Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

V pbf Mortis Thule: Kimmera III, Prima Missione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2018, 00:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


Nell'attesa di vostri pareri sul sistema di iniziativa dei turni che ho proposto e sul metodo che ho suggerito per implementare la annotazione di Tony sulla furtività (di entrambe si parla più sopra), vengo a tentare si riassumere nella maniera più semplice possibile il sistema del MIMETISMO.

Innanzitutto, ancora prima di cominciare, ricordo la seguente regola, detta "della mezza casella": se all’incirca meno di mezza casella è occupata da un oggetto (muri, rocce, sassi, etc.), essa è attraversabile da Segnalini e miniature, che possono anche sostarvi: in questo caso, purché l’oggetto sia tratteggiato in giallo e si frapponga tra l’assalitore e il suo bersaglio, esso fornirà la protezione di una maceria leggera (VA+1). A differenza di una maceria leggera, un’area tratteggiata in giallo non può essere distrutta e quindi consente la copertura anche agli attacchi effettuati con armi al plasma o lanciafiamme (vedete la differenze con quanto detto più sopra sulle Macerie leggere).
Se al contrario più di mezza casella è occupata da un oggetto, essa non potrà al contempo essere occupata da una miniatura né potrà essere bersaglio di attacchi. In caso di discussione il Master ha l’ultima parola.

Detto questo si stabilisce questo altro caposaldo: quando una miniatura si trova in un'area completamente coperta di fronde (queste aree nei tabelloni sono marcate da un tratteggio verde) si considera MIMETIZZATA. Inoltre queste aree tratteggiate interrompono la linea di vista e di fuoco.

Di norma essere mimetizzati comporta che non si possa essere bersaglio di attacchi a distanza, a meno che chi spara non si trovi ad almeno una casella di distanza in qualsiasi direzione. Si presume che la miniatura si intraveda nella vegetazione ma che per via della fitta boscaglia non sia possibile colpirla se non ad una breve distanza.

ECCEZIONI:
- Il mimetismo è annullato dalle miniature che imbracciano il Fucile di precisione*, un Lanciafiamme* (purché si trovi entro 6 caselle di gittata), dai Cecchini Tau e dalle unità che dispongono dell'abilità "Occhio infallibile".
- Un Esploratore può colpire a distanza un bersaglio mimetizzato dalla distanza di due caselle invece che di una e, se mimetizzato, può essere colpito solo da una casella adiacente.
- Tutte le unità che occupano un’area di quattro caselle (XV8, Dreadnought, Spettrocustode, etc.), data la loro mole, in un bosco risultano visibili già a quattro caselle di distanza. Per poter vedere ed attaccare un bersaglio, queste unità dovranno comunque avvicinarsi almeno fino ad una caselle di distanza (adiacenti, nel caso degli Esploratori).

C'è da aggiungere che un'unità mimetizzata può sparare ad un bersaglio non mimetizzato, purché tra le due non si trovi un'area frondosa tratteggiata di verde.


* Ricordo ai Marines in armatura potenziata che possono dotarsi di queste ed altre armi, se lo desiderano. Consultate l'armeria di Tony che ho allegato a pag. 1.


Allego alcuni semplici esempi per capire meglio i meccanismi:

1) Lo Shas'La con Fucile a impulsi in C1 non può attraversare il fiume e non può vedere a destra della grande rupe centrale (tratteggi rossi). A sud vede a malapena (ho segnato la linea di vista con una linea rossa continua) l'Esploratore con Fucile a pompa e può sparargli. Non può vedere nulla all'interno dell'area tratteggiata in verde, perché nella boscaglia il Segnalino e il Predicatore con Fucile Requiem risultano mimetizzati. Se il giocatore tau avesse dotato i suoi Guerrieri della carta Equipaggiamento "Cecchini", lo Shas'La potrebbe, rinunciando a muovere, sparare come se disponesse di un Fucile di precisione. Ciò gli permetterebbe di VEDERE e SPARARE al Predicatore, abbassando di 1 il suo VA (caratteristica propria del Fucile di precisione) OPPURE dichiarare al Master che intende mettere a fuoco il Blip. Il Master lo informa separatamente di cosa si nasconda sotto il Blip, dopodiché il Tau, se vorrà SPARARE, sarà costretto a farlo contro il Blip (si presume che abbia impiegato del tempo a mettere a fuoco il bersaglio nella boscaglia e non possa più ripetere l'azione per questo turno).
2) Il Predicatore in K2 non vede nessuno, perché ci sono 2 caselle di distanza tra lui e i Marines. Nota: non avrebbe visto l'Esploratore nemmeno se questo si fosse trovato in L4, cioè mimetizzato ma ad una sola casella di distanza da lui. Questo perché per individuare gli Esploratori mimetizzati occorre avvicinarsi ad una casella adiacente alla loro.
3) Il Pugno d'acciaio in J5 non vede i nemici nella boscaglia, né il Tau, né il Gretchin.
4) L'Esploratore ultramarine in K5 vede il Predicatore in virtù della sua abilità nell'esplorazione che gli permette di scorgere un bersaglio anche anche a 2 caselle di distanza. Se vuole può fare fuoco contro di lui. Non vede invece il Blip in L1.
5) L'Angelo Sanguinario in D11 vede solo il Gretchin in H10 e può fare fuoco contro di lui.
5) Il Gretchin in H10 vede solo l'Angelo Sanguinario in D11 e può sparargli. Il Marine tuttavia gode della copertura naturale della formazione rocciosa tratteggiata in giallo che si trova in E11, per cui il suo VA normalmente di 2, sale a 3 in virtù del bonus copertura. Il Gretchin dunque lo colpirà soltanto ottenendo un 4. La formazione rocciosa non può essere distrutta.

Note:
- Il Gretchin non si trova vicino a macerie o formazioni rocciose, quindi non gode di alcun bonus se il Marine gli spara. Tuttavia se si fosse trovato in G7 o in H8, avrebbe beneficiato del bonus copertura della Maceria leggera che si trova in G8. Questa maceria può essere distrutta.
- Nessuna miniatura può stazionare in E11 perché, come si può vedere, più di mezza casella è occupata dalla formazione rocciosa (regola della mezza casella).

Attached Image: M

M

 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 06:56     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ottimo!

Le mie scelte infine sono:

Armata: T’au
Tattica per questa missione: Mont’ka
Shas’Ui e tre guerrieri con fucile ad impulsi, un guerriero (Ho’sarn) e un drone con carabina ad impulsi.
Ordine: ricompattarsi!
Equipaggiamento: cecchini, generatore di scudo, tracciante, granata accecante


Che la caccia abbia inizio! :shas:
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2018, 07:36     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE
L'Esploratore ultramarine in K5 vede il Predicatore in virtù della sua abilità nell'esplorazione che gli permette di scorgere un bersaglio anche anche a 2 caselle di distanza.

Per 2 caselle di distanza significa che ci devono essere due caselle vuote tra lui e il bersaglio? Perché per come la intendo io nella figura le caselle di distanza sono 3...Tipo io per una casella di distanza intendo adiacente

CITAZIONE
Se al contrario più di mezza casella è occupata da un oggetto, essa non potrà al contempo essere occupata da una miniatura né potrà essere bersaglio di attacchi. In caso di discussione il Master ha l’ultima parola.

Non vi so può sostare indica che non ci si può nemmeno transitare?
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 08:46     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


Rimuovo dal mio inventario il braccio bionico.

Comandante Seph: "Armi e armature controllate. La squadra è già disposta all'interno della capsula. Potete procedere al nostro lancio sul pianeta."
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:01     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Solo una cosa voglio capire io,Emanuel e Tony possiamo collaborare mentre Dreyfus invece può entrare in conflitto con noi?
Se si la mia abilità di mimetismo vale anche per lui?
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:02     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Comandante Regulus: "Marines il tempo dell'addestramento è finito ora è tempo di dimostrare il vostro valore in Battaglia...Marciamo per Macragge ... e non sappiamo cosa sia la paura!"
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:21     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (aquilotto1979 @ 22/6/2018, 10:01) 
Solo una cosa voglio capire io,Emanuel e Tony possiamo collaborare mentre Dreyfus invece può entrare in conflitto con noi?

Possiamo collaborare, ma ognuno di noi deve comunque ottenere un punteggio minimo, altrimenti il comandante dovrà essere cambiato nella prossima avventura.

Per quanto riguarda i rapporti marines-tau, possiamo non attaccarci, ma nulla vieta di farlo. Insomma, non avvicinatevi troppo a quei pelleblu :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:31     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


CITAZIONE
ma ognuno di noi deve comunque ottenere un punteggio minimo, altrimenti il comandante dovrà essere cambiato nella prossima avventura.

E qual'è la soglia minima di punteggio per mantenere il Comandante?
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:35     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Per l'iniziativa va bene tirare il dato come hai già detto per la furtività voto la proposta di Tony.
Capito chi sono i buoni e chi i cattivi il comandante Albert e pronto allo sbarco su Kimmera lll.
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:42     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Emanuelb79 @ 22/6/2018, 10:31) 
CITAZIONE
ma ognuno di noi deve comunque ottenere un punteggio minimo, altrimenti il comandante dovrà essere cambiato nella prossima avventura.

E qual'è la soglia minima di punteggio per mantenere il Comandante?

Almeno 11
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:47     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Per me è ok il lancio del dado per l'iniziativa...
CITAZIONE
per la furtività voto la proposta di Tony.

Intendi il fatto che si possa sempre scegliere se iniziare in armatura potenziata o come esploratori anche se non si è iniziato con una Squadra di Esploratori?...se ti riferisci a questo per me è indifferente...
Per quanto riguarda le alleanze...disposto a collaborare con tutti senza perdere di vista il punteggio...
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:48     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 22/6/2018, 10:42) 
CITAZIONE (Emanuelb79 @ 22/6/2018, 10:31) 
E qual'è la soglia minima di punteggio per mantenere il Comandante?

Almeno 11

Se ricordo bene, in un allegato, avrei letto che il comandante con punteggio 29 o meno ritorna al campo di battaglia,dove trova la morte con gloria
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 09:59     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


E' il libro delle missioni: Scarica "Le Missioni del Set base" che trovi qui https://starquest.jimdo.com/scansioni/star...scontro-finale/

Appena apri il file trovi il retro del manuale con i punteggi per ottenere da 1 a 3 onorificenze e quindi il punteggio minimo per non perdere il comandante.
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 10:03     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Emanuelb79 @ 22/6/2018, 10:47) 
CITAZIONE
per la furtività voto la proposta di Tony.

Intendi il fatto che si possa sempre scegliere se iniziare in armatura potenziata o come esploratori anche se non si è iniziato con una Squadra di Esploratori?...se ti riferisci a questo per me è indifferente...
Per quanto riguarda le alleanze...disposto a collaborare con tutti senza perdere di vista il punteggio...

No intendo per il movimento dei blip (2 per ogni squadra)+ l'aggiunta dell'aumento di grado
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 10:06     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,977
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Per 2 caselle di distanza significa che ci devono essere due caselle vuote tra lui e il bersaglio? Perché per come la intendo io nella figura le caselle di distanza sono 3...Tipo io per una casella di distanza intendo adiacente

Due caselle di distanza significa che di devono essere due caselle vuote tra le miniature, in qualsiasi posizione, anche non rettilinee. Vuol dire che ce ne sono ancora due da percorrere per arrivare a tangere il bersaglio.

CITAZIONE
Non vi so può sostare indica che non ci si può nemmeno transitare?

Esatto. Ottime puntualizzazioni, grazie. Purtroppo le cose da spiegare sono tante e a volte avendolo chiare in testa do per scontate alcune cose. Portate pazienza!

CITAZIONE
Intendi il fatto che si possa sempre scegliere se iniziare in armatura potenziata o come esploratori anche se non si è iniziato con una Squadra di Esploratori?...se ti riferisci a questo per me è indifferente...

No, intendevo la limitazione dei Blip che il Master può muovere durante la modalità furtiva. Suggerivo 2 per avversario del Master + 1 per ogni grado del comandante del Master oltre il grado base. Nel nostro caso sarebbero 10 Blip a turno che io posso muovere nei tabelloni dove vige la furtività.

CITAZIONE
Solo una cosa voglio capire io,Emanuel e Tony possiamo collaborare mentre Dreyfus invece può entrare in conflitto con noi?

Esatto e confermo la ottima risposta di Tony. Chiaro che un conflitto a fuoco tra Marines e Tau non può che favorire l'Alleanza Oscura che è vostro nemico comune. D'altra parte voi non conoscete gli obiettivi di Missione della fazione tau e viceversa. Non sapete come agiranno e se sono in competizione con voi.

CITAZIONE
Se si la mia abilità di mimetismo vale anche per lui?

Non so se ho capito bene. In ogni caso l'abilità di Mimetismo vale solo per le squadre di Esploratori. I Tau, se equipaggiano la carta "Cecchini" possono, noo muovendosi, essere in grado di vedere e sparare ad un nemico mimetizzato in una boscaglia, abbassandogli al contempo il VA di un punto. Esattamente come può fare il Fucile di precisione della tua recluta John.


CITAZIONE
Se ricordo bene, in un allegato, avrei letto che il comandante con punteggio 29 o meno ritorna al campo di battaglia,dove trova la morte con gloria

No, quel punteggio riguarda il gocatore alieno. Per i Marines confermo 11, come diceva Tony.
 
Top
705 replies since 20/6/2018, 19:15   8587 views
  Share