:31     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,951
Location:
Veneto

Status:


Alla luce dell'introduzione delle Opzioni di reclutamento ho rimesso mano ad alcuni aspetti di questa squadra che poco mi convincevano, pur sforzandomi di mantenere intatto lo spirito dell'idea originale di Sha'da'Odhor.

Ferme restano del 5 carte equipaggiamento base e 3 carte Ordine (Fuoco, Muoversi, Granate a fotoni), le sostituzioni sarebbero le seguenti:

Catene delle devozione da carta specifica per il comandante col Bolter diventa carta di squadra, nello specifico per i Marines armati con Fucile Requiem. Visto che si tratta di unità deboli e con un solo PF, il dado da lanciare passa da :db: a :dr: .

Breviario dei voti diventa una carta specifica per il Comandante e gli permette di attaccare una seconda volta, purché egli abbia effettuato il primo attacco contro il nemico più vicino.

Elmo del crociato: carta per il Comandante. Permette di rilanciare un dado per sè e per le unità a sei caselle di distanza in tutti gli attacchi in corpo a corpo (si tratta di una reliquia che amplifica la voce del Comandante (Worked into its ancient Vox-piece is the jawbone of Saint Sebatus the Ancient, a sanctified Imperial relic that emboldens the voice of the wearer so that his oratory soars above the clash of battle. The hearts of nearby Battle-Brothers are filled with zealous fire, and none can stand before their fury).
Nota: non occorre che le unità si trovino in linea di vista; la gittata limitata compensa questo aspetto.

La carta Ordine Scudo della fede viene sostituita da Sterminateli tutti! che permette a tutti i Marines di sostituire un :db: con un :dr: quando il bersaglio attaccato è un Eldar, un Marine del Caos o uno Psyker (proverbiale è l'odio dei Templari Neri contro queste specifiche categorie).

Ho effettuato dei test preliminari che mi sono sembrati positivi. Il comportamento della squadra è in linea con quello che il progetto originale auspicava: fanatici che non arretrano, negli spazi stretti hanno buona resa in corpo a corpo e si gettano senza paura sui nemici più vicini.



 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 19:23     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,951
Location:
Veneto

Status:


Forse non l'ho sottolineato abbastanza ma si tratta solo di proposte. Prima di mettermi all'opera con le carte volevo sentire il vostro parere.
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 19:38     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Ho potuto studiare la tua proposta solo adesso e le modifiche da te apportate sembrano interessanti sul piano degli equilibri marines/comandante.
Sono d'accordo con te
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 19:39     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,951
Location:
Veneto

Status:


Grazie Tony!
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 20:42     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Anch'io approvo le nuove proposte ma non ho avuto modo di leggerle troppo attentamente.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 12:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,951
Location:
Veneto

Status:


Ecco le nuove carte.
Trovare immagini adeguate è stato veramente difficile. Spero di essere riuscito almeno a rendere le idee dei contenuti delle carte.
Stasera procederò con un nuovo test.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 12:48     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Ti faccio i complimenti Sloggam. Questa versione mi convince maggiormente rispetto alla precedente. Mi sebra che il nuovo set di carte tenga maggiormente conto anche della possibilità che la squadra venga armata in modo diverso rispetto a quelo base di SQ, senza che questo possa generare squilibri di qualche tipo. Ti segnalo solamente 2 perplessità:

- Breviario dei Voti: Non so se ho capito bene ma vi verrebbe da togliere la limitazione delle caselle vicine. Concederei invece al comadante un attacco in CC aggiuntivo durante il suo turno (prima o dopo aver mosso). Questo ovviamente obbligherebbe ad un assetto con guanto e spada ma trattandosi di templari mi sembra comunque azzeccato (anche ascia e pistola però potrebbe andare).

- Elmo del Crociato: La carta a prima vista mi sembra davvero molto potente. Sicuramente mi sbaglio ma un rilancio valido sia in attacco che in difesa per il comandante e per tutte le miniature a 6 caselle di distanza mi sembra davvero eccessivo. A mio parere potrebbe valere solo in attacco per il comandante e per un altro templare a scelta tra quelli in linea di vista durate il turno dei Templari (o una cosa simile).
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 13:04     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,951
Location:
Veneto

Status:


Grazie Jannaar.
Le ragioni che mi hanno portato a fare queste scelte sono le seguenti:

CITAZIONE
- Breviario dei Voti: Non so se ho capito bene ma vi verrebbe da togliere la limitazione delle caselle vicine. Concederei invece al comadante un attacco in CC aggiuntivo durante il suo turno (prima o dopo aver mosso). Questo ovviamente obbligherebbe ad un assetto con guanto e spada ma trattandosi di templari mi sembra comunque azzeccato (anche ascia e pistola però potrebbe andare).

Se non si pone almeno un vincolo risulta che il secondo attacco è meramente gratuito e la cosa non mi fa impazzire. Trovo inoltre che sia strategico (nonché un po' diverso dal solito) usare il comandante in questo modo, il che va anche parzialmente a giustificare la connessione con Elmo del crociato: se il Comandante spesso è costretto ad andare per i fatti suoi per risultare più performante, gli altri Marines riescono a stargli dietro per beneficiare del rilancio?
Inoltre: carte che permettono azioni aggiuntive sono spesso legate all'uccisione di un nemico (Assalto sostenuto, Ordalia del Caos); qui non si richiede l'uccisione ma l'attacco al nemico più vicino: questo tipo di approccio è una delle caratteristiche peculiari dei Templari Neri ed è sottolineata moltissimo nel codex (che tra l'altro nel loro caso possiedo in italiano e per questo l'ho studiato a fondo).

CITAZIONE
- Elmo del Crociato: La carta a prima vista mi sembra davvero molto potente. Sicuramente mi sbaglio ma un rilancio valido sia in attacco che in difesa per il comandante e per tutte le miniature a 6 caselle di distanza mi sembra davvero eccessivo. A mio parere potrebbe valere solo in attacco per il comandante e per un altro templare a scelta tra quelli in linea di vista durate il turno dei Templari (o una cosa simile).

Premesso che ho mantenuto la carta praticamente invariata rispetto a "Sacra reliquia" della vecchia versione della squadra di Boyakki e Dreyfus (e per questo già testata a lungo e usata anche in partite live su vassal), la linea di vista va esclusa, proprio perché ho insistito sul fatto che sono le invocazioni del Comandante a fomentare i suoi. Una carta di questo tipo ha il grosso limite che obbliga la squadra a stare ammassata intorno al Comandante e quindi ad esporsi ad attacchi areali. Inoltre, come dicevo, il Comandante spesso se ne andrà per i fatti suoi, oppure dovrà decidere se scegliere assetti che permettano attacchi a distanza e rimanere vicino alla squadra (ma allora è più debole lui) o in corpo a corpo rinunciando però al secondo attacco.
Insomma, le variabili strategiche mi sembrano buone e in linea con le caratteristiche della squadra.
Il mio dubbio è più che altro sul togliere il rilancio in difesa: in questo modo gli unici a poter sfruttare la carta sarebbero il Comandante e gli eventuali Marines con Requiem e Pistola laser.
Attendevo però i prossimi test per una decisione definitiva.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 14:38     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Ok per Breviario dei Voti. In effetti la condizione offre modalità di gioco interessante.

Non so, forse mi sfugge qualcosa, la sensazione è che Elmo Crociato sia l'accumulo di almeno 4 carte equipaggiamento diverse:

1) rilancio in CC per il comandante in attacco
2) rilancio in CC per il comandante in difesa
3) rilancio in CC in attacco per tutti i marine entro 6 caselle dal comandante
4) rilancio in CC in difesa per tutti i marine entro 6 caselle dal comandante
e forse i punti 3 e 4 potrebbero essere suddivisi entrambi in 2 carte equipaggiamento diverse, una dedicata alle armi leggere e una dedicata alle armi pesanti.

Anche eliminando tutti i rilanci difensivi (comandante e squadra) la distanza di 6 caselle dal leader è secondo me troppo abbondante perché la squadra si sottoponga a reali rischi legati ad eventuali attacchi areali. A mio parere la distanza massima tra il comandante e i marine che beneficiano del rilancio andrebbe almeno ridotta sensibilmente (o annullata) e magari riguardare solamente i marine che imbracciano il fucile requiem. Dopotutto questa dovrebbe essere la seconda carta del comandante.

Sulla linea di vista non discuto, immaginavo fosse una questione legata a qualcosa di mistico. Dal momento che i Templari odiano gli psyker avevo pensato che la linea di vista aiutasse ad escludere eventuali poteri mentali.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:33     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,951
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 6/4/2020, 15:38) 
Ok per Breviario dei Voti. In effetti la condizione offre modalità di gioco interessante.

Non so, forse mi sfugge qualcosa, la sensazione è che Elmo Crociato sia l'accumulo di almeno 4 carte equipaggiamento diverse:

1) rilancio in CC per il comandante in attacco
2) rilancio in CC per il comandante in difesa
3) rilancio in CC in attacco per tutti i marine entro 6 caselle dal comandante
4) rilancio in CC in difesa per tutti i marine entro 6 caselle dal comandante
e forse i punti 3 e 4 potrebbero essere suddivisi entrambi in 2 carte equipaggiamento diverse, una dedicata alle armi leggere e una dedicata alle armi pesanti.

Anche eliminando tutti i rilanci difensivi (comandante e squadra) la distanza di 6 caselle dal leader è secondo me troppo abbondante perché la squadra si sottoponga a reali rischi legati ad eventuali attacchi areali. A mio parere la distanza massima tra il comandante e i marine che beneficiano del rilancio andrebbe almeno ridotta sensibilmente (o annullata) e magari riguardare solamente i marine che imbracciano il fucile requiem. Dopotutto questa dovrebbe essere la seconda carta del comandante.

Sulla linea di vista non discuto, immaginavo fosse una questione legata a qualcosa di mistico. Dal momento che i Templari odiano gli psyker avevo pensato che la linea di vista aiutasse ad escludere eventuali poteri mentali.

Avevo mantenuto la vecchia versione per continuità con il lavoro di Dreyfus e Boyakki, ma da come li hai smontati dovevano essere dei veri svalvolati! =)
Seriamente: la bozza come ho detto andava testata e infatti avevo già premesso questo:

CITAZIONE
Il mio dubbio è più che altro sul togliere il rilancio in difesa: in questo modo gli unici a poter sfruttare la carta sarebbero il Comandante e gli eventuali Marines con Requiem e Pistola laser.
Attendevo però i prossimi test per una decisione definitiva.

Anche se la carta ad essere rigorosi può anche apparire la somma di più carte, de facto chi si può avvantaggiare di un rilancio in attacco in corpo a corpo sono solamente Comandante e Fucili Requiem, e non mi pare che questo la renda così tanto OP. Vero che ad essere dogmatici questa carta dovrebbe essere dedicata solamente al Comandante, ma resta il fatto che al 100% è per lui e solo per una percentuale variabile può essere usata anche da altri (di solito non più di due) Marines leggeri che in quel turno decidano di gettarsi sul nemico. Ricordo altresì che questi Marines non godono di alcun altro bonus in corpo a corpo, né danno malus agli avversari, quindi l'eventuale rilancio resta l'unico appiglio contro un combattimento sfortunato (e quasi sempre sconsigliabile).
A mio modo di vedere non si tratta d'altro che di un Braccio bionico con eventuale rilancio anche per i Marnes con Fucile Requiem, da sfruttare quasi solamente insieme alla carta Ordine.
Boh, sarà che io ho in testa una squadra con assetti tradizionali (e non con armamenti esotici) e che si muove anche in Esterna e in superfici differenti dai tabelloni base, ma finora nei test effettuati (che permettevano pure i rilanci in difesa!) la squadra è stata sempre sterminata.
Ad esempio in uno scenario come quello di Yanth, ultimamente teatro della battaglia di Snoshi, in aree aperte e con nemici lontani tra loro e su diversi fronti, la squadra è stata messa in grandissima difficoltà da un pugno di gretchin e orki. Come al solito infatti, se il Master si comporta in modo da colpire i punti deboli dell'avversario o mettendo in evidenza le sue criticità, anche l'assetto in apparenza più potente può dimostrarsi ridimensionato.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:59     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Non volevo sembrare dogmatico. Contano sicuramente di più i bilanciamenti all'interno di una squadra del rigoroso rispetto della suddivisione classica delle carte equipaggiamento. La mia sensazione, potrei sbagliare chiaramente, è che con l'elmo la squadra disponga di molti più vantaggi, effettivi o solo potenziali, rispetto ad esempio agli Ultra o agli Angeli Sanguinari.
 
Top
163 replies since 5/8/2019, 20:32   1377 views
  Share