Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Il destino di Iyanden, VI capitolo della saga "Mortis Thule"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2018, 17:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Parto dal titolo del capitolo. Ho cercato di tradurre quello che secondo me sarebbe il titolo perfetto "Doom of the Eldar". Eppure non mi convince.

Questo è l'intreccio:

«Il Pronosticar non sbagliava. Nelle profondità più remote ed inesplorate di Morthis Thule, dove nemmeno le forze della squadra Sigma, né dei loro soccorritori capeggiati dal Capitano Sobyrius, erano mai giunte, si nasconde qualcosa di oscuro. Cenacoli, antiche strumentazioni, celle dormitorio. Una comunità nascosta che da secoli si cela laggiù e che è svanita di nuovo insieme al Prigioniero. Seguendo il vostro monito ho ordinato che le ricerche continuassero. I nostri reparti più avanzati si sono spinti ancora più in profondità, in una parte della struttura sconosciuta e non segnalata dai sensori. Un orrore dimenticato attendeva laggiù e molti nobili Fratelli sono caduti nel tentativo di affrontarlo.
Ero sul punto di dare l’ordine di evacuazione, quando le vostre parole mi sono sovvenute alla memoria: “Non il dolore, né il sacrificio, ciò che conta è essere pronti a rispondere quando giungerà l’occasione per dimostrare la fede nell’Imperatore». Perciò comandai un imponente attacco psichico fino a che le menti di molti dei più dotati Fratelli si ritrovarono unite in una sola, più vasta, incredibilmente antica. Incapace di distinguere il bene e il male, il suo istinto primitivo appariva spietato ed inflessibile quanto semplice. Dormiva ed io comandai di risvegliarla. E quando si destò, l’intero Colosso tremò e con essa si risvegliarono incubi che molti credevano dimenticati. Solo allora diedi l’ordine di abbandonare le posizioni, giusto in tempo per sottrarci all’immenso attacco psichico che ha reso tutti gli altri esseri a bordo del Colosso, schiavi ai suoi ordini. Avevo notato la presenza di un vascello Iyanden non molto lontano, al largo del sistema di Thos. Gli Eldar non ci avrebbero messo molto a percepire quello che era successo, ad avvertire i loro compagni. A fare da esca per altri dei nostri nemici. Nessuno di loro avrà scampo: la Mente Alveare si è risvegliata e le sue nidiate di Tiranidi sono pronte ad entrare in azione.

Dal rapporto del Justicar Alaric al Supremo Comando dell’Inquisizione


Il quinto capitolo mette in scena gli avvenimenti che hanno fatto seguito alle vicende di “Kimmera III”: una volta che il Prigioniero riuscì a fuggire dal pianeta, il contingente imperiale e il grosso delle forze dell’Alleanza Oscura si misero alla sua ricerca puntando verso il pianeta Valhalla. Alcuni manipoli di Eldar di Commorragh scelsero invece di deviare di nuovo verso il Colosso Spaziale di Morthis Thule, dalla cui struttura era stato improvvisamente captato un messaggio. Si trattava di un segnale circolare in antico aeldari, una sorta di dichiarazione di guerra: «… una parte della Mente della nave alveare Kraken dorme da tempo nel cuore del Colosso. Figli di Iyanden, seguaci della luce, dovunque vi troviate, accorrete. Perché il destino non è scritto. Perché il destino non si ripeta». Il vascello del valoroso L’Mel’Dhar, da poco allontanatosi da Morthis Thule, ripiegò verso il Colosso e così fecero anche i Commorriti e un contingente di Arlecchini che avevano intercettato il dispaccio.
Nessuno di loro sospettava che la Mente Alveare fosse stata risvegliata dai Cavalieri Grigi proprio allo scopo di fornire un diversivo per la loro caccia spietata al Prigioniero.


Si tratta dunque di un capitolo anomalo e interlocutorio (diciamo anche estivo): solo Eldar contro un solo giocatore alieno. L'ispirazione di molte meccaniche è Advanced Space Crusade.

E' già stato effettuato un test live 1vs1 (a breve il report) ed è tutto quasi pronto.

Tornando alla domanda iniziale: qualche consiglio sul titolo?? :dho: :dho:

Edited by Sloggam - 27/6/2018, 02:26
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 20:23     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


La narrazione fa la differenza, niente da fare.. evoca significati, apre orizzonti di senso, rende i giocatori co-autori di una storia (in particolare nella modalità pbf, emerge ancora maggiormente)
Riguardo a possibili titoli, mi viene in mente “il destino di iyanden”, “lotta/battaglia per il destino”, “la ricerca del destino degli eldar”
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 20:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Grazie Drey, molto belli. In particolare il primo...
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 20:32     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Evidente la citazione del gioco in scatola, il titolo dovrebbe diversificarsi.. https://boardgamegeek.com/boardgame/3163/doom-eldar
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 20:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Evidente la citazione del gioco in scatola, il titolo dovrebbe diversificarsi..

Il gioco è stato un'importantissima fonte di ispirazione e volevo rendergli omaggio con qualcosa che ricordasse il titolo. Anche per questo motivo "Il destino degli Eldar" non mi convinceva.
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 21:06     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Pensaci pure con calma, se non sei soddisfatto dacci qualche elemento in più..
Una volta che hai deciso, modifichiamo poi il titolo del topic
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2018, 21:15     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


La battaglia per la sopravvivenza
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 21:48     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
La narrazione fa la differenza, niente da fare.. evoca significati, apre orizzonti di senso, rende i giocatori co-autori di una storia (in particolare nella modalità pbf, emerge ancora maggiormente)

Hai centrato perfettamente il punto. E' il motivo profondo che mi spinge a cimentarmi in questa non semplice impresa...
Se avete idee e consigli (ad esempio quella sui Gretchin schiavi dei Predicatori) sono sempre super ben accette!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 00:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ecco il nuovo capitolo della saga di "Morthis Thule", "Il destino di Iyanden".

Si tratta di una prima versione, sicuramente da rivedere su alcuni aspetti ma che oltre al testing su vassal è già stata parzialmente testata dal vivo.
Ho aggiustato anche il sistema della crescita del giocatore alieno, introducendo un nuovo sistema di crescita della Mente Alveare.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 07:26     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Quadro narrativo iniziale splendido, il titolo funziona e viene in questa parte ripreso in modo efficace :B):
Anche il quadro degli arlecchini è migliorato ed è più chiaro..

Mi appresto a mettermi a servizio di questa generosa opera di condivisione come umile revisore di bozze, segnalando i particolari che mi appaiono non chiari. Se in uno dei punti il tentativo di revisione termina con un chiarimento di una mia incomprensione, tanto meglio :)

Pag. 4 colonna dx in alto, vecchio titolo "il destino degli eldar"
Pag. 4 colonna dx in alto, "lancia sonante" è la traduzione corretta di shining spear o si tratta di un'altra arma?
Pag. 5 colonna sx in basso, l'ultima parola non dovrebbe essere "laser" anziché "shuriken"?
Pag. 6 colonna sx in mezzo, vecchio titolo "il destino degli eldar"
Pag. 7 colonna sx in alto, la frase "La Veggente non può utilizzare i propri poteri qualora usufruisca di una carta ordine" non è una ripetizione, che smentisce parzialmente quanto affermato nella frase prima?
pag. 8 colonna sx in alto, frase che mi pare collegata alla vecchia versione del potere "il giocatore eldar riduce il proprio punteggio"
pag. 9 colonna sx in alto sotto la tabella "giocatore alaitoc" collegato a stregone
pag 9 colonna dx ultima frase: non capisco il riferimento ai lupi siderali
Pag. 10 colonna sx in mezzo, vecchio titolo "il destino degli eldar"
pag. 10 colonna dx in mezzo: la parola "termina la danza" sembra alludere al fatto che quella è l'ultima danza del turno, è così? se no, basta togliere l'espressione per evitare una possibile confusione
pag. 11 colonna sx in mezzo: "un esempio degli assetti possibili" sembra alludere al fatto che ve ne sono altri, sostituirei con qualcosa tipo "elenco degli assetti possibili"
pag 11 tabella in basso a sx, se ho capito la differenza tra prima e terza colonna è che nella prima si dà il valore teorico, nella terza l'effettivo; se è così, cercherei di segnalarlo in modo ancora più chiaro mettendo alla prima colonna il titolo tra parentesi "(Valore dell'arma)" e per la terza "Combattimento c/c dell'unità" (escludendo la parola "attacco" indichi che si tratta anche della difesa)
pag 15 colonna sx in mezzo, sostituirei "proprio ruolo" con "ruolo di un'unità veterana"
pg 15 colonna dx in alto, refuso abilità

Bellissimo il collegamento tra organi della nave tiranide e le abilità speciali per il giocatore alieno.. in particolare quella che inserisce la caratteristica del mimetismo in tutto il vascello..

Domanda: non è un po' troppo forte per i termagant aggiungere un dado al fuoco in caso non muovano? non si potrebbe sostituire col rilancio? termagaunt1
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 09:35     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Grazie a te delle minuta disamina! Come scrivevo si tratta di una prima versione e mentre sono stato attento a certe cose me ne sono scappate altre.

Quelli relativi al titolo sono sicuramente dei refusi, sulle altre cose che segnali ti risponderò con calma non appena ho un minuto.

Per i Termagant: mi immagino una maggiore contrazione del bio-costrutto che impugnano. Occorre più tempo per sollecitarlo (perciò non muovono) ma l'esplosione di energia che liberano è maggiore. Non mi sembra che il rilancio si inserisca in questo contesto. Considera che con VA 1, rimanere fermi in balia del nemico significa essere spazzati via il turno dopo. Finora nelle partite giocate dal vivo non sono emersi sbilanciamenti ma se dovesse verificarsi qualcosa del genere si può tranquillamente tornare sulla questione e rivederla.

Edited by Sloggam - 21/7/2018, 12:43
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Pag. 4 colonna dx in alto, "lancia sonante" è la traduzione corretta di shining spear o si tratta di un'altra arma?

E' la traduzione di Shining spear. A breve pubblicherò l'aggiornamento del lavoro sugli Eldar che avevo iniziato, così trovi tutto.

CITAZIONE
Pag. 5 colonna sx in basso, l'ultima parola non dovrebbe essere "laser" anziché "shuriken"?

Certo!

CITAZIONE
Pag. 7 colonna sx in alto, la frase "La Veggente non può utilizzare i propri poteri qualora usufruisca di una carta ordine" non è una ripetizione, che smentisce parzialmente quanto affermato nella frase prima?

Ripetizione a mo' di pedante chiarimento (sai, sono le domande di cui mi tempestano contiuamente mentre giochiamo dal vivo).
Forse così è più logico:

CITAZIONE
Può beneficiare delle Carte Ordine limitatamente all’azione di movimento e di combattimento (a distanza o ravvicinato), tuttavia, queste non possono abilitarla ad utilizzare due volte i propri poteri psichici o di combinarli con altre tipologie di attacco: la Veggente infatti non può utilizzare i propri poteri qualora usufruisca di una Carta Ordine.

CITAZIONE
pag. 8 colonna sx in alto, frase che mi pare collegata alla vecchia versione del potere "il giocatore eldar riduce il proprio punteggio"

Non trovo il punto, Drey.

CITAZIONE
pag 9 colonna dx ultima frase: non capisco il riferimento ai lupi siderali

Si tratta di un altro refuso! :lol:

CITAZIONE
pag. 10 colonna dx in mezzo: la parola "termina la danza" sembra alludere al fatto che quella è l'ultima danza del turno, è così? se no, basta togliere l'espressione per evitare una possibile confusione

Hai ragione, potrebbe generare confusione con il Gran Finale. Che dici:

CITAZIONE
Danza delle stelle: il Capocomico, in seguito ad una scatenata e terribile piroetta che sgomenta gli avversari, termina l’esecuzione imprigionando la sua vittima in una Rete di Teschi (per le Danze vedi p. 12).

CITAZIONE
pag. 11 colonna sx in mezzo: "un esempio degli assetti possibili" sembra alludere al fatto che ve ne sono altri, sostituirei con qualcosa tipo "elenco degli assetti possibili"

Sì, intendevo lasciare aperta la possibilità di altri armamenti. Questi sono quelli corrispondenti alle mie mniature :) . Comunque è meglio correggere come dici tu, poi se qualcuno un giorno vorrà partire da qui per testare nuovi assetti, potrà farlo comunque.

CITAZIONE
pag 11 tabella in basso a sx, se ho capito la differenza tra prima e terza colonna è che nella prima si dà il valore teorico, nella terza l'effettivo; se è così, cercherei di segnalarlo in modo ancora più chiaro mettendo alla prima colonna il titolo tra parentesi "(Valore dell'arma)" e per la terza "Combattimento c/c dell'unità" (escludendo la parola "attacco" indichi che si tratta anche della difesa)

Giusto!

CITAZIONE
pag 15 colonna sx in mezzo, sostituirei "proprio ruolo" con "ruolo di un'unità veterana"

Ottimo!

Il resto erano tutti refusi che ho corretto. Grazie mille, questo tuo supporto ha contribuito a migliorare di molto la qualità del prodotto!

CITAZIONE
Bellissimo il collegamento tra organi della nave tiranide e le abilità speciali per il giocatore alieno.. in particolare quella che inserisce la caratteristica del mimetismo in tutto il vascello..

Grazie! Per quest'ultima devo ringraziare anche il mio sodale Sha'da'Odhor!

Ho corretto anche alcune sviste relative all'Eroe Gialdras. Appena mi confermi le correzioni, linko il file aggiornato.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 11:58     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Per la veggente per me è più semplice: la fase di attacco del suo turno è assorbita interamente dall’uso del potere psichico, dunque carte ordine che permettano di aumentare gli attacchi non avranno effetto di concedere ulteriori azioni offensive oltre al potere psichico. (O forse intendiamo due cose diverse?)

CITAZIONE
Il Ragno Esarca inoltre è dotato di un Generatore di salto nel Warp che gli
permette di teletrasportarsi in un tabellone già sondato con un balzo
acrobatico potenziato, effettuando un movimento in linea retta di massimo 7
caselle che supera unità, muri e spazi vuoti e che si conclude in una casella
libera. Ogni volta che il dislocatore viene attivato, il giocatore eldar lancia un
dado da arma pesante: se esce un [3] la miniatura perde una delle due fasi di
gioco (attacco o movimento, a scelta del giocatore) fino al prossimo turno. Il giocatore eldar riduce il proprio punteggio. L’uso del teletrasporto si
considera come movimento. È consentito un solo teletrasporto per ogni
turno, anche se è stata giocata una carta...

Sul punto della danza, per me bastava togliere l’espressione ‘termina la danza’, se non ricordo male la frase dovrebbe reggere comunque: il termine equivoco che sarebbe meglio evitare è “termina”.

Son stato un po’ puntiglioso, ma vista la complessità delle regole sugli arlecchini per me appariva necessario.

È in cantiere un aggiornamento del modulo di morthis thule? Stavo per riscaricarlo..
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2018, 13:19     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Sulla Veggente dopo ci guardo con calma.

CITAZIONE
Il Ragno Esarca inoltre è dotato di un Generatore di salto nel Warp che gli
permette di teletrasportarsi in un tabellone già sondato con un balzo
acrobatico potenziato, effettuando un movimento in linea retta di massimo 7
caselle che supera unità, muri e spazi vuoti e che si conclude in una casella
libera. Ogni volta che il dislocatore viene attivato, il giocatore eldar lancia un
dado da arma pesante: se esce un [3] la miniatura perde una delle due fasi di
gioco (attacco o movimento, a scelta del giocatore) fino al prossimo turno. Il giocatore eldar riduce il proprio punteggio. L’uso del teletrasporto si
considera come movimento. È consentito un solo teletrasporto per ogni
turno, anche se è stata giocata una carta...

Perfetto, ho capito!

CITAZIONE
Danza delle stelle: il Capocomico, in seguito ad una scatenata e terribile piroetta che sgomenta gli avversari, imprigiona la sua vittima in una Rete di Teschi (per le Danze vedi p. 12).

Ecco, ho tolto ogni riferimento alla conclusione.

CITAZIONE
Son stato un po’ puntiglioso, ma vista la complessità delle regole sugli arlecchini per me appariva necessario.

Certo.

CITAZIONE
È in cantiere un aggiornamento del modulo di morthis thule? Stavo per riscaricarlo..

Nel pomeriggio correggo un errore di programmazione sull'Incubo di cui mi sono accorto giocando il pbf. Poi lo carico su dropbox e lo linko.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 15:30     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


La Veggente
CITAZIONE
Può beneficiare delle carte Ordine limitatamente all’azione di movimento e di combattimento (a distanza o ravvicinato), tuttavia le carte Ordine non possono abilitarla ad utilizzare due volte i propri poteri psichici o di combinarli con altre tipologie di attacco.

Che dici?

Drey, ho scoperto il perché del refuso sul Ragno Esarca: avevo aggiornato solo "Alleanza Oscura" con le nuove implementazioni su cui avevamo ragionato. Ecco il testo:

CITAZIONE
Il Ragno Esarca inoltre è dotato di un Generatore di balzo nel Warp che gli permette di teletrasportarsi in un tabellone già sondato con un balzo acrobatico potenziato, effettuando un movimento in linea retta di massimo 6 caselle che supera unità, muri e spazi vuoti e che si conclude in una casella libera. Il giocatore eldar prima di agire con il Ragno Esarca dichiara se vuole usare il dislocatore: ogni volta che il congegno viene attivato, egli lancia un dado da arma pesante: se esce un [3] la miniatura perde una delle due fasi di gioco (attacco o movimento, a scelta del giocatore) fino al prossimo turno; se non ottiene [3], il Ragno Esarca può svolgere il balzo ed attaccare in qualsiasi ordine. L’uso del teletrasporto si considera come movimento. Il giocatore eldar all'inizio del proprio turno può usare normalmente una carta Ordine, i cui effetti si applicano a tutte le unità; nel caso in cui un Ragno del Warp utilizzi il dispositivo, non potrà svolgere un altro movimento in quel turno.

Ecco la versione aggiornata del lavoro.

Edited by Sloggam - 8/8/2018, 11:35
 
Top
27 replies since 26/6/2018, 17:56   219 views
  Share