Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Eldar in Starquest, Compendio riassuntivo sull'utilizzo degli Eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 18:11     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Condivido alcuni ragionamenti effettuati alla luce dei recenti approfondimenti e che permettono (credo) di eliminare la fastidiosa anomalia delle armi a due mani, unicum per gli Eldar tra tutte le fazioni, ma indispensabile a suo tempo per far tornare i conti.

Nell'espansione originale abbiamo che il Governatore di default possiede una Force Sword (tradotto con Spada rinforzata).

Le Force Sword appartengono alla famiglia delle Force Weapon e sono, nella nomenclatura de "Gli Space Marines in SQ" e quindi di MT, Armi Psioniche.
Le Armi Psioniche (vedi anche manuale Inquisizione per i Cavalieri Grigi) di base sono assimilabili alle armi potenziate (1R+1b), ma a differenza di queste possono essere aumentate nei valori di attacco dal potere dello psionico che le imbraccia (vedi anche il sottoinsieme delle Lame Stregate).

Nel gioco ufficiale la Force Sword attacca con 3b, invece che con 1R+1b, ma abbiamo addotto questo valore al contemporaneo utilizzo della Pistola Shuriken.
Da notare che in mano ad un Esarca dei Vendicatori, la Force Sword non avrebbe comunque potuto essere potenziata, perché l'Esarca non ha seguito la Via del Veggente (non possiede Punti Psichici) e anche se è pure lui uno Psionico, non può usare i suoi poteri direttamente senza finire ghermito da Slaanesh.

Nell'espansione ufficiale, tramite Carta Governatore, il Governatore può imbracciare la Diresword (tradotto Lama Mortale).
La Diresword è la spada specifica dell'Esarca dei Vendicatori implacabili (altra conferma sulla natura dell'Esarca di questa squadra), consiste in un'Arma potenziata (uguale quindi di fatto alla Force Sword, visto che questa non può essere potenziata) ma permette anche un rilancio in attacco.
In definitiva, per il malus pistola già detto, 3b con rilancio.




 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 14:54     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Per certi aspetti possiamo dire che la Diresword è una Force Sword migliorata?
Per i marines, infatti, un'arma migliorata può generare un rilancio, però in questo caso mi sembrano spade appartenenti a due generi differenti.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 16:16     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 27/3/2024, 14:54) 
Per certi aspetti possiamo dire che la Diresword è una Force Sword migliorata?
Per i marines, infatti, un'arma migliorata può generare un rilancio, però in questo caso mi sembrano spade appartenenti a due generi differenti.

Sul Lexicanum la danno come un tipo di Power Weapon...
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 18:50     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Queste le proposte per le Lame Stregate:

Lame Stregate
Le Lame Stregate sono uno speciale tipo di arma psionica che permette a chi le impugna di sintonizzarle con la propria mente, in modo da aumentare la potenza degli attacchi in cambio del proprio potere psichico. La matrice psichica cristallina di queste armi le rende particolarmente affini con la mente degli Eldar e in particolare di coloro che hanno scelto la Via del Veggente, mentre risultano del tutto inutilizzabili per le altre fazioni.

Attivazione psichica
Come tutte le armi psioniche, di base le Lame Stregate sono equiparabili a delle armi potenziate (1R+1b) ma gli Psionici maggiori degli Eldar, oltre ad essere in grado – grazie alla loro affinità psichica con esse – di mantenere questo valore inalterato nonostante il malus eventualmente addotto dal contemporaneo utilizzo di una Pistola, possono, ricorrendo a 1PP all’inizio del loro turno, aumentarne il valore di attacco fino all’inizio del loro turno successivo oppure agire sulle loro modalità di attacco.
A differenza di altri psionici come il Bibliotecario marine, che dispone di default valori d’attacco elevati per l’arma psionica che imbraccia, va tenuto conto che gli Eldar non possono ricorrere direttamente alle energie del Warp, altrimenti Slaanesh li divorerebbe istantaneamente, quindi devono attingere con la massima cautela ai poteri psionici, compresi quelli che servono per potenziare la lama.


Spada Stregata
Una tipologia di Lama Stregata che richiede competenze di combattimento elevate per essere impugnata e per questo motivo viene spesso brandita dagli Stregoni. Tramite Attivazione psichica il suo valore di attacco può essere raddoppiato.

ls


Lancia Incantata
Si tratta di una Lama Stregata
Tramite Attivazione psichica l’arma ottiene la modalità Attacco incorporeo.

Attacco incorporeo: questo attacco funziona come il tratto Arma lunga, ma a differenza di questo, non è limitato verso un bersaglio che si trova ad una casella di distanza dall’unità attaccante, ma può coinvolgere nemici più distanti purché in linea retta (non diagonale) e in linea di fuoco con essa.

li
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:22     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Mi trovo in difficoltà sulla nomenclatura.
Ho creato una premessa in cui dico che, a parte nei primi paragrafi dove analizzo le carte dell'espansione ufficiale e quindi faccio anche riferimento alle diciture in italiano, intendo sostituire nel resto del manuale:

Governatore con Esarca
Navemondo con Arcamondo
Spada Rinforzata con Spada Psionica
Spada Mortale con Spada Implacabile

Tuttavia, se per Esarca e Arcamondo non ci sono problemi, mi trovo più in imbarazzo con le altre due diciture.
Ad esempio se utilizzo Spada Psionica non so se ottengo la stessa etichetta certa e sicura dell'attuale Spada Rinforzata...
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 19:23     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Sloggam @ 29/3/2024, 18:22) 
Ad esempio se utilizzo Spada Psionica non so se ottengo la stessa etichetta certa e sicura dell'attuale Spada Rinforzata...

Nel senso che il problema potrebbe risiedere nel chi leggerà il lavoro con la nuova nomenclatura o nel come tu vuoi gestire queste voci in rapporto ai futuri sviluppi della fazione (nuove squadre, armi o personaggi speciali)?
Vorrei capire meglio se e come posso aiutarti.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 29/3/2024, 19:23) 
Nel senso che il problema potrebbe risiedere nel chi leggerà il lavoro con la nuova nomenclatura o nel come tu vuoi gestire queste voci in rapporto ai futuri sviluppi della fazione (nuove squadre, armi o personaggi speciali)?
Vorrei capire meglio se e come posso aiutarti.

Un po' entrambe ma scriverti è stato comunque importante perché mi ha fatto accorgere che alla fine Spada Rinforzata, per quanto forse non ottimale come traduzione, ci può anche stare, l'importante è specificare che appartiene alla categoria Armi psioniche.

Direi invece che Spada Mortale si può sostituire con Spada Implacabile (ha comunque un utilizzo molto più limitato).
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 22:16     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


Ecco l'aggiornamento del file.
E' stato un lavorone, spero possa servire...
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 09:48     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


A me sembra che sia venuto bene
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 10:49     +1   +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,806
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 30/3/2024, 09:48) 
A me sembra che sia venuto bene

Grazie :b:
Ho modificato l'Armatura Runica implementando quanto suggerivi tu in questo post.

Mi sono dovuto prendere una libertà nelle corazze di Spettrosso: nel 40k non ho trovato riferimenti ad una eventuale differenziazione tra diverse tipologie di corazze di questo materiale, ma avevo bisogno di una distinzione tra un VA3 delle Spettroguardie e un VA4 degli Spettrocustodi.
 
Top
84 replies since 22/4/2018, 15:58   883 views
  Share