Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Black Templar, Idee per una nuova squadra di abbordaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2019, 01:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,944
Location:
Veneto

Status:


Test effettuato.

Per confrontare le risposte delle squadre messe di fronte alle medesime difficoltà, ho allestito la Seconda Missione di Starquest.

Templari Neri

Carte Ordine
Armi pesanti
Granate a frammentazione

Equipaggiamenti
Sacro fervore
Prescelto
Voti
Mirino
Granata accecante

Squadra:
Comandante con Requiem pesante
Marine leggero
Marine con Cannone d'assalto + Mirino + Prescelto
Marine con Cannone al plasma
Marine con Lanciarazzi

Esito: la partita è terminata al turno 16, causa dipartita dell'intera squadra.

Considerazioni:

1) La carta Ordine Granate a Frammentazione, ipotizzata più che altro come riempitivo, si è rivelata utile. Resta comunque uno slot che si può riempire con qualcosa di più pertinente.
2) Il punto debole della squadra è il Comandante. Armandolo con Requiem pesante, dopo pochi turni era gravemente ferito.
3) L'effetto della carta Sacro fervore non mi ha convinto. Difficile e macchinoso ricordarsi il calcolo del nemico più vicino. Sono per modificarla.
4) La progressione dei punti (30-60-90, netti) e delle abilità ad essi associate, mi è sembrata efficace e funzionale. Non ho raggiunto il 90 perché la carta Evento "Equipaggiamento difettoso" mi ha fatto scartare "Voti" prima di arrivarci (anche se ormai la squadra era quasi distrutta).
5) Il sistema del Prescelto mi è sembrato naturale ed interessante. Attenzione: un forte limite è il fatto che il Comandante deve sempre tenere d'occhio almento un subalterno, altrimenti se il Prescelto muore e lui non ha nessuno in linea di vista, la carta perde effetto. Limite comunque corretto, secondo me.
6) Il Prescelto non ha quasi mai fatto uso del suo rilancio "integrato". Tra l'altro su di lui si è abbattuto l'effetto di "Munizioni esaurite". Un aspetto di cui non avevo tenuto conto in fase di scelta dell'inventario è stato che se avessi avuto a disposizione "Bomba a fusione", avrei potuto attaccare il Dreadnought ad armi pari con il rilancio di un :db: e sarebbe stato utile, dato che il bestione ha fatto strage dei miei.
7) Come aveva specificato Jannaar, l'utilizzo della Parata deve essere limitato a una volta per turno.

In generale ho constatato quello che avevo premesso: la squadra sembra molto simile ai Magli, anche se più lenta. Le armi pesanti sono il suo punto di forza e la carta Ordine "Armi pesanti" si è rivelata decisiva per farsi largo tra le orde aliene.
Occorre studiare qualche cosa per il Comandante: inizialmente non dispone di rilanci né in attacco né in difesa, né a distanza, né in corpo a corpo. Sarei tentato di proporre una sorta di tiro salvezza per limitare un minimo i danni.
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 15:04     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


Scusate se faccio una domanda fuori luogo ma volevo sapere se esiste un capitolo marine di fanatici religiosi che non è ancora stato traslato nel mondo di SQ.
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 15:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,944
Location:
Veneto

Status:


In attesa del parere di Tony che è sicuramente molto più esperto di me, ne "Gli Space Marines in Starquest" (pp. 59-66) trovo:

Angeli sanguninei: disicplina in battaglia;
Flesh Eaters: cannibalismo;
Mortifactors: cannibalismo e monachesimo (adoratori della morte);
Supplizianti: rabbia nera e cannibalismo.

Edited by Sloggam - 10/8/2019, 18:41
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 01:15     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,944
Location:
Veneto

Status:


Proposta per le carte mancanti,
Ho cercato di recuperare la componente all'arma bianca, caratteristico di questo capitolo.

Ordini:
Fuoco
Muoversi
Scudo della fede: fino al prossimo turno Marine tutte le unità in ogni cc subito possono lanciare 1R. Il risultato corrisponde al numero dei PF annullati
Armi pesanti

Equipaggiamenti:
Sacro fervore: ogni volta che subisce un danno, il comandante lancia 1R come tiro salvezza. Se totalizza un numero diverso da 0, evita di perdere 1PF.
Prescelto dell'imperatore: Il comandante sceglie all'inizio della partita un componente della squadra. Esso potrà rilanciare un dado in corpo a corpo (sia attacco che difesa). Se la miniatura muore il comandante sceglie un'altra miniatura della squadra sulla sua linea di vista, che diviene il Prescelto.
Voti: al raggiungimento di 30 PT netti ogni miniatura ottiene Parata una volta a turno; a 60 PT netti tutta la squadra ottiene un rilancio in CC (attacco e difesa); a 90 PT netti ogni miniatura può rilanciare un dado quando spara
Pistola laser
Bomba a fusione
Granata accecante
Mirino
Mirino


Con questo assetto, la squadra gode di diversi vantaggi in cc, importanti però solo a partita avanzata:
Pistole laser (solo Marine leggeri)
Parata (Voti, 30 PT)
Rilancio (Voti, 60 PT)

Il Comandante, a prescindere dall'arma scelta, è un po' più protetto grazie a Sacro fervore. Da notare che cmq il tiro salvezza non funziona come il Mantello Adamantino, che può assorbire fino a 3 ferite, ma può evitare la perdita al massimo di 1PF.

Scudo della fede permette per un turno una buona difesa a tutta la squadra.

Mi sembra che a questo punto la proposta riesca a mantenere valide le idee del Prescelto e dei Voti, la protezione del Comandante, la garanzia di una buona componente in cc.
Resta da decidere se mantenere Armi pesanti o meno; io comunque la terrei per i discorsi già fatti ieri. Mi baso anche sul film "Helsreach" tratto da uno dei libri della Black library: a dispetto della immagine tradizionale dei Templari Neri votati quasi esclusivamente al corpo a corpo, nel film si scopre da parte loro una grande attitudine al combattimento a distanza e all'utilizzo di molti tipi di armi da fuoco. :Da:
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 08:51     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Attendo nuovo test sul campo.

Quanto ai marines fanatici tutti i Capitoli lo sono, puoi trovare alcune risposte al tuo quesito qui https://www.reddit.com/r/AskScienceFiction...l_space_marine/
https://www.reddit.com/r/Warhammer40k/comm...l_space_marine/

Più in generale trovi una lista di tutti i capitoli qui https://warhammer40k.fandom.com/wiki/Picto...e_Chapters_(A-L)
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 13:17     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 15:15     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


Vorrei introdurre una modalità, legata ad una carta equipaggiamento, per cui una miniatura che rinuncia sia alla sua fase di movimento che a quella di attacco in un turno può fornire ad un'altra miniatura bersaglio un qualche tipo di bonus sempre in quel turno. Sarebbe una specie di preghiera propiziatoria. Purtroppo non sono ancora riuscito a capire quale capitolo può adattarsi meglio ad un meccanismo di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 17:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Può essere un Capitolo...
- con molti psykers nei suoi ranghi
- con un forte legame con il clero, le Sisters ...
Cerca Exorcists ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 18:57     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


Grazie per la dritta.
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 20:47     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Jannaar, appena apri una nuova discussione sul nuovo Capitolo, possiamo affinare la tua idea, sia come condizioni che come tempistica
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 23:51     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,064

Status:


:thumbup:
 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 23:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,944
Location:
Veneto

Status:


Ecco le carte dei Templari Neri.

Ho sostituito "Armi pesanti" con la carta Ordine degli Angeli Oscuri "Granate a frammentazione". L'idea mi piace molto perché concilia il ricorso alle granate (richiama la consuetudine all'utilizzo di esplosivi da parte del Capitolo progenitore dei Magli) con l'attitudine in corpo a corpo dei Templari.

"Sacro fervore" l'ho ripensato in questa maniera: permette una possibilità di difesa più capillare ma meno probabile. Anche questa scelta mi pare azzeccata.

"Prescelto dell'Imperatore": come si vede ho inserito le specifiche "nel turno stesso in cui il Prescelto viene eliminato [...] potrà subito...". Troppo macchinoso distinguere se il Prescelto viene eliminato nel turno marine o in quello avversario. In questo modo la sostituzione avviene nel momento stesso in cui il Prescelto muore. Se da un lato questo obbliga il giocatore marine a premunirsi posizionando sempre almeno un'altra sua miniatura in linea di vista con il Comandante, dall'altro la miniatura diviene subito il Prescelto: se costui dovesse morire in un attacco corpo a corpo effettuato durante il turno marine, un nuovo Prescelto potrebbe subito (previa posizionamento corretto) sostituirlo e attaccare.

Ho rinominato "Voti" in "Voti sacri". Per semplicità ho svincolato la sequenza di sblocco delle abilità. Sta al giocatore scegliere quale sbloccare ogni 30 PT netti raggiunti. Con Jannaar pensavamo all'opportunità di inserire tutti benefici prettamente da attacco ravvicinato. Parata e rilancio sono perfetti. In mancanza d'altro si pensava ad attacco in diagonale. Come si vede, questo va inteso tout court, senza il lancio di dado in meno per l'avversario che consegue ad esempio a "Lame da assalto ravvicinato" o "Lame del caos". Questo per due motivi: nei casi suddetti l'effetto si ha attraverso strumenti/armi atti all'uopo (che qui mancano); la carta rischierebbe di diventare troppo potente.
Resta il fatto che questa è la carta più complicata e che necessita più testing. ^_^

Edited by Sloggam - 12/8/2019, 18:44
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 06:36     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


La squadra si evolve a ritmi serrati :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 15:46     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,944
Location:
Veneto

Status:


Effettuati altri test, cui la squadra ha risposto in maniera molto positiva. Gli equilibri sembrano corretti. Confermo i 30 PT netti per i "Voti sacri"; ho limato il testo di "Scudo della fede" e corretto alcuni refusi.

La squadra così com'è rispecchia esattamente le aspettative che avevo quando mi sono messo all'opera, dunque non posso che essere soddisfatto del lavoro!
Ringrazio vivamente Sha'da'Odhor per le idee di partenza, Jannaar per avere corretto il tiro del progetto e avergli dato una precisa connotazione, Tony per la presenza costante e i consigli sempre preziosi!

In attesa che venga pubblicato sul sito, ecco il link.

Edited by Sloggam - 9/11/2019, 00:14
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Il link mi riporta alle carte Tau. Sono anch'esse aggiornate?
 
Top
163 replies since 5/8/2019, 20:32   1377 views
  Share