Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Black Templar, Idee per una nuova squadra di abbordaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2019, 17:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 8/8/2019, 18:33) 
Aggiungo: i PF rappresentano l'esperienza in battaglia del personaggio. Il primo può essere guadagnato facilmente, ma gli altri no. Inoltre, le kill le deve fare proprio quel personaggio o la squadra?
Altra cosa, come giustificare unprescelto con, ad esempio, 4 PF rispetto ad un classico techmarine che invece ha solo 3 PF?

Hai ragione, ed è anche per questo che vedo meglio la versione del Prescelto tout court che avevo proposti ieri.

Edited by Sloggam - 8/8/2019, 22:01
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 10:16     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Partendo da questa proposta:

Ordini
Muoversi
Fuoco
Armi Pesanti
Sterminateli Tutti: tutte le vostre miniature che scelgono di attaccare il nemico più vicino aggiungono +1R e rilanciano un dado in cc.


Equipaggiamenti
Sacro fervore: per ogni PF perso da lui o chiunque dei suoi, a prescindere dall'effetto di Voto della fede, il comandante guadagna un turno di gioco aggiuntivo.
Prescelto dell'Imperatore: scegliete una delle miniature in vostro possesso (tranne il Comandante). Fino alla fine della partita essa può rilanciare un dado a distanza o in cc (attacco e difesa). Una volta che il Prescelto è caduto, collocando entro la fine del turno successivo alla sua morte una nuova miniatura nella casella in cui questi si trovava, essa diverrà il nuovo Prescelto).
Scudo della fede: pur feriti gravemente la fede dei Templari Neri li sostiene e continuano a combattere: quando i PF di uno dei Templari Neri scendono a 0, il giocatore lancerà 1R. Se il risultato è diverso da zero, la miniatura è salva.
Pistola laser
Bomba a fusione
Granata accecante
Mirino
Mirino


Ho provato a pensare una nuova soluzione per non buttare via l'idea dei voti.

Le carte Ordine sul fronte potrebbero presentare una dicitura aggiuntiva. Ex. VOTO: reclamate 5 segnalini dello stesso tipo.
Sul Retro, presenterebbero un'altra dicitura aggiuntiva. Ex. "Nel momento in cui giocate questa carta controllate se il suo VOTO è stato esaudito. In caso affermativo tutte le vostre unità potranno..."

Una proposta potrebbe essere questa:

Carte Ordine
Fuoco/Voto: reclamare 5 segnalini uguali -> un rilancio a distanza.
Sterminateli Tutti: tutte le vostre miniature che scelgono di attaccare il nemico più vicino. aggiungono +1R e rilanciano un dado in cc. / Voto: reclamare 10 segnalini uguali -> attacco cc in diagonale;il nemico difende con un dado in meno.
Muoversi/Voto: possedere 25 PT netti -> muovono una casella in più
Armi pesanti/ Voto: 50 PT netti -> le armi pesanti sparano una volta in più.

Si tratta di un mero esempio. Mi rendo conto che anche se non facilmente raggungibili, effettivamente certi bonus sono molto potenti.
Si può decidere se ridimensionarli, renderli più difficili da raggiungere oppure, invece che rivolgerli a tutta la squadra, renderli disponibili solo per il Prescelto.


Un'altra variazione possibile, a prescindere dalla proposta delle carte Ordine+voto, potrebbe essere questa:
Sacro fervore: il Comandante gioca al massimo un turno in più se attacca e uccide il nemico più vicino.

Accettandolo occorrerebber togliere la carta Ordine "Sterminateli tutti" e sostituirla con qualcosa d'altro (Granate a frammentazione?).
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 10:23     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Probabilmente la soluzione si trova giocando diverse partite con le differenti modalità che hai menzionato, perché a questo punto non ho idee. Serve conoscere l'impatto sulle dinamiche di gioco
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 17:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Ecco la base per il fronte della carta Ordine.

Per il mio livello di abilità con gimp sono abbastanza soddisfatto. Notare anche la rielaborazione grafica dello spallaccio, su cui si intravede la croce di Malta. :lol:

Attached Image: TN_Ordine_F_base_con_volto

TN_Ordine_F_base_con_volto

 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 17:43     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Ho pensato sia ad una carta equipaggiamento relativa ad una sola miniatura che "interpreta" il ruolo di prescelto, sia ad un'altra alternativa che riguarda tutta la squadra (comandante e personaggi speciali esclusi). Il meccanismo è il medesimo ed in ogni caso lascerei stare l'eventuale guadagno di PF extra. Prima proposta:Il comandante sceglie all'inizio della partita un componente della squadra. Esso potrà rilanciare un dado in corpo a corpo. Se la squadra totalizza 30 punti lordi potrà rilanciare il dado anche quando spara. Se la squadra totalizza 60 punti la miniatura, max una volta per turno, può far rilanciare un dado quando subisce un attacco. A 120 punti la miniatura dispone di un'azione aggiuntiva per turno. Se la miniatura muore un altro membro della squadra diviene il prescelto mantenendo tutte le caratteristiche guadagnate fino a quel momento.
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 17:55     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Grazie del contributo, Jannaar! :thumbup:

CITAZIONE
Prima proposta:Il comandante sceglie all'inizio della partita un componente della squadra. Esso potrà rilanciare un dado in corpo a corpo.

Attacco e difesa?

CITAZIONE
Se la squadra totalizza 30 punti lordi potrà rilanciare il dado anche quando spara.

Il conteggio di 30 PT in 30 PT mi ricorda quanto abbiamo attuato per i Necron. In quel caso però il punteggio è da considerare netto.

CITAZIONE
Se la squadra totalizza 60 punti la miniatura, max una volta per turno, può far rilanciare un dado quando subisce un attacco.

Intendi Parata?

CITAZIONE
A 120 punti la miniatura dispone di un'azione aggiuntiva per turno.

O movimento o attacco?

CITAZIONE
Se la miniatura muore un altro membro della squadra diviene il prescelto mantenendo tutte le caratteristiche guadagnate fino a quel momento.

Occorre che la nuova miniatura si posizioni sul cadavere oppure è una semplice decisione del giocatore?
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 17:55     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Seconda proposta: al raggiungimento di 30 punti tutta la squadra ottiene un rilancio in CC. A 60 punti ogni miniatura, quando subisce un attacco, può una volta per turno far rilanciare un dado all'avversario. A 120 ogni miniatura può rilanciare un dado quando spara.
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 18:07     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Prima proposta:Il comandante sceglie all'inizio della partita un componente della squadra. Esso potrà rilanciare un dado in corpo a corpo una volta per turno (sia attacco che difesa). Se la squadra totalizza 30 punti lordi potrà rilanciare il dado anche quando spara. Se la squadra totalizza 60 punti lordi la miniatura, max una volta per turno, può far rilanciare un dado quando subisce un attacco (parata). A 120 punti lordi la miniatura dispone di un'azione aggiuntiva per turno (sia movimento che attacco). Se la miniatura muore il comandante sceglie un altra miniatura della squadra, in linea di vista, che diviene il prescelto. La miniatura mantiene tutte le caratteristiche guadagnate fino a quel momento attraverso la carta equipaggiamento.
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 18:12     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Mi chiedo a questo punto perché questa squadra ha, rispetto alle altre, alti tassi di apprendimento in battaglia. Il meccanismo mi piace ma a volte mi sa di amplificato, accelerato
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 18:16     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Mi piace molto il meccanismo dei voti proposto da Sloggam. La mie due proposte potrebbero non aver considerato opportunamente il contesto delle altre carte a disposizione dei Templari Neri.
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 18:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 9/8/2019, 19:12) 
Mi chiedo a questo punto perché questa squadra ha, rispetto alle altre, alti tassi di apprendimento in battaglia. Il meccanismo mi piace ma a volte mi sa di amplificato, accelerato

E' sicuramente da limare ma gli interventi di Jannaar mi hanno suggerito molti spunti. A breve cercherò di presentarvi una nuova proposta che tenga conto di tutto.
Credo che l'ottica per accettare più facilmente questa mazzo di carte sui generis potrebbe stare in questo aspetto: i Templari Neri scendono in battaglia con tecnologia ridotta al minio (Granta accecante, Bomba a fusione, Mirino). Contano solo sulla loro fede e sul loro fanatismo. Azioni considerate avventate o temerarie, addirittura impossibili per altri Capitoli che preferiscono combinare la dedizione all'Imperatore con la tecnologia, per loro diventano possibili.

Se infatti guardiamo alle carte specifiche, abbiamo:

- Sacro fervore (da definire)
- Prescelto dell'Imperatore (unità con piccolo bonus)
- Voti: dopo la proposta di Jannaar sostituirei il tiro salvezza con l'estensione alla squadra della regola dei 30 PT.

Tutte abilità, diciamo così, "religiose".

I bonus mi sembrano davvero ben pensati.
Personalmente preferirei che i 30 fossero netti, per analogia con i Necron. Tuttavia se per questi ultimi 30 PT erano giustificati dal fatto che il Lord mena come un fabbro e dal fatto che i Guerrieri si rigenerano, forse 30 netti per i Templari sono tantini. Preferirei tenerli netti e scendere a 20. Questo è un elemento che solo il testing ci puoò aiutare a risolvere. ;)
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 18:56     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,065

Status:


Avevo specificato lordi perché così i punti sono più semplici da contare. :)
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 21:36     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


Dunque, provo a fare un po' la summa di quanto secondo me è emerso di buono finora, cercando di scremare e semplificare il più possibile.
Delle due proposte di Jannaar accolgierei la seconda, quella cioè rivolta all'intera squadra.

Carte Ordine
Fuoco!
Muoversi!
Armi Pesanti!
?

Carte Equipaggimento
Sacro fervore ?
Prescelto dell'imperatore: Il comandante sceglie all'inizio della partita un componente della squadra. Esso potrà rilanciare un dado in corpo a corpo (sia attacco che difesa). Se la miniatura muore il comandante sceglie un'altra miniatura della squadra sulla sua linea di vista, che diviene il Prescelto.
Voti: al raggiungimento di 30 (?) PT lordi (?) tutta la squadra ottiene un rilancio in CC (attacco e difesa); a 60 PT punti ogni miniatura ottiene Parata; a 120 (o anche 90) ogni miniatura può rilanciare un dado quando spara
Pistola laser
Bomba a fusione
Granata accecante
Mirino
Mirino

Ho separato le due parti della proposta 1 di Jannaar.
La squadra ora non ha più il tiro salvezza della mia proposta originale.
Il Prescelto può dunque arrivare a rilanciare due dadi in cc (attacco e difesa).
Le miniature dotate di armi con Mirino possono arrivare a rilanciare due dadi in attacco a distanza (stadio più avanzato).

La squadra in pratica parte "nuda". Solo un Marine ha la peculiarità del rilancio in cc.
Questa debolezza iniziale si compensa con una possibile crescita durante la partita. Il rilancio a distanza va messo come ultimo bonus, forse si può invertire l'ordine di Parata e rilancio in cc.

Per quanto riguarda i 30 PT avanzo le perplessità di prima: mi piacerebbe creare una continuità - aiuta tanto a non fare confusione durante le partite, soprattutto live - con il sistema dei Necron. Direi punti Netti: è vero che dal vivo forse si contano più facilmente i lordi, ma agli effetti il PT reale è quello netto.
Per mantenere i netti e avere un sistema di avanzamento credibile, come dicevo, forse è meglio abbassare a 20-40-80 le soglie.

Per le carte che mancano attendo di decidere tra le varie proposte una volta che sarà assodato il meccanismo principale della squadra.

Edited by Sloggam - 10/8/2019, 01:27
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 21:43     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,611
Location:
Trinacria

Status:


Immagino che la carta ordine Armi pesanti l'hai scelta per creare una continuità con i Magli, eppure mi senbra che non c'entri molto con la tattica della squadra che è l'assalto. Perché non sostituirla con granata ai fotoni o qualcosa che usano i Lupi?
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 00:27     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,964
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Immagino che la carta ordine Armi pesanti l'hai scelta per creare una continuità con i Magli, eppure mi senbra che non c'entri molto con la tattica della squadra che è l'assalto.

Non so quanto l'assalto sia la vocazione di questa squadra. é vero che a livelli avanzati le miniature possono rilanciare un dado in difesa o in attacco, ma si tratta di unità che di default attaccano con :db: :db: , al massimo :db: :db: :db: per chi usufruisce di Pistola laser. Il rischio di essere eliminati resta alto. Io la vedo più come una squadra buona in difesa grazie ai rilanci e alla parata.
Per me l'ottica rilevante è diversa: la squadra permette di proteggere le unità pesanti e di poterle sfruttare meglio. I Magli le velocizzano (Sospensori), i Templari Neri le proteggono un po' meglio negli attacchi in corpo a corpo. Per questo secondo me la carta Armi pesanti ha un senso e non è un semplice omaggio ai Magli.
CITAZIONE
Perché non sostituirla con granata ai fotoni o qualcosa che usano i Lupi?

Granata ai fotoni la hanno in dotazione già Angeli Sanguinari, Salamandre e Mani di ferro.
Vorrei diversificare questo Capitolo anche in virtù delle ragioni sopra addotte.
I Lupi hanno "Al riparo!" che per un turno fa salire il VA a 3. Ma mi sembra in controtendenza rispetto alla direzione che vorrei dare alla squadra: parate e rilanci all'arma bianca testimoniano di uno stato febbrile di esaltazione durante la battaglia; cercare un riparo mi sembra più in linea con la tattica delle Salamandre, lente ma coriacee.

Mi accingo ad effettuare un test con il seguente mazzo:

Carte Ordine
Fuoco!
Muoversi!
Armi Pesanti!
Granate a frammentazione: al posto di un attacco, ciascuno dei vostri Marines può lanciare una Granata a frammentazione. Funziona come un lanciarazzi.

Carte Equipaggimento
Sacro fervore: il Comandante gioca al massimo un turno in più se attacca e uccide il nemico più vicino a lui.
Prescelto dell'imperatore: Il comandante sceglie all'inizio della partita un componente della squadra. Esso potrà rilanciare un dado in corpo a corpo (sia attacco che difesa). Se la miniatura muore il comandante sceglie un'altra miniatura della squadra sulla sua linea di vista, che diviene il Prescelto.
Voti: al raggiungimento di 30 PT netti ogni miniatura ottiene Parata una volta a turno; a 60 PT netti tutta la squadra ottiene un rilancio in CC (attacco e difesa); a 90 PT netti ogni miniatura può rilanciare un dado quando spara
Pistola laser
Bomba a fusione
Granata accecante
Mirino
Mirino

Nel test sceglierò 2 Ordine e 5 Equipaggiamenti.

Edited by Sloggam - 10/8/2019, 01:56
 
Top
163 replies since 5/8/2019, 20:32   1377 views
  Share