Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Arlecchini aeldari, Truppe speciali Eldar e Drukhari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2018, 21:25     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 18/6/2018, 22:03) 
Anche questa cosa è da testare ma credo che il fatto che l'assolo deve per forza essere turnato, ammortizzi un po' la cosa
CITAZIONE
mentre una delle altre che hai elencato

Quali di preciso, Drey?

sulla carta la vedo così, ma si possono invertire:
danza delle stelle - capocomico, default
Assolo - compagnia e capocomico, default
Gran arlecchino - capocomico, default
Posizione difensiva - compagnia e capocomico, default
Minuetto mortale - compagnia e capocomico, veterani
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 22:00     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Quando scrivi default intendi che non costa nulla in termini di PM?

Quindi assorbiresti il Grande Arlecchino nel Capocomico?

CITAZIONE
Assolo - compagnia e capocomico, default

Qui ad esempio intendi che sia la compagnia che il Capocomico avrebbero l'assolo di default?

Posizione difensiva - compagnia e capocomico, default

Se, come credo, con default intendi gratis, si va ad alterare un equilibrio importante. E' una delle cose che più mi ha fatto ammattire perché inizialmente conteplavo la possibilità proprio per tutta la squadra, senza costo in PM. Erano troppo potenti! Occorreva per forza un ridimensionamento e quel PM di costo ha risolto la questione. Si potrebbe concederlo gratis per il Capocomico, ma non per tutti i suoi compari.
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 22:04     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


No no scusa: intendevo col meccanismo che hai descritto invertire l’abilità dei veterani (che ti dava problemi a incastrarsi) con quella delle truppe standard/default. Non mettevo in discussione il meccanismo dei PM
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 00:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
sulla carta la vedo così, ma si possono invertire:
danza delle stelle - capocomico, default
Assolo - compagnia e capocomico, default
Gran arlecchino - capocomico, default
Posizione difensiva - compagnia e capocomico, default
Minuetto mortale - compagnia e capocomico, veterani

Ci ho messo un po' (porta pazienza!) ma sono riuscito a capire la tua proposta e la condivido in toto. Ho solo due dubbi:

1) Mi dispiace rinunciare al Grande Arlecchino scelto dal giocatore tra le unità-non-Capocomico. Al limite proverei a lasciare lo stesso bonus (una danza gratis) sia al Capocomico che alla unità selezionata come Grande Arlecchino. OPPURE (più cervellotico) il Grande Arlecchino è sempre il Capocomico, ma se durante il turno vengono eseguite tutte le Danze disponibili, l'unità che esegue l'ultima Danza può danzare senza spendere PM (una specie di canto e controcanto armonico, che si completa nel Gran Finale).

2) Vero è che il Minuetto mortale è rischioso e ci sta bene per i Veterani (nasceva infatti proprio in seno al loro cursus honorum), però mi dispiace relegarlo ad una fase di gioco tanto avanzata... prima farei un tentativo concedendo anche ad un Veterano la Danza delle stelle.

Aggiungo un'importante specifica: per aiutare i giocatori nel conto dei PM ho elaborato un semplicissimo contatore simile a quello per contare i PA di Space Hulk:

PM 12345678910
x

La X sta per un puntatore (un segnalino removilbile) che il giocatore porta al massimo (7 PM o 10 PM se utilizza l'assolo) e poi fa scendere mano a mano che consuma PM.

Al limite si può fare una cosa simile per il Gran Finale: si aggiunge un segnalino ad ogni Danza eseguita in quel turno, così è facile tenere sotto controllo quando ne manca soltanto una.
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 01:44     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Aggiungo sul Minuetto Mortale:

Giocando con gli Arlecchini viene naturale poter attaccare più di un avversario a turno. Ovviamente la cosa va limitata per non creare esagerazioni, ma il Minuetto mortale consente al giocatore questa possibilità, pur con la remora intrinseca a non abusarne, dato il rischio. Allo stesso tempo permette un minimo di "Mordi e fuggi" (1 casella per ogni nemico eliminato), abilità quest'ultima, tanto naturale per gli Arlecchini quanto - se non limitata - pericolosa in termini di sbilanciamento del gioco.
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 06:22     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


No scusa, sono io che ho faticato a esprimermi in modo chiaro.

Il progetto è ambizioso.. io sarei propenso a fare delle scelte che semplifichino il più possibile (es. abilità n: “ti permette di fare X ma anche Y“ -> volendo potenzio X, ma tolgo Y, in quanto gli arlecchini hanno anche n1, n2, n3..)

Soluzione A: grande arlecchino - se va scelto a inizio partita mi sembra scontato che il giocatore darà il ruolo alla sua unità migliore e più resistente, di lì la mia proposta precedente di darlo all’unità leader
Soluzione B: gran finale - in ogni turno l’ultima unità ad agire non spende PM per l’ultima danza (indipendentemente dall’esecuzione di tutte le danze).

Per me, “o A, o B”, non “A e B” (vedi parentesi precedente su semplificazione in vista di una fruibilità maggiore) :P

Ps: per l’indicatore su vassal è semplicissimo, basta inserire un valore numerico opposto ai punti vita sulla miniatura (come era per l’apotecario e il narthecium), settato a 7 come default
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 10:38     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


La B mi piace un sacco, aggiusta la mia intuizione in maniera semplice e non toglie spessore tattico al meccanismo di gioco.

Se non ho capito male, adottando il B, escluderesti la possibilità Grande Arlecchino, a prescindere dal fatto che sia o meno coincidente con il Capocomico.

Proposta: accettando quanto sopra, cosa dici se spostiamo il Grande Arlecchino come abilità avanzata dei Veterani e reinseriamo il Minuetto mortale come abilità per tutti?

Il Minuetto, grazie al Gran Finale, godrebbe forse di una percentuale di rischio minore.
Il "Grande Arlecchino" consisterebbe nella possibilità da parte di un Veterano a turno di SCAMBIARE il ruolo con il Capocomico (che di solito svolge quello di Grande Arlecchino). In questo modo sarebbe sempre e solo un'unità a poter danzare la Danza delle Stelle o ad effettuare una Danza senza spendere PM. Un apposito segnalino - con lo stesso meccanismo dell'assolo - indicherebbe il veterano designato, aumentando lo spessore strategico del gioco. Aggiungendo il Gran Finale, si avrebbe la possibilità che un Veterano, se gioca per ultimo, possa inanellare due Danze senza spendere PM.
Mi rendo conto che va un po' contro la tua ottima premessa, ma la cosa sarebbe limitata solo ai Veterani e in ogni caso non sarebbe mai più di un'unità a godere dei bonus. Solo si dà la possibilità di girarne a turno il destinatario.

Edited by Sloggam - 19/6/2018, 15:48
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 18:37     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Sì uno escluderebbe l’altro.

Non è male spostarlo ai veterani e non mi dispiace la soluzione che hai trovato di attribuire certe abilità ad un ruolo, che può cambiare, anche se non riesco a stimare se sommando tutto si ottiene una combo micidiale che fa saltare il banco (un’unità che muove di 10, usa due danze gratuitamente, minuetto.. etc)
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 19:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Infatti... stasera comincerò con il testing approntato secondo l'ultima linea stabilita. Considera però che solo ai Veterani è concessa la possibilità di scambiare il Grande Arlecchino con il Capocomico, quindi la vera novità sarà rappresentata dalla Danza delle stelle per il Capocomico e dal Gran Finale. Se così regge poi passerò ad un testing avanzato con i Veterani.

Edited by Sloggam - 19/6/2018, 22:36
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 22:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Sto sistemando il tutto e mi pare che le cose filino. Mi fanno storcere un po' il naso due cose:

1) La Danza dell'Autunno è l'unica tra tutte che non resta attiva per tutto il turno eldar ma si esaurische con la seconda fase di attacco. Di qui la tua legittima domanda se si può sparare 6 volte... per coerenza mi piacerebbe trovare qualcosa che una volta attivato ci resta fino alla fine del turno. Ad esempio sparare con 3b, se ciò non stridesse con le regole che mi sono dato in generale per utti i miei lavori, cioè che un dado si aggiunge solo in virtù di potenziamenti tecnologici o munizioni speciali e non in virtù di influssi psichici e entusiasmi da performance, a cui invece corrisponde il rilancio. D'altra parte un semplice rilancio mi sembra pochino. Tu che dici?

2) Il PM aggiuntivo che porta il costo della Danza del sangue a 5 PM, per dare la possibilità di rilanciare anche il dado a distanza. Vorrei che tutte le Danze rimanessero a 4 PM di costo. Eppure il testing mi ha insegnato che il rilancio a distanza è necessario per non costringere sempre e comunque gli Arlecchini a dei pericolosi corpo a corpo... E d'altra parte non voglio aumentare il numero delle Danze, predisponendone una apposita a questo scopo, per non appesantire il tutto.
Una soluzione potrebbe essere che la Danza del Sangue, al costo di 4 PM, permette un rilancio in cc OPPURE a distanza, previa dichiarazione prima dell'esecuzione. Che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 22:25     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Sono due punti su cui mi ero soffermato anche io..

1) il semplice rilancio non è poco, se nell’altra danza costava 1pm in più. Il rilancio in fuoco mi sembra una buona soluzione (probabilmente resta la danza allineata migliore). L’alternativa poteva essere un assalto sostenuto (in caso di eliminazione di un nemico), ma andrebbe a cozzare con altre abilità..

2) ci sta il mantenere lo stesso costo per tutte. Non aggiungerei una danza in più e toglierei l’alternativa: questa danza dà un rilancio in cc, se no sarebbe un doppione con la precedente
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 22:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Certo, però in questo modo il rilancio a distanza lo avrebbero solo le squadre allineate ai commorriti...
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 22:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


..invertirle?
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2018, 22:59     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Indeboliresti una risorsa fondamentale che è l'attacco corpo a corpo degli Arlecchini, il loro marchio i fabbrica.
 
Top
view post Posted on 20/6/2018, 07:11     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Per adesso, dai primi segnali emersi una volta avviato il testing, ho fatto queste scelte:
- Danza del sangue: solo rilancio in cc.
- Danza dell'autunno: rilancio a distanza.
- Tolta la Danza gratuita per il Grande Arlecchino.
- Associato al Grande Arlecchino la Danza delle stelle e il Crescendo (che non è più il rilancio di un dado in cc ma la possibilità di eseguire due volte la stessa Danza). Quando i Veterani potranno interpretare il Grande Arlecchino, disporranno di queste due peculiarità, solitamente appannaggio del Capocomico.
- Inserito il Gran Finale: l'ultima Danza di un turno non costa PM.


Il testing è stato finora proficuo e molto divertente. La squadra risponde bene e tutto appare assai bilanciato anche perché le ultime novità, opportunamente limate, si inseriscono perfettamente nel già solido contesto sperimentato finora.

Edited by Sloggam - 20/6/2018, 16:15
 
Top
183 replies since 15/5/2018, 22:24   1840 views
  Share