Test effettuato.
Per confrontare le risposte delle squadre messe di fronte alle medesime difficoltà, ho allestito la Seconda Missione di Starquest.
Templari NeriCarte OrdineArmi pesanti
Granate a frammentazione
EquipaggiamentiSacro fervore
Prescelto
Voti
Mirino
Granata accecante
Squadra:
Comandante con Requiem pesante
Marine leggero
Marine con Cannone d'assalto + Mirino + Prescelto
Marine con Cannone al plasma
Marine con Lanciarazzi
Esito: la partita è terminata al turno 16, causa dipartita dell'intera squadra.
Considerazioni:
1) La carta Ordine Granate a Frammentazione, ipotizzata più che altro come riempitivo, si è rivelata utile.
Resta comunque uno slot che si può riempire con qualcosa di più pertinente.
2) Il punto debole della squadra è il Comandante. Armandolo con Requiem pesante, dopo pochi turni era gravemente ferito.
3) L'effetto della carta Sacro fervore non mi ha convinto. Difficile e macchinoso ricordarsi il calcolo del nemico più vicino.
Sono per modificarla.
4) La progressione dei punti (30-60-90, netti) e delle abilità ad essi associate, mi è sembrata efficace e funzionale. Non ho raggiunto il 90 perché la carta Evento "Equipaggiamento difettoso" mi ha fatto scartare "Voti" prima di arrivarci (anche se ormai la squadra era quasi distrutta).
5) Il sistema del Prescelto mi è sembrato naturale ed interessante. Attenzione: un forte limite è il fatto che il Comandante deve sempre tenere d'occhio almento un subalterno, altrimenti se il Prescelto muore e lui non ha nessuno in linea di vista, la carta perde effetto. Limite comunque corretto, secondo me.
6) Il Prescelto non ha quasi mai fatto uso del suo rilancio "integrato". Tra l'altro su di lui si è abbattuto l'effetto di "Munizioni esaurite". Un aspetto di cui non avevo tenuto conto in fase di scelta dell'inventario è stato che se avessi avuto a disposizione "Bomba a fusione", avrei potuto attaccare il Dreadnought ad armi pari con il rilancio di un
e sarebbe stato utile, dato che il bestione ha fatto strage dei miei.
7) Come aveva specificato Jannaar, l'utilizzo della Parata deve essere limitato a una volta per turno.
In generale ho constatato quello che avevo premesso: la squadra sembra molto simile ai Magli, anche se più lenta. Le armi pesanti sono il suo punto di forza e la carta Ordine "Armi pesanti" si è rivelata decisiva per farsi largo tra le orde aliene.
Occorre studiare qualche cosa per il Comandante: inizialmente non dispone di rilanci né in attacco né in difesa, né a distanza, né in corpo a corpo.
Sarei tentato di proporre una sorta di tiro salvezza per limitare un minimo i danni.