Uno dei suggerimenti che ti posso dare è utilizzare alcuni segnalini "macerie": le miniature adiacenti ad essi trovano il proprio Valore Armatura aumentato se queste si frappongono tra la miniatura che vi si ripara e quella che fa fuoco.
La questione alieni la puoi inserire nelle partite finali, in cui la difficoltà cambia. Gli alieni attaccheranno i marine in linea di vista più vicini. Bisogna capire quale vantaggio ha il marine che li elimina.
Le condizioni di vittoria, come dici tu, possono variare: nel primo match la partita sarà l'eliminazione totale della squadra avversaria; nel secondo match si giocherà un capture the flag ...
La coalizione non la puoi evitare, secondo me, ma è una cosa normale. Magari chi è attaccato da due squadre preferisce ripiegare in una zona con molte macerie.
Gli eventi saranno gestiti con un dado che indicherà su quale squadra applicarlo.
La cosa migliore da fare è giocare una partita su un tabellone senza alieni e evidenziare tutti i punti critici.
Nella pagina utente di 3pad trovi un set di regole per uno scontro tra 2 squadre marines.
Scarica "Fuga impossibile!" e "Starquest evolution". Se ricordo bene dovresti trovare qualche spunto
https://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/3pad/