Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

V pbf Mortis Thule: Kimmera III, Prima Missione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2018, 15:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Una domanda...se non ho capito male nel tabellone dove sono io, in quella struttura a Torre c'è la possibilità di trovare una Reliquia se si è fortunati giusto?

Sì, la torre è una stanza speciale, quindi un luogo sensibile dove il comandante, in cambio della sua fase di attacco, può effettuare la ricerca.

Attenzione, non significa che in una stanza speciale ci sia per forza qualcosa!

Inoltre:
- Solo il Comandante, appunto in cambio della sua fase di attacco, può effettuare la ricerca.
- Può essere effettuato un solo tentativo di ricerca.
- L'oggetto trovato può essere scambiato con altri giocatori. Nel caso vi speigo come si fa.

Per quanto riguarda le regole generali della Furtività, già utilizzate negli scorsi pbf di "morthis Thule" e esposte nel file allegato sopra, occorre aggiungere le seguenti considerazioni:

In Esterna, trattandosi di aree più vaste, difficilmente le unità sotto attacco possono comprendere l’entità e la provenienza di tutte le truppe d’abbordaggio. In particolare va specificato che l’obbligo del Master di collocare i Segnalini Blip soltanto all’interno delle stanze, qui si applicherà solo qualora il tabellone presenti delle strutture. Diversamente, il Master sarà libero di collocare i Blip dove preferisce.
Qualora una o più di truppe d’abbordaggio venissero scoperte, il gioco uscirebbe dalla modalità furtiva per loro ma non per le squadre che non sono state ancora individuate.
Tuttavia:
- il Master potrà muovere di 3 caselle (anziché una) tutti i Blip e le miniature che si trovano nei tabelloni ove non è scattato l’allarme (regolarmente invece, nei tabelloni in cui l’allarme è stato attivato e in quelli dove man mano si spostano le squadre individuate);
- le carte Evento potranno essere regolarmente pescate ma i loro effetti (tranne “Difesa automatica ed “Agguato”) non si applicheranno su chi si trova ancora in modalità furtiva;
- i Rinforzi non potranno essere piazzati nelle caselle che si trovano nei tabelloni ove non è scattato l’allarme;
- dato che ignorano la presenza dei nemici, le miniature dotate di Fucile di Precisione e di “Occhio infallibile” non possono utilizzare il loro vantaggio contro il mimetismo.


Inoltre mi ero annotato questo spunto di Tony:

CITAZIONE
La butto lì:
in caso di modalità furtiva potremmo fare in modo che il master muova solo un numero limitato di blip per turno?
Questo per non generare situazioni che portino troppo presto alla fine della modalità furtiva.
Al più, con l'avanzare del grado, il numero di blip da muovere potrebbe aumentare.

La mia proposta è che il Master possa muovere 2 segnalini/unità per avversario. Nel nostro caso potrebbe muoverne 8 in totale, a sua discrezione nei tabelloni in cui vige la furtività.
In più aggiungerei 1 segnalini/unità per ogni grado dopo quello base. Jardhazar, il mio leader, è un Dragone, quindi aggiungerei altri 2 segnalini, per un totale di 10.

Che dite?

Ps: la regola furtiva non spaventi. E' una possibilità in più per i giocatori di abbordaggio, ma dovesse saltare, non pregiudica nulla!

Edited by Sloggam - 21/6/2018, 16:55
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 15:29     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Qui sotto il file dei leader e degli Eroi del nostro pbf.

Chi riuscirà ad arrivare a 10 missioni senza mai far morire il Comandante otterrà un'Abilità unica che gli sarà ritagliata addosso in base alle esperienze e al suo comportamento in battaglia.

Tutti gli Eroi che vedete nella griglia sono personaggi davvero utilizzati, inventati dai miei amici e assurti, per imprese straordinarie, a questo rango. Uno dei vostri comandanti un giorno potrebbe entrare in questa sorta di Hall of fame, al loro fianco.

Infine annoto che gli Eroi presenti in Kimmera III (Von Jardes, Buosh e Zy'Khar Kulash) sono selezionabili anche dai giocatori al posto del loro comandante. Tuttavia essi non saranno disponibili dall’inizio del capitolo ma lo diverranno in base a quanto accadrà nella Quinta e nella Sesta Missione.
In termini pratici significa che se il valoroso Seph dovesse cadere alla Quinta missione, nella Sesta Tony non sarebbe costretto a ricominciare da zero con un Sergente, ma potrebbe scegliere Buosh che ha già 6 missioni all'attivo. Questo renderebbe un'eventuale dipartita in fase avanzata del proprio leader, molto meno frustrante!

Ho controllato ed effettivamente nel file caricato sul sito manca la carta segnalata da Tony.

Qui la versione completa.

Edited by Sloggam - 8/8/2018, 13:06

Download attachment
Lista_Comandanti_pbf.pdf ( Number of downloads: 14 )

 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 16:05     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Se ho capito bene nella mia squadra solo Barry,con la sua arma,deve tirare un :dr: dopo l'attacco riuscito per non attivare l'allarme.

Poi volevo sapere come funziona l'abilità soffocamento....bisogna attaccare il nemico per forza alle spalle?
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 16:12     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Se ho capito bene nella mia squadra solo Barry,con la sua arma,deve tirare un :dr: dopo l'attacco riuscito per non attivare l'allarme.

Esatto, perché solo lui resta con un'arma non silenziata.

CITAZIONE
Poi volevo sapere come funziona l'abilità soffocamento....bisogna attaccare il nemico per forza alle spalle?

Sorry, "Soffocamento" è finito nel file per errore. Non considerarlo affatto.
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 16:17     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


Ok!!!!nessun soffocamento lì faccio solo a pezzettini :P
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 16:34     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Ho letto ora come si svolge la furtività...diciamo che non è nel mio Dna di gioco l'essere furtivo ma ci proverò 😁
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 17:10     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ho letto ora come si svolge la furtività...diciamo che non è nel mio Dna di gioco l'essere furtivo ma ci proverò

No problem, vedila come un'opportunità in più che può essere vantaggosa finché dura.

A proposito della furtività segnalo che anche il Master può collocare un segnalino furtività al quale corrispondono al massimo 3 Marines del Caos con arma leggera, da collocarsi entro 6 caselle di distanza dal punto in cui il segnalino è stato rivelato. In parole povere voi vedete un segnalino che vi attira in un luogo ma una volta rivelato si scopre che era un falso allarme e venite sorpresi dalle truppe nemiche nascoste e silenziose che vi stavano aspettando. Quindi occhio a non esporvi troppo!

ps: ne ho uno solo di questi segnalini e una volta usato non è riutilizzabile.

Qui sotto l'inventario del Master, così potete farvi un'idea della consistenza delle mie truppe.

I 12 segnalini che vedete alla sezione "Gradi e marchi" sono segnalini "Maceria leggera". Si tratta di detriti che piazzo a mio piacimento durante la scansione dei tabelloni allo scopo di ottenere un vantaggio strategico in difesa: infatti le miniature che si trovano adiacenti ad una maceria ottengono un VA +1 come bonus, a patto che la maceria si trovi sulla linea di fuoco di chi sta facendo fuoco contro le suddette miniature.

Alcune armi come il plasma, il lanciafiamme e il fucile di precisione ignorano questo bonus di copertura (cioè è come se la miniatura non godesse del +1 in VA).

Il VA della maceria è di 0, cioè si distrugge totalizzando a distanza o in cc, da 1 in su. Distruggerle non conferisce punti.
Anche le vostre miniature possono ripararsi dietro una maceria e ricevere il bonus copertura!

Edited by Sloggam - 2/7/2018, 02:41

Attached Image: Inv_AO

Inv_AO

 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:02     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Domande:
- non ho capito qual è la radura
- armi tau: : qual è la versione che alla fine hai adottato per la carabina?
Carabina :dr: :db: con due bersagli possibili dichiarabili dopo il risultato, TEC 7 come gli altri shas'la e drone, mov 5
- fucile a ioni ignora la copertura leggera?
- non so se ho capito come piazzi i blip: per tabellone?
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:06     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Il segnalino furtività è incluso nei 30 Blip dell'inventario?
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:10     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


I team di guerrieri del fuoco tau base non ha nulla sulla furtività?
CITAZIONE (Sloggam @ 21/6/2018, 12:50) 
CITAZIONE
Tra una missione e l’altra se non vi sono altri giocatori tau posso cambiare tattica mont’ka e kauyon, giusto?

Esatto. Il quesito che ti pongo è questo: è una bella idea quella di dare la possibilità di equipaggiarsi a piacimento tranne che per le carte marchiate, oppure la versatilità tecnologica dei Tau è ben resa già con la possibilità di scambio tattica?

Non so se ho capito, per me comunque si potrebbe dichiarare a inizio di ogni missione quale tattica viene impiegata, dunque le carte che possono essere scelte sono una conseguenza.
Se invece non si scelgono carte marchiate e vien fuori l'evento "nuovo assetto" si può scegliere in quel momento un qualsiasi ordine. Da quel momento in poi le carte marchiate dell'altra tattica non sono più utilizzabili
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
- non ho capito qual è la radura

Quella vicino al villaggio. Provo comunque ad allegarla sotto.
CITAZIONE
- armi tau: : qual è la versione che alla fine hai adottato per la carabina?
Carabina :dr: :db: con due bersagli possibili dichiarabili dopo il risultato, TEC 7 come gli altri shas'la e drone, mov 5

Esattamente questa.

CITAZIONE
- fucile a ioni ignora la copertura leggera?

Quando spara in modalità plasma sì, altrimenti no.

CITAZIONE
- non so se ho capito come piazzi i blip: per tabellone?

Certo. Ricordo che nei corridoi non si può.

CITAZIONE
Il segnalino furtività è incluso nei 30 Blip dell'inventario?

Esatto.

CITAZIONE
I team di guerrieri del fuoco tau base non ha nulla sulla furtività?

No. L'unica unità tau per cui è prevista la furtività è l'armatura XV25 stealth.

CITAZIONE
Non so se ho capito, per me comunque si potrebbe dichiarare a inizio di ogni missione quale tattica viene impiegata, dunque le carte che possono essere scelte sono una conseguenza.

Sì, ma le carte del mazzo tau sono in maggioranza senza un "marchio" che le associa all'assetto. Ad esempio "Tracciante" non è marchiata.

Attached Image: jungla_spiazzo4x4

jungla_spiazzo4x4

 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:23     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Ci sono molte armi che non conosco...mi mettete un link per l'armeria? Non riuscirei bene a seguire le mosse delle altre Squadre se non conosco bene il loro arsenale...grazie!
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:24     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,612
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 21/6/2018, 12:41) 
Aspetta Tony:

Secondo le regole generali tu non potresti schierare gli Esploratori. Solo chi inizia da Esploratore e si guadagna sul campo l'Armatura potenziata, poi può decidere di affrontare una missone o in Potenziata o da Esploratore.

Ok. Abbiamo una concezione differente dell'uso dell'armatura da esploratore (e relativi equipaggiamenti) e mi sta bene.

Io la intendo differentemente, ossia è sempre possibile ad inizio missione scegliere quale armatura indossare.

Comunque, propendo per la classica armatura potenziata e cercherò di coordinarmi con Aquilotto e Emanuel, usando le mie miniature per impegnare il nemico nel corpo a corpo.
Le carte e la lista delle armi te le ho già fornite poco fa, mentre ti aggiorno sui nomi: Fucili (Basileus, Cleopas, Ciril), Plasma (Euthimios).

Una domanda sugli esploratori:
se questi riescono sempre a muoversi da una boscaglia ad un'altra, anche se rivelati dal nemico, possono usare la protezione della natura per evitare di essere bersagliati?
Da quel che ho letto penso di si, il che renderebbe questo tipo di marines più longevi in campo aperto.
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 18:54     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Io la intendo differentemente, ossia è sempre possibile ad inizio missione scegliere quale armatura indossare.

A livello teorico sono d'accordo con te. A livello pratico visto che normalmente gli Esploratori non li sceglie mai nessuno, ho cercato di invogliare il giocatore fornendogli questa possibilità in più.

CITAZIONE
se questi riescono sempre a muoversi da una boscaglia ad un'altra, anche se rivelati dal nemico, possono usare la protezione della natura per evitare di essere bersagliati?
Da quel che ho letto penso di si, il che renderebbe questo tipo di marines più longevi in campo aperto.

Parlerò nello specifico tra breve del Mimetismo.

CITAZIONE
Ci sono molte armi che non conosco...mi mettete un link per l'armeria? Non riuscirei bene a seguire le mosse delle altre Squadre se non conosco bene il loro arsenale...grazie!

Circa a metà della pagina 1 di questa discussione trovi l'allegato.

Edited by Sloggam - 21/6/2018, 23:11
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 22:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,980
Location:
Veneto

Status:


Dato che il mio leader ha raggiunto il livello di Dragone, è mio diritto - come Master - di pescare preventivamente due carte Evento, guardarle e tenerle da parte per giocarle, una per turno, quando mi sembrerà più opportuno. Nel turno in cui lo farò non potrò pescare carte Evento dal mazzo.


CITAZIONE
In caso di scelta di una squadra normale avrei
Comandante con guanto e spada
Marine con plasma
Marine con fucile (x3)

Equipaggiamento
Campo di forza
Braccio bionico
Pistole laser
Lame da assalto ravvicinato
Granata accecante

Tony, la squadra è pronta ma le carte Equipaggiamento devono essere 4 (come dicevo quando si inizia un nuovo capitolo della saga si annullano le Onorificenze).

Edited by Sloggam - 22/6/2018, 01:13

Attached Image: Ev_pr

Ev_pr

 
Top
705 replies since 20/6/2018, 19:15   8587 views
  Share