Starquest board games: Space Hulk, Warhammer 40k in Space Crusade rpg

Gli Eldar in Starquest, Compendio riassuntivo sull'utilizzo degli Eldar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2020, 15:49     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Per ora posso solo dire la mia sulla scansione: per semplicità il governatore può muovere sul nuovo tabellone senza alcuna conseguenza.
Due opzioni sul comportamento da seguire all'inizio del suo turno:
A. Avviene la scansione. Qui mantengo un'ottica di semplicità, oppure
B. Il governatore può decidere se scansionare o no. In quest'ultimo caso deve allontanarsi da li e deve farlo subito, come prima mossa della prima miniatura che agisce: potrebbe rappresentare un handicap per il giocatore eldar che, magari, vuole far agire il governatore per ultimo
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 17:25     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Avevo sperato che si arrivasse abbastanza facilmente ad una sintesi condivisa, vedo che invece le questioni si moltiplicano sempre di più.
Sono occupato nella sistemazione di manuali e vassal, quando avrò un attimo proverò a fare una sintesi e ad inserirla nel manuale, pur sapendo già che per forza di cose qualcuno rimarrà deluso. ^_^
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 18:05     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


A me va bene qualunque cosa si decida ma visto che c'è una partita in corso con gli Eldar varrebbe la pena prendere una decisione se si riesce. Andiamo di Votazioni e contiamo i sì e i no senza argomentare ulteriormente? Che dite?

1) Per lo sguardo dello stregone mi pare di capire che si sia deciso per consentirne la giocata per il Governatore. Nel caso volessi impiegarla in questo modo posso farlo nel pbf?
Sì o no?

2) Proiezione Mentale:
2A) Lo stregone può scansionare un tabellone utilizzando la proiezione mentale? sì o no?
2B) Può aprire le porte utilizzando la proiezione mentale? sì o no?
2C) La Proiezione Mentale permette di evitare attacchi non sferrati direttamente contro il Governatore? sì o no?

3) Fuoco Congiunto:
E' possibile che più di un gruppo possa sparare assieme? sì o no?

Edited by Jannaar - 7/8/2020, 19:15
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 18:08     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 7/8/2020, 19:05) 
A me va bene qualunque cosa si decida ma visto che c'è una partita in corso con gli Eldar varrebbe la pena prendere una decisione se si riesce. Andiamo di Votazioni e contiamo i sì e i no senza argomentare ulteriormente? Che dite?

1) Per lo sguardo dello stregone mi pare di capire che si sia deciso per consentirne la giocata per il Governatore. Nel caso volessi impiegarla in questo modo posso farlo nel pbf?
Sì o no?

2) Proiezione Mentale:
2A) Lo stregone può scansionare un tabellone utilizzando la proiezione mentale? sì o no?
2B) Può aprire le porte utilizzando la proiezione mentale? sì o no?

3) Fuoco Congiunto:
E' possibile che più di un gruppo possa sparare assieme? sì o no?

Se non ho capito male c'è anche un 2C) La Proiezione Mentale permette di evitare attacchi non sferrati direttamente contro il Governatore?
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 18:18     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Giusto, ho modificato il post. Ecco i miei voti.

1) Sì 2A) Sì 2B) Sì 2C) No 3) No
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 18:46     +1   -1
Avatar

Logis Strategos

Group:
Librarius
Posts:
14,577
Location:
Trinacria

Status:


Va bene, vada per la votazione:

1. Premesso che non lo applicherei al governatore, già forte di suo e non facente parte dell'insieme "eldar warrior", per me pioi applicarlo nell'attuale pbf (SI).
2. (Applicabile in qualsiasi momento del turno di gioco, ma non in quello eldar):
2a. SI
2b. SI (sempre per favorire la semplicità e non creare una lista di "però non si può far questo"
2c. NO, perché altrimenti la conseguenza dell'azione del governatore sarebbe "the combat does not take place", che non ha senso se ho preso di mira un marine adiacente al governatore. Però è SI se sparo ad una casella vuota, adiacente al governatore, e non vi sono altri bersagli da colpire (chiaramente qui si evita che l'attaccante trova il cavillo per evitare la proiezione).
3. NO perché si parla di "up to 3 eldar warriors" (fino a 3 guerrieri eldar), che rappresentano il limite massimo di guerrieri che possono usufruire di quella carta. Ma qui è una personale interpretazione, perché se ti focalizzi sulla condizione di adiacenza, puoi avere anche 4 coppie di guerrieri che sparano in maniera congiunta. Bisogna evitare di cadere nell'OP, secondo me
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 19:17     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Caos
Posts:
4,211
Location:
Monte Urano (Fermo)

Status:


voto come Jannar...
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 22:25     +1   -1
Avatar

Guardia d'Onore

Group:
Inquisizione
Posts:
5,119
Location:
Napoli

Status:


1) a pensarci bene ci sono già le carte governatore, che combinate, sono come lo sguardo dello stregone.
Faccio un passo indietro e di no

2)no a tutto. No aprire porte, no ad entrare in zone non sondate e no ad evitare colpi indiretti.

3)si.perché, facciamo un esempio: se ci sono due Pg in una zona e due in un altra, che possono fare fuoco congiunto, e ricevuto l'ordine, come possono sapere che gli altri hanno già effettuato l'ordine?
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 23:18     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Questa la situazione finora, completa dei mievi voti.
Mancano quelli di Dreyfus, ma per ciascun punto la maggioranza è chiara.

1) Per lo sguardo dello stregone mi pare di capire che si sia deciso per consentirne la giocata per il Governatore. Nel caso volessi impiegarla in questo modo posso farlo nel pbf?
Sì o no?

SI SI SI NO SI

2) Proiezione Mentale:
2A) Lo stregone può scansionare un tabellone utilizzando la proiezione mentale? sì o no?

SI SI SI NO SI

2B) Può aprire le porte utilizzando la proiezione mentale? sì o no?

SI SI SI NO SI

2C) La Proiezione Mentale permette di evitare attacchi non sferrati direttamente contro il Governatore? sì o no?

NO NO NO NO NO

3) Fuoco Congiunto:
E' possibile che più di un gruppo possa sparare assieme? sì o no?

NO NO NO SI NO
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 00:00     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ok, allora procedo con il mio turno. Per quello che riguarda il primo punto mi pareva di capire che il governatore eldar a seconda dell'arcamondo può essere più o meno guerriero ma che lo si dovesse considerare pur sempre tale. Io personalmente lo ritengo un guerriero ma questo termine potrebbe anche riferirsi al resto della squadra. Chiaramente dopo il pbf se volete si può tornare a discutere su questi punti ma preferivo poter fare le mie mosse con qualche certezza in più sulla validità.
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 00:17     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Jannaar @ 8/8/2020, 01:00) 
Ok, allora procedo con il mio turno. Per quello che riguarda il primo punto mi pareva di capire che il governatore eldar a seconda dell'arcamondo può essere più o meno guerriero ma che lo si dovesse considerare pur sempre tale. Io personalmente lo ritengo un guerriero ma questo termine potrebbe anche riferirsi al resto della squadra. Chiaramente dopo il pbf se volete si può tornare a discutere su questi punti ma preferivo poter fare le mie mosse con qualche certezza in più sulla validità.

Le regole da rispettare nel pbf erano queste.
Il fatto che io stia lavorando proprio ora alla risistemazione de Gli Eldar in Starquest e abbia sottoposto dei dubbi è casuale e non voleva mettere in discussione quanto era stato già stabilito prima di cominciare la partita.
Per quanto mi riguarda il mio voto non era contingente al pbf ma mi sono espresso in generale.

Sull'espressione "Guerriero": non fa discrimen, la maggior parte delle carte eldar usa questo termine (Velocissimi, Avvertimento dello Stregone, Attacco Psichico, Fuoco congiunto, etc).
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 00:29     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Caos
Posts:
7,028

Status:


Ottimo. Ho capito.
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 15:29     +1   -1
Avatar

... is my attitude!

Group:
Caos
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Io sono fuori dal PBF, ma:

3) Una domanda che non ha basi per essere fatta.
La carta va scartata dopo l'uso e si possono utilizzare al massimo 3 eldar.

Ci possono essere anche 3 coppie da due e 1 da tre, ma sempre e solo un gruppo potrà usufruire del comando.

CITAZIONE (Aquilotto79 @ 7/8/2020, 23:25) 
3)si.perché, facciamo un esempio: se ci sono due Pg in una zona e due in un altra, che possono fare fuoco congiunto, e ricevuto l'ordine, come possono sapere che gli altri hanno già effettuato l'ordine?

Impossibile da applicare, perché dopo che la prima coppia ha utilizzato il comando, questo viene scartato.
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 16:05     +1   -1
Avatar

Maestro capitolare

Group:
Eldar
Posts:
8,560

Status:


Mi hai convinto..

1) sì (senza combo con abilità assalto sostenuto)
2a) no
2b) no
2c) sì
3) no
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2020, 11:37     +1   -1
Avatar

Logos Historica Verita

Group:
Astrotechnicus
Posts:
17,802
Location:
Veneto

Status:


Ecco finalmente la nuova versione del manuale.
File inserito nella pagina delle schede.

Edited by Sloggam - 9/8/2020, 16:25
 
Top
84 replies since 22/4/2018, 15:58   883 views
  Share