Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Starquest Total PVP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2018, 07:48     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Ciao a tutti, torno a scrivere un post dopo molto tempo, in questi mesi io e il mio gruppo ci siamo dedicati soprattutto a Heroquest e Gloomhaven, ma non abbiamo mai dimenticato Starquest che occupa sempre un posto speciale nel mio cuore (tant'è che, come avevo scritto nella chat pochi giorni fa, ho acquistato le 2 espansioni)...vengo al punto...mi è venuta una folle idea...fare un torneo di Starquest (con tanto di premio in denaro finale) da svolgere nel mio negozio di giochi da tavolo di fiducia...ma vorrei che fosse una cosa "speciale"...avevo pensato ad un Full-PvP in cui ci siano partite a 3 giocatori (1 x ogni squadra marine...escluderei gli Eldar...magari includendo anche le tarantole e i marine extra dell'ultima espansione) che giocano all'ultimo sangue "fino a che non ne rimarrà soltanto uno" che passerà alla fase successiva...che ne dite? Accetto tutti i suggerimenti...grazie mille

Come primo punto... cosa fondamentale...includere o no gli Alieni?...se si ovviamente il giocatore Alieno dovrebbe essere fuori dalla competizione e soprattutto neutrale (tipo muovere i mostri come una sorta di IA...con focus sul bersaglio più vicino e in caso di pari vicinanza ci si affida alla sorte con un lancio del dado o regole prestabilite tipo viene attaccato prima chi ha arma pesante o chi ha più marine in gioco o altro...

Si potrebbe stabilirebbe la vittoria o per eliminazione totale di due squadre o con il classico "chi conquista più punti" (con anche gli alieni) oppure con un "catch the flag" raggiungendo obiettivi o prendere flag da portare all'artiglio di attracco

Ci sono molti punti da sistemare... tipo evitare la coalizione di 2 squadre vs 1...la presenza e l' eventuale gestione degli eventi alieni (contro chi giocarli se non ci sono condizioni uniche...sorte?)

Edited by Emanuelb79 - 15/6/2018, 22:24
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 13:45     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Uno dei suggerimenti che ti posso dare è utilizzare alcuni segnalini "macerie": le miniature adiacenti ad essi trovano il proprio Valore Armatura aumentato se queste si frappongono tra la miniatura che vi si ripara e quella che fa fuoco.

La questione alieni la puoi inserire nelle partite finali, in cui la difficoltà cambia. Gli alieni attaccheranno i marine in linea di vista più vicini. Bisogna capire quale vantaggio ha il marine che li elimina.

Le condizioni di vittoria, come dici tu, possono variare: nel primo match la partita sarà l'eliminazione totale della squadra avversaria; nel secondo match si giocherà un capture the flag ...

La coalizione non la puoi evitare, secondo me, ma è una cosa normale. Magari chi è attaccato da due squadre preferisce ripiegare in una zona con molte macerie.
Gli eventi saranno gestiti con un dado che indicherà su quale squadra applicarlo.

La cosa migliore da fare è giocare una partita su un tabellone senza alieni e evidenziare tutti i punti critici.

Nella pagina utente di 3pad trovi un set di regole per uno scontro tra 2 squadre marines.
Scarica "Fuga impossibile!" e "Starquest evolution". Se ricordo bene dovresti trovare qualche spunto
https://starquest.jimdo.com/materiale/aree-utente/3pad/
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 15:42     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Bene!!! Grazie mille lo leggerò sicuramente!poi ti chiederò altri consigli...per me ne uscirà una cosa fighissima
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 15:45     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


Ciao, qui trovi illustrata e rendicontata una partita che recentemente ho giocato 1vs1 live con un amico: https://starquest.forumfree.it/?t=75613009

Nella pagina trovi il link per un'altra partita simile, organizzata l'anno scorso su Vassal da Dreyfus, cui si deve lo spunto originale.
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 18:30     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Bene bene...avevo pensato anche di introdurre tutte le nuove squadre marine che si trovano già qui nel forum (basta solo farsi le carte ordine ed equipaggiamento) si considereranno le tre squadre marine come gialla, rossa e blu e i giocatori sceglieranno se essere lupi spaziali o altre nuove squadre oppure una delle classiche...così la scelta è molto più varia...ma le squadre nuove sono bilanciate secondo voi? Dico rispetto alle classiche tre ovviamente

Edited by Emanuelb79 - 21/5/2018, 19:32
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 18:30     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Bella iniziativa :B):

Due osservazioni:
muovere i mostri come IA può non avere immediate soluzioni, forse piuttosto ci potrebbe essere un giocatore alieno capace a fare il master - considerato nell'evento come giocatore non in competizione con gli altri..
va considerato che una partita a starquest ha tempi non sempre gestibili rapidamente (può durare anche alcune ore), vedi sopra sul master capace :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2018, 18:36     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Io opterei più per l'IA tipo Gloomhaven...per non far sorgere problemi del tipo "perché hai attaccato me" oppure "attacchi sempre me"...basterà in caso di non focus stabilire delle regole...tipo mostri con funzioni di patrol nei corridoi con movimenti stabiliti o mostri in stanze che senza focus che stanno semplicemente fermi (valgono punti...saranno i marine a cercarli)
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 18:42     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
ma le squadre nuove sono bilanciate secondo voi? Dico rispetto alle classiche tre ovviamente

Dopo più di un anno di prove ed esperimenti, sia su vassal che dal vivo, con intere campagne svolte e dozzine di missioni all'attivo, posso dirti serenamente che per quanto riguarda la mia versione degli Angeli Oscuri puoi andare sul sicuro.

Per quanto riguarda i Lupi Siderali e i Cavalieri Grigi (parlo sempre delle mie versioni, basate sui lavori di Pa8l0 ma ricorrette in alcune cose e soprattutto negli assetti di combattimento. I dettagli li trovi rispettivamente nei file di Valhalla e di Kimmera III) il lavoro è ancora in corso d'opera anche se sui Cavalieri, vista l'esperienza live più corposa, mi sento di poterti confermare il raggiungimento di un buon equilibrio.
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 18:50     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Perfetto...siete fantastici...tutti nessuno escluso...al più presto mi metterò al lavoro per cercare di fare una bozza di regolamento
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 19:14     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Preciso solamente che alcune delle nuove squadre marines utilizzano armi (ed equipaggiamenti) non classiche, basti pensare a quelle da noi battezzate leggere-speciali (es. lanciafiamme) che non influenzano il movimento della miniatura ma lanciano dadi bianchi con particolari effetti.
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 19:24     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Preciso solamente che alcune delle nuove squadre marines utilizzano armi (ed equipaggiamenti) non classiche, basti pensare a quelle da noi battezzate leggere-speciali (es. lanciafiamme) che non influenzano il movimento della miniatura ma lanciano dadi bianchi con particolari effetti.

Giusta puntualizzazione, Tony! La squadra degli Angeli Oscuri è versatile perché rende bene anche con una configurazione classica, ma se una delle unità viene armata di Fucile al plasma, sfrutta meglio alcune carte equipaggiamento.
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 20:39     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Dovrò fare un lavoro molto attento e puntiglioso per evitare, quando sarà il momento, situazioni dubbie o opinabili...inizierò col studiare oltre ai regolamenti che mi avete suggerito anche le squadre...
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 20:52     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Qui trovi le discussioni di alcuni capitoli. In caso di dubbio puoi postare lì o aprire una discussione apposita
https://starquest.forumfree.it/?f=10732665

Buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 21:01     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,839
Location:
Veneto

Status:


Se può esserti utile nella mia espansione 'Minaccia Tiranide' trovi una serie di annotazioni e consigli per le situazioni complicate.
 
Top
view post Posted on 21/5/2018, 21:16     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


Ok grazie...cmq il discorso delle armi diverse potrebbe essere un problema...si potrebbe risolvere visivamente magari utilizzando le armi degli Eldar oppure si potrebbero semplicemente armare anche loro con le armi convenzionali e qui la diversità sarebbe rappresentata solo dalle carte ordine ed equipaggiamento ed il che sarebbe già tanto in termini di varietà di gioco e di scelte...parlo cmq senza aver visionato ancora nulla...
 
Top
138 replies since 21/5/2018, 07:26   1288 views
  Share