Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Arlecchini aeldari, Truppe speciali Eldar e Drukhari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2018, 01:28     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Ecco la prima, faticosissima bozza del mio lavoro sugli Arlecchini.

Il testing è stato ENORME, vasto e approfondito come non mai (il numero preciso di partite l'ho perso ma ho superato di certo le 50). Ho provato la Compagnia da sola e affiancata da altre squadre eldar, in Esterna e nelle modalità di gioco classiche, contro ogni tipo di avversario. Credo di avere raggiunto un compromesso più che accettabile tra le molte componenti che mi ero ripromesso di rispettare, tra le quali l'assenza di ogni tipo di carte e una meccanica di gioco tutto sommato intuitiva ed originale. Anche lo spirito che caratterizza questi straordinari guerrieri mi sembra rispettato. Hanno diversi punti deboli ma se usati bene sanno davvero essere devastanti e molto, molto divertenti!

Edited by Sloggam - 8/8/2018, 11:40
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 09:28     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,605
Location:
Trinacria

Status:


Grazie Sloggam! Anche qui ritrovo il concetto di PM, già espressi per gli eldar oscuri
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 10:56     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Per gli Eldar Oscuri si trattava di Punti Dolore e si ottenevano eliminando gli avversari, qui invece i Punti Movimento sono semplicemente il movimento base di una miniatura (7 caselle nel caso degli Eldar), impegnabili, invece che per camminare, per svolgere Danze coreografiche dagli effetti differenti.
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 17:16     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Aspetto narrativo e di background come sempre molto ben curato. Scelte interessanti e innovative
Osservazioni per migliorare il file:
- per le immagini metterei dei tabelloni classici, che aiutino meglio a far capire la situazione
- alcune spiegazioni sono complicate, andrebbero semplificate per rendere il tutto più fruibile

Es. Danza della foglia: non capisco di quanto può essere il balzo
Danza delle lacrime: “in caso di pareggio l’arlecchino ferisce l’avversario di un punto vita”. Proposta: se il pareggio non è con risultato [0]
Danza dell’autunno: se spara due volte con la pistola, l’abilità permette di far fuoco una terza volta?
Danza del sangue: se ha già un rilancio, questa fa rilanciare un secondo dado? Toglierei da quella tabella i riferimenti coreografici, lasciando solo le spiegazioni (‘la danza può avere altro finale’): “l’abilità con 1 PM aggiuntivo permette anche il rilancio a distanza”
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 17:43     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
- per le immagini metterei dei tabelloni classici, che aiutino meglio a far capire la situazione

Sarebbe molto bello, ma esula dalle mie competenze nel campo!


CITAZIONE
Es. Danza della foglia: non capisco di quanto può essere il balzo

CITAZIONE
attiva la possibilità di scavalcare

vuol dire che l'Arlecchino entra in una modalità di volteggio che gli permette di scavalcare quanti ostacoli vuole purché non superi il limite di PM a sua disposizione.

CITAZIONE
Danza delle lacrime: “in caso di pareggio l’arlecchino ferisce l’avversario di un punto vita”. Proposta: se il pareggio non è con risultato [0]

Ci avevo pensato, ma con le armi degli Arlecchini gli [0] sono davvero frequenti e escludendoli, la Danza risulterebbe meno efficace che quelle delle controparti di allineamento.

CITAZIONE
Danza dell’autunno: se spara due volte con la pistola, l’abilità permette di far fuoco una terza volta?

Anche una quarta. Si intende un'intera fase di attacco in più. Ho corretto il file specificandolo meglio. Utilizzare 4 PM per una sola raffica di pistola in più mi sembrava davvero poco conveniente.

CITAZIONE
Danza del sangue: se ha già un rilancio, questa fa rilanciare un secondo dado?

Sì.

CITAZIONE
Toglierei da quella tabella i riferimenti coreografici, lasciando solo le spiegazioni (‘la danza può avere altro finale’): “l’abilità con 1 PM aggiuntivo permette anche il rilancio a distanza”

Ho già creato una scheda apposita cui delegare esclusivamente i riferimenti tecnici di gioco. Mi piaceva che in quella del manuale ci fosse qualche approfondimento descrittivo.

Grazie per la attenta disamina. Ne approfitto per chiederti qualche consiglio.

Ai Veterani di alto livello viene concessa la Danza delle Stelle (in pratica una Rete di teschi). Si tratta di una tecnica molto potente che se non limitata ad un solo Arlecchino, ma estesa - come tutte le altre Danze, d'altronde - all'intera Compagnia può davvero rivelarsi frustrante per gli avversari, oltre che rallentare molto la partita (con la scusa che gli Arlecchini utilizzano PM per le loro tecniche, finiscono per muoversi lentamente. La cosa è compensata dall'Assolo e dal Grande Arlecchino, oltre che dal fatto che non ad ogni turno ci sono combattimenti da affrontare per tutte le miniature). Mi chiedevo se:
1) Limitarne l'uso ad una sola unità per turno.
2) Toglierla del tutto e sostituirla con l'overwatch.

Sono tantissimi i dubbi e le possibilità che ho contemplato, modificato, scartato e poi riaccolto nel corso del testing. Così com'è ora, la squadra è stata in grado, esattamente come gli Iyanden e gli Alaitoc, di entrare in un Nido tiranide, distruggere due Organi e tornare all'uscita (sto lavorando al nuovo capitolo di Morthis Thule che è ambientato nel cuore del Colosso Spaziale, dove si trova un'intera Hive-Ship).
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 18:06     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


A pelle dico 1: è un effetto che conosciamo già, aggiungere l’overwatch mi sembra un’ulteriore elemento di complicazione, laddove le innovazioni sono già tante.
Domanda: l’effetto del bacio dell’arlecchino è anche in difesa, giusto?
Non sono un po’ poche le specificità del leader? A lui darei le abilità che contempli in ‘da un arlecchino a turno’ (es. l’assolo), per conferirgli più peculiarità e fissare a un numero di elementi non troppo esteso le cose che un’unità arlecchino può fare in un turno.. :penso:
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 18:19     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
A pelle dico 1: è un effetto che conosciamo già, aggiungere l’overwatch mi sembra un’ulteriore elemento di complicazione, laddove le innovazioni sono già tante.

Ok, con il limite di un utilizzo o senza limiti?
CITAZIONE
Domanda: l’effetto del bacio dell’arlecchino è anche in difesa, giusto?

Esatto.
CITAZIONE
Non sono un po’ poche le specificità del leader? A lui darei le abilità che contempli in ‘da un arlecchino a turno’ (es. l’assolo), per conferirgli più peculiarità e fissare a un numero di elementi non troppo esteso le cose che un’unità arlecchino può fare in un turno.. :penso:

Buona idea! Quindi il Capocomico avrebbe assolo e minuetto mortale di Default? Anche una Danza gratis come il Grande Arlecchino? Con questa temo diventerebbe troppo potente...
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 18:39     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


A ragionamento, ci sta che il capocomico impersoni il grande arlecchino e usi l’assolo.. mentre il minuetto mortale mi sa di una tecnica quasi suicida e probabilmente si potrebbe staccare dal leader e dare agli altri interpreti (così viene anche limitata dai loro PF).

Edited by Dreyfus - 18/6/2018, 19:42
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 18:40     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Anche se in realtà sgravarlo di azioni che costano PM e poi dargli l'assolo, non ha molto senso.

Potrebbe essere che il Capocomico ha di default (cioè non paga PM per attivarle):

- Minuetto mortale
- Posizione difensiva
- Una danza a scelta per turno (come il Grande Arlecchino)
- Può attingere anche alla Danza delle Stelle, riservata normalmente ai Veterani. A questo punto la concederei poi ad un solo Veterano, visto che ne dispone già il Capocomico).

L'assolo invece lo condivide con la Compagnia.
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 18:43     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ci può stare, io sto ragionando in astratto per darti spunti: i test li hai fatti te e hai un’idea degli equilibri possibili.

La danza dell’autunno è cumulabile? Dunque si può avere unità che sta ferma e spara 6 volte?
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 18:52     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
Ci può stare, io sto ragionando in astratto per darti spunti: i test li hai fatti te e hai un’idea degli equilibri possibili.

Certo, ma credimi, i tuoi spunti sono di grande aiuto anche per chiarire molte cose a me stesso. A furia di rigirarci intorno, rischio di confondermi da solo!

CITAZIONE
La danza dell’autunno è cumulabile? Dunque si può avere unità che sta ferma e spara 6 volte?

Per come le ho pensate io, le danze si "attivano" e non possono essere raddoppiate. Nel senso che se un Arlecchino esegue la Danza dell'Autunno, può sparare due volte; se poi riesce a Danzare anche quella delle Stelle (facciamo caso che si tratti di un Veterano), può bloccare un nemico.

La combo è più evidente con Danza del serpente e Danza del sangue: con una fai lanciare un dado in meno al nemico, con l'altra rilanci un dado in attacco.
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 19:18     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


Ora ho capito meglio.

La scelta dell’assolo ci sta, sostituisce un equipaggiamento di squadra (dunque non si applica al capocomico, giusto?)

Danza delle stelle ai veterani: manterrei il limite ad un’unità a turno (dunque se decidi di attribuirla di default al capocomico, l’abilità dei veterani sarebbe di poterla condividere, ma manterrebbe quel limite). Come ti suona? Esce dalla logica delle altre danze se ci metti la limitazione di una volta a turno?

Immagine per eventuale copertina

 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 19:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


Bellissima, grazie!

CITAZIONE
La scelta dell’assolo ci sta, sostituisce un equipaggiamento di squadra (dunque non si applica al capocomico, giusto?)

La logica delle funzionalità degli Arlecchini ricalca il sistema delle carte fino ad un certo punto. Quello che domina è l'idea di fondo di una straordinaria esecuzione, una sorta di spettacolare mattanza. Per danzare occorre muoversi (ecco perché le Danze "succhiano" PM), tranne che per alcune esecuzioni solitarie come quelle del Grande Arlecchino o - ne stiamo parlando ora - del Capocomico. L'assolo rappresenta un momento all'interno dello spettacolo in cui i riflettori si spostano su un attore in particolare, dunque anche il Capocomico.

CITAZIONE
Danza delle stelle ai veterani: manterrei il limite ad un’unità a turno (dunque se decidi di attribuirla di default al capocomico, l’abilità dei veterani sarebbe di poterla condividere, ma manterrebbe quel limite). Come ti suona? Esce dalla logica delle altre danze se ci metti la limitazione di una volta a turno?

E' un grando dilemma che solo il testing può sciogliere. Da un lato mi dispiacerebbe imporre una limitazione (sarebbe l'unico caso nelle Danze), dall'altro a naso temo che si perderebbe qualche equilibrio. Proverò comunque intanto a testare concedendola al Capocomico E ad un solo Arlecchino.

Edited by Sloggam - 19/6/2018, 01:37
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 19:51     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,561

Status:


L’idea è accattivante..
il fatto che non la potesse usare il capocomico era per evitare la combo micidiale che hai descritto.
In effetti sono nodi da sciogliere.. si potrebbe fare invertendo le due: la danza delle stelle sarebbe ad uso unico del capocomico di default (dunque non abilità dei veterani), mentre una delle altre che hai elencato potrebbe divenire l’abilità peculiare dei veterani (dunque non ci sarebbe più per le truppe base) :penso:

Non so perché l’immagine non risulta bene come quella che avevo trovato..

ecco qui. L’autore è beckjann, già conosciuto per quelle degli eldar commorriti

e76a80e5f6c1c61789964a155c34ba89--warhammer--harlequin
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 21:03     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,938
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE
il fatto che non la potesse usare il capocomico era per evitare la combo micidiale che hai descritto.

Anche questa cosa è da testare ma credo che il fatto che l'assolo deve per forza essere turnato, ammortizzi un po' la cosa.

CITAZIONE
mentre una delle altre che hai elencato

Quali di preciso, Drey?
 
Top
183 replies since 15/5/2018, 22:24   1844 views
  Share